Vai al contenuto


differenze interno marmitte piaggio125- 150 .


Mega
 Share

Recommended Posts

Come ben sappiamo la vespa px 200 ha l'attacco della marmitta diverso dal 125-150, ma la piaggio vende per 150 la marmitta che che ha un codice e per 125 che ha un'altro codice vi chiederete a cosa serve visto che l'attacco del motore è uguale per entrambe.

Vi svelo il segreto:, su certi punti di vista la Piaggio era da ammirare perchè nel motore del 125 oltre ad avere una rapportatura adeguata (20-68 e prima marcia da 58 denti e quarta da 36, invece nelle lml 125 150 stessi rapporti) alla bassa cilindrata gli aveva fatto il padellino con 3 fori nella paratia interna, invece nel 150 aveva fatto 5 foriperchè il motore essendo + alto di cilindrata con + coppia aveva anche bisogno di scaricare meglio i gas bruciati.

 

quella del 125 3 fori da 9 mm Piaggio

dsc2470q.jpg

 

quella del 150 Piaggio 5 fori da 9mm

 

dsc2704h.jpg

 

mentre ci sono vi mostro l'interno della sito uguale per tutti 125-150- 200

la paratia non ha buchi ha un tubo silenziatore bipassante.

dsc2497g.jpg

dsc2496.jpg

modify_inline.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ottima verifica e spiegazione.

Peccato per le due marmitte nuove che hai sacrificato, oppure le modifichi per fare esperimenti?

 

Ciao

 

ehhehe altro che sacrificato! escono due gioiellini di marmitte simil polidelle!

 

mega, ma per i tuoi motori apporti modifiche a seconda della cilindrata e/o configurazione (ad esempio differenza di corsa albero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ottima verifica e spiegazione.

Peccato per le due marmitte nuove che hai sacrificato, oppure le modifichi per fare esperimenti?

 

Ciao

 

faccio polidelle con queste marme non li butto non ti preoccupare..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Come ben sappiamo la vespa px 200 ha l'attacco della marmitta diverso dal 125-150, ma la piaggio vende per 150 la marmitta che che ha un codice e per 125 che ha un'altro codice vi chiederete a cosa serve visto che l'attacco del motore è uguale per entrambe.

Vi svelo il segreto:, su certi punti di vista la Piaggio era da ammirare perchè nel motore del 125 oltre ad avere una rapportatura adeguata (20-68 e prima marcia da 58 denti e quarta da 36, invece nelle lml 125 150 stessi rapporti) alla bassa cilindrata gli aveva fatto il padellino con 3 fori nella paratia interna, invece nel 150 aveva fatto 5 foriperchè il motore essendo + alto di cilindrata con + coppia aveva anche bisogno di scaricare meglio i gas bruciati.

 

quella del 125 3 fori da 9 mm Piaggio

 

 

quella del 150 Piaggio 5 fori da 9mm

 

 

 

mentre ci sono vi mostro l'interno della sito uguale per tutti 125-150- 200

la paratia non ha buchi ha un tubo silenziatore bipassante.

 

 

 

Una curiosita, il numero di omologazione e' uguale per entrambe le marmitte? Anche perche ho visto che sia il numero di fori ed il diametro e' riportato nella scheda di omologazione.

 

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ben sappiamo la vespa px 200 ha l'attacco della marmitta diverso dal 125-150, ma la piaggio vende per 150 la marmitta che che ha un codice e per 125 che ha un'altro codice vi chiederete a cosa serve visto che l'attacco del motore è uguale per entrambe.

Vi svelo il segreto:, su certi punti di vista la Piaggio era da ammirare perchè nel motore del 125 oltre ad avere una rapportatura adeguata (20-68 e prima marcia da 58 denti e quarta da 36, invece nelle lml 125 150 stessi rapporti) alla bassa cilindrata gli aveva fatto il padellino con 3 fori nella paratia interna, invece nel 150 aveva fatto 5 foriperchè il motore essendo + alto di cilindrata con + coppia aveva anche bisogno di scaricare meglio i gas bruciati.

