Vai al contenuto


Terzo travaso su carter GL: è fattibile?!?


WalterGL
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

 

Dopo tanto penare, ho ricominciato a metter mano ai miei carter VLA1M.

 

Oggi sono riuscito fortunosamente a far funzionare un vecchio trapanino stile Dremel, consumando tutte le fresette e i rotolini di carta vetrata sui tre etti di alluminio riportati per saldare il supporto ammortizzatore.

 

A parte questo PALLOSISSIMO lavoro, che mi vedrà probabilmente esanime prima di aver molato via tutte quelle gnocche di metallo fuso che precludono l'accesso del silent block e della staffa ammortizzatore, stavo pensando come adattare i carter al loro nuovo lavoro, vale a dire: collaborazione con cilindro DR 177 cc, a meno che non piovano soldi dal cielo e opti per il Polini, cosa che vedo quanto mai dura.

 

Siccome il Pinasco due travasi è caro da far schifo, avevo pensato al classico DR che viene via un tanto al chilo, ma per farlo funzionare egregiamente, sarebbe "igienico" realizzare il terzo scivolo per alimentare il travaso extra, rispetto ai due voluti in origine dai progettisti Piaggio.

 

Però, guardando i due carter, mi sono reso conto che in corrispondenza del materiale da intaccare, la zona è vuota, e la carne a cui metter mano è proprio poca. Nel senso: dove bisognerebbe fare lo scivolo, c'è una nervatura, e mi terrorizza il fatto di metter mano con gli strumenti del mestiere, e trovarmi un bel buco da stuccare. Se non fosse chiaro, sono pronto a fare una foto.

 

Qualcuno l'ha già fatto, il rischio è concreto?!?

 

Il lay-out finale dovrebbe prevedere: carburatore SI 24/24 "modello PX", DR 177 e marmittino Sito Plus PX, a meno che non opti per una marmitta 180 Rally modificata ad arte. Conviene mettere anche mano alle fasature dell'albero, o lascio perdere?!? Io vorrei un motore che dia più o meno lo stesso affidamento di quello di serie, ma con un pelo di fiato in più, che non guasta mai.

 

Altro domandone da un milione di dollari: siccome dal lato frizione bisogna mettere prima il paraolio, poi il cuscinetto, è possibile scaldare la sede col phon da carrozziere, senza temere di rovinare il paraolio?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto si può fare , ma conviene?

credo che ci sia un po di lavoro da fare per creare il terzo travaso.

non ti conviene trovare dei carter a 3 travasi che abbiano gli organi interni compatibili tra loro?

spero di non dire una cavolata ma i px prima serie dovrebbero essere compatibili in termini di organi interni.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto si può fare , ma conviene?

credo che ci sia un po di lavoro da fare per creare il terzo travaso.

non ti conviene trovare dei carter a 3 travasi che abbiano gli organi interni compatibili tra loro?

spero di non dire una cavolata ma i px prima serie dovrebbero essere compatibili in termini di organi interni.

 

Contando che sti carter resteranno miei in eterno, che l'imbecille che me li ha venduti è riuscito a farmeli avere con il supporto per l'ammortizzatore rotto (ho finito oggi di limarlo fuori, e se avessi la carta vetra per il Dremel, avrei finito anche dentro) e sta cosa mi è costata 20 € di saldatore, sono più propenso a modificare i miei.

 

Ce li avevo i carter giusti: non ricordo se erano GT/R o Sprint, comunque di quelli già col terzo travaso e la gabbia a rulli sigillata per l'asse ruota, dal lato del preselettore del cambio.

 

Quei carter li ho venduti per l'incazzatura, rimettendoci una barca di soldi. Avevo avuto il CULO sfacciato di trovarli a 35 €, lindi e puliti come da uno scaffale del magazzino Piaggio, e li ho dati via perchè in qualche mese di ricerche su 3-4 forum nessuno si è DEGNATO di dirmi se l'asse ruota GL e quello GT/R erano compatibili. Ho messo un annuncio per comprarne uno della moto in oggetto, e nessuno mi ha risposto. Avevo addirittura chiesto se era una modifica sensata fare in modo che il carter lato volano GL fosse modificato in modo da ospitare la gabbia a rulli di nuovo disegno montata da GT/GTR/Sprint e successive evoluzioni, o l'esatto contrario: vecchia gabbia a rulli su carter più recenti, oppure se era il caso di portare in rettifica l'asse ruota per farlo portare a diametro, e anche lì tutti si son fatti, perdonatemi la franchezza, i cazzi loro.

