Vai al contenuto


Guidatemi.devo cambiare il pignone ma non so da dove iniziare!


chesterlp
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

ho da poco montato un gt 177dr, dopo aver percorso 300 km mi rendo conto che il pignone che ho è troppo corto. sono ancora alle prime armi con le Large e no vorrei fare casini.

allora iniziamo con il dire che il mio px è un 125 (era :mrgreen:) con freno a disco del '98, il codice del motore dovrebbe essere VNX2T, non ho la minima idea di che frizione monti, posso solo dire che è molto morbida. Non ho la possibilità di smontare la vespa e tenerla smontata fino a che non ordino i pezzi, quindi dovrei, con il vostro aiuto, comprare i pezzi e cambiarli... io ho girovagato un po sul web e credo che questo dovrebbe essere il pignone giusto... http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-Pignone-drt-z-22-ingrana-su-primaria-z-67-e-z68-piaggio-z-65-drt-ratio2-95-per-.1.15.47.gp.1686.-1.uw.aspx, poi cosa altro potrei cambiare quando la smonto? ha chiavi, o estrattori particolari? cosi se mi aiutate cerco di fare tutta una spesa...

grazie a tutti

Modificato da chesterlp
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per me hai la 8 molle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ci vuole per la 8 molle e costa anche di più se non erro..il procedimento non sò se è il medesimo della 6/7 molle,comunque apri il carterino della frizione,togli lo spingidisco e con la chiave apposita levi il dado a corona,poi facendo forza con due cacciaviti da sotto alzi la frizione,stando attento alla chiavetta sul volano,successivamente con la frizione sul banco ti costruisci un aggeggio per comprimere la frizione(bastano due dadi,due rondelle e un pezzo di barra filettata M12 se non erro,comunque quella per il dado da 17),levi l'anello elastico e cambi il il pignone...

Io cambierei anche i dischi dato che ci sei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ci vuole per la 8 molle e costa anche di più se non erro

giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa...

 

per il resto segui la guida di Case93, sembra difficile, ma una volta che ti trovi tutto davanti è più facile di quanto tu ti possa aspettare... fai come ho fatto io: via la marmitta, via la ruota posteriore, metti qualcosa sotto il paraschizzi (sotto la targa) per tenere alto il posteriore della moto, svita il bullone inferiore dell'ammortizzatore e poggia il blocco a terra, così avrai il coperchio frizione proprio davanti a te... un solo accorgimento: fai attenzione alle cannucce di benzina e olio e ai vari cavi che si trovano sul lato motore, potrebbero tirarsi troppo e venir via ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo, io la marma ce l'avevo smontata perché stavo cambiando il gt... ad ogni modo il metodo che uso io é molto comodo e poi, non so perché ma io non sono molto favorevole a sta cosa di sdraiare le moto su un lato...

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa...

 

per il resto segui la guida di Case93, sembra difficile, ma una volta che ti trovi tutto davanti è più facile di quanto tu ti possa aspettare... fai come ho fatto io: via la marmitta, via la ruota posteriore, metti qualcosa sotto il paraschizzi (sotto la targa) per tenere alto il posteriore della moto, svita il bullone inferiore dell'ammortizzatore e poggia il blocco a terra, così avrai il coperchio frizione proprio davanti a te... un solo accorgimento: fai attenzione alle cannucce di benzina e olio e ai vari cavi che si trovano sul lato motore, potrebbero tirarsi troppo e venir via ;-)

 

 

ed alla chiavetta sull'albero che non ti spappi dentro al carter ... quando smonto la frix preferisco sdraiare la vespa a terra per evitare spiacevoli inconvenienti......

Link al commento
Condividi su altri siti

allora eccomi qua, scusate se non vi ho risposto prima ma non mi arrivavano le notifiche via email. allora credo di aver capito che quel pignone che ho messo nel link non va bene. poi credo di aver capito che mi serve una chiave apposta per smontare la frizione...per come mettere la vespa non c è problema, fin ora ho sempre smanettato con le small, sono leggermente attrezzato. per le guide le ho lette e le terro in considerazione, ma questa discussione l ho aperta per vedere quali pezzi sono da comprare. sapete indicarmi dove trovare on line il pignone da 22 per la mia frizione?non riesco a trovarlo...poi come si chiama quella chiave che per smontare la frizione?a cestello per caso?

 

giusto, costa un po' di più, io ho il montato il 23 sotto la mia vespa...

ho letto da qualche parte che anche tu monti un dr177 o sbaglio? se si ti volevo fare un paio di domande:

hai la frizione 8 molle come la mia?dove hai trovato il pignone?

come ti trovi con il 23? le salite in 2 le fa tranquillamente?

grazie a tutti per le risposte! credo che se il tempo continua ad essere brutto qui, inizio a smontare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato solo questo da tonazzo, va bene?pero c e scritto che è per il 200...

http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-z-23-per-frizione-8-molle-vespa-px-200.1.15.87.gp.1249.-1.uw.aspx

 

se no questo che è da 22, ma c è scritto per vespa millennium,.... la mia non lo è...pero è otto molle.... oddio cosi non ci capisco piu niente

http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-z-22-per-frizione-8-molle-vespa-px-millenium.1.15.87.gp.533.-1.uw.aspx

 

cio paura di prendere qualche pezzo che non c entra niente!

