Vai al contenuto



Star Corsa, la LML da pista


gaga
 Share

Recommended Posts

I tempi però stanno cambiando. Quest'estate ho conosciuto un ragazzo molto più giovane di me, che faceva cross a Valmanera (prima che chiudessero tutto) dove io praticamente son cresciuto.

E' già un po che ormai le moto sono per lo più 4T, e sti giovinetti le sanno portare bene, non hanno conosciuto i 2T, e con queste ci riescono ad andare veramente forte, io non ho mai provato una piccola a 4t, e li vedo solo da fuori, percui potrei anche sbagliarmi, ma non mi pare che in pista siano da meno dei 2T, anzi!

 

Prova a praragonare un odierno 250 4t ad un 250 2t di 4/5 anni fa, e poi vedi se non noti differenza...

Qualche tempo fa ho provato un CRF 250 2t del 2002 se non sbaglio... ...UN'ANIMALE!!! Sopra 1/3 di gas è spaventoso, e non fai in tempo a girare la manopola che già devi cambiare marcia, prende giri in maniera assurda e poderosa. I 4t sotto i 450cm3 a mio avviso sono solo per giocare...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

per quanto riguarda i 40 chilometri al litro mi pare un esagerazione...e non solo con motore a manetta, ma anche ad andatura medio-sostenuta...

se mi dici 30, massimo 35 facendo velocità non elevate ci credo, ma i 40...

poi senz altro quella li polinizzata consumerà un sacco visto che il motore è spinto..

Stavo parlando della mia... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi però stanno cambiando. Quest'estate ho conosciuto un ragazzo molto più giovane di me, che faceva cross a Valmanera (prima che chiudessero tutto) dove io praticamente son cresciuto.

E' già un po che ormai le moto sono per lo più 4T, e sti giovinetti le sanno portare bene, non hanno conosciuto i 2T, e con queste ci riescono ad andare veramente forte, io non ho mai provato una piccola a 4t, e li vedo solo da fuori, percui potrei anche sbagliarmi, ma non mi pare che in pista siano da meno dei 2T, anzi!

 

 

Sicuramente sono molto avvantaggiati dalla migliore ciclistica: in questo campo gli anni si sentono eccome.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel cross e nell enduro il 2t sta sparendo principalemte per motivi di mercato: kawasaki e suzuki non hanno più 2t a listino, honda e yamaha poca roba che comunque han smesso di sviluppare...husaberg non parliamone perchè fa 4t dall alba dei tempi....gli unici a crederci un pelo sono rimasti ktm e husqvarna, ma anche loro stanno pensando al futuro in 4t...

meglio per i piloti, più facile arrivare in alto visto che le moto 4t t aiutano, ma peggio per l utilizzatore non ricco e non sponsorizzato visto che i costi di gestione di queste moto sono altissimi rispetto al 2t.

 

tempo fa venne fatta una comparativa 2t-4t: misero a confronto i tempi dello stesso pilota sullo stesso circuito con una yamaha yz250 (2t) 2007 e una yamaha yzf 450 (4t) 2007...il risultato fu che il 2t suonava il 4t di più di 2 secondi a giro...

i tecnici yamaha si giustificarono dicendo "pilotas vecchio stampo, è normale che si trovi meglio con i 2t"...seeee

Link al commento
Condividi su altri siti

i tecnici yamaha si giustificarono dicendo "pilotas vecchio stampo, è normale che si trovi meglio con i 2t"...seeee

 

Beh, ma è quello che ho detto anche io senza aver letto la comparativa, e come dice giustamente FranKesco la ciclistica negli anni migliora continuamente, quindi mi pare logico che sti ragazzini che hanno iniziato con i 4t vadano come delle scheggie.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel cross e nell enduro il 2t sta sparendo principalemte per motivi di mercato: kawasaki e suzuki non hanno più 2t a listino, honda e yamaha poca roba che comunque han smesso di sviluppare...husaberg non parliamone perchè fa 4t dall alba dei tempi....gli unici a crederci un pelo sono rimasti ktm e husqvarna, ma anche loro stanno pensando al futuro in 4t...

meglio per i piloti, più facile arrivare in alto visto che le moto 4t t aiutano, ma peggio per l utilizzatore non ricco e non sponsorizzato visto che i costi di gestione di queste moto sono altissimi rispetto al 2t.