 

Ma dato che ho questo PESSIMO vizio, cioè che se faccio domande e non ottengo risposte, i coglioni cominciano a girare, anzi, a VORTICARMI, all'ennesimo post rimasto in bianco per mesi sui diversi forum ho messo un bell'annuncio su eBay e ho dato via i carter ad una cifra vergognosa. CHIARO che non devono essere tutti ai miei ordini, ma dopo mesi di dubbi da neofita da dipanare, almeno leggere "dei tuoi carter non me ne frega un accidente" mi avrebbe reso più felice.

 

E' carattere, sono impulsivo, non ci si può far niente :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando che sti carter resteranno miei in eterno, che l'imbecille che me li ha venduti è riuscito a farmeli avere con il supporto per l'ammortizzatore rotto (ho finito oggi di limarlo fuori, e se avessi la carta vetra per il Dremel, avrei finito anche dentro) e sta cosa mi è costata 20 € di saldatore, sono più propenso a modificare i miei.

 

Ce li avevo i carter giusti: non ricordo se erano GT/R o Sprint, comunque di quelli già col terzo travaso e la gabbia a rulli sigillata per l'asse ruota, dal lato del preselettore del cambio.

 

Quei carter li ho venduti per l'incazzatura, rimettendoci una barca di soldi. Avevo avuto il CULO sfacciato di trovarli a 35 €, lindi e puliti come da uno scaffale del magazzino Piaggio, e li ho dati via perchè in qualche mese di ricerche su 3-4 forum nessuno si è DEGNATO di dirmi se l'asse ruota GL e quello GT/R erano compatibili. Ho messo un annuncio per comprarne uno della moto in oggetto, e nessuno mi ha risposto. Avevo addirittura chiesto se era una modifica sensata fare in modo che il carter lato volano GL fosse modificato in modo da ospitare la gabbia a rulli di nuovo disegno montata da GT/GTR/Sprint e successive evoluzioni, o l'esatto contrario: vecchia gabbia a rulli su carter più recenti, oppure se era il caso di portare in rettifica l'asse ruota per farlo portare a diametro, e anche lì tutti si son fatti, perdonatemi la franchezza, i cazzi loro.

 

Ma dato che ho questo PESSIMO vizio, cioè che se faccio domande e non ottengo risposte, i coglioni cominciano a girare, anzi, a VORTICARMI, all'ennesimo post rimasto in bianco per mesi sui diversi forum ho messo un bell'annuncio su eBay e ho dato via i carter ad una cifra vergognosa. CHIARO che non devono essere tutti ai miei ordini, ma dopo mesi di dubbi da neofita da dipanare, almeno leggere "dei tuoi carter non me ne frega un accidente" mi avrebbe reso più felice.

 

E' carattere, sono impulsivo, non ci si può far niente :Lol_5:

tranquillo dai, comunque per fare il terzo travaso ti serve un buon saldatore, uno che sa quel che fa e che non ti deforma i carter scaldandoli troppo.

a me e successo su dei carter per small , li ho dovuti "buttare"......

per chiudere un buchino mi hanno deformato anche la sede cuscinetto.

qua sul forum ce davvero gente competente, magari qualcuno di loro ti puo dare una mano nel realizzare il terzo travaso

Link al commento
Condividi su altri siti

E comunque: ieri ho riguardato i carter, me li sono rigirati per bene, e ho concluso che tutto sommato può andare bene anche un cilindro 3 travasi, anche se uno rimane a secco. Troppo rischioso mettere mano ai carter, in quel punto lo spessore del metallo fa ridere, sarebbe andarsela a cercare.

 

A livello di prestazioni è uno schifo, è come avere una marcia in più che resta perennemente bloccata, ma a quel che vedo l'unico cilindro maggiorato a 2 travasi lo fa Pinasco, e costa uno sproposito.