Modificato da chesterlp
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Dunque se la tua frizione originale è 8 molle non ti serve alcuna chiave speciale per smontare il dado...infatti nei px f.d. il famoso dado a castelletto è stato sostituito da un dato flangiato tipo autobloccante meccanico (senza la parte in plastica) che si svita con un normalissima chiave a bicchiere da 18 (se non erro). Io di solito le due volte che ho cambiato i dischi ho sempre cambiato anche il dado con uno nuovo, che alla Piaggio ho preso per circa 80-85 cent.

 

un saluto

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie giacomo, quindi una spesa in meno da fare...

ragazzi, vi devo chiedere umilmente scusa perche il post di calabrone sul tutorial della 8 molle mi era completamente sfuggito, avevo visto solo quello per le 7 molle...adesso l ho letto e mi stanno tornando chiare le idee (almeno spero). quindi vedendo le foto di quel tutorial, credo che il pignone giusto sia questo:

http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Pignone-z-22-per-frizione-8-molle-vespa-px-millenium.1.15.87.gp.533.-1.uw.aspx

o almeno sembra uguale....sempre se sia 8 molle la mia frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto da qualche parte che anche tu monti un dr177 o sbaglio? se si ti volevo fare un paio di domande:

hai la frizione 8 molle come la mia?dove hai trovato il pignone?

come ti trovi con il 23? le salite in 2 le fa tranquillamente?

grazie a tutti per le risposte! credo che se il tempo continua ad essere brutto qui, inizio a smontare tutto.

in realtà no... inizialmente ero indeciso se montare il dr o il polini e alla fine ho scelto il polini e tornando indietro non ci penserei nemmeno un istante: mi sta dando belle soddisfazioni... per quanto riguarda la frizione ho mantenuto la 8 molle originale e ci ho montato le molle rinforzate... devo dire che è bella duretta, parecchio più dura di una normale 7 molle...

Modificato da Fr3ccia94
Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà no... inizialmente ero indeciso se montare il dr o il polini e alla fine ho scelto il polini e tornando indietro non ci penserei nemmeno un istante: mi sta dando belle soddisfazioni... per quanto riguarda la frizione ho mantenuto la 8 molle originale e ci ho montato le molle rinforzate... devo dire che è bella duretta, parecchio più dura di una normale 7 molle...

 

quindi tu che hai visto di persona la frizione 8 molle...questo dovrebbe essere il suo pignone?

http://www.officinatonazzo.it/Ingran...533.-1.uw.aspx

calcola la mia non è millenum

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tu che hai visto di persona la frizione 8 molle...questo dovrebbe essere il suo pignone?

http://www.officinatonazzo.it/Ingran...533.-1.uw.aspx

calcola la mia non è millenum

è lui, vai tranquillo... prima cosa: a prescindere dal modello di vespa le 8 molle sono tutte uguali... seconda cosa: anche il mio px è un freno a disco e il pignone è questo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

è lui, vai tranquillo... prima cosa: a prescindere dal modello di vespa le 8 molle sono tutte uguali... seconda cosa: anche il mio px è un freno a disco e il pignone è questo ;)

 

ti ringrazio molto! quindi procedo con l acquisto e il montaggio. grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho smontato la frizione, direi una cosa abbastanza facile. monto una 8 molle come dicevate voi e pignone da 20. ho aperto la frizione ed ho trovato quelle tacchette che si infilano nel pignone (sto parlando dei dischi in ferro) e alette che entrano nella campana (parlo dei dischi in sughero) super consumate, cioe quelle alette di norma sono rettangolari....queste sono diventate a punta, con una bava immensa sui bordi!!! ora, la vespa ha 55000 km, io non so se fin ora qualcuno abbia mai cambiato la frizione, perche l ho comprata usata, ma puo essere normale un usura del genere? cioe io non ho mai visto niente di simile...credo che altri 2000 km mi avrebbe lasciato a piedi. i dischi di sughero non sono eccesivamente consumati. forse ora capisco quel rumore di ferraglia tirando la frizione.

un altra cosa... adesso sono in difficolta, dove trovo i dischi in ferro? ho visto da tonazzo, ma non ha nulla....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dopo 55000 km non mi sorprende quella usura... In ogni caso i dischi si trovano, sei proprio sicuro che su tonazzo non ci siano? In ogni caso il pignone l'hai già comprato? Perché a questo punto, dovendo cambiare dischi e pignone io avrei fatto un pensierino sulla 7 molle :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Dunque se la tua frizione originale è 8 molle non ti serve alcuna chiave speciale per smontare il dado...infatti nei px f.d. il famoso dado a castelletto è stato sostituito da un dato flangiato tipo autobloccante meccanico (senza la parte in plastica) che si svita con un normalissima chiave a bicchiere da 18 (se non erro). Io di solito le due volte che ho cambiato i dischi ho sempre cambiato anche il dado con uno nuovo, che alla Piaggio ho preso per circa 80-85 cent.

 

un saluto

Giacomo

OT

Il dado và bene anche sulle 6 molle? perchè il dado a corona è odioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...