Vai al contenuto



la mia nuova arrivata, sprint veloce


chiccomod
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 76
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
per alcuni modelli è un ipotesi che non escludo, alcune parti venivano sostituite senza un ordine preciso, ma non quelle della sv che ho indicato poco sopra.

 

Lo ripeto: contakm fondo chiaro, cresta e scritte vengono sostituite dal 0172651(1973) e non alla rinfusa senza criterio oppure a seconda di quello che l'operaio in catena di montaggio si ritrovava fra le mani.

 

 

Intanto cerca di stare calmo che non siamo al mercato.

Poi il manuale dei ricambi, ha poca importanza quando si parla di ricambi intercambiabili.

Forse solo oggi, la paiggio sta cercando di darsi dei numeri sensati per i vari cambi per accontentare i collezionisti. Non penso che il contachilometri che passa da bianco a nero sia un cambiamento importante dal punto di vista della produzione, quindi anche se danno un nemero di telaio generico del cambio e' possibile(se non probabile) che in realta il cambio sia avvenuto in un intorno di quel numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per me la discussione è chiusa. Sembra di parlare ad un muro.

 

Non sei l'unico, anzi.......

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cresta arrotondata ha il codice prodotto 92714 ed è per i seguenti modelli:

VLA1- VLB1-VSB1-VSC1-VSD1-VNL2 (GT) dal 30001 e VNL2 (GTR) dal 100001 fino al 127357. peso 0,035 gr.

 

La cresta squadrata ha il codice prodotto 137422 ed è esclusivamente per il VSE1. Peso 0,048gr.

 

Manuale parti di ricambio per il 74/75 Disegno 3 pagina 77.

 

Questo significa che fino al 74 per le VLB (tutte) era previsto ufficialmente il prodotto 92714 (cresta arrotondata) riservando al VSE il prodotto 137422 (cresta squadrata e di color nero).

 

Chi possedesse un manuale parti di ricambio del 75/76 potrebbe accertarsi che il VNL3 (TS) eredita la cresta squadrata del VSE (RALLY) ma in versione lucida e successivamente viene adottata anche dai VNL2 (GTR) e VLB1 (SPRINT VELOCE).

 

Questo recita il manuale parti di ricambio piaggio.

 

 

Ps. Che la piaggio attuale risponda ad un quesito riferendosi non al manuale parti di ricambio, ma al libretto uso e manutenzione la dice lunga su quanto siano affidabili.

Il libretto uso e manutenzione della sprint veloce basta andarlo a guardare per togliersi la curiosità, è fatto con foto riciclate e peantemente ritoccate enell'immagine relativa alla SV c'è ancora la scritta corsiva Vespa S e la cresta arrotondata. Nell'immagine a pagina 7 c'è il etro che fa vedere un fanalino in zama mai montato sui SV (da manuale piaggio mica per sentito dire) le guarnizioni sono ancora chiare (per quel che vale la pessima qualità delle foto nei libretti uso e manutenzione). A pagina 21 si vede più o meno bene il parafango con la cresta arrotondata. A pagina 27 si vede il retro ancora con fanalino in zama e scritta corsiva, insomma assoluta inaffidabilità per quanto riguarda la correttezza delle immagini.

 

La risposta della piaggio non può far testo e si commenta da sola per la superficialità e la palese sbagliata scelta della fonte di riferimento. Chi ha risposto forse non sa nemmeno che esistono da loro dei manuali parti di ricambio distribuiti all'epoca a tutte le concessionarie e unica precisa fonte di riscontro delle parti che compongono una vespa.

 

Per il contachilometri di colore nero, il codice prodotto è 121051 per fondo nero e 121052 fondo nero e miglia e monta sui VSD1 tutti- VNL2 dal 109850- VSE tutti- e sui VLB1 dal 0150001.

 

Il resto come detto tante volte sono solo chiacchere.

Ricordi del nonnino, dichiarazioni giurate di ex proprietari spesso si scontrano con i nudi e non smentibili numeri dell'unica fonte certa.

 

Il manuale parti di ricambio. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riferito a tutto ciò che non è documentabile.

Ok. Per quanto riguarda quello che avevo scritto dell'ex meccanico non intendevo delle parti di ricambio dei mezzi ma dei veri casini che combinavano alla Piaggio,(anche se non ci azzecca niente in questa discussione e non so se può essere utile a qualcuno) ultimamente mi disse che i primi motori al 2% davano parecchie noie. Queste cose le puoi sapere solo se hai lavorato tanti anni in officine autorizzate oppure in fabbrica.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il contachilometri di colore nero, il codice prodotto è 121051 per fondo nero e 121052 fondo nero e miglia e monta sui VSD1 tutti- VNL2 dal 109850- VSE tutti- e sui VLB1 dal 0150001.

