Vai al contenuto


Permuta di una Star e acquisto di un PX 2011: come e perchè.


tucanourbano
 Share

Recommended Posts

Sai cosa? Avresti potuto cambiare gli stemmi, il fanale post e il contakm con quelli del Px! Avresti speso mooooooooooooooolto meno e ai raduni non tutti si sarebbero accorti del magheggio e avresti potuto mentire spudoratamente, spacciando la tua Indianina per una Pisana!!!

 

Ah io tendo a semplificare e ottimizzare...

 

Fattibilissimo, già visto!

Ma perchè comprarsi una Star e poi cercare di farla apparire Vespa? :crazy:

Star o vespa, camuffare la Star per Vespa non giova alle salute :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco.. ti aspettavi un applauso?

 

Insisto: trattasi inequivocabilmente di segona mentale. A due mani e a denti stretti. :mrgreen:

 

Premesso che coi propri soldi ognuno ha il diritto di farci quello che gli pare, e che "dove c'è gusto non c'è perdenza", secondo me hai messo in piedi tutto 'sto teatrino perché, non avendo riavuto indietro insieme alla Star le sensazioni della perduta gioventù, invece di accettare il fatto che il tempo passato non torna indietro e cominciare sereno un nuovo cammino con una compagna nuova, hai preferito dare a lei e al marchio che portava la colpa della tua vecchiaia e l'hai sacrificata (insieme a un discreto quantitativo di svanziche) in favore di una sostituta col marchio "giusto", convinto che insieme con esso sarebbe finalmente arrivato l'elisir di giovinezza tanto agognato.

 

Com'era naturalmente prevedibile, una volta completato lo scambio non solo hai scoperto subito che lo sforzo era stato vano ma, come se ciò non bastasse, la doccia fredda dei molti difetti della puledra "di razza", unitamente alla consapevolezza di aver svenduto un mezzo da te stesso definito "perfetto", dopo aver dissipato definitivamente i sogni ha cominciato a farti venire qualche brivido lungo la schiena, assieme alla sgradevolissima sensazione non solo di averlo preso sonoramente nel baugigi, ma di avere per giunta fatto tutto da solo... :testate:

 

E da lì è partita la ricerca se non di approvazione, quantomeno di solidarietà da parte degli utenti prima di un forum e poi dell'altro.

 

Sbaglio? :roll:

 

Non afferro il motivo delle tue polemiche.

Dico, siamo in una discussione Off Topic su una scelta di passare da Star a vespa...tutto questo tuo enfatizzare sulla sua vita e sue motivazioni è completamente fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le Lml 2 tempi SONO vespe: erano produttori autorizzati da Piaggio e hanno solo continuato a produrre con un rispetto dell'originale ammirevole. E mettere i marchi Piaggio si può considerare una semplice rivincita verso gli errori storici di Piaggio che in passato non ha saputo difendere le sue idee in nome del profitto. Io lo farei.

Comprare la Px oggi, nel 150ario poi, ha un gusto speciale e il prezzo più alto che si paga ha il giusto senso, se la produzione resta in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

...mi è sembrata una gran presa per il culo! Cioè cavolo, le Star non sono delle moto a sè, sono vespe! E' comprare un imitazione.

Eccone un altro... :azz:

 

Non afferro il motivo delle tue polemiche.

Non mi sorprende, visto quello scorcio del tuo pensiero che è riportato qui sopra.

 

Dico, siamo in una discussione Off Topic su una scelta di passare da Star a vespa...tutto questo tuo enfatizzare sulla sua vita e sue motivazioni è completamente fuori luogo.

Tu dici? Io credo di no, per due motivi:

 

1) Questo è un forum, e su un forum si discute. Per il sostegno psicologico ci sono i vari telefoni colorati o i gruppi d'ascolto.

 

2) Facendo il suo "outing" tucanourbano ha dato il via ad una discussione sul come e perché ha deciso di cambiare mezzo, ed io ho semplicemente detto la mia. Che può piacere o meno, ma ha tanto diritto quanto la tua di comparire su queste pagine.

 

Invece tentare di censurare chi la pensa in modo diverso da te, quello sì che lo ritengo ASSOLUTAMENTE fuori luogo. Nel forum come nella vita reale.