 

Se resto leggermente grasso di carburazione e miscela non dovrei avere problemi, a parte il fatto di una performance in più che non viene sfruttata.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Walter ti faccio una breve prenessa , è vero che il dr si trova a prezzi accettabili MA se cerchi bene il pinasco in ghisa, cosa diversa è per quello in alluminio( personalmente su una old lo vedo piu' uno sfizio che una vera necessita') lo trovi altresi a prezzi onesti( visto anche a 125,00euro) considerando che per fare il 3*travaso devi avvalerti di lavoro altrui ( che devi pagare) la distanza è molto risibile;-) e comunque è una modifica non reversibile! altrimenti cè un'altra strada se hai ancora il GT ORIGINALE , ossia crei il 3*travaso nel cilindro lavori un p'o' i travasi ecc , eventualmente se il cilindro è da rettificare =( da fare prima dei lavori sopra riportati :cerchi un buon pistone almeno un asso -vertex o meglio ancora una maggiorazione d'epoca ) quindi lavorazioni cilindro e rettifica ! ,ti garantisco che se non sei sul livello del pinasco poco ci manca;-), come vedi le opzioni per" imbandire la tavola ops il motore sono molte "poi devi vedere come sta l'albero motore se è ok puoi pensare di anticiparlo , se da sostituire puoi metterci quello della sprint ecc che lo è gia ' di suo !

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Walter ti faccio una breve prenessa , è vero che il dr si trova a prezzi accettabili MA se cerchi bene il pinasco in ghisa, cosa diversa è per quello in alluminio( personalmente su una old lo vedo piu' uno sfizio che una vera necessita') lo trovi altresi a prezzi onesti( visto anche a 125,00euro) considerando che per fare il 3*travaso devi avvalerti di lavoro altrui ( che devi pagare) la distanza è molto risibile;-) e comunque è una modifica non reversibile! altrimenti cè un'altra strada se hai ancora il GT ORIGINALE , ossia crei il 3*travaso nel cilindro lavori un p'o' i travasi ecc , eventualmente se il cilindro è da rettificare =( da fare prima dei lavori sopra riportati :cerchi un buon pistone almeno un asso -vertex o meglio ancora una maggiorazione d'epoca ) quindi lavorazioni cilindro e rettifica ! ,ti garantisco che se non sei sul livello del pinasco poco ci manca;-), come vedi le opzioni per" imbandire la tavola ops il motore sono molte "poi devi vedere come sta l'albero motore se è ok puoi pensare di anticiparlo , se da sostituire puoi metterci quello della sprint ecc che lo è gia ' di suo !

 

In rosso: è da escludere completamente, in quanto il cilindro originale me lo sono venduto perchè questo motore, avendone uno originale al 100 %, nasce proprio come banco "sprint" alternativo.

 

In blu: per l'albero stesso discorso. E' stato buttato via in quanto era diventato un blocco di ruggine. Se l'albero della sprint ecc. ha una diversa (e più vantaggiosa) fasatura, OTTIMO a sapersi!!! Anche perchè un GL anticipato non esiste, se non in qualche rettifica, dopo che qualcuno ci ha messo mano.

Pascoli mi ha preventivato 230 € per un albero simil-originale. Ma se lo tiene, posso spendere la metà e trovare di meglio.

 

In verde: ci penserò bene. Comunque molto probabilmente mi orienterò sul DR con un travaso "morto". Il Pinasco a 125 € non l'ho mai visto, minimo minimo 170 (il 3 travasi). E contando che il DR si trova a 90, me ne restano in tasca 80. Per uno che da mesi combina fortunosamente il pranzo con la cena, in vista di un trasferimento all'estero alla fine dell'estate, come dicono a Genova, "son palanche".

 

Aggiornamento: è proprio vero che chi cerca trova... http://cgi.ebay.it/KIT-CILINDRO-GRUPPO-TERMICO-PINASCO-VESPA-2-TRAVASI-/400207812551

 

Solo un dettaglio: volevo sapere se sono possibili modifiche alla testa Pinasco, visto che se ne parla malissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un dettaglio: volevo sapere se sono possibili modifiche alla testa Pinasco, visto che se ne parla malissimo.

piu che a modificare la testa mi preoccuperei della tolleranza che danno di serie tra pistone e cilindro.

per il resto tutto ci stà, gli alberi si anticipano, le teste si lavorano ecc.ecc.

io in caso di budget ristretto penserei piu a fare una buona base di partenza, poi mano mano che entrano eurini da spendere farei le rifiniture come testa , carburo , marmitta ecc.

monta un buon albero, prendi quel pinasco e fa contollare la tolleranza, se scarsina lo fai spazzolare che un centesimino o due li porti via tranquillo, monti il tutto ben settato e sei apposto per viaggiare.

poi mano mano lo migliori, rapporti testa e carburo si posson cambiare tranquillamente anche in un secondo momento

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!

