Vai al contenuto


Pistola Stroboscopica


Monshabe
 Share

Recommended Posts

Non so se ho postato nella sezione giusta, eventualmente Prego i moderatori di spostarla.

 

Ho acquistato questa pistola Stroboscopica per regolare l'anticipo, pensando che avesse un display indicatore, mentre non ha nulla e quindi vorrei sapere se qualcuno di Voi l'ha comprata e usata, quindi come bisogna procedere per regolare in maniera precisa i gradi di anticipo.

DRAPER 52616 XENON STROBE IGNITION TIMING LIGHT | eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho quella pistola stroboscopica, per usarla devi portare il pistone al pms e fare una riga sul volano e carter così da sapere sempre qual'è il punto morto superiore, la seconda fase è mettere un goniometro sul volano (ne trovi da stampare su internet di appositi con le dimensioni del volano vespa) fissando in maniera che lo zero corrisponda al pms e segnando sul volano i gradi di spostamento voluti. Per mettere in fase devi fare diverse prove girando lo statore fino a che la riga del pms sul carter non sia in linea con la riga dei gradi che hai impostato, la pistola fa il lampo quando scocca la scintilla così da poter vedere l'eventuale allineamento delle linee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho quella pistola stroboscopica, per usarla devi portare il pistone al pms e fare una riga sul volano e carter così da sapere sempre qual'è il punto morto superiore, la seconda fase è mettere un goniometro sul volano (ne trovi da stampare su internet di appositi con le dimensioni del volano vespa) fissando in maniera che lo zero corrisponda al pms e segnando sul volano i gradi di spostamento voluti. Per mettere in fase devi fare diverse prove girando lo statore fino a che la riga del pms sul carter non sia in linea con la riga dei gradi che hai impostato, la pistola fa il lampo quando scocca la scintilla così da poter vedere l'eventuale allineamento delle linee.

 

esatto..!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la stessa pistola ma non funziona , o meglio funziona ma i lampi li genere per una breve durata e poi per farla rilampare devo lasciare e ripigiare e ricomincia a generare ma sempre per un breve periodo ( tipo 2 secondi poi ferma ) strano....

la tua monshabe come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non hai idea di come funzioni una strobo:.?

 

 

Avevo vista quella che ha il mio meccanico dell'auto, marca wurth, ed aveva il display che segnava i gradi e addirittura i giri motore. Infatti immaginavo che questa avesse pure il display.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo vista quella che ha il mio meccanico dell'auto, marca wurth, ed aveva il display che segnava i gradi e addirittura i giri motore. Infatti immaginavo che questa avesse pure il display.

 

Se vuoi una strobo con quelle caratteristiche devi essere pronto a sborsare qualche carta da 100 €.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la stessa pistola ma non funziona , o meglio funziona ma i lampi li genere per una breve durata e poi per farla rilampare devo lasciare e ripigiare e ricomincia a generare ma sempre per un breve periodo ( tipo 2 secondi poi ferma ) strano....

la tua monshabe come funziona?

 

Non so nemmeno se funziona, mi e' appena arrivata.

Comprata su Ebay, in un venditore Inglese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anch'io una stobo simile alla tua.

Confermo tutto quanto sopra.

Per capire meglio la procedura per trovare il PMS e l'anticipo, ti consiglio vivamente questa guida illustrata con fotografie e spiegazioni passo-passo:

 

(per accedere al sito potrebbe essere necessario registrarti)

Et3.it • Login

Buon lavoro

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi una strobo con quelle caratteristiche devi essere pronto a sborsare qualche carta da 100 €.

 

 

già, le strovo vanno dai 30 euro fin'anche a migliaia di euro. in geerale puoi anche fartela da solo spendendo 15 eur.. insomma..ad ognuno il suo..per l'uso vespistico quella è ottima! devi solo prenderci la mano.. la guida postata è ottima.. studiare, studiare :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la stessa pistola ma non funziona , o meglio funziona ma i lampi li genere per una breve durata e poi per farla rilampare devo lasciare e ripigiare e ricomincia a generare ma sempre per un breve periodo ( tipo 2 secondi poi ferma ) strano....

la tua monshabe come funziona?

batteria scarica??

Link al commento
Condividi su altri siti

già, le strovo vanno dai 30 euro fin'anche a migliaia di euro. in geerale puoi anche fartela da solo spendendo 15 eur.. insomma..ad ognuno il suo..per l'uso vespistico quella è ottima! devi solo prenderci la mano.. la guida postata è ottima.. studiare, studiare :lol:

 

 

Gia mi sono messo all'opera...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abbiamo provata con mio suocero sulla sua PK125s. Trovato il pms (metodo blocca pistone avanti/indetro --> mezzo). Poi messo disco pinasco e sagnati i gradi sul volano. Ma ci troviamo con la linea del volano 5/6 centimetri prima del pms. E pure la vespa e originale e mai toccata. Che cosa non va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm 5/6 cm dici? Sembra un po' tanto.

Se hai il disco pinasco dovresti essere in grado di tradurlo in un valore più accurato, in gradi.

L'anticipo originale della PK è 19 gradi prima del PMS, quindi, sul volano, linea accensione 19 gradi a destra della linea PMS.

Prova a riverificare.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

semplicemente avete sbagliato il pms!

Come possiamo averlo sbagliato? Spiego come abbiamo fatto, e forse mi dirai dove abbiamo sbagliato. Dunque, mettiamo il blocco pistone al posto della candela, si segna il volano, giriamo il volano senso anti-orario fine a che si blocchi, prima linea sul carter i corrispondenza di quella sul volano, poi, giriamo in senso orario fino a che si blocca, seconda linea sul carter, il pms si trova al centro delle due linee? Terza linea su carter (PMS), poi mettiamo la linea che c'e sul volano in corrisponenza della linea pms sul carter. Installiamo il disco sul volano, e segnamo i 19 gradi sul volano, cioe sulla destra della prima linea che abbiamo fatto sul volano. Poi si mette in moto, pistola, ed qui che la seconda linea sul volano (i 19 gradi) si trova in avanti di 5/6 cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come possiamo averlo sbagliato? Spiego come abbiamo fatto, e forse mi dirai dove abbiamo sbagliato. Dunque, mettiamo il blocco pistone al posto della candela, si segna il volano, giriamo il volano senso anti-orario fine a che si blocchi, prima linea sul carter i corrispondenza di quella sul volano, poi, giriamo in senso orario fino a che si blocca, seconda linea sul carter, il pms si trova al centro delle due linee? Terza linea su carter (PMS), poi mettiamo la linea che c'e sul volano in corrisponenza della linea pms sul carter. Installiamo il disco sul volano, e segnamo i 19 gradi sul volano, cioe sulla destra della prima linea che abbiamo fatto sul volano. Poi si mette in moto, pistola, ed qui che la seconda linea sul volano (i 19 gradi) si trova in avanti di 5/6 cm.

 

scusa ma la strobo funziona bene solo al minimo oppure anche quando acceleri...a 2-3-4-5000 giri

Perchè quella che ho io man mano che acceleri impazzisce

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma il blocca pistone sei sicuro che arrivi al pms e non dopo? perchè il blocca pistone che ho io se lo avvito va ben oltre, ma di parecchio..prova a sare un occhio. per il resto il procedimento è giusto, per questo dico, o sbagli il pms o la strobo non funziona.. piu probabile la prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho anche io quella pistola strobo..usata fino a poco tempo fa e andava bene, ripresa in mano ieri e puff..non da segni di vita!

La collego sempre al carica batteria e se premo il pulsante vedo che c'è assorbimento ma la strobo non accende..sia a motore spento che acceso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...