Vai al contenuto



Et3 sale di giri in folle e carter molto sporco


Rinaldino23
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

innanzitutto una breve presentazione, scrivo da brescia ho 23 anni e posseggo una primavera et3 dal 2007 all'epoca totalmente restaurata (forse).

vi spiego il problema, a motore caldo dopo una decina di km, quando metto in folle comincia a salire di giri in modo assurdo l'unico modo per farla smettere è mettere in prima e lasciare leggermente la frizione come a voler partire.

ho letto in giro che potrebbe prendere aria da qualche parte e per prima cosa ho cambiato la guarnizione della marmitta. poi visto che il problema non si risolveva ho pensato ai paraoli ma prima di cimentarmi in questa impresa, mi sono ricordato che nel 2008 avevo fatto sostituire la crociera e nel preventivo (lo conservo ancora) c'è scritto pargoli (ma non so se sono tutti i due o solo uno) detto questo dite che vale la pena smontar tutto per sostituire quello che forse non è stato cambiato? oppure posso pensare ad altro?

 

poi c'è il problema del carter sempre pieno di olio nella parte inferiore, capisco che un minimo sia normale ma così mi sembra troppo, cambiando le guarnizioni del carter si risolverebbe?

 

ringranzio tutti in anticipo anche solo per aver avuto la pazienza di leggere questa pappardella. :-)

 

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 177
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ciao dovresti provare a sostituire il paraolio lato volano, che si trova dietro lo statore. Solitamente è quello che da problemi del genere...per come sia stato fatto il resto del lavoro....stenderei un velo pietoso, si sa che è pieno di gente che lavora solo coi piedi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben arrivato su VR.

Penso che se si trattasse dei paraoli andati il problema si manifesterebbe subito, non solo col motore caldo.

Il cavo acceleratore e' ben ingrassato? La ghigliottina del carburatore scorre bene?

Per i carter sporchi, prima di incolpare la guarnizione, pulisci bene il carter e poi verifica dove si imbratta, magari e' un trafilamento che arriva da piu' in alto di quel che sembra: io avevo un trafilamento dalla testa che colava fin sotto, e pensavo anche io ad una perdita tra i carter...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il cavo dell'acceleratore dovrebbe andare bene cioè risponde velocemente quando riporto la manopola in posizione iniziale, cioè chiude subito.

per quanto riguarda il carburatore l'avevo smontato e pulito per bene, però sinceramente non avevo fatto caso alla ghigliottina, come posso ricontrollarla?

 

per il carter, scusate l'ignoranza :), ma esattamente come identifico un trafilamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il cavo dell'acceleratore dovrebbe andare bene cioè risponde velocemente quando riporto la manopola in posizione iniziale, cioè chiude subito.

per quanto riguarda il carburatore l'avevo smontato e pulito per bene, però sinceramente non avevo fatto caso alla ghigliottina, come posso ricontrollarla?

 

per il carter, scusate l'ignoranza :), ma esattamente come identifico un trafilamento?

 

pulisci tutto per bene, e usi la vespa

poi vai a controllare se c'è dello sporco "nuovo"

 

l'elettrodo della candela, di che colore si presenta?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma potrebbe essere correlato lo sporco del carter al problema dei giri del motore, perchè se lo pulisco e non risolvo il problema dei giri diventa davvero difficile da utilizzare la vespa. La diagnosi di questo problema mi perseguita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma potrebbe essere correlato lo sporco del carter al problema dei giri del motore, perchè se lo pulisco e non risolvo il problema dei giri diventa davvero difficile da utilizzare la vespa. La diagnosi di questo problema mi perseguita :)

 

Non hai capito: non è che pulire è la soluzione al tuo problema, bensì il modo per fare la diagnosi di trafilamento.....

puo' essere una crepa nel collettore

testata lenta

guarnizione del cilindro rotta

ala carburatore crepata

carburatore lento

paraolio volano

carburatore non rimontato correttamente

tubo della miscela troppo lungo

serbatoio che non fa passare bene la miscela......

 

tu non farti troppe domande e ascolta i consigli.....e SOPRATTUTTO, alle domande che ti vengono posote, se puoi, dai risposta

Senza le tue risposte è impossibile aiutarti

 

colore elettrodo???

Link al commento
Condividi su altri siti

ti allego una foto che ho appena fatto, se può servire aggiungo che è stata ferma quest'inverno e sempre nel 2008 avevo fatto fare la rettifica del cilindro.[ATTACH=CONFIG]125146[/ATTACH]

 

quanti km ha questa candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

troppo scura per i km che ha fatto?