 

Dopo tanto penare, ho ricominciato a metter mano ai miei carter VLA1M.

 

Oggi sono riuscito fortunosamente a far funzionare un vecchio trapanino stile Dremel, consumando tutte le fresette e i rotolini di carta vetrata sui tre etti di alluminio riportati per saldare il supporto ammortizzatore.

 

A parte questo PALLOSISSIMO lavoro, che mi vedrà probabilmente esanime prima di aver molato via tutte quelle gnocche di metallo fuso che precludono l'accesso del silent block e della staffa ammortizzatore, stavo pensando come adattare i carter al loro nuovo lavoro, vale a dire: collaborazione con cilindro DR 177 cc, a meno che non piovano soldi dal cielo e opti per il Polini, cosa che vedo quanto mai dura.

 

Siccome il Pinasco due travasi è caro da far schifo, avevo pensato al classico DR che viene via un tanto al chilo, ma per farlo funzionare egregiamente, sarebbe "igienico" realizzare il terzo scivolo per alimentare il travaso extra, rispetto ai due voluti in origine dai progettisti Piaggio.

 

Però, guardando i due carter, mi sono reso conto che in corrispondenza del materiale da intaccare, la zona è vuota, e la carne a cui metter mano è proprio poca. Nel senso: dove bisognerebbe fare lo scivolo, c'è una nervatura, e mi terrorizza il fatto di metter mano con gli strumenti del mestiere, e trovarmi un bel buco da stuccare. Se non fosse chiaro, sono pronto a fare una foto.

 

Qualcuno l'ha già fatto, il rischio è concreto?!?

 

Il lay-out finale dovrebbe prevedere: carburatore SI 24/24 "modello PX", DR 177 e marmittino Sito Plus PX, a meno che non opti per una marmitta 180 Rally modificata ad arte. Conviene mettere anche mano alle fasature dell'albero, o lascio perdere?!? Io vorrei un motore che dia più o meno lo stesso affidamento di quello di serie, ma con un pelo di fiato in più, che non guasta mai.

 

Altro domandone da un milione di dollari: siccome dal lato frizione bisogna mettere prima il paraolio, poi il cuscinetto, è possibile scaldare la sede col phon da carrozziere, senza temere di rovinare il paraolio?

 

Era la mia stessa idea di qualche anno fa...poi lasciai perdere, presi un carter px da lavorare. Nel mio caso un vbb a cui volevo maontare un gt pompato ruote da 10 etc, ma le cose da rivere erano molte, oltre un buon saldatore, che i carter li sappia saldare, spianare etc..

Ti dico che i carter old, sono migliori, 2 cuscinetti di banco a sfere grossi così, belli robusti, e non un misero a rulli lato volano px.. oltre lo stesso materiale dei carter.. imparagonabile alla "roba " px grezza..

 

Ma se vuoi un consiglio, tieniti il tuo bel carter gl al caldo e originale, e ne prendi uno px su cui sperimentare tutte le modifiche che vuoi...

 

Te lo dico perchè poi ti penti di aver rovinato i suoi carter originali, fidati ;-)...

 

Poi - de gustibus non disputandum est-, sia chiaro

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai ancora il GT ORIGINALE , ossia crei il 3*travaso nel cilindro lavori un p'o' i travasi ecc , eventualmente se il cilindro è da rettificare =( da fare prima dei lavori sopra riportati :cerchi un buon pistone almeno un asso -vertex o meglio ancora una maggiorazione d'epoca ) quindi lavorazioni cilindro e rettifica ! ,ti garantisco che se non sei sul livello del pinasco poco ci manca;-), come vedi le opzioni per" imbandire la tavola ops il motore sono molte "poi devi vedere come sta l'albero motore se è ok puoi pensare di anticiparlo , se da sostituire puoi metterci quello della sprint ecc che lo è gia ' di suo !

