Vai al contenuto


Vi svelo il mio progetto...officinAttiva


bibbi
 Share

Recommended Posts

Qualche mese fa ho partecipato ad un bando indetto dal comune di Roma e dalla regione Lazio per lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile presentando il mio progetto...l'officinAttiva

in pratica si tratta di uno spazio adibito ad officina professionale, destinato però agli appassionati di moto e bici d'epoca e non.

ebbene il mio progetto è piaciuto e si è classificato 12 su oltre 200 partecipanti! Ora mi aspetta pero la parte piu dura, cioè dare credibilità al mio progetto attraverso l'elaborazione di un business plan...

 

Che ne pensate? Vi prego di essere schietti e anche crudeli se ne sentite il bisogno, ogni critica che arriverà potrà solo fare bene alla mia voglia di realizzare questo sogno!

 

Se arrivano solo complimenti, incoraggiamenti ed idee propositive è meglio però!

Emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Emiliano complimenti!

Io ho due aziende che si occupano di organizzazione aziendale, europrogettazione e finanziamenti a tutti i livelli e conosco le problematiche.

Ti consiglio un'attenta analisi, senza tralasciare i dettagli ed utilizzare ogni tecnologia disponibile, prendendo spunto dai paesi Scandinavi, Asia e Canada-Usa.

Bravo!! Magari sarò un tuo cliente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

na cagata :Lol_5: :Lol_5:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

scherzooooooooooooooo

 

a me sembra un'ottima idea, ma spegati meglio

cosa vuol dire per appassionati, vengono li e fanno i lavori da soli?

se si è stupendo, ma non semplice.

a marsiglia c'e una roba simile per i ciclisti

è un'associazione in cui vai e c'è un atelier.

c'è sempre qualche vecchio ciclista che aiuta gratuitamente i giovani nel ripararsi la bicicletta. attrezzatura e locale sono messi a disposizione dall'associazione.

cio che rende complicata la cosa è che deve esserci sempre qualcuno che controlla che tutto sia rimesso a posto e niente sia rubato...

un lavoraccio insomma che nel caso specifico è fatto da volontari....

tu come l'hai pensata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie joe!!! Cmq se hai qualche consiglio piu specifico...sono sempre ben accetti!

 

Gian per un attimo mi si è fermato il cuore...il consenso della famiglia VR per me è molto importante! Cmq lo spazio sarà diviso in postazioni (banconi e sollevatori+ una parete di verniciatura e un box di sabbiatura carteggiatura) che potranno essere affittate ad ore...così chiunque voglia restaurare la propria moto avrà a disposizione uno spazio e dell'attrezzatura professionale che altrimenti non avrebbe!

Per quanto riguarda il "controllo" ci sarò io!:Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è tipo un self service dove poter aggiustarsi il mezzo; tu affitti spazio ed utensili fornendo anche un luogo dove scambiarsi opinioni.

Diciamo che è d'obbligo prendere i documenti e video-sorveglianza, oltre a due tipi di assicurazioni specifiche.

L'idea mi piace molto, specie in una città come roma; un piccolo suggerimento dovresti prevedere un noleggio scooter, magari elettrici. Un progetto che sto seguendo e che aprirà a Roma prevede il noleggio dello scooter elettrico portato a domicilio, e il cambio batterie ed assistenza entro un'ora.

Alla fine se affitti un garage e poi fai manutenzione alla tua vespa l'unico responsabile sei tu!
Non è esattamente così e l'assicurazione che copra ogni rischio tela consiglio vivamente.

Il mio consiglio è sempre uno: studiare. Nel senso di non ignorare nulla, anche se si affida il BP ad un consulente e la parte legale ad un avvocato; bisogna essere in grado di capire le normative e conoscere i dettagli. Compra dei libri adeguati o vai in Biblioteca Nazionale; sopratutto leggi, leggi ed ancora leggi.

Ma il tuo pregetto è un'officina dove si può "imparare facendo" o un'officina centro di aggregazione; oppure è un luogo dove si tengono corsi o semplicemente sede di un laboratorio aperto?

