Vai al contenuto



restauro vespa 50 special prima serie


ivano
 Share

Recommended Posts

Gabriele ma il motore è stato rifatto adesso di tutto,cuscinetti paraoli ecc.....:mah:

 

Se qualcuno ha in più una testata originale da regalare sono qua :Ave_2:

 

Parti dal presupposto che io sono una capra,ma non capisco perchè senza il tamburo perde..e con il tamburo dove va l'olio, nel tamburo?

 

Chiedi in giro, vedrai che salta fuori..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 268
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Con il tamburo non esce una goccia d'olio perche il tamburo batte sul cuscinetto e attorno viene avvolto dal paraolio e quindi stringendo il dado non perde,correggetemi se sbaglio,mi stai facendo venire i complessi,motore rifatto di sana pianta difettoso??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraolio è nuovo,avrà un paio di giorni di vita e poi aggirando il tamburo e girando il motore da tutte le parti non perde una goccia d'olio,per la testata lo so' era nuovissima,ma per il momento i fondi si stanno esaurendo,l'ultima spesa sarà la sella,visto che quella che ho ha la pelle un Po' bucata di sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli hai dato il fondo a pistola o a bomboletta in questa foto?:ok:

ciao,non vedo le foto che intendi,ma ho dato il fondo a tutto con pistola,tutto il giallo cromo a pistola e invece tutti i pezzi grigio piaggio a bomboletta preparata con ultime 3 mani di trasparente.

 

complimenti per il lavoro!

il getto originale del massimo è il 51.

ciao!

 

ciao,grazie dei complimenti e grazie del suggerimento,io se non sbaglio ho trovato il 58 e appena accellero al max tende a spegnersi.

quindi il max è 51 e gli altri,min ecc se sono stati sostituiti quali sono gli originali?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi qualcuno sà se si trova come ricambio originale la retina del filtro di metallo?

non sono riuscito a trovarla,tranne in kit con tutto il filtro metallico compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho trovato il mozzo originale del tamburo da 9 pollici:banana:

anche se lo devo mettere a nuovo dopo aver cambiato cuscinetto,paraolio e messo a nuovo quello da 10 pollici (metterò in vendita,se qualcuno è interessato,il mozzo è rimesso a nuovo,verniciato con grigio cerchi originale piaggio e revisionato di tutto).

 

per il mozzo da 9 pollici devo ringraziare un amico del forum, napoli che ringrazio publicamente.:ok:

 

a presto nuove foto,anche se sono bloccato con il bordoscudo:testate: devo portare il telaio dal meccanico.

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente ho trovato il mozzo originale del tamburo da 9 pollici:banana:

anche se lo devo mettere a nuovo dopo aver cambiato cuscinetto,paraolio e messo a nuovo quello da 10 pollici (metterò in vendita,se qualcuno è interessato,il mozzo è rimesso a nuovo,verniciato con grigio cerchi originale piaggio e revisionato di tutto).

 

per il mozzo da 9 pollici devo ringraziare un amico del forum, napoli che ringrazio publicamente.:ok:

 

a presto nuove foto,anche se sono bloccato con il bordoscudo:testate: devo portare il telaio dal meccanico.

io sapevo che il mozzo per il tamburo da 9'' e quello da 10'' erano compatibili solo il bordo del mozzo da 9'' era leggermente piegato per il resto sono uguali ... :mah: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,non vedo le foto che intendi,ma ho dato il fondo a tutto con pistola,tutto il giallo cromo a pistola e invece tutti i pezzi grigio piaggio a bomboletta preparata con ultime 3 mani di trasparente.

 

 

 

ciao,grazie dei complimenti e grazie del suggerimento,io se non sbaglio ho trovato il 58 e appena accellero al max tende a spegnersi.

quindi il max è 51 e gli altri,min ecc se sono stati sostituiti quali sono gli originali?

 

gli altri non credo che siano stati cambiati.

 

comunque gli originali sono: il minimo è la vite che sta di fuori, è del 38, mentre l'altra vite che sta nella vaschetta del carburatore è 45.

 

ciao e in bocca al lupo per la fine del restauro!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che il mozzo per il tamburo da 9'' e quello da 10'' erano compatibili solo il bordo del mozzo da 9'' era leggermente piegato per il resto sono uguali ... :mah: ...

 

ciao,anchio pensavo come te e dopo aver restaurato e messo a nuovo il mozzo di tutto punto,ho visto che tante cose non andavano bene,leggiti questa discussione e capirai i motivi (l'avessi letta prima:testate:):

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/22498-differenza-mozzi-ruote-da-9-e-da-10-a.html

 

gli altri non credo che siano stati cambiati.