 

A me però è chiaro. E' giusta giusta la tua frase? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me però è chiaro. E' giusta giusta la tua frase? :mah:

 

Pasquà lo so pure io che vulgata vuole che i primissimi SV hanno il contachilometri chiaro ma il manuale del 74/75 questo recita.

Indica i GTR da quale numero montano il nero ma altresì indica TUTTE le SV con quello nero a partire dal primo esemplare 0150001.

Ho visto anche per versioni estero . . . c'è sempre la "m" minuscola che indica quello a fondo nero.

Anche cercando il pezzo 12 che è il solo quadrante riporta sempre gli stessi riferimenti.

Fosse una svista non possono averla fatta pure su tutte le varianti e poi questi si segnavano pure quanti peli del naso avevano.

 

Quindi scartata la svista degli amanuensi redattori del manuale piaggio è ipotizzabile solo che quei primissimi esemplari gli abbiano montato "di straforo" il contachilometri del GTR coevo e bianco.

Magari direttamente in fabrica per chissà quale problema di fornitura senza segnarlo perchè previsto da capitolato quello nero.

 

Non so se a cercare su un manuale più vecchio c'è riportato, ma dubito visto che per il GTR lo riportano.

 

Chi trovasse una prova (manuali parti di ricambio, comunicazioni ai concessionari, pagine pubblicitarie, insomma "prove" e non "provoloni" è ben accetto.

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquà lo so pure io che vulgata vuole che i primissimi SV hanno il contachilometri chiaro ma il manuale del 74/75 questo recita.

Indica i GTR da quale numero montano il nero ma altresì indica TUTTE le SV con quello nero a partire dal primo esemplare 0150001.

Ho visto anche per versioni estero . . . c'è sempre la "m" minuscola che indica quello a fondo nero.

Anche cercando il pezzo 12 che è il solo quadrante riporta sempre gli stessi riferimenti.

Fosse una svista non possono averla fatta pure su tutte le varianti e poi questi si segnavano pure quanti peli del naso avevano.

 

Quindi scartata la svista degli amanuensi redattori del manuale piaggio è ipotizzabile solo che quei primissimi esemplari gli abbiano montato "di straforo" il contachilometri del GTR coevo e bianco.

Magari direttamente in fabrica per chissà quale problema di fornitura senza segnarlo perchè previsto da capitolato quello nero.

 

Non so se a cercare su un manuale più vecchio c'è riportato, ma dubito visto che per il GTR lo riportano.

 

Chi trovasse una prova (manuali parti di ricambio, comunicazioni ai concessionari, pagine pubblicitarie, insomma "prove" e non "provoloni" è ben accetto.

:mrgreen:

 

Scusami, leggo solo adesso........e prendo atto. :azz::azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

per alcuni modelli è un ipotesi che non escludo, alcune parti venivano sostituite senza un ordine preciso, ma non quelle della sv che ho indicato poco sopra.

 

Lo ripeto: contakm fondo chiaro, cresta e scritte vengono sostituite dal 0172651(1973) e non alla rinfusa senza criterio oppure a seconda di quello che l'operaio in catena di montaggio si ritrovava fra le mani.

 

Ti faresti riprestate il manuale e ci trovi la pagina dove c'è questa info che il contachilometri e le guarnizioni nere iniziano da questo numero 0172651?

 

Così mettiamo un altro mattone sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faresti riprestate il manuale e ci trovi la pagina dove c'è questa info che il contachilometri e le guarnizioni nere iniziano da questo numero 0172651?

 

Così mettiamo un altro mattone sicuro.

 

è passato un pò di tempo, ma proverò a contattarlo. Credimi che quel numero non me lo ricordo per caso. Me lo avevo segnato apposta proprio perchè era un dato importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti faresti riprestate il manuale e ci trovi la pagina dove c'è questa info che il contachilometri e le guarnizioni nere iniziano da questo numero 0172651?

 

Così mettiamo un altro mattone sicuro.

 

In questa discussione

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/20919-sprint-veloce-vlb1-il-ritorno-alle-origini-4.html

era già venuto fuori quel numero di telaio, peraltro, è usato come riferimento anche dai vari ricambisti, soliti noti. Non e una prova... sarà una coicidenza:mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

visto che si è uscito un pò fuori topic, vi aggiorno sulla MIA NUOVA SPRINT VELOCE.