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

:mrgreen:

rifletti bene agli spazzi. chi fa sti lavori come bricolage non ha mai in testa i tempi reali necessari per farli e rischia di lasciare la sua roba "in mezzo alle @@"

pensa a degli spazzi di dimensione ridotta da affittare o cerca soluzioni di stoccaggio.

in secondo luogo occhio alla sicurezza

alcune di queste atrezzature esigono massima attenzione.

se il pirla del villlaggio decide di farsi male usando un ponte che non era autorizzato a toccare, poi sono 'zzi acidi' per te!!!!

 

edit

quoto joe al 1000%

se fai qualcosa la fai BENE e ti infrmi BENE su come si fa, niente ha successo se fatto senza basi e alla carlona.... lascia il bricolage alla domenica e ragiona in maniera iper professionale.

ciao

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che l'idea è quella di avere un compromesso tra il luogo di aggregazione e il laboratorio aperto, dove pero si tengono dei corsi con cadenze precise! Il nome officina è solo per far capire di cosa si tratta in quanto, per ora, nn abbiamo previsto riparazioni da parte di un meccanico qualificato ma solo l'affitto dei vari box!

Link al commento
Condividi su altri siti

spegati meglio

cosa vuol dire per appassionati, vengono li e fanno i lavori da soli?

 

se è così la vedo dura,non so se in Italia è fattibile, con le nostre normative,in altri paesi (anche Europei) esistono da molti anni

 

:mrgreen:

rifletti bene agli spazzi. chi fa sti lavori come bricolage non ha mai in testa i tempi reali necessari per farli e rischia di lasciare la sua roba "in mezzo alle @@"

pensa a degli spazzi di dimensione ridotta da affittare o cerca soluzioni di stoccaggio.

in secondo luogo occhio alla sicurezza

alcune di queste atrezzature esigono massima attenzione.

se il pirla del villlaggio decide di farsi male usando un ponte che non era autorizzato a toccare, poi sono 'zzi acidi' per te!!!!

Si, la parte della sicurezza la sto valutando con molta attenzione, così come quella del magazzino di stoccaggio...

 

se è così la vedo dura,non so se in Italia è fattibile, con le nostre normative,in altri paesi (anche Europei) esistono da molti anni

A quanto sembra si puo fare, l'importante è ricordare che la nostra normativa nn permette certi tipi di interventi! Alla fine se affitti un garage e poi fai manutenzione alla tua vespa l'unico responsabile sei tu!

Se affitti il mio spazio per il cambio dell'olio e poi smonti il cilindro io non posso saperlo!

 

Quindi è tipo un self service dove poter aggiustarsi il mezzo; tu affitti spazio ed utensili fornendo anche un luogo dove scambiarsi opinioni.

Diciamo che è d'obbligo prendere i documenti e video-sorveglianza, oltre a due tipi di assicurazioni specifiche.

L'idea mi piace molto, specie in una città come roma; un piccolo suggerimento dovresti prevedere un noleggio scooter, magari elettrici. Un progetto che sto seguendo e che aprirà a Roma prevede il noleggio dello scooter elettrico portato a domicilio, e il cambio batterie ed assistenza entro un'ora.

In realtà dovremmo inserire un servizio di ritiro a domicilio del mezzo...sullo scooter elettrico potrebbe essere un'idea, magari tipo moto di cortesia!

 

Non è esattamente così e l'assicurazione che copra ogni rischio tela consiglio vivamente.

Io intendevo ai fini della violazione della legge 122/92 in materia di autoriparazione, che prevede che solo alcuni interventi sono possibili in fai da te!

l'assicurazione R/C per danni a terzi è la prima cosa da fare!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi raccomando progetto dettagliato, sintetico ed esaustivo!

Il progetto mi piace veramente molto, potrebbe essere vincente; anche l'organizzazione di corsi mirati è ottima, credo funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto sono necessari. Personalmente li vedo sempre utili per le espansioni programmate, per iniziare considero più utili i soci minoritari.

Ovviamente si può pensare subito a trovare dei partner per aumentare il giro d'affari e la visibilità, ma forse è abbastanza difficile. Sono scelte legate molto al progetto ed agli obiettivi prefissati, oltre alla dimensione dello stesso.