 

comunque gli originali sono: il minimo è la vite che sta di fuori, è del 38, mentre l'altra vite che sta nella vaschetta del carburatore è 45.

 

ciao e in bocca al lupo per la fine del restauro!

:ciao:

 

ok grazie dei suggerimenti:ciao:

ps: crepi il lupo:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,anchio pensavo come te e dopo aver restaurato e messo a nuovo il mozzo di tutto punto,ho visto che tante cose non andavano bene,leggiti questa discussione e capirai i motivi (l'avessi letta prima:testate:):

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/22498-differenza-mozzi-ruote-da-9-e-da-10-a.html

 

 

QUOTO !!!

accidenti credevo che i mozzi erano intercambiabili ... :nono: ..., grazie per avermi segnalato questa discussione che chiarisce un po' tutto ... :ok: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi ,

devo smontare il parafango della mia special , ho tolto le 2 viti in alto al parafango e mi rimane quella laterale , purtroppo è dura da girare comunque con fatica sono riuscito a girarla ma a non esce, sembra come se girasse a vuoto. Sapete dirmi se c'è un dado dietro oppure è semplicemente avvitata al telaio .Ho pensato anche di rompere la testa della vite per far uscire il parafango ma poi resterebbe la vite spezzata dentro .

Avete qualche idea ?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buongiorno ragazzi ,

devo smontare il parafango della mia special , ho tolto le 2 viti in alto al parafango e mi rimane quella laterale , purtroppo è dura da girare comunque con fatica sono riuscito a girarla ma a non esce, sembra come se girasse a vuoto. Sapete dirmi se c'è un dado dietro oppure è semplicemente avvitata al telaio .Ho pensato anche di rompere la testa della vite per far uscire il parafango ma poi resterebbe la vite spezzata dentro .

Avete qualche idea ?

 

Grazie a tutti

Ma non hai guardato dentro? :roll: Sì, c'è un dado (mi pare che sia da 10 mm.). Dagli una spruzzata di svitol e poi smontalo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi devo comunque togliere la ruota?:crazy:

 

Grazie Gino

Puoi anche non toglierla, se ce la fai a trovarlo solo col tatto, certo è che senza la ruota è più comodo! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

finalmente un pò di tempo per fare qualcosa,tra lavoro e imprevisti vari ho ripreso a continuare il restauro.

ho finito di montare la forcella con il mozzo giusto da 9 e messo il parafango,poi oggi ho portato la sella a farla sistemare,aveva solo la parte centrale della sella tutta bucata,compresa la gomma piuma e il telaio l'ho rimesso a nuovo,totale spesa 15 euro è dovrebbe venire come nuova:ok:

stasera posterò le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
appena ritirata la sella:banana:

è venuta davvero bene,posto le foto.

 

mi manca però un gommino di gomma che và al centro della sella,qualcuno sà dove trovarlo?

Il gancio porta borse è montato al contrario! :Lol_5:

 

Il gommino, prova a chiederlo a qualche vecchio meccanico Piaggio. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gancio porta borse è montato al contrario! :Lol_5:

 

Il gommino, prova a chiederlo a qualche vecchio meccanico Piaggio. ;-)

 

Ciao, Gino

 

che cogli..... :azz:, grazie gino:ok:

per il gommino,vediamo se il meccanico ha qualcosa o dove acquisto i ricambi ha qualche fondo di magazzino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
che cogli..... :azz:, grazie gino:ok:

per il gommino,vediamo se il meccanico ha qualcosa o dove acquisto i ricambi ha qualche fondo di magazzino.

Una volta anche quei gommini (diversi per modello di sella) erano pezzi di ricambio, ora non credo. Oggi si tende a vendere il pezzo completo e non le parti che lo compongono. Ma i vecchi meccanici conservano sempre queste piccole parti smontabili, come anche le viti. ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta anche quei gommini (diversi per modello di sella) erano pezzi di ricambio, ora non credo. Oggi si tende a vendere il pezzo completo e non le parti che lo compongono. Ma i vecchi meccanici conservano sempre queste piccole parti smontabili, come anche le viti. ;-)

 

Ciao, Gino

 

avevi ragione gino,oggi sono passato dal cugino di mio padre che fà il meccanico da una vita e appena gli ho chiesto questo gommino l'ha trovato subito,ne aveva un paio:orrore:

finalmente domani viene a casa a montarmi il bordo scudo,così posso completare la vespa:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...