 

tempo fa venne fatta una comparativa 2t-4t: misero a confronto i tempi dello stesso pilota sullo stesso circuito con una yamaha yz250 (2t) 2007 e una yamaha yzf 450 (4t) 2007...il risultato fu che il 2t suonava il 4t di più di 2 secondi a giro...

i tecnici yamaha si giustificarono dicendo "pilotas vecchio stampo, è normale che si trovi meglio con i 2t"...seeee

 

E certo, possono mai dirti che il motore che stanno sviluppando sia un porro?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

... e comunque il fatto che i 2T stiano sparendo dalle competizioni è anche dovuto al fatto che sono state anche lì introdotte normative antinquinamento e limiti di rumorosità.....chiaro che se catalizzi un 2T e poi lo compari ad un 4T il gioco è finito.

Per preferenza personale adoro i 2T, più nervosi e pronti a scaricare cavalli.....e moooooolto più economici sia nell'acquisto che nella manutenzione.....

 

:ciao: Riccardo

 

PS ma sta cippa di Polini che è ? non ci sono dati disponibili ?

PPS e poi per me l'odore della miscela bruciata non ha eguali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque che il 2t stia scomparendo anche in questa categoria mi sembra strano infatti la husaberg proprio ora se messa a produrre un 300 2t e un 250 ,anche se il motore mi pare che sia ktm.poi in listino ci sono sempre i gas gas 300 e 250 2t, gli husquarna ed i tm, son solo hm, suzuki e yamaha che non fanno piu 2t.

Per ric: come dati di prestazioni tecnici riguardo la potenza, la velocità e le prestazioni non si sa poco e nulla se non teorizzare... su dati riguardo cio che monta di ciclistica e di motore cè tutto qua:http://www.lmlitalia.com/moduli/scooter/caratteristiche.php?idlinea=14

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tranqui, ragazzi, si va forte anche coi 4t, bisogna dare del gas in modo diverso:chi vi scrive ha perso un bel pò di tempo con l'enduro: dall'AIM 50, trasformato in pochi mmesi in una belva assetata di benzina, al fantic, all'SWM, mi sono sempre divertito coi 2 tempi, finchè arrivano gli anni '80 e con loro, la moda delle endurone 4 tempi: con mio enorme stupore, mi accorgo che, con un pò di fatica in più, posso fare le stesse cose che facevo coi piccolini 2 tempi......ancora in molti qui ricordano un pazzo con una xt600 smontata e ridotta all'osso che saliva su per mulattiere con gli occhi iniettati di sangue......magari il Week-End successivo l'avevo già rimontata, messo le valige ed ero in giro in autostrada.....gran moto...per la cronaca, la conservo ancora(anche se è la seconda, la prima fece una brutta fine...), è nel mio garage con circa 90.000 km sul groppone;a quei tempi provai pure, in un campetto da cross che avevamo a Nicolosi, una stupenda Yamaha IT 490, poi vista solo in foto: in pratica, era la versione enduro della mostruosa yz 490...... ragazzi, non vi dico....era sesso puro......perchè l'elevata cilindrata le consentiva, pue essendo due tempi, una coppia ed una dolcezza di erogazione allora sconosciute alle grosse 2t che soffrivano di effetto on-off: erano così le grosse SWM o KTM: ho usato abbastanza a lungo una SWM 347 per dirvi che ad ogni apertura di gas scavavo una buca, mentre quel diavolo di 490 ti tirava fuori da qualsiasi terreno....purtroppo fu un'apparizione....non la vidi più.....tempo dopo, lessi su motociclismo che Parolari, noto concessionario Milanese che conoscevo perchè prendevo da lui i ricambi per l'RD(altra storia...)ne aveva una in vendita e gli telefonai....mi disse che era nuova e voleva circa 7 milioni......non ce li avevo, cribbio, se no l'avrei ancora in garage...che moto!!!!!!!

Tornando alla querelle 2t vs 4t posso dirvi che ogni soluzione ha le sue peculiarità e che a me piacciono tutt'e due: certo, non è piacevole stare un giorno in officina ogni due uscite, come richiede oggi un moderno 4t, soprattutto 250(e vi assicuro che vanno forte.....)infatti preferirei il 2t soprattutto per i costi di gestione, ma, ripeto, ogni motore ha le sue caratteristiche: i moderni 4t hanno un'erogazione più dolce, che sul mosso è molto redditizia, mentre i 2t hanno quell'esplosione di coppia che ti fa godere....de gustibus....peccato che la mia schiena mi consenta a malapena qualche uscita col vespone......