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le Lml 2 tempi SONO vespe: erano produttori autorizzati da Piaggio e hanno solo continuato a produrre con un rispetto dell'originale ammirevole. E mettere i marchi Piaggio si può considerare una semplice rivincita verso gli errori storici di Piaggio che in passato non ha saputo difendere le sue idee in nome del profitto. Io lo farei.

Non me ne volere, ma a me invece sembra solo una stupidaggine.

Ieri mattina ho visto passare sotto casa una splendida Toyota Celica di qualche anno fa, ottima macchina ben dotata sia di motore che di personalità, sottoposta a quello che probabilmente il proprietario intendeva per "tuning" estetico: completamente verniciata di nero, assetto ribassato, privata dei loghi sia anteriori che posteriori e con dei bellissimi cerchi a razze con al centro il logo Ferrari, che a quel punto era l'unico marchio riconoscibile su tutta la vettura. L'ho trovata semplicemente ridicola, un'estremizzazione tamarra del classico "vorrei ma non posso". Ed è esattamente la stessa sensazione che proverei vedendo una Star "mascherata" da PX.

 

Comprare la Px oggi, nel 150ario poi, ha un gusto speciale

Tu dici? Io chiederei a quel migliaio di fortunatissimi acquirenti dell'esclusivissima "ultima serie speciale del trentennale"... :roll:

 

e il prezzo più alto che si paga ha il giusto senso, se la produzione resta in Italia.

No. Lo ha solo se la qualità è migliore. Non ha alcun senso premiare la nazionalità, ed è addirittura controproducente in quanto inibisce nel produttore lo stimolo a migliorarsi continuamente.

 

Sempre IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

...Toyota Celica di qualche anno fa... con al centro il logo Ferrari... Ed è esattamente la stessa sensazione che proverei vedendo una Star "mascherata" da PX.

Non sono d'accordo: ci sono centinaia di migliaia di Arcobaleno nel mondo prodotte da Lml "su licenza" di Piaggio e marchiate Piaggio.

Il prodotto è quello e la situazione attuale è il frutto della cecità commerciale di chi sposta la produzione dei prodotti italiani in Oriente, trasferendo know how, idee e macchinari e smette di produrre in Italia. Quando si tratta di oggetti come la Vespa poi... ci sarebbe da sparare più di un dirigente a Pontedera.

Il risultato è che la Lml era e ha continuato ad essere una vespa e scrivergli il suo nome sopra serve a non confondere le idee e a non dare troppo lustro a chi la produce e basta.

Tu dici? Io chiederei a quel migliaio di fortunatissimi acquirenti dell'esclusivissima "ultima serie speciale del trentennale"... :roll:

Hanno senza dubbio una bellissima Vespa in serie limitata.

Non ha alcun senso premiare la nazionalità, ed è addirittura controproducente in quanto inibisce nel produttore lo stimolo a migliorarsi continuamente.

In realtà intendiamo la stessa cosa: è giusto comprare prodotti italiani, proprio perchè i prodotti italiani devono essere di buona qualità e frutto di ingegno unico. La Px2011 è così ed è bellissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Santo151 leggerti è divertentissimo, però forse neanch'io ci sarei andato giù così pesante con tucanourbano :Lol_5:, il quale, al di là di tutti i sentimentalismi del caso, ha comunque fatto qualcosa di molto importante: ci ha offerto le sue impressioni su due mezzi confrontandoli PER COME SONO ADESSO, e questo tipo di contributi arricchisce il forum.

del px che aveva 30 anni fa :cry:, di quanto magari gli dispiaccia l'essere "invecchiato" :cry: e delle motivazioni che lo hanno spinto a scrivere (solidarietà, approvazione, ecc.) :oops: non rimane nulla e saranno anche affari suoi; questa sua introduzione di natura "affettiva" faceva solo da prologo ad un discorso su impressioni, differenze, qualità, prezzo, ecc. :ok:

questo non significa "censurare chi la pensa diversamente", cosa di cui hai accusato Roco, sicuramente anche lui voleva solo comunicarti che, come me, non avrebbe scritto roba simile (anche se, ripeto, mi hai fatto scompisciare :lol:).

ad ogni modo, peace.

