Vai al contenuto



Clutch Slider Pinasco


Case93
 Share

Recommended Posts

Ma il problema della staccata è da imputare a questo cuscinetto?

Per intanto l'ho ordinato da Tonazzo ma tu che dici? di tenermi la boccola?

Grazie

 

:ciao: Gg

 

guarda, è un problema abbastanza particolare, non c'era prima, e penso che direttamente o indirettamente sia dovuto alla boccola.vero è che ad esempio la settimana scorsa non ho avuto problemi di questo tipo, ho fatto quasi 300km.. devo testare ancora un po', magari è dovuto all'olio, che essendo denso a freddo può dare di questi problemi..

lo slider è un bel pezzo di metallo :lol: ci sta bene nela frizione e molti non hanno avuto problemi..se lo hai preso di già non aver paura.. almeno non fare come me che ho dovuto tagliare la vecchia boccola e quindi non ho piu potuto tornare indietro..unica cosa, controlla se c'è gioco, una volta montato, con il piattello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questa soluzione mi era stata suggerita da Senatore già da aprile, ma per pigrizia non l'ho provata.

Era la soluzione suggerita per la frizione della 200 rally che strappava e continua a strappare :rabbia:. Visti i risultati non mi resta che provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo monto da un po'..

differenze non ce ne sono, oltre al fatto che chiaramente la frizione innestata è molto piu scorrevole, cosa che sente quando si sgasa o si tiene alta di giri sfrizionando.

 

ho solo un piccolo problema al momento della staccata, è come se il cuscinetto si impuntasse dando degli strattoni tipo TOC TOC TOC ma devo capire bene, su et3 ho trovato un altro tizio che ha lo stesso problema.vedremo..

 

Penso di essere io questo tizio! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho fatto quasi 300km.. devo testare ancora un po'

 

 

Il Clutch Slider è arrivato ma visto che per ora con la boccola funziona tutto bene, ne approfitto ed aspetto una tua ulteriore prova ... appena hai novità posta.

Ancora grazie

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no... :nono::-(

 

Ma oggi faremo la prova della verità. O la frizione o io.

Mi faccio un paio di partenze a sparo stile 150mt vediamo se scoppia o se si sistema. :rabbia:

 

Ce l'ho pronto da montare,ma per adesso mi fido di piu' della boccola ben piantata nel suo alloggiamento.C'e' anche da dire che sarebbe meglio impiantarla proprio ora che il boccolo non ha la minima usura cosi da farlo lavorare in condizioni ottimali.:ok::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce l'ho pronto da montare,ma per adesso mi fido di piu' della boccola ben piantata nel suo alloggiamento.C'e' anche da dire che sarebbe meglio impiantarla proprio ora che il boccolo non ha la minima usura cosi da farlo lavorare in condizioni ottimali.:ok::ok:

in effetti il problema potrebbe essere di toleranze, perchè a caldo il problema non c'è, mi riservo di fare qualche altra prova poi vediamo meglio di capire..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
in effetti il problema potrebbe essere di toleranze, perchè a caldo il problema non c'è, mi riservo di fare qualche altra prova poi vediamo meglio di capire..

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ritiro su il topic.

 

dopo un po' di prove ho visto che il problema esiste solo a freddo e se sono magro in basso. da quando ho risolto un piccolo problema di trafilaggio non lo sento piu. è come se il maggior carico all'albero nel momento della cambiata non sia necessariamente supportato dai giri del motore, da qui i vari toc toc toc.

 

fate una buona messa a punto, di problemi non ne da.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ritiro su il topic.

 

dopo un po' di prove ho visto che il problema esiste solo a freddo e se sono magro in basso. da quando ho risolto un piccolo problema di trafilaggio non lo sento piu. è come se il maggior carico all'albero nel momento della cambiata non sia necessariamente supportato dai giri del motore, da qui i vari toc toc toc.

 

fate una buona messa a punto, di problemi non ne da.

 

quindi? monto alla prima occasione o mi tengo il boccolo?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
monta monta non te ne pentirai...io mi ci sono trovato bene...

 

:ok: sono convinto, alla prima occasione è su!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Oggi approfittando del tempo di m. ho sostituito la boccola con la gabbietta a rulli.

Non ho potuto provarla molto ma non mi sembra ci sia questa grande differenza.

La sensazione è che le marce innestino con meno difficoltà, ma è stata solo un'impressione ...

Appena il tempo si risistema proverò meglio.

 

A parte il fatto che appena rimontata mi faceva un difetto stranissimo ... non tornava la leva restando bloccata ....

Praticamente da fermo tutto ok, ma appena in moto la frizione si puntava rimanendo staccata per poi sbloccarsi di colpo. :cry:

Ho smotato la leva ed ho sostituito il filo, riaperto e controllato il nottolino, il leveraggio, lo spingidisco ... dato la colpa alla gabbia a rulli appena montata .... smontato e rimontato la frizione più volte ....

La mia frizione è una home made derivata da una 8 molle con modifica 5 dischi, cestello mmw, spingidisco con cuscinetti derivato dal PK ... ecc ecc. ed è sempre andata bene. :mavieni:

Sapevate che nella modifica a 5 dischi il primo inter-disco è smussato verso l'interno???