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora guidato la LML 4T, ma qui in zona ne ho visto girare un paio di alcuni ragazzi e non ho avuto l'impressione che vada un gran che... eppoi anche questa Polini mi lascia qualche dubbio: ho letto che hanno aumentato l'alesaggio, sostituito il carburatore, ma non mi risulta che siano intervenuti su diametro valvole e/o albero a cammes: è un po come se volessi elaborare un 2T senza intervenire sui travasi... spero che i possessori di LML 4T possano smentirmi...

 

 

X MrOizo: dedica un po di attenzioni anche alla tua schiena: qualche esercizio mirato può fare miracoli! Ad esempio cerca in rete metodo Mezieres... :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio in anzitutto un mega plauso alla LML che con le vendite di star ha costretto i "cervelloni" piaggio a ripensare le strategie commerciali e rimettere in listino il PX..

 

Per il discorso 2T/4T.. ultimamente ho fatto assistenza a una tappa del triveneto di trial.. le due tempi erano poche.. le 4 molte di più.. e si arrampicavano molto bene..

 

Un 2 tempi sarà sempre piu facile da elaborare e "sistemare" anche a casa.. per il 4t si deve maturare.. ma basta mutuare le conoscenze di qualcuno nel tuning e inizieranno a volare anche le LML 4t polini o meno..

in merito ai consumi.. ci sono tanti motori (nei forum vespa) che decantano cavallerie da tedeschi, ma hanno consumi da camion.. tutto meno che motori riusciti secondo me.

mezzo cavallo o 5 km orari in più non possono giustificare il raddoppio dei consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque che il 2t stia scomparendo anche in questa categoria mi sembra strano infatti la husaberg proprio ora se messa a produrre un 300 2t e un 250 ,anche se il motore mi pare che sia ktm.poi in listino ci sono sempre i gas gas 300 e 250 2t, gli husquarna ed i tm, son solo hm, suzuki e yamaha che non fanno piu 2t.

 

husaberg mi stupisce con questa sua scelta..."4 stroke force" era il loro motto.ora con questo 2t stravolgono tutto, specialmente dopo l innovativissimo cilindro quasi orizzontale che fecero...che moto meravigliosa...un baricentro diverso da tutte le altre...se un giorno tornerò nell enduro un husaberg non me lo leva nessuno...

tm è vero, ho dimenticato di citarla: le "Tutto Motore"...dopo l introduzione del telaio in alluminio granbella moto anche quella...troppo spesso sottovalutata.

gas gas bè, moto particolare, di derivazone più trialistica che enduristica:agile ma con poco motore...se ti scende di giri si spegne e ti gratti.

il mercato 2t ormai è europeo...le grandi case giapponesi, case principali del cross mondiale stanno abbandonando..

speriamo nell enduro...

 

Tranqui, ragazzi, si va forte anche coi 4t, bisogna dare del gas in modo diverso....

...peccato che la mia schiena mi consenta a malapena qualche uscita col vespone......

 

per andare si va forte con qualunque moto, bisogna solo avere la manetta...

 

per la schiena ti consiglio un osteopata e poi ci son delle pancere che fan miracoli...e abbinate a una moto non troppo attiva chissà...:ok:

 

mai provato il 4t?....cambierai idea.:Lol_5:

 

mai provato, ma è nella liste dele cose da fare...:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo, la maggiorparte di chi compra guarda la forma e non la sostanza, compra per consumismo e solo roba "griffata".

Vespa fa tendenza, la venderesti anche se fosse fatta di plasticaccia pressata come la trabant.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me a fare tendenza è si la vespa, ma quella d epoca o comunque vecchia.

nella mia per ora breve carriera da vespista non ho sentito nessuno dire "voglio un px il più recente possibile"...

 

poi di sicuro è solo una mia idea però di quelle frasi non ne ho sentite comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me a fare tendenza è si la vespa, ma quella d epoca o comunque vecchia.

nella mia per ora breve carriera da vespista non ho sentito nessuno dire "voglio un px il più recente possibile"...

