Vai al contenuto


Carter diversi ET3 non accoppiati.


kingpicus
 Share

Recommended Posts

Molti, e molti di loro non lo sanno neanche.

 

in teoria non dovrebbe essere mai fatto, spesso le due metà pur non essendo state lavorate accoppiate combaciano abbastanza bene e con piccoli adattamenti non danno problemi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale adattamenti ??

ma e possibile che lo abbia fatto Piaggio in origine ?

 

 

no, molto improabile, i pezzi provenienti dall fusione vengono sempre accoppiati prima di fresare l'imbocco del cilindro e le parti "comuni" ai due carter

Link al commento
Condividi su altri siti

Per piccoli adattamenti si intende che ad esempio la base di appoggio del cilindro o l'imbocco nel carter necessita di una piccola spianatura/rettifica.

 

Per me è impossibile che la Piaggio abbia fatto una cosa del genere.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io acquistai un 200 da Napoli ed aveva i carter spaiati. :rabbia:

 

Tra uno e l'altro, alla base del cilindro, c'era quasi un millimetro di differenza di quote.

 

Non oso immaginare il disallineamento del banco.

 

........... e comunque aspirava aria, ma andava!! :mavieni:

 

 

Ma di quella vespa, questo era l'ultimo dei problemi...........

 

..................... mortacci loro!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per piccoli adattamenti si intende che ad esempio la base di appoggio del cilindro o l'imbocco nel carter necessita di una piccola spianatura/rettifica.

 

:ciao:

 

la prima cosa che ho fatto ieri sera non appena visto la triste cosa sono andato a controllare propio quello ... ed è perfetto.

Non sembra che sia stato lavorato. Perciò ho chiesto se Piaggio accoppiasse carter diversi in fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa che ho fatto ieri sera non appena visto la triste cosa sono andato a controllare propio quello ... ed è perfetto.

Non sembra che sia stato lavorato dopo. percio ho chiesto se Piaggio lo faceva in fabbrica.

 

Se combacia tutto e gli alberi girano tutti liberi lascia il mondo come sta.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che questa ET3,ferma da 7 anni, l'ho presa da pochi mesi, e ci ho girato pochissimo.

Gli sto aprendo il motore perche sentivo una stana vibrazione in partenza.

Gli sto facendo la revisione complata del motore e vorrei accertarmi che tutto fila liscio.

Magari posso fare qualche misura qualche controllo particolare.

 

Magari usare tutti i cuscinetti in "C4" in modo da compensare qualche piccolo disallineamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

...magari dato che hai aperto porti i carter in rettifica e ti fai controllare le quote

 

è una cosa che posso fare anche io con un piano di riscontro e un comparatore ?

 

Metere i cuscinetti in classe C4 non serve a nulla ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti di voi girano con carter NON accoppiati ?

Mi sono ritrovato con un motore assemblato con carter sapiati.

Ci sono altri utenti che girano con un motore simile ?

 

Non sarà mai un motore veloce :ok:girerà, ma non darà le migliori prestazioni specialmente da caldo..;-)

è come quando monti il banco senza tolleranza C ai cuscinetti....fidati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà mai un motore veloce :ok:girerà, ma non darà le migliori prestazioni specialmente da caldo..;-)

è come quando monti il banco senza tolleranza C ai cuscinetti....fidati!!

 

 

:cry::cry::cry: non ci posso credere, cosi tragica la cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci posso credere, cosi tragica la cosa ?

 

Provare, per credere..

ne ho montati diversi non accoppiati anche combacianti a livello dove poggia il cilindro

risultato :

un motore che a caldo proprio si sentiva fuori tolleranze(DISASSATO) a livello banco .

un motore avente carter eguali una volta chiuso risulta impallato, ma dopo 2/300 km di rodaggio avviene in gergo che si APRE (E SI SENTE) il suddetto dopo il rodaggio e praticamente il contrario si CHIUDE ...

altra cosa i cuscinetti non durano una cippa....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato con l'aiuto di un piano di riscontro e un comparatore a tasto eventuali fuori asse delle sedi dei cuscinetti di banco.

Il carter "spaiato" montato in precedenza è di ET3, quindi siamo un passo avanti.

Ne sono abbastanza certo in quanto ha il secondo foro per i cavi della centralina nello statore fatti in fusione. Se fosse stato di 50special lo avrebbero dovuto fare con il trapano dopo.

Il piano di appoggio del cilindro dei due carter accoppiati è perfetto, non cè nessuno scalino e non è stato mai spianato.

La guarnizione di metallo che era alla base del cilindro non ha nessun segno nel punto di giunzione dei semicarter. se fossero stati "sfalsati" si sarebbe visto il segno propio in prossimità della giunzione .

 

Ho fatto in questo modo:

-ho tolto i prigionieri

-ho poggiato i semicarter sul piano di riscontro con la base liscia dove appoggia il cilindro

-ho misurato/confrontato con il comparatore a tasto le sedi dei cuscinetti di banco dei due semicarter.

-dopo varie misere e comparazioni è uscito fuori uno scarto di 1/100 di mm.

 

se ho usato un metodo corretto per confrontare i due carter credo ci possa stare

 

Degli altri assi non saprei però credo siano meno sensibili ad eventuali "fuori asse"

di pochi centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...