 

quella del 125 3 fori da 9 mm Piaggio

dsc2470q.jpg

 

quella del 150 Piaggio 5 fori da 9mm

 

dsc2704h.jpg

 

mentre ci sono vi mostro l'interno della sito uguale per tutti 125-150- 200

la paratia non ha buchi ha un tubo silenziatore bipassante.

dsc2497g.jpg

dsc2496.jpg

modify_inline.gif

 

scusa mega una domanda; non avendo sotto mano una marmitta 200 non posso verificare le differenze, comunque se non ragiono male dovrebbe esser diversa da 125/150 solo nella sezione tubo geometria della curva e imbocco al cilindro, correggimi se sbaglio.

ma dentro com'è strutturata?

per far scaricare un 200 la piaggio di sicuro avrà adottato soluzioni diverse, visto che gia da 125 a 150 ci sono differenze.....

magari partendo di base con una marmitta 200 le prestazioni cambiano , anche se adattarla costa piu lavoro del solito.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Uppp il thread per porre all' attenzione un fattore:

sono appena stato in Piaggio, le marmitte per PX sono differenziate solo dal periodo '98-"01 e presentano codici diversi, oltretutto la marmitta 417806 per PX 125 '98-"01 costa 30 euro più di ogni altra marmitta Piaggio che sta intorno ai 60€.

Il codice Piaggio per le marmitte dei vecchi PX è identico...

 

Ora, dovendo io scatalizzare, non so se orientarmi sulla costosa 416807 o prendere una marmitta classica px vecchio

 

mpfreerider

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ascolta, il codice giusto della marmitta per 150 con 5 fori da 9mm. è:419167.

Io ne ho due nuove in giacenza,e le ho osservate all'interno con la sonda endoscopica,effettivamente hanno 5 fori da 9 mm.

Occhio adegua carburazione:

Freno aria 160

Emulsionatore BE3

Getto max 102

Getto nin 48/160

Ghigliottina 6823.01

Vite aria circa due giri aperta dal tutto chiuso.

Togli il volano e allinea la tacca dello statore su IT.

Buona strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno il post, ormai si trovano in giro solo piaggio 5 fori da 10 mm anzi ci sono lotti con 5 fori da 12 mm .

Ormai non esistono + le piaggio 3 fori tipo 125, anche se ce scritto sulla carta di dentro sono tutte uguali, 5 fori da 10 o da 12 mm.

Se cercate marmitte su base piaggio ne ho a casa + di un centinaio.

Modificato da Mega
Link al commento
Condividi su altri siti

Mega quindi sostieni che ormai Piaggio produca solo un tipo di marmitta per PX 125 o 150 vecchi o nuovi che siano?

E tu ne hai in casa?

 

mpfreerider

 

si ne ho in casa piaggio ma le ho tagliate tutte per prepararle con i coni.

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che due mesi fa sono impazzito per trovarne una originale piaggio per p125x pensando fossero diverse e cercano di raccomandarmi al venditore di guardare bene il codice.....e invece:rabbia:.....leggendo prima la tua discussione e vedendo le foto

Modificato da chicaro
Link al commento
Condividi su altri siti

Io continuo a non capire perché la 417806 sia solo per i px 125 dal 1998 al 2001 mentre per i vecchi PX c'era una marmitta sola (suppongo 15981)

 

mpfreerider

 

La marmitta per 125 era uguale al 150 come attacco e come tutto aveva solamente 3 fori sulla paratia anziché 5 fori, in quel periodo la piaggio la faceva per compensare la minor coppia del 125

adesso come ti dicevo ne ho aperte con codici di diverso tipo e sono tutte uguali, anzi ne ho con lo stesso codice 15981 con 5 fori da 10 mm e con 5 fori di 12 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo aggiungere che la sito in foto ha la precamera a tubo ed è il modello nuovo, esistono sito con la paratia come le piaggio con 3 fori da 12 se ben ricordo... quindi una via di mezzo... se si aggiunge un ulteriore foro da 12... vanno un gran bene, e sono economiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo aggiungere che la sito in foto ha la precamera a tubo ed è il modello nuovo, esistono sito con la paratia come le piaggio con 3 fori da 12 se ben ricordo... quindi una via di mezzo... se si aggiunge un ulteriore foro da 12... vanno un gran bene, e sono economiche.

Erano le vecchie sito, ormai non esistono più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...