 

Cercai un usato ma i prezzi schizzarono alle stelle e per questo optai per la Star. Come te inizialmente ebbi quel tarlo ma passò subito visto i prezzi stellari e forse aiutato dal possedere una vespa 50 N. Oggi possiedo ancora la Star e ne sono felice ed ho affiancato a queste due una vera vespa, la special 4 marce.

che significa "una vera vespa"? la 50 N era di cartone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccone un altro... :azz:

 

 

Non mi sorprende, visto quello scorcio del tuo pensiero che è riportato qui sopra.

 

 

Tu dici? Io credo di no, per due motivi:

 

1) Questo è un forum, e su un forum si discute. Per il sostegno psicologico ci sono i vari telefoni colorati o i gruppi d'ascolto.

 

2) Facendo il suo "outing" tucanourbano ha dato il via ad una discussione sul come e perché ha deciso di cambiare mezzo, ed io ho semplicemente detto la mia. Che può piacere o meno, ma ha tanto diritto quanto la tua di comparire su queste pagine.

 

Invece tentare di censurare chi la pensa in modo diverso da te, quello sì che lo ritengo ASSOLUTAMENTE fuori luogo. Nel forum come nella vita reale.

 

:roll:

 

Nessuno ti stà censurando

"Questo è un forum, e su un forum si discute", tu non stai discutendo mastai polemizzando solamente! Consigli o critiche sarebbero ben accetti

Tutti i tuoi commenti sono denigratori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo: ci sono centinaia di migliaia di Arcobaleno nel mondo prodotte da Lml "su licenza" di Piaggio e marchiate Piaggio.

Su specifiche piaggio e per la piaggio. Il che le legittima a portare il marchio piaggio.

 

Il prodotto è quello e la situazione attuale è il frutto della cecità commerciale di chi sposta la produzione dei prodotti italiani in Oriente, trasferendo know how, idee e macchinari e smette di produrre in Italia. Quando si tratta di oggetti come la Vespa poi... ci sarebbe da sparare più di un dirigente a Pontedera.

Pienamente d'accordo.

 

Il risultato è che la Lml era e ha continuato ad essere una vespa e scrivergli il suo nome sopra serve a non confondere le idee e a non dare troppo lustro a chi la produce e basta.

E qui invece non ci siamo più. Che la Star sia una vespa fatta e finita lo può vedere chiunque abbia un minimo di cognizione di causa, con o senza marchi, senza nessun pericolo di confusione. Lasciarle nome e marchio indiani invece è il giusto tributo a chi ha continuato a crederci e a innovarla quando perfino chi l'ha inventata l'aveva per l'ennesima volta "pensionata" in favore di modelli più moderni. Altro che "produrla e basta".

 

Hanno senza dubbio una bellissima Vespa in serie limitata.

Che hanno strapagato perché convinti (da piaggio) che sarebbe stata l'ultima prodotta, cosa che poi non si è verificata.

 

A casa mia questa si chiama truffa.

 

In realtà intendiamo la stessa cosa: è giusto comprare prodotti italiani, proprio perchè i prodotti italiani devono essere di buona qualità e frutto di ingegno unico.

Non è esatto. Per me suona meglio così: "E' giusto comprare prodotti italiani SE questo vuol dire che sono di buona qualità e frutto di ingegno unico".

 

La Px2011 è così ed è bellissima.

Ancora una volta, no: la px 2011 è la terza o quarta reincarnazione di un oggetto vecchio di trent'anni, con poche e marginali differenze rispetto alla sua progenitrice, messa insieme in fretta e furia per recuperare quote di mercato sui concorrenti indiani.

 

E credere il contrario è, imho, da sognatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio "i prodotti italiani devono essere di buona qualità..." c'era esattamente il tuo SE... L'impegno ci deve essere, insieme alle idee e alla qualità, altrimenti il prezzo non può essere giustificato. E' la strada che ha salvato Ducati, MV, BMW... e oggi, fra moto giapponesi e cinesi a due lire, in Italia vendono solo loro.

Per la PX la situazione è strana e mi piace vedere la 2011 come una correzione della rotta verso quella giusta: ringrazio il cielo che le differenze rispetto alla progenitrice siano solo marginali.