 

Forse un partner per i ricambi e materiali sarebbe utilissimo.

Modificato da joedreed
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda da coach-filosofo:

sei cosciente del duro lavoro che ti si prospetta? Sei disposto a sacrificare molto del tuo tempo e della tua vita?

Devi essere deciso e sicuro, perchè altrimenti, sarebbe un disastro.

Forza e determinazione!!

Credi con forza in te e nel tuo progetto, in ogni momento ed in ogni caso!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedi a largo.....

http://www.vesparesources.com/showthread.php?47610-Convenzione-SIP

 

ripeto quello che ti dicevo prima... non si nasce IMPARATI, studiati tutti i dettagli bene e professionalmente...

un super in bocca al lupo. :ok:

PS io lo sogno un posto cosi a marsiglia.... ed invece mi ritrovo a riparare per straga le mie vespette :testate:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande joe!!!! Questo si che è motivare una persona a credere nei propri progetti!

Cmq la mia determinazione è tanta, speriamo di passare l'ultima selezione ed accedere al finanziamento del comune! Sarebbe fantastico!

 

chiedi a largo.....

http://www.vesparesources.com/showthread.php?47610-Convenzione-SIP

 

ripeto quello che ti dicevo prima... non si nasce IMPARATI, studiati tutti i dettagli bene e professionalmente...

un super in bocca al lupo. :ok:

PS io lo sogno un posto cosi a marsiglia.... ed invece mi ritrovo a riparare per straga le mie vespette :testate:

:ciao:

Non ci avevo pensato...grazie della dritta!

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

Già previsto sia il sabato che la domenica...magari sto chiuso il lunedì! E cmq grazie per tutti questi suggerimenti! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Modificato da bibbi
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Io ci credo e sono molto determinato...ma volevo cmq sentire il parere di altri Vristi...un po' come si fa in famiglia no?

 

Emilià, sai come la penso, anche se materialmente non ho suggerimenti tecnici da darti... ;-)

 

Non so se Giorgino-Vespizza riesce a leggerci con assiduità, dato che ha sempre molto da studiare. Al limite contattalo in privato, forse qualcosa da raccontarti ce l'ha... :boh:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima idea! Sarebbe un sogno ma credo che in fondo sia fattibile! Il massimo sarebbe avere dei posti cosi' sparsi un po' ovunque!

Io non sono esperto ne' in business administration ne' in marketing ma se ti serve aiuto dal punto di vista informatico mi trovi qui dato che il mio lavoro riguarda IT System Administration. Sicuramente una postazione internet per permettere ai clienti di "googolare", navigare sui forum e visualizzare manuali, guide, esplosi.... ci deve essere. Per il resto posso sempre dare una mano per i lavori! Una cosa importante: mi raccomando un frigo con birre ghiacciate, che a riparare le Vespe viene sete:mavieni:

Modificato da vespolello
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima idea! Sarebbe un sogno ma credo che in fondo sia fattibile! Il massimo sarebbe avere dei posti cosi' sparsi un po' ovunque!

Io non sono esperto ne' in business administration ne' in marketing ma se ti serve aiuto dal punto di vista informatico mi trovi qui dato che il mio lavoro riguarda IT System Administration. Sicuramente una postazione internet per permettere ai clienti di "googolare", navigare sui forum e visualizzare manuali, guide, esplosi.... ci deve essere. Per il resto posso sempre dare una mano per i lavori! Una cosa importante: mi raccomando un frigo con birre ghiacciate, che a riparare le Vespe viene sete:mavieni:

grazie mille per la disponibilità....per quanto riguarda il frigo con le Birrozze è la prima cosa che ho messo nella lista!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo progetto!! ci sta alla grande!! e speriamo che in questa Italia allo sbando si riesca a crescere..diciamo a rispettare l'inventiva, la grinta, a dar coraggio a chi come te ci crede davvero! sai che a bariè nata una cosa de genere però riguarda le biciclette..l'ho sentito l'altro giorno di sfuggita in tv..mi sa che si chiama cicloffina..non ricordo bene!

Allora un grande in bocca al lupo..dalla tua famiglia Vr!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...