 

la veloce è entrata ufficialmente dal mago della lamiera, Simone, per un bel restauro con tinte forti!!!

 

dopo averla smontata tutta per portarla in carrozzeria questa è la situazione che mi si presentava!!!:testate::testate:

e li ho deciso: ci vuole un mago!!!

14012011055.jpg

14012011056.jpg

14012011060.jpg

14012011059.jpg

14012011061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto dal vivo dei lavori dello sminchiavespe e mi rendo conto che la mia veloce è in buonissime mani, ma non riesco a capire cosa passava per la testa al fenomeno che ha messo tutto quell'antirombo sulla vespa :crazy::crazy::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho visto dal vivo dei lavori dello sminchiavespe e mi rendo conto che la mia veloce è in buonissime mani, ma non riesco a capire cosa passava per la testa al fenomeno che ha messo tutto quell'antirombo sulla vespa :crazy::crazy::crazy:
:mavieni::mavieni::mavieni:

condivido, simone è troppo bravo... per l'antirombo, sicuramente è stata impiastrata cosi' proprio per nascondere magagnette, che poi nel tempo sono diventate magagne grosse..... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto dal vivo dei lavori dello sminchiavespe e mi rendo conto che la mia veloce è in buonissime mani, ma non riesco a capire cosa passava per la testa al fenomeno che ha messo tutto quell'antirombo sulla vespa :crazy::crazy::crazy:

 

Posso ipotizzare quello che è passato in mente a migliaia di proprietari di vespe una ventina e più di anni fa, quando la vespa non era fenomeno speculativo, di moda, preziosa e la usavano tutti i giorni come veicolo utilitario.

Per andare al lavoro, a scuola, in campagna o a caccia . . .

Magari già di seconda o terza mano e dove l'importante era che partisse e arrivasse a destinazione senza rotture di scatole.

In quel periodo migliaia di veicoli, non solo vespe, sono state rattoppate alla meno peggio, catramate, cementate, resinate, rivettate, cartapestate, stuccate perchè un "restauro" completo era impensabile e oneroso più del valore intrinseco del veicolo e perchè non erano obbligatori i collaudi per le 2 ruote.

 

All'epoca una sprint la si trovava tra le 150 e le 200.000 lire con documenti in regola da passaggio, mentre per rifarne una come si deve (non parlo di restauro, ma di semplice risanamento di carrozzeria e meccanica) un qualsiasi carrozziere te ne chiedeva minimo il doppio o il triplo.

Le pedane non le ricostruiva nessuno e a comprarle in Piaggio un telaio nuovo, ancora disponibili su ordinazione, era impensabile perchè in fin dei conti si trattava di una vespa vecchia!!!

 

Chi ha fatto quel trattamento ha fatto quello che facevano in tanti, finchè durava bene, poi la si rottamava, magari consegnando solo targhe e documenti e buttando o abbandonando il relitto in campagna.

Se invece di rottamarla l'ha dimenticata in garage si è adesso trovato "un valore" moltiplicato da solo anche in quelle condizioni.

 

20 e passa anni fa una vespa in quelle condizioni uno non se la prendeva nemmeno in regalo o in eredità, oggi invece . . . si paga parecchio per averle e dopo si paga ancora per rifarle e si ripaga per ricambi ricostruiti in qualche paese dell'EX terzo mondo a due soldi ma venduti salati nell'EX primo mondo.

 

Ma ironia della sorte, anche dopo tanti anni . . . in ogni caso le spese di rifacimento di un veicolo in quelle condizioni rischiano facilmente di essere superiori al valore intrinseco del veicolo, pur in costante aumento.

 

Chi ha fatto quel lavoro di catramatura e ripezzatura magari sta pensando esattamente quello che pensi tu di lui "mah, non riesco a capire cosa passi per la testa al fenomeno che si è comprata sta vespa con tutto quell'antirombo"

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la sprint veloce è la vespa che ho usato per andare all'alre in una fresca mattina di febbraio! fra le varie vespe che ho è quella di cui sono più geloso, ma ti vorrei fare una domanda hai già avviato le pratiche per la targa nuova?

quella veccchia autocostruita... era denunciato lo smarrimento o no?

perchè qualcosa si può fare se non sei partito con le pratiche..

per la scocca mi sà che c'è da faare, ma tuutto si sitema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...