Tanto di cappello a LML e a chi la importa ma a loro come tributo basta il denaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio "i prodotti italiani devono essere di buona qualità..." c'era esattamente il tuo SE... L'impegno ci deve essere, insieme alle idee e alla qualità, altrimenti il prezzo non può essere giustificato. E' la strada che ha salvato Ducati, MV, BMW... e oggi, fra moto giapponesi e cinesi a due lire, in Italia vendono solo loro.

Per la PX la situazione è strana e mi piace vedere la 2011 come una correzione della rotta verso quella giusta: ringrazio il cielo che le differenze rispetto alla progenitrice siano solo marginali.

Tanto di cappello a LML e a chi la importa ma a loro come tributo basta il denaro :)

Curioso.. da questo ragionamento mi pare di capire che secondo te impegno e idee sono degni di essere apprezzati solo se italiani, e se invece hanno l'etichetta "made in India" tu ti senti non solo in diritto ma addirittura quasi in dovere di strappare quell'etichetta e sostituirla con la nostrana "made in Italy", quasi a cercare di ristabilire l'ordine naturale delle cose.

 

O sbaglio? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Curioso.. da questo ragionamento mi pare di capire che secondo te impegno e idee sono degni di essere apprezzati solo se italiani, e se invece hanno l'etichetta "made in India" tu ti senti non solo in diritto ma addirittura quasi in dovere di strappare quell'etichetta e sostituirla con la nostrana "made in Italy", quasi a cercare di ristabilire l'ordine naturale delle cose. O sbaglio? :roll:

Sai che strano: non sbagli :D

Ma non ha niente a che vedere con l'India o con LML in sè.

La Star 2T è la Vespa Arcobaleno e se gli manca il marchio per l'idiozia dei dirigenti Piaggio, io ce lo rimetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credetemi, non volevo solevare un "vespaio".

Ad ogni modo...caro Santo 151 non puoi negare di esserti lanciato tu stesso in " un'analisi psicologica" che nessuno ti ha chiesto ma che definisco certamente sagace,complimenti, malgrado i "francesismi", rendendomi comunque conto che non ci troviamo in un circolo culturale, dove si preferisce sporcarsi le mani d'inchiostro piuttosto che di grasso,cosa,questa,che io amo fare. Un'analisi che sento, se pur parzialmente,di dovere condividere. Ma che,permettimi,giunge tardiva e, quantunque fosse stata tempestiva, inutile. Non vedo dove tu legga la necessità di consenso o consolazione nel mio post. La dove scrivo "occhio ai tarli", o segne mentali se preferisci, è evidente esserci la morale che io traggo da me, senza alcun aiuto psicologico, dalla mia esperienza. Penso, quindi, ci fosse già tutto.

Certo, e concludo, ognuno di noi da il proprio apporto, a modo suo, per quel che è il suo modo di essere, il proprio stile e quindi anche un simpatico e gradito dileggio ci sta.Grazie.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La LML è comunque da premiare, se non altro per il semplice fatto che partendo dallo stampo della vespa sta mandando avanti il proprio progetto cercando continue migliorie.

Ha inglobato dentro le livree della 150 un motore 4T rifatto di sana pianta! anche se posato moltissimo rispetto al classico 2T, è comunque un ottima base.

Quando i due tempi non potranno circolare per restrizioni sempre più severe per quanto riguarda le normative antiquinamento, la LML sarà la più avvantaggiata :roll:

Per quanto riguarda la px 2011, dato per assodato che possa essere la 4*, 5* o 10* riincarnazione del progetto iniziale, penso che come comparto estetico non possano migliorare più di tanto, mentre come comparto meccanico di strada ne possano fare.

Anche se la vespa ha 30 di storia, se non costasse cosi tanto, penso farebbe il botto di vendite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credetemi, non volevo solevare un "vespaio".

Ad ogni modo...caro Santo 151 non puoi negare di esserti lanciato tu stesso in " un'analisi psicologica" che nessuno ti ha chiesto ma che definisco certamente sagace,complimenti, malgrado i "francesismi", rendendomi comunque conto che non ci troviamo in un circolo culturale, dove si preferisce sporcarsi le mani d'inchiostro piuttosto che di grasso,cosa,questa,che io amo fare. Un'analisi che sento, se pur parzialmente,di dovere condividere. Ma che,permettimi,giunge tardiva e, quantunque fosse stata tempestiva, inutile. Non vedo dove tu legga la necessità di consenso o consolazione nel mio post. La dove scrivo "occhio ai tarli", o segne mentali se preferisci, è evidente esserci la morale che io traggo da me, senza alcun aiuto psicologico, dalla mia esperienza. Penso, quindi, ci fosse già tutto.

