Vai al contenuto


serie di sintomi anomali e difetti di erogazione???


Cianca
 Share

Recommended Posts

Scusate se inizio una nuova discussione ma non riesco a venirne a capo, anche se la vespa continua a viaggiare con me pur manifestando alcuni sintomi, gli elenco tutti:

- a caldo in 3a o 4a a determinati giri sembra "friggere/tintinnio metallico lato motore. Lo fa se apro a giri bassi per falla salire di velocità poi sparisce.

-sempre a caldo se sto fermo al minimo al semaforo non sempre credo dipenda dalla pendenza della strada, alla ripartenza ho dei vuoti,specialmente se apro tutto, se tengo accellerato al minimo con il salire dei giri e di velocità sparisce e diventa fluida di nuovo. Gia controllato 2 volte e pulito il carburatore getti ecc.

-nel diminuire un po l'anticipo ho notato miscela zona volano......ed ho sostituito il paraolio.

-copertone ruota post spesso è bagnata di olio/miscela?? tipo a raggiera ma c'è sempre stata anche prima di darmi i suddetti sintomi.

 

che dite? :mah::oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho risposte ma tengo d' occhio la discussione, ho sintomi simili anch'io..

I rumorini mi e' stato detto dipendano dalla carburazione magra, ma quando gioco con la carburazione e sembra aver risolto, puntualmente ricompaiono...ieri ho aperto il motore per controllare eventuali problemi ma mi sembra tutto ok....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie lo stesso Uicio76 sapere che non sono il solo gia mi fa sentire meno paranoico....poi le discussiioni servono a tutti! cosi ci si aiuta.....

 

Restiamo in attesa

Link al commento
Condividi su altri siti

vi dico di che vespa si tratta...Px my 151 ora diventato 177 con un dr montato e revisionato anche il motore tutto da me....da 1 anno poco piu.

carburatore 20 getto del max 108 o 110 non ricordo piu ma comunque abbastanza grande credo candela equivalente dell'originale. Anticipo diminuito di 1 grado.

 

Se puo essere utile ora che ci penso quando ho smontato il carburatore...2 volte, ho sempre trovato benzina nel "bicchiere" dove c'è lo spillo....puo esserci un difetto in quel posto che provoca alle ripartenze problemi?? con un filo di gas riesco a farla salire poi è come se si spurgasse e torna tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq per capire questo difetto in partenza non lo fa mai solo se sono fermo per 1 o 2 min al semaforo non tutti...

tempo a dietro in qualche accensione la marmitta sparava non è che è collegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri Vespa parcheggiata ahime..!!! sono arrivato a destinazione pochissimi km da casa forse 2, a 50 metri si è spenta come se mancava benzina. Al rientro non si è accesa piu ha dato qualche avvisaglia solo una volta poi ne a spinta ne spedalando piu volte si è accesa, ho dato anche una pulitina volante alla candela...niente! Ora che mi è successo questa cosa non è che il rumore "metallicoFriggitrice" che setivo sul motore dipende dal un problema elettrico??

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cianca.

da come descrivi il tutto a me sembra piuttosto un problema di carburazione.

ieri hai provato a 'pulire il GT' prova a togliere la candela.... 20 / 30 pedalate e poi rimetti la candela e provi a ripartire... se parte il problema é che la vespa si ingolfa (spillo o passaggi di benzina non voluti)

nel caso cambi lo spillo e vedi se il galleggiante funge.

prova anche a cambiare il getto del minimo.

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cianca.

da come descrivi il tutto a me sembra piuttosto un problema di carburazione.

ieri hai provato a 'pulire il GT' prova a togliere la candela.... 20 / 30 pedalate e poi rimetti la candela e provi a ripartire... se parte il problema é che la vespa si ingolfa (spillo o passaggi di benzina non voluti)

nel caso cambi lo spillo e vedi se il galleggiante funge.

prova anche a cambiare il getto del minimo.

 

ciao

gian

 

Grazie glan-gtr oggi lo farò

ma scusa non capisco che intendi per non voluti

e se devo mettere un getto piu ppiccolo o grande.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cianca.

volevo dire che se il galleggiante si blocca la benzina affluisce sempre alla vaschetta e viene fuori dal troppo pieno.... non voluto

 

per il getto io proverei con uno un pelo più grande, come ti ha detto GT

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qua dopo aver controllato la vespa.

 

Il px non da corrente alla candela!!

cambiato bobina con una di una vespa cosa ovviamente funzionante. Nisba nessuna scintilla.

altra prova cambio candele....niente ancora zero scintille!!

cambio cavo candela....niente da fare!!

Anticipo rimesso su tacca IT...prima era leggermente posticipato visto il rumore che sentivo.....e li prima sorpresa :-( nel posticipare avevo cambiato paraolio perche c'era olio alla base dello statore...e ora c'è di nuovo!! -( vedi foto :oops:

 

Ora faccio alcune considerazioni:

la settimana scorsa ho cambiato l'anticipo puo essere che ho compromesso il funzionamento dello statore??