 

Anche a me interassa il lavoro sul 3 travaso , se hai info o misure su come lavorare il cilindro e pistone per creare e far funzionare il terzo travaso e renderrlo simile a un pinasco , credo sia utile a molti utenti del forum .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao walter allora , se ti fai un giretto su ebay e lo cerchi cè ancora disponibile a 125,oo euro ,altresi' qualche venditore lo propone anche a qualche euro in meno , non sto ' qui a mettere link diretti , arrivi direttamente sui negozi ! Per cio' che concerne le quote della lavorazione non le ho considerando anche che sono personali, ossia riferite al singolo cilindro di partenza mi spiego i cilindri a due travasi partono da un pistone 52,5 ( per le 125 cc =123,39cc reali ) a 57 per le 150cc=145,45cc reali,essendo "generosi di canna si puo' passare dalla prima alla 2* e cosi' via con le singole maggiorazioni , detto cio' se il pistone è ok quello originale occorrera' fare una finestra sul pistone ed altresi' realizzare il travaso sul cilindro ,è propio la finestrella che comandera' l'aspirazione , se invece il cilindro è da rettificare si deve cercare prima un pistone gia' predisposto ,da li ' si prendono le quote e si realizza il 3* travaso al cilindro ecc ecc , poi' si rettifica , spero di essere stato esaustivo ,comunque a disposizione ! sicuramente dovendo partire da un cilindro in ordine e usando il suo pistone vi sono piu' lavorazioni , ma comunque anche in questo caso vanno prese " sul posto"!, oltre a cio' si potrebbero anche realizzare due booster lato scarico e la famosa modifica dei 4 fori sul pistone!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere tutto e' fattibile ma per fare un terzo travaso sul cilindro bisogna avere delle indiscusse conoscenze di motori a 2T ,oltre a buone capacita' manuali, e atrezzaterura idonea , ma difficile per profani o persone che non hanno ben chiare le quote (il sottoscritto incluso), la cosa piu' semplice e' monltare un cilindro specifico per 2 travasi .

Senza togliere nulla a chi trova stade alternative, forse i preparatori di prima osavano vista la mancanza di parti speciali e dovevano loro realizzarle, vedi la storia di Andrea Pinasco o altri del settore 2t del calibro di bruno Faccioli

Link al commento
Condividi su altri siti

....questa volta non posso che quotarti!;-), certi lavori non si possono realizzare nel garage di casa!e facendo i conti della serva...pistone asso o altro di qualuta',50/60,00 euro+lavorazione cilindro?+rettifica 40/50,00euro+"se si parte da un cilindro 125 occorre o lavorare la testata o adottarne una ad esempio del px 150 ,usata diciamo 20,00 euro...fate un p'o' voi i conti ed inoltre siamo sempre sotto di circa 25/30cc a seconda dei casi!

Link al commento
Condividi su altri siti

fai così: prendi una guarnizione px e poggiala sul carter e vedrai di quanto spazio hai bisogno...

 

Mi è capitato tempo fa un motore sprin due travasi con un dr montato a tre.. avevano semplicemente messo la guarnizione e un kg di pasta rossa.. teneva benissimo..

 

ti consiglio di fare un accenno senza togliere troppo materiale e di ricavare il passaggio sulla canna come l'ET3..

 

Personalmente misi un polini su un VNB saldando il terzo travaso sul cilindro e facendolo lavorare solo con due.. va abbastanza bene ma non fu tenuto a lungo quindi non saprei dirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, grazie a tutti per i tanti interventi, mi avete chiarito di parecchio le idee.

 

Il mio motore definitivo sarà così:

 

- Kit Pinasco 2 travasi;

- Carburatore SI 24/24 di scuola PX;

- Marmitta Sito "Plus" come sopra;

- Rapportatura RIGOROSAMENTE di serie;

 

- Carburazione leggermente sbilanciata sul grasso (ci perderò 100/200 giri d'allungo, ma non penso valga la pena di stracciarsi le vesti per questo).

 

Se fosse possibile, eviterei di mettere le mani alla valvola di aspirazione. Casomai un albero della Sprint ecc. che mi dicono avere già una diversa logica di ammissione.

 

Non devo farci le gare, e il motore GL originale è un esempio di godibilità e resistenza a QUALSIASI maltrattamento. Io ne voglio uno che faccia le stesse cose, mettendoci un po' di tempo in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Walter ottima scelta , per il gt , se monti il 24\24 e apri il motore ti conviene raccordare il foro d'immissione al carter con scatola in base alle maggiori dimensioni del carburatore, altrimenti monta un 20\20 che va bene lo stesso per un motore con piu' brio e lasci i carter originali .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...