Certo, e concludo, ognuno di noi da il proprio apporto, a modo suo, per quel che è il suo modo di essere, il proprio stile e quindi anche un simpatico e gradito dileggio ci sta.Grazie.:ciao:

 

Io credevo che i messaggi a reti unificate fossero di pertinenza solo del Presidente della Repubblica...e ora che tucanourbano ci ha regalato i messaggi a ....forum unificati :mrgreen::mrgreen::mrgreen:(che non sarebbe nemmeno malvagia come idea) forse pero' sarebbero da perfezionare nei contenuti, perche' di ciccia, di arrosto ...ce ne ha dato ben poco.

 

Aiutatemi a capire: tutto questo inizia con un piatto del giorno che promette essere molto ricco "Spero possa esser d'aiuto e far riflettere chi si dovesse trovare dinanzi ad amletici dubbi nell'operare una scelta, di qualunque cosa si trattasse"

Appena letto mi sono detto: perdincibacco!! mi metto comodo e non ne voglio perdere nemmeno un rigo!! :orrore:

 

Inizio a leggere e mi trovo un mini flashback di un anno fa, poi si attacca con una storiella che parla di timore ai raduni (ma ci vai ai raduni? se ti presenti con un Kimko posso anche credere che forse non ti accettano ..ma potresti anche correre seri rischi di venire comunque ammesso!), poi leggo che solo con una piaggio potresti indossare orgogliosamente la maglietta del tuo vespaclub (forse questo e' il vero problema fondmentale ...quasi piu grave dell'annoso problema delle doppie punte) ...per finire poi con la considerazione (immagino che sarebbe poi tutto il succo della vicenda) che il nuovo px piaggio in fin dei conti non e' piu quello di una volta, mentre l'indiana non era poi cosi' da buttare (e sai che novita!! ...mancava solo aggiungere che non c'è piu la mezza stagione per completare coi luoghi comuni).

Poi concludi pure nel voler dire che siamo noi a "banalizzare" e quasi che volessi essere pure ringraziato per il fondamentale contributo...:mah:

 

Tutto sommato, sia la riflessione(?), sia il dubbio amletico(?), sia il modus per operare una scelta (?) promessi all'inizio ...perdonami ma non ho trovata traccia.

Forse, evitando questo "sensazionalismo", questo voler addirittura diffondere il verbo su piu fronti (se tutti noi autovalutassimo i nostri post come fondamentali e andassimo tutti a fare copia conforme negli altri forum pensi sia davvero una idea cosi' grandiosa?)... non credi che forse avresti avuto una accoglienza differente?

Non credi, o tucano, che forse era piu logico e semplice (ah, come non detto ..tu non sei per la semplificazione..) riassumere quella che e' stata la tua esperienza secondo un profilo ...piu' basso? magari solo come intervento da aggiungere al post che gia' trovi riguardo al nuovo px?

Forse ti saresti evitato i commenti di chi, a vedere cotante premesse, si e' poi trovato con un pugno di mosche ...a milano diciamo: "un niguttin ligàa d'argent" ...cioe' un nulla, un "nientino" ...ma incartato e infiocchettato nell'argento. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle nostre parti si dice cornuto e mazziatto.

Si parte dal desiderio di esprimere la propria esperienza riguardo un acquisto e, sbagliando il modo di porla, ti fanno pelo e contropelo.

La discussione poteva essere un chiaro avviso per chi, ex possessore di vespa, decidesse di acquistare un nuovo mezzo e si trovasse in dubbio tra Star e Vespa.