Ecco, io l'ho scoperto perchè l'ho montato al contrario ed ho avuto problemi descritti, ma quel che mi fa specie è che quindi "per culo" la prima volta è finito al suo posto correttamente. :testate:

Questo mi preoccupa perchè qualche tempo fa non avrei mai fatto un errore simile ... ma l'età s'avanza!!! :Lol_5: e l'esperienza non basta mai!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

IM000642.jpg

IM000641.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Dopo un po di prove ho smontato la frizione per dare un occhiata al cestello ricavato dal pieno della MMW, visto che si scrive che si spaccano. :roll:

Nel frattempo ho dato un occhio al Clutch Slider della Pinasco per vedere se era tutto a posto.

Meno male che ho controllato!!! :orrore:

I rulli di acciaio sicuramente più duro dell'acciaio della frizione, stavano già scavandosi la sede nella sede del boccolo della frizione.

Tolto subito il Clutch Slider e rimesso la sua bella boccola di bronzo che girerà meno, ma non consuma un c.... niente.

Altri soldi buttati nel cesso.

Va beh, c'è sempre da imparare.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un po di prove ho smontato la frizione per dare un occhiata al cestello ricavato dal pieno della MMW, visto che si scrive che si spaccano. :roll:

Nel frattempo ho dato un occhio al Clutch Slider della Pinasco per vedere se era tutto a posto.

Meno male che ho controllato!!! :orrore:

I rulli di acciaio sicuramente più duro dell'acciaio della frizione, stavano già scavandosi la sede nella sede del boccolo della frizione.

Tolto subito il Clutch Slider e rimesso la sua bella boccola di bronzo che girerà meno, ma non consuma un c.... niente.

Altri soldi buttati nel cesso.

Va beh, c'è sempre da imparare.:ciao: Gg

 

mi pare davvero strana come cosa.. come sei messo ad olio? io prima di montarlo , ma è una cosa che facevo anche prima, ho allargato e svasato i fori di lubrificaggio sul pignone in modo da far andare piu olio possibile, proprio sul nottolino- gabbia rulli...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare davvero strana come cosa.. come sei messo ad olio? io prima di montarlo , ma è una cosa che facevo anche prima, ho allargato e svasato i fori di lubrificaggio sul pignone in modo da far andare piu olio possibile, proprio sul nottolino- gabbia rulli...

 

Non è strana la cosa purtroppo, se ne sta parlando in questi giorni su VOL, alcuni boccoli frizione si rovinano prematuramente, scavandosi inesorabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è strana la cosa purtroppo, se ne sta parlando in questi giorni su VOL, alcuni boccoli frizione si rovinano prematuramente, scavandosi inesorabilmente.

E SI QUELLO SONO IO CHE SI è SCAVATA ,, PERCHE I BOCCOLI SONO FATTI DI FERRACCIA ,,,,,,,,,,,è tutto su vol

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il cluch slider o il piattello portaboccola? io ho una frizione dei px prima serie rinforzata. campana e piattello sono di una qualità inarrivabile rispetto a quele cif di oggi.. a fine mese smonto comunque.. ho fato circa 5000km da quando la tengo su...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, ieri sera ho montato il clutch slider, ho tirato giu la boccola d'ottone e dopo 6000 km non mi sembra rovinata, e non ha nessun gioco....comunque non ho potuto provare la vespa perchè con grande fortuna m' è caduta la chiavella della frizione nel carter... quindi peccati a volontà...dovrò mettere sottosopra la vespa per farla uscire ..o semplicemente riaprire il motore...mannaggia!

questo clutch non è che mi convinge molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma il cluch slider o il piattello portaboccola? io ho una frizione dei px prima serie rinforzata. campana e piattello sono di una qualità inarrivabile rispetto a quele cif di oggi.. a fine mese smonto comunque.. ho fato circa 5000km da quando la tengo su...

 

Olio e fori sono a posto, anzi, direi esagerati, solo che la parte interna della frizione (chiamata Boccolo :mah: ), dove viene fissata la boccola di bronzo, non è trattata perchè lavorando sul bronzo non ne ha bisogno.

Però i rullini della gabbia a rulli sono di acciaio trattato e quindi più duri del metallo della frizione e letteralmente se la mangiano.

La parte esterna invece è più dura e non di segna.

In effetti, pensandoci bene, c'era da aspettarselo.

Massimax, controlla appena hai l'occasione perchè non da alcun segno di malfunzionamento, ma se si spacca la gabbietta ti lascio immaginare le conseguenze.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si, ho visto. sono fiducioso nel fatto che avendo una frizione piaggio di quelle buone il problema possa essere meno accentuato. leggevo la discussione su vol.. bella roba...volevo finire la stagione senza dover riaprire ma ora non sarà così tranquillo

 

@echospro hai risolto col malossone?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
echospro hai risolto col malossone?

 

:offtopics:

 

Ho montato il cilindro di riserva "sperimentale" in attesa di riparare l'altro, ma dovrei controllare i giochi tra pistone e cilindro perchè non mi ispira

Anch'io speravo di arrivare ad ottobre senza toccare il motore, ma la sfigaccia ...

Poi ho scoperto che ho del lasco sulla chiavella della frizione.

Ho ordinato un nuovo boccolo, ma ho paura che sia l'albero che ha l'aria di essersi ovalizzato sull'accoppiamento con la frizione.

Volevo chiedere qui http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/44857-comparativa-alberi-motore-px-200-a.html consigli per l'albero da acquistare.

Dammi qualche dritta se vuoi.

Grazie

 

Fine :offtopics:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

Alla fine ieri ho dovuto sostituire il Boccolo frizione che il clutch slider ha rovinato.

La boccola di bronzo non riusciva più a fissarsi sul boccolo e ruotando mi trascinava la frizione. :testate:

Fanc... il clutch slider e chi lo commercializza.:rabbia:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...