 

poi di sicuro è solo una mia idea però di quelle frasi non ne ho sentite comunque...

tu hai ragione , la vespa d'epoca fa' tendenza , nessuno si lamenta delle vecchie PX , pero' anche l'occhio vuole la sua parte , dopo tanti anni di produzione delle vespe , la gente vuole anche le novita' sia estetiche che meccaniche , LML ha fatto centro , sta' tirando fuori le novita' ( motori 4T con consumi ed emissioni ridotte , telaio tubolare rinforzato , nuovi colori e abbinamenti , possibilita' di personalizzazione del mezzo ) , invece che fa' la Piaggio ... :mah: ..., sta' buttando fuori le rimanenze dei motori ( ancora 2T ) e dei telai ( senza nessuna innovazione estetica ) che giacevano nei capannoni , il bello e' che la nuova PX te la fanno anche pagare salatamente , comunque il duello fra LML e Piaggio , la Piaggio esce vincitrice " SOLO " per la qualita' , per il resto LML la fa' da padrona su tutte le innovazioni di questo favoloso scooter , ed io rimango sempre dell'idea che la Piaggio si deve aggiornare un po' se no la vedo un po' dura per il futuro ( che si chiamera' sempre piu' LML ) ... :mrgreen: ...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il mio px e son felice, ma se dovessi acquistare un mezzo nuovo mi orienterei di certo su lml...proprio ieri, dal mio meccanico di fiducia, concessionario lml e piaggio e meccanico di vespe da più di 30 anni, ho visto una star 125 lilla con ruote a fascia bianca e sella in pellla bianca davvero fighissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il duello fra LML e Piaggio , la Piaggio esce vincitrice " SOLO " per la qualita' ...

 

Mi fai un esempio pratico di questa affermazione?

In quale elemento la qualità del px è più alta di quella della star? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fai un esempio pratico di questa affermazione?

In quale elemento la qualità del px è più alta di quella della star? :mah:

 

Eccol alcune differenze tra Star e PX :

 

 

Fanaleria: di produzione italiana per il PX (TR.I.O.M.), di produzione indiana per LML (Fiem – Fiem Rinder, Lumax)

 

Accensione: a pickup interno per il PX, a pickup esterno, già da anni, per la LML

 

Carter motore: con cuscinetto stagno per il PX, mentre le LML adottano il cuscinetto a bagno d’olio come i vecchi Arcobaleno, dai quali la LML deriva direttamente

 

Strumentazione: diversa sia per la foggia sia per la funzione delle spie, la LML non presenta la spia della riserva

 

Galleggiante: senza contatto per la riserva sulla LML, il fissaggio inoltre è a vite e non ad incastro, più simile al galleggiante con staffa in lamiera dei vecchi Arcobaleno

 

Rubinetto benzina: la LML conserva il rubinetto con posizione di riserva, abolito già sulla serie Arcobaleno del PX

 

Cavalletto: verniciato nero sul PX, zincato sulla LML (come sui PX degli anni ’80)

 

Copriventola: come per il cavalletto, verniciato nero sul PX, cromato sulla LML

 

Lamierati: tutti sostanzialmente uguali, nascendo dallo stampo PX di diversi anni fa; cambiano tuttavia i alcuni dettagli. Un esempio è il foro sul parafango per il passaggio del tubo di comando del freno: asolato sul PX, tondo sulla LML.

 

Componentistica: sella diversa (il Px monta selleria Soft, prodotta a Fornacette, vicino Pisa), gommino freno di vecchio disegno sulla LML, diverso paraspruzzi posteriore

 

Cuffia: è montata una cuffia nera sotto alla scatola del cambio che copre anche un parte del carter

 

Ganci casco sottosella: a differenza della Star Deluxe, la Px è stata equipaggiata di serie dei ganci portacasco ubicati sotto la sella.

 

Cilindro: il cilindro della Star Deluxe 150cc è a 5 travasi , sostituendo la marmitta va' molto meglio della PX ... :azz:....

 

queste sono alcune differenze , come elementi di scarsa qualita' della Star ci sono le rifiniture mal cromate , il telaio verniciato male , sospensioni di scarsa qualita' , gomme montate di serie che fanno pena , impianto elettrico che si brucia , insomma la Star come nota positiva ha il motore ( parlando dei modelli Star e PX 2T )... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...