Mi dispiace la discussione sia deviata così tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,

avendo sia la star che il px e seguendo ambedue i forum ho potuto leggere i due post.

secondo me il problema non è cosa guidi ma la tua autostima

la star non ha nulla da invidiare ed il px nulla da condividere sono 2 mezzi affidabili e pratici e difettosi in egual misura.

domani tutti compriamo un t-max tu che fai cambi ancora perchè non ti facciamo entrare a bere una birra?

parere personale senza importanza

amicalmente Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ,

avendo sia la star che il px e seguendo ambedue i forum ho potuto leggere i due post.

secondo me il problema non è cosa guidi ma la tua autostima

la star non ha nulla da invidiare ed il px nulla da condividere sono 2 mezzi affidabili e pratici e difettosi in egual misura.

domani tutti compriamo un t-max tu che fai cambi ancora perchè non ti facciamo entrare a bere una birra?

parere personale senza importanza

amicalmente Graziano

Ecco, appunto.

 

E qui chiudo anch'io, scusandomi con chi magari avrebbe avuto piacere di leggere una mia replica, perché l'arrivo di notizie poco piacevoli mi ha tolto la voglia di star qui a questionare sul sesso degli angeli, almeno per oggi.

 

Buona giornata e buon proseguimento a tutti. :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle nostre parti si dice cornuto e mazziatto.

Si parte dal desiderio di esprimere la propria esperienza riguardo un acquisto e, sbagliando il modo di porla, ti fanno pelo e contropelo.

La discussione poteva essere un chiaro avviso per chi, ex possessore di vespa, decidesse di acquistare un nuovo mezzo e si trovasse in dubbio tra Star e Vespa.

Mi dispiace la discussione sia deviata così tanto.

Quoto e straquoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto,pari pari, qui di seguito quanto scritto sul forum degli amici di Stardeluxe.it pochi minuti fa. Spero possa esser d'aiuto e far riflettere chi si dovesse trovare dinanzi ad amletici dubbi nell'operare una scelta, di qualunque cosa si trattasse.

"Poco più di un anno fa scrivevo su questo forum quelle che erano state le prime sensazioni avute dalla guida delle mia nuova Star 150 2t, ritirata poche ore prima dal rivenditore del mio paese. Una sensazione di livello qualitativo generale inferiore al PX, già da me posseduto nell'ormai lontano '84; piccoli difettucci, eliminati in breve tempo e che spesso si riscontrano anche su marche ben più blasonate. Seguiva scatalizzazione e messa a punto della carburazione, portandomi tutto ciò ad ottenere un mezzo perfetto, funzionante in ogni sua parte e che , se non fosse stato per svariati contrattempi, mi avrebbe dovuto portare questa estate a risalire l'Italia sino a giungere al di la delle Alpi. Ma , nonostante l'evidente soddisfazione, un tarlo continuava la sua opera demolitrice all'interno della mia testa; non era una Vespa, e ciò mi portava, ad esempio, ad intervenire ad un Vesparaduno presso il mio stesso paese munito di tanto di macchina fotografica ma con "l'indiana" chiusa in garage. Bene, prendo ,come si suol dire, il coraggio( ed il portafoglio) a due mani e decido di sostituire la Star con una nuova PX. La differenza di prezzo dei due mezzi nuovi era notevole, ben 1.600 euro, così come la svalutazione cui era soggetta la mia Star, pagata meno di un anno prima 2.700 euro, completa di portapacchi posteriore e parabrezza fumè, e che ora mi veniva permutata per 1.500, tanto quanto, o poco più, avrei potuto chiedere ad un privato. La cosa mi avviliva da un lato ma mi rincuorava dall'altro, visto che lo stesso prezzo mi veniva chiesto per un PX di una decina d'anni. Veniamo al dunque. Stasera ho ritirato la PX nuova, 150 , bianca.Bella, nulla da dire. Già mi vedo con la maglietta del VespaClub di zona che partecipo ad uno dei tanti raduni estivi del prossimo anno.Non dovrò più correggermi nel chiamare Vespa "l'indiana" ed il tarlo ha smesso già di trapanare.E fin qui è poesia.Ma credo che a molti di voi tutto ciò interessi poco.Partiamo quindi con una valutazione fredda e distaccata di ciò che stavolta ho verificato nel tratto di strada che mi separava dal rivenditore a casa, ben più lungo di quando portai nel mio garage la Star.Già al negozio noto che le guarnizioni delle pance non aderiscono perfettamente alla scocca, tali da far passare tranquillamente acqua in caso di pioggia.Tento di sistemarle da me seduta stante ma senza riuscirci. Il rivenditore mi avverte di una certa durezza del cambio ma mi invita ad usare un minimo lo scooter. Metto in moto e parto. Il motore nel partire da fermo praticamente s'ingolfa: penso, sarà freddo. Stesso comportamento giunto a casa con motore caldo. Il freno anteriore ha l'efficacia di un tamburo con ganasce consumate.Saggiusterà? Vedremo. La leva della frizione, una volta rilasciata non va proprio a battuta e resta tirata per circa 4 mm. Nel tentativo di sistemare le pance quando ero ancora presso il negozio noto che la vernice nella parte interna delle stesse e praticamente inesistente.Una spruzzatina data da una pistola di passaggio.Cosa mi è piaciuto? La sella.Comoda e bella da vedere.Lo sterzo sembra essere meno massiccio di quello della Star, mi piace di più.Le manopole sono di qualità, in gomma bella "gommosa".