Ci sarà un corto allo statore?? lo cambio o si puo riparare? e come lo contrllo??

se on è lo statore il regolatore di tensione puo essere un'altra causa??

se c'è un corto nel tunnel puo causare questa mancata scintilla??

Pensavo che pteva essere il GT ma se non c'è corrente!!?? oppure non è detta l'ultima??

 

A Voi l'ardua sentenza.....:Ave_2::Ave_2::ciao:

Foto0020.jpg

Modificato da Cianca
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cianca.

allora...

dallo statore il cavo che va alla candela non passa per il tunnel, quindi i problemi possono essere 2

1 il pkup é andato e non dice alla scintilla quando scoccare (ma mi sembrerebbe strano)

2 il famigerato cavo rosso (che forse nei PX é verde...non ricordo :azz:) che va alla chiave.

se lui é in corto ovviamente... no scintilla no party.... prova a scollegarlo e vedi se va :mrgreen:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

1-il pikup è il cavo che si attacca alla candela??? se è quello ho gia provato a cambiarlo e non ha funzionato

2- il cavo è verde gia scollegato ma nisba non va!!

 

ora cosa mi rimane da provare??

cambio statore?

regolatore di tensione???

Help

Link al commento
Condividi su altri siti

no il pikup é l'affarino nero nello statore (credo, perché non ho mai messo mano su uno statore PX)

il regolatore non c'azzecca niente con la scintilla.

o é morta la candela, o la bobina o i pikup o lo statore.... a te l'onere di fare le prove :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlli e prove effettuati....risolto!! Un grazie a tutti.

Senza aspettare mi son detto,ovviamente dopo aver escluso tutto quanto prima smonto lo statore della vespa cosa e lo monto sul px....il px si è acceso al primo colpo.

quindi è lo statore o il pkup.meglio cosi pensavo fosse di nuovo il GT o motore...:ok:.

Mi sono recato dal meccanico e ho chiesto quanto costasse lo statore nuovo cosi tanto per non aspettare....mi ha detto 6 fortunato ne ho preso uno ieri per un'altra vespa 118 euro:orrore::shock:

 

LADRI!!! poi però ho fatto un giro su internet senza fare nomi ho visto notevoli similitudini con il prezzo del meccanico. ma come è possibile visto che si trovano e ci tengo a precisare sempre per il px elettronico e sempre su internet a 18/20 euro???:mah::mah:

 

vabbè cmq trovato e ordinato a 18 euriiiiiiiiii:mavieni::ciao:

grazie a tutti ancora per l'aiuto e l'appoggio morale:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Controlli e prove effettuati....risolto!! Un grazie a tutti.

Senza aspettare mi son detto,ovviamente dopo aver escluso tutto quanto prima smonto lo statore della vespa cosa e lo monto sul px....il px si è acceso al primo colpo.

quindi è lo statore o il pkup.meglio cosi pensavo fosse di nuovo il GT o motore...:ok:.

Mi sono recato dal meccanico e ho chiesto quanto costasse lo statore nuovo cosi tanto per non aspettare....mi ha detto 6 fortunato ne ho preso uno ieri per un'altra vespa 118 euro:orrore::shock:

 

LADRI!!! poi però ho fatto un giro su internet senza fare nomi ho visto notevoli similitudini con il prezzo del meccanico. ma come è possibile visto che si trovano e ci tengo a precisare sempre per il px elettronico e sempre su internet a 18/20 euro???:mah::mah:

 

vabbè cmq trovato e ordinato a 18 euriiiiiiiiii:mavieni::ciao:

grazie a tutti ancora per l'aiuto e l'appoggio morale:mrgreen:

 

Non arrivando ancora lo statore nuovo..oggi il negozio mi ha detto di aspettare ancora perche la partita che doveva spedire era difettata, allora mi sono detto un altro fine settimana senza vespa non si puo:doh: e ho rimontato lo statore della Vespa Cosa ma rimontandolo come l'altra volta ho avuto una spiacevole sorpresa:

La vespa non parte fa solo una flebile scintilla alla prima spedivellata e poi niente.

Vengo al dubbio che ho : Possibile che togliendo l'attacco in plastica dei cavi che vengono dal tunnel della vespa comporti la mancanza di corrente?? i 2 cavi di colore nero e verde o blu come vanno collegati?Nero con nero e blu con verde giusto?

se non scintilla che cavolo puo essere ancora?? Un corto dai sudetti cavi???

 

:mah::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per onestà di cronaca. i guasti erano 2!! statore, e il cavo rosso che durante le prove era rimasto attaccato al blocco chiavi con un filo minuscolo. L'ho saldato per bene con un po di stagno e ora è ok!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...