Vai al contenuto



Cresta parafango 150 GS VS5 e problemi accensione


Andrea L.
 Share

Recommended Posts

Salve

sto mettendo in regola il GS VS5 di un amico che è stato già "restaurato". Ho cambiato il fondo al contakm, dove era stato messo quello di una sprint (stemma esagonale), il fanale dietro era di plastica, la targa pitturata in malo modo e altri particolari del genere.

Ora sono arrivato a dover montare il fregio sul parafango. Premesso che la vespa ha telaio 89xxx per cui monta la cresta spianata e non quella alta, era stata montata col silicone, dato che il "restauratore" per cercare di adattare la cresta al profilo tentando di piegarla l'ha rotta. In realtà mi è stato detto che ne ha rotte 4:azz:, e la quarta è stata montata in tal modo. Io mi sono procurato il ricambi da Negro, ma in effetti la piegatura è fortemente diversa da quella del parafango, tanto che se appoggiata (i fori corrispondono) rimane quasi un cm di aria da un lato e dall'altro. Ho provato a piegarla riscaldandola e battendola col martello di legno, ma essendo una lega schifosa si è rotta quando ero quasi a misura. Ho verificato cosa avevo montato sulla mia in fase di restauro, ho un profilo fatto a triangolo, di questo tipo:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Fregi e Targhette - CRESTA PARAFANGO VESPA 125 VNA1T- 125 VNB1T/ VNB2T DAL 1958 AL 1959 125

ed in effetti provandolo sul parafango calza alla perfezione.

Su internet ho visto solo profili del tipo:

Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Parafanghi e Creste - CRESTA PARAFANGO VESPA 125 VNL2T GTR >127357, 150 VLA1T GL,VLB1T SPRINT, SPRINT VELOCE. >172650, GS 160 VSB1T, 180 SS VSC1

che sono esattamente come quello che ho tentato di piegare, e su internet di vespa VS5 restaurate ne vedo solo con questo tipo.

Quale di questi profili è l'originale?? E soprattutto, conoscete un fornitore che abbia un profilo adatto alla curvatura del parafango oppure che sia di ALLUMINIO (non lega) in modo che si riesca a piegarlo senza romperlo??

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Volevo solo aggiungere che tra le altre cosa ho cambiato il raddrizzatore che era in corto su un lato del ponte, la carica della batteria sicuramente non è un problema (provato con l'amperometro) ed in più la vespa VA in moto e STA in moto anche staccando la batteria con impianto completamente originale!!! A conferma di quanto scritto dalla Piaggio all'epoca. Naturalmente pigiando il freno al minimo la vespa muore, come accendendo la posizioni ed accelerando si bruciano le lampade, problemi risolvibili ricollegando la batteria.

Per l'accensione con batteria morta (ad esempio dopo un lungo periodo di attività, oppure lasciando le posizioni accese come ho fatto apposta io:mrgreen:):

- staccare un polo (la Piaggio consiglia in negativo, forse per comodità sulla batteria originale)

- accendere la GS normalmente

- attaccare la batteria mantenendo accelerato in modo che si tiri un po' su, fino a che la GS sta accesa anche a batteria collegata

- togliere il cavalletto, mettere prima e filare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, ho una vespa gs150 anche io e ho provato a fare come dice lei ma niete da fare la vespa non parte, io non ho però scaricato la batteria l'ho scollegata tirando via il polo negativo, e niete non parte..

mi sa dire dove può essere il problema?

da in moto ho pure provato a scollegare la batteria ma la vesa muore senza il polo negativo..

le premetto che il volano l'ho magnetizzato la settimana scorsa, il raddrizzatore è a ponte di diodi collegato come da schema, e tutto l'impianto elettrico è nuovo.

la vespa in moto sembrerebbe tener la carica della batteria, domenica ho fatto 100km e la batteria sembra esser ancora bella carica, ma per esser più sicuro vorrei esser al 100% con la corrente altrimenti mi lascia a piedi la vecchietta:)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere la PARZIALE inefficienza della bobina di carica della batteria (interna al volano) oppure della bobina AT (più probabile quest'ultima). A batteria collegata, provi a staccare la pipa della candela e a dare una spedivellata: deve generarsi verso massa una scintilla di almeno 6-7 mm e anche più. Se la scintilla è più corta la bobina AT è da sostituire. Stessa verifica anche a batteria scollegata.

Che schema ha seguito per montare un ponte di diodi al silicio?? Quello presente su questo sito è a singola semionda e non va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta,

comunque la bobbina AT è nuova, molto probabilmente allora è il collegamento del raddrizzatore, perchè io mi son fidato di chi me lo ha attaccato, cioè, io di corrente non ne capisco molto però se mi mandi una foto di come lo dovrei mettere io ne sarei molto contento, le spiego meglio: io ho un vs2, ma con lo statore è di un VS5(perchè il vecchio proprietario aveva tolto il suo originale per farla andare senza batteria) quindi con due fili neri che vanno al raddrizzatore separatamente..poi per il resto non ne ho idea.. comunque con la batteria la scintilla cè e è vigorosa se tolgo la batteria la vespa non si accende quindi credo che la scintilla non ci sia proprio..