Quindi, credo di poter confermare l' impressione che ebbi quando visionai da vicino per la prima volta il nuovo PX; una differenza, dal punto di vista qualitativo, rispetto alla Star che non giustificava la differenza di prezzo.Poi, circa " il blasone ", che dire.....occhio ai tarli.

 

 

La mia storia è identica alla tua, solo che senza nessun accessorio mi hanno dato 1300 €.

Ho il PX serie limitata dei 150 anni e sono contento del passaggio e del tarlo che rodeva. Sì, certi piccoli dettagli anche nel PX sono da sistemare, però cavolo... appena presa il contachilometri faceva, le frecce fanno ancora non come sulla Star che la destra si rompeva regolarmente, lo stop si accende anche col freno posteriore (sulla Star a molti non faceva), il disco del freno è montato dal lato giusto, non devo temere per l'albero motore dopo i 10.000 km!

 

Forse 1000 e più euro di differenza non sono giustificati del tutto, ma almeno in parte di sicuro!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono possessore di una LML ma di ben 2 PX ma

sinceramente non riesco a capire la logica di cambiare una bella LML pari al nuovo come la tua con un PX modello 2011 rimettendoci sopra cosi' tanti soldi.

Sarebbe stato ben diverso cambiare la tua LML con una vespa + vecchia tipo TS oppure VNB / VBB ecc. ecc. o al massimo con una PX senza frecce che ha un fascino ben diverso dalla PX 2011 ; per quanto mi riguarda la LML è cosi' simile (anzi uguale....) alla PX 2011 che non vedo il motivo di un cambio.....

Comunque auguri per il nuovo acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto e straquoto

 

E quoto anche io.

 

A volerla dire tutta non riesco proprio a spiegarmi il perchè di così tanta cattiveria mascherata da "saggezza" (o presunta tale) in alcuni commenti.

Per carità, non mi permetterei mai di giudicare il modo di esprimersi di qualcuno, ma etichettare come troppo "sensibile" chi ti dice:

"oh, però ci sei andato giù pesante!"

mi sembra quantomeno pretenzioso.

 

Poi, avere opinioni diverse è un bene sacrosanto che può fare di noi persone solamente migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho con una px 125 2011 da quasi un mese e ne sono soddisfatto... per moooolto tempo ero indeciso se star o px, ma poi ho valutato che la px sarebbe stato un investimento migliore.

Un altro punto che mi ha fatto decidere a favore della px e stato che i concessionari lml dicevano che la promozione di quest estate non prevedeva il ritiro dell'usato, quindi dovevo arrangiarmi nel vendere lo zip (con 30 000 km e un po' malandato di bandine, sebbene fosse del 2006) ad un privato... il concessionario piaggio me l'ha valutato ben 860 euro.....

 

riguardo ai difetti citati:

è vero, le pance non si chiudono in modo ermetico, ho provato a mettere del grasso sulle guarnizione x ammorbidirle e la situazione è migliorata, anche se è perfettibile.

 

il cambio è sempre più morbido e preciso ma mano che faccio km

 

il freno a disco i primi giorni sembrava un tamburo spompato, ora è rodato e funziona come Dio comanda...

 

sento qualche piccolo vuoto da magro... a breve sarà scatalizzata e ricarburata (senza che vi siano problemi per la garanzia a detta del concessionario)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...