 

poi volevo sapere come fare a capire se l'ammortizzatore posteriore è da cambiare, ha un escursione forse di 3-4, non penso sia mai stato cambiato.. la vespa è un po rigida ma non avendo altri metri di paragone non saprei come confrontarla

Link al commento
Condividi su altri siti

io intanto continuo ad aggiungere informazioni :), alla fine mi sono deciso ed ho cominciato ad aprire il motore, l'ho tolto dal telaio, e sono arrivato al pistone il quale non mi sembra in ottime condizioni, vi allego una foto, foto 2.jpg

 

chiedevo se era il caso di cambiare tutto il gruppo termico (dato che era gia stato rettificato una volta), dato che non è una grossissima spesa, e se potevate darmi qualche consiglio su quale aquistare perché originale penso sia difficile da trovare, giusto? qual è la migliore alternativa all'originale attualmente? naturalmente se fosse possibile trovare l'originale in qualche modo ditemelo :)

 

grazie a tutti

foto 1.jpg

Modificato da Rinaldino23
Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

sono un po allarmato e spero di sbagliarmi a riguardo.

ero in procinto di cambiare il GT alla mia et3 e sono andato a misurare così per curiosità il "diametro" del pistone e del cilindro, certo l'ho fatto con un calibro digitale perchè non dispongo di un alesametro ma il dato è comunque un po strano. misurano circa 59 mm invece dei 55 originali.

premetto che il cilindro è stato rettificato una volta, ma ho altri dubbi:

 

ho sbagliato io a misurare (ho preso più volte la misura e sempre lo stesso dato)?

 

la rettifica ha influito così tanto?

 

il gruppo termico non è l'originale ? (dovrebbe presentare qualche scritta o sigla?

 

grazie a tutti ragazzi per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

io intanto continuo ad aggiungere informazioni :), alla fine mi sono deciso ed ho cominciato ad aprire il motore, l'ho tolto dal telaio, e sono arrivato al pistone il quale non mi sembra in ottime condizioni, vi allego una foto, [ATTACH=CONFIG]125190[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]125191[/ATTACH]

 

chiedevo se era il caso di cambiare tutto il gruppo termico (dato che era gia stato rettificato una volta), dato che non è una grossissima spesa, e se potevate darmi qualche consiglio su quale aquistare perché originale penso sia difficile da trovare, giusto? qual è la migliore alternativa all'originale attualmente? naturalmente se fosse possibile trovare l'originale in qualche modo ditemelo :)

 

grazie a tutti

 

termica con vita, con scaldata lato aspirazione....

alternativa? 130 DR e basta

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

sono un po allarmato e spero di sbagliarmi a riguardo.

ero in procinto di cambiare il GT alla mia et3 e sono andato a misurare così per curiosità il "diametro" del pistone e del cilindro, certo l'ho fatto con un calibro digitale perchè non dispongo di un alesametro ma il dato è comunque un po strano. misurano circa 59 mm invece dei 55 originali.

premetto che il cilindro è stato rettificato una volta, ma ho altri dubbi:

 

ho sbagliato io a misurare (ho preso più volte la misura e sempre lo stesso dato)?

 

la rettifica ha influito così tanto?

 

il gruppo termico non è l'originale ? (dovrebbe presentare qualche scritta o sigla?

 

grazie a tutti ragazzi per l'aiuto!

 

metti 2 foto

una rettifica a 59 lascerebbe una camicia SOTTILISSIMA

 

PS: ho portato l'altra discussione, qui: tienine una aperta e basta :ciao:

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

termica con vita, con scaldata lato aspirazione....

alternativa? 130 DR e basta

 

Come le devo fare le due foto? Scusami ma non ho capito, termica con vite e scaldata lato aspirazione sono i due tipi di foto..

quindi cambio con un dr 130? Originale è impossibile giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come le devo fare le due foto? Scusami ma non ho capito, termica con vite e scaldata lato aspirazione sono i due tipi di foto..

quindi cambio con un dr 130? Originale è impossibile giusto?

 

tutto è possibile ma costa di più

le foto al cilindro falle alla camicia interna del cilindro. Il pistone sembra un ET3 normalissimo ma non esiste nell'alesaggio che dici.

Posta anche i 4 numeri che trovi nel mantello interno del pistone, assieme alla sigla AW

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le foto della camicia ne ho fatte parecchie ma non è facilissimo, se non si vede abbastanza ci riprovo:

 

IMG_1400.jpg

 

per quanto riguarda le sigle, all'interno del pistone da una parte c'è un simbolo con una A ed una W e dall'altro c'è una sigla che è questa "PIAGGIO 175" possibile?

 

il GT originale si trova anche nuovo? oppure solo per mercatini?

 

intanto un grazie sincero per tutto l'aiuto.

IMG_1399.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra una camicia troppo sottile, pero' meglio sentire un parere di Sartana :-)

Tu sei sicuro del diametro, vero?

 

Si l'ho presa piu volte col calibro, per quanto impreciso sia non penso possa sbagliare di 2-3 mm, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

sto aprendo il carter, e sono bloccato, ormai i due pezzi sono staccati di 3-4 cm, e sono mobilissimi ma c'è ancora qualcosa al centro più o meno che me lo tiene bloccato, cosa può essere, non penso sia il caso di forzare giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...