Link al commento
Condividi su altri siti

imenticavo il raddrizzatore quando sono andato in negozio di alettronica me ne hanno dato un piu' "grosso" sosì non si brucia mi hanno detto, non so se dipende da questo magari..però le specifiche del raddrizzatore io non saprei neanche dove trovarle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo a che senso sia stato montato uno statore VS5 per fare andare la vespa senza batteria. L'unico che fa questo lavoro è lo statore del VS1.

Non importa che tipo di raddrizzatore monti, per il lavoro che fa va bene qualsiasi tipo. Non ho una foto del collegamento, comunque posso provare a spiegarti. Alla scatola del raddrizzatore arrivano 4 fili: i due neri dallo statore, uno verde e uno rosso. I due fili neri devono andare ai contatti alternata del raddrizzatore, il verde al positivo del raddrizzatore e al fusibile, ed il rosso dall'altra parte del fusibile, come sull'originale. Va messo un filo in più, dato che il raddrizzatore originale prendeva massa automaticamente avvitandolo al suo posto, mentre il ponte di diodi è isolato, quindi un filo dal negativo va attaccato alla vite centrale. Per riconoscere i terminali del raddrizzatore, il positivo è quello piegato perpendicolare agli altri, quello opposto è il negativo, gli altri due l'alternata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per l'infinita disponibilità, stasera appena finisco di studiare vado subito a controllare...

comunque, mi ero spiegato male prima, lo statore che montava la mia vespa è stato adattato per funzionare senza batteria dal vecchio proprietario, io l'ho tolto e sostituito con un altro che però era montato sul vs5, quindi ha un filo in più che va al raddrizzatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco che lo schema presente su questo sito e ricordato da aireoib non va bene per il VS5, dato che in quel caso si ha un solo diodo, mentre la GS ha bisogno di un ponte intero. Andrebbe invece bene per il VS2, che come dice vanny ha un filo in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, stasera ho guardato il raddrizzatore, avevo il rosso della batteria attaccato assieme al verde, adesso come c'è mostrato qui ho messo il rosso della batteria assieme al rosso che va al fusibile e al raddrizzatore.

per il resto è tutto come da schema con ai capi del ponte di diodi i due neri che escono dalla bobbina, nel 4 polo mancante cè la massa.

però la vespa senza batteria non parte ancora, le bobbine dei fari se centra qualche cosa, dovrebbero essere buone perchè il faro anteriore fa una gran luce che sembra di andare con un px...

il mistero rimane comunque, mi basta non rimaner per strada con la vecchietta..che spero mi porti sempre a casa come ha sempre fatto..comunque prima di sistemare l'impianto avevo solo un nero delle bobbine che andava al raddrizzatore,e rimanevo senza batteria, dovendola sostituire per strada con una di riserva che mi porto sempre dietro perchè non si sa mai..anche se la vespa senza batteria non parte non mi importa, mi basta capire se sono a posto oppure se devo cercare il problema da qualche altra parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

In tal caso bisogna misurare la corrente che esce o entra dal positivo della batteria. Con luci di posizione spente, solo al minimo la batteria può non caricarsi, mentre tirando su di giri deve andare subito in carica. Con le posizioni accese naturalmente ci vogliono un po' più di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre paziente e gentile nelle risposte,

grazie delle dritte, adesso sono impegnato da esami universitari, ho appena finito di studiare e ormai è mezzanotte, comunque cerco di procurarmi un tester poi controllo, e le faccio saper come va di corrente...e magari provo anche i volt che escono dalle bobbine che vanno al raddrizzatore...cosi' poi abbiamo un quadro completo..

buona notte,

Vanny

Link al commento
Condividi su altri siti

salve andrea,

proprio venerdì sono andato a farmi un giro per fotuna voicino a casa, ho acceso i fari per testare le luci e tutto, correndo il claxon faticava a suonare, poi arrivato a casa premo il freno e la vespa muore, la rimetto in moto in posizione di luci spente e parte appena la giro nella posizione delle luci di posizione si spegne di nuovo però in posizione luci rimane accesa...beh fattostà che la batteria dopo un pò di tentivi si è scaricata e sono rimasto a piedi in casa per fortuna, la corrente l'ho misurata a luci spente dai 2 neri escono circa 1.6 V, e dal rosso cè circa 1.8A al minimo che accellerando diminuiscono andando a 0.8...questo significa che la potenza consumata è superiore alla prodotta? se faccio cambiare le bobbine interne potrei risolvere questo problema?

aiutooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la tua batteria è sempre in scarica, se dovesse caricarsi la corrente andrebbe in negativo. Sulla mia al minimo ho un consumo di circa 0.5 A, come tiro su di giri va subito in carica.

