Vai al contenuto



Rally 200 centralina ducati su rally con femsatronic.


DeXoLo
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 134
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Mi chiedevo...non è che i componenti da me inseriti essendo più grossi es. il condensatore...assorbe più corrente e mi sbalza tutto???

 

Da escludere assulutamente. La potenza delle resistenze si riferisce alla potenza massima dissipabile mentre la tensione dei condensatori si riferisce alla massima tensione dell'isolamento.

Ma controllato con il tester i valori della resistenza e del condensatore?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi il tester ce l'ho...ma non so usarlo...siccome ormai ho tutto a disposizione a questo punto se mi dite quali prove fare e come farle io le faccio...intanto monto un attimo la Femsa originale...se mi dite come impostare il tester per provare resistenze ecc lo faccio...hanno mica una polarità da rispettare???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi il tester ce l'ho...ma non so usarlo...siccome ormai ho tutto a disposizione a questo punto se mi dite quali prove fare e come farle io le faccio...intanto monto un attimo la Femsa originale...se mi dite come impostare il tester per provare resistenze ecc lo faccio...hanno mica una polarità da rispettare???

 

I tester sono tutti diversi quindi se metti una foto e' meglio anche se alla fine hanno tutti una manopola per settare la misura. Le resistenze non hanno polarita' quindi vai tranquillo. Ti linko una discussione in cui ho messo delle forme d'onda prese sulla centralina ducati. Sarebbe interessante fare un lavoro simile sulla femsa per capire meglio le differenze.

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34322-centralina-anticipo-variabile-digitale-2.html#post497170

Link al commento
Condividi su altri siti

sciolto ogni dubbio....con una femsatronic funziona!!!

devo rifare tutto...anche perchè m'è sorto un dubbio...il primo riguarda la candela.....con la femsa è partita subito ma ha fatto un botto esagerato dopodichè non è più voluta partire...cambiata la candela è partita e ci ho camminato un bel pò...senza problemi...il secondo riguarda la centralina Ducati...essendo usata non ho al 100% garanzia che sia buona o sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho rifatto il tutto...ieri probabilmente ho avuto un problema con la candela...la vespa ora parte bene e non spara...ha accelerazione lineare per quasi metà acceleratore dopodichè viene a mancare...come se dopo la metà dell'acceleratore non arrivasse la corrente...cosa posso ancora fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi ho rifatto il tutto...ieri probabilmente ho avuto un problema con la candela...la vespa ora parte bene e non spara...ha accelerazione lineare per quasi metà acceleratore dopodichè viene a mancare...come se dopo la metà dell'acceleratore non arrivasse la corrente...cosa posso ancora fare???

 

La cosa strana e che la "potenza" della scintilla non dovrebbe dipendere dalla modifica, ma solo dal segnale presente sul filo verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma Guarda che il verde che viene dal piatto Femsa va attaccato sui 2 fili messi in parallelo della modifica....almeno così vedo io dalla foto o sbaglio???

 

No, non sbagli, io mi riferivo al verde dalla ducati.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
può essere che sbaglia a darmi condensatore???magari me ne da uno polarizzato al posto di uno non polarizzato???

 

Se ha un terminale evidenziato con un - allora e' polarizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sito parla di usare un condensatore ceramico, oppure "capacitor foil" che non so che tipo sia, e dice di NON usare quelli elettrolitici o al tantalio.

 

Il "foil" sarebbe il condensatore polarizzato? Io so che polarizzato in iglese non si dice così.

Link al commento
Condividi su altri siti

DICE DI USARLO NON POLARIZZATO!!!

un amico oggi mi diceva che probabilmente il problema è che ne ho acquistato uno di voltaggio superiore....mi ha dato anche una spiegazione tecnica ecc...me ne procura uno da 25 v e la riprovo...la vespa così provata non riesce a fare oltre 55km/h...

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente il tipo dice di usare il ceramico o quello "foil" e non l'elettrolitico e quello al tantalio perchè il pick-up da impulsi sia negativi che positivi.

 

IMPORTANT: use a ceramic or foil capacitor not electrolytic or tantalum. This is due to the nature of pick-up coil output which is both positive and negative pulses.

 

Di quello polarizzato non ne fa proprio menzione.

 

 

Ora che ci penso, i condensatori hanno una polarità? Se sì come lo hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggiti tutto, il link è nel primo post, il polarizzato non è mai menzionato, ed il tipo raccomanda il ceramico. Quello che c'è un po più su è un copia ed incolla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il link l'ho letto....e ti ripeto il mio non è di quelli polarizzati...allora considera che io la foto l'ho fatta vedere ad un amico che di elettronica ne capisce sicuramente più di me...mi ha spiegato che la funzione dei condensatori ceramica,poliestere ecc è sempre la stessa...il materiale è solo indice di DURATA nel tempo...quelli ceramica durano di più!!!

Ora a me preme trovarne uno col voltaggio giusto perchè a detta sua il mio che è 1uF ma 63 v e non 25 come consiglia il tedesco non riesce a lavorare bene e forse per questo voltaggio superiore non riesce a tenere i giri massimi....sempre a detta di questo mio amico...forse oggi va dal suo fornitore e chiede se disponibile...nel caso facciamo ancora prove finquando non va bene!!!

Intanto quello che avevo creato io è ciò che si vede in foto...molto arrangiato...ma è inutile affinarsi se non si ha la certezza del corretto funzionamento ecc...almeno così la penso io...nel caso dovesse poi funzionare ho già in mente un lavoretto carino per mascherare il tutto!!!

 

2h83ach.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che sia da 25v, 63v o 200v è uguale. è la tensione massima che "regge". è la capacita ceh regola il diverso funzionamento.

 

secondo me, siccome questa resistenza-condensatore che aggiungete realizza un delayer, cioè va a modificare i gradi di anticipo sia al minimo che viavia al crescere dei giri, dovete verificare con una stobo che l'anticipo al crescere dei giri stia in un range corretto per il vostro motore.

 

cioè: quale è il giusto anticipo del rally 200? diciamo X gradi.

 

provate con il condensatore e resistenza montato, con la strobo, a quanti gradi di anticipo lavorasia al minimo che andando su coi giri e verificate che l'anticipo sia in un range diciamo di X +- 2* ad esempio. se l'anticipo è molto al di fuori di questo range correggete spostando lo statore e ricontrollando con la strobo

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...