Se il raddrizzatore è nuovo ed il volano è magnetizzato, cambia la bobina interna. I fili che dalla bobina portano al raddrizzatore dovrebbero essere buoni dato che un po' di tensione esce comunque, controllali lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie andrea, quindi sono quelli, appena ho un paio d'ore di tempo smonto tutto e vado a farmi cambiare le bobbine, e già che ci sono me le faccio collegare come prevede il vs2 si può vero? poi chiaramente avrei un solo nero che esce e va al raddrizzatore,oppure per avere una carica più efficiente mi consigli di lasciare tutto come sta e usare il ponte di diodi per intero...

grazie ancora per la disponibilità,

Vanny

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se i fari fanno luca a sufficienza non è necessario cambiare tutte e tre le bobine, ma solo quella di carica della batteria (la più grossa). Ti consiglio di lasciare il ponte intero.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti era quello che pensavo però io con la corrente non vado proprio d'accordo, quindi non ho idea di coma siano collegate le bobbine ecc..

poi mi chiedevo c'è qualche specifica per le bobbine? non vorrei mai che nel tempo le avessero sostituite con altre di diverse quindi anche cambiandole magari no risolvo(questa è una mia "sega mentale" che non capendo niente di corrente forse dico cazzate)

alla ditta che me le sostituisce che devo dire? loro sanno già tutto ?

io abito vicino a conegliano e vado da "pedol" che loro fanno magnetizzazioni di volani e revisione di motori eletrici ecc...quindi dovrebbero già saper tutto in teoria?

poi un' altra domanda, quando tolgo lo statore devo star attento alla sua posizione per poi rimontarlo correttamente per non cambiare l'anticipo oppure non serve?

grazie per l'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria se sono esperti di ricambi vespa gli dici che vuoi una bobina per una GS VS5 e dovrebbero sapere tutto. Se rifanno solo avvolgimenti, gli porti la bobina vecchia e te la rifanno identica con lo stesso diametro del filo e numero di spire. In alternativa si internet le vendono nuove.

La posizione dello statore deve essere segnata, altrimenti varierà sicuramente l'anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF
Ribadisco che lo schema presente su questo sito e ricordato da aireoib non va bene per il VS5, dato che in quel caso si ha un solo diodo, mentre la GS ha bisogno di un ponte intero. Andrebbe invece bene per il VS2, che come dice vanny ha un filo in meno.

 

certo che va bene anche per il VS5.. basta leggere per bene l'articolo:

 

Il + alla batteria, il – a massa ed il ~ alla corrente alternata dal motore (in alcuni modelli con due fili…ed il raddrizzatore ha anche una seconda entrata ~).

 

negli "alcuni modelli" è compresa anche la VS5!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, questa settimana mi sono messo a guardare bene cosa aveva la mia gs, allora ho smontato lo statore, e ho scoperto come sospettava andrea che la bobbina di alimentazione era precaria, si muovevano gli avvolimenti e appena ho toccato i fili che vanno alla morsettiera dello statore uno si è subito rotto, era tutto biscottato, poi ho scoperto che il filo che esce dalle puntine entrava sulla bobbina esterna nel 2 non nell'1 come da schema.

Nel frattempo sono andato a prendere la bobbina in negozio ricambi, subito non c'era, però l'hanno ordinata e è arrivata ieri pomeriggio.

Tornato dal negozio ho montato subito tutto e la vespa è partita subito, poi ho fatto come prevedeva la piaggio, ho staccato la massa della batteria e la moto ancora si accendeva!!!!!

Adesso mi rimane solo da controllare se la batteria va in carca bene, però adesso i problemi con la corrente sulla mia gs credo siano stati risolti.anche grazie ad andrea che mi ha dato delle dritte fantastiche..grazie andrea!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la moto sta accesa anche senza batteria puoi stare tranquillo che la batteria viene sivuramente ricaricata. Buon per te, un'altra dimostrazione che una GS messa a posto bene NON ha problemi a partire anche senza batteria con l'impianto originale!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E come ho esclamato ieri sera dopo la messa a punto:

l'ingegnere piaggio che l'ha pensata così sapeva il fatto suo perchè così funziona!!

 

che se ne dicano pure di cotte e di crude del gs ma rimane sempre la mia vespa preferita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

mi scuso se le scrivo sempre di problemi che ho, ma lei è esperto quindi la disturbo ancora,la mia gs dopo la modifica della bobbina va che è una meraviglia, però a luci accese quando suono il claxon, mi si spegne il faro anetriore per pochissimo termpo e la luce del tachimetro lampeggia, poi dopo un paio di suonate di claxon mi si brucia la lampada della posizione posteriore, io ho pensato che forse era il porta lampade che non faceva bene contatto e l'ho cambiato, ma anche adesso mi fa lo stesso scherzo,e non riesco a capire il motivo...ha dei suggerimenti da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere l'interruttore del clacson collegato sbagliato, bisogna controllare i collegamenti dell'impianto elettrico seguendo i colori come da schema

http://www.vespaclublorsogrigio.it/immagini/schemi%20elettrici/14%20vespa%20150%20GS-VS5-1959_1961.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...