Vai al contenuto



Finalmente è arrivata la ET3!


ruggero
 Share

Recommended Posts

Ciao hood!

 

Mmmmh il grigio carrarmato della wermatch mi sa che l'avresti dovuto scurire un po' di più.

 

Hm. Pensi che Frisinghelli se ne accorgerebbe? :risata1:

Va bè eventualmente posso sempre dare a entrambi un'altra mano.

 

Sul parafango puoi metterci del fondo grigio scuro (quasi il colore del copribiscotto attuale) sopra il ferox entro i margini.

Il manubrio . . . idem ci passerei il fondo grigio scuro.

 

Ma tu intendi passarci il fondo in modo definitivo quindi, non provvisorio?

A pennello?

E se è così, converrebbe forse allora farmi mandare il suo fondo del colore giusto da ColoreAmico (dove mi rifornirò per tutte le vernici e solventi?).

 

Spiegami meglio cosa intendi per "sopra il ferox entro i margini".

Il ferox (io ho il Rimox) SOPRA al fondo? Entro quali margini? Quelli della scrostatura?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 185
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Hm. Pensi che Frisinghelli se ne accorgerebbe? :risata1: Lascia perdere lunghicapelli, la vicinanza al colore originale deve soddisfare lòa tua voglia di originalità, non la sua eventuale daltonia o incompetenza.

Va bè eventualmente posso sempre dare a entrambi un'altra mano. Più scura.

 

 

 

Ma tu intendi passarci il fondo in modo definitivo quindi, non provvisorio?

A pennello? Yes, perchè no.

E se è così, converrebbe forse allora farmi mandare il suo fondo del colore giusto da ColoreAmico (dove mi rifornirò per tutte le vernici e solventi?). Oppure il fondo riempitivo antiruggine alla nitro della baldini industriale che ti ho gia citato, virato nel tono giusto che puoi vedere dalle tracce originali sulla tua vespa.

 

Spiegami meglio cosa intendi per "sopra il ferox entro i margini".

Il ferox (io ho il Rimox) SOPRA al fondo? Entro quali margini? Quelli della scrostatura?

Esatto! a coprire il ferox, entro i margini delle scrostature. Senza riempire troppo perchè poi riempirai con la vernice.

E gia che ci sei ... puoi farlo ora.

Poi seppi a "rasare" con lo spessore della vernice originale. Eventualmente riempi dove manca fino a che non sei soddisfatto.

Se alla successiva seppiatura con carta da 800 bagnata su un blocchetto di legno duro, vedi che sei a raso con la vernice originale, puoi lucidare.

 

Se poi becchi il colore con quello originale sei a posto.

 

Se no rivernici tutto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza riempire troppo perchè poi riempirai con la vernice.

E gia che ci sei ... puoi farlo ora.

 

Ma allora, se il suggerimento è iniziare subito, e visto che il bilux blujeans arriverà da ColoreAmico, tanto vale anticipare e fare l'ordine subito, includendo in tale ordine anche il fondo grigio della giusta gradazione MaxMeyer (che non costa nemmeno tanto) non pensi?

 

Mi sto muovendo anche per la pistola. Qui ho individuato qualcosa:

Aerografo C/V Asturo

Potrei ordinare un ugello piccolo (tipo 0,5) per aree piccole (tipo pedana) e più grosso (1,2) per arre più estese, tipo vano motore.

Per il serbatoio, meglio nylon o alluminio? Capacità? 250cc o 125?

 

Se poi becchi il colore con quello originale sei a posto.[/b]

Se no rivernici tutto :mrgreen:

 

No! :nono: :nono: tutto no, no, no! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella nel link è anche migliore della piccola che ho io, perchè ha la regolazione dellarosa del getto.

 

Dovrebbe andare benissimo.

 

 

Per il fondo regolati tu. Io quello della baldini lo trovo eccezionale e costa un cacchio, circa 11 € il kl!!!

Gli aggiungi un po di nero e lo fai a colore giusto per le vespe dal 74 in poi.

Aggiungi un bel po' di marrone e lo fai nocciola come per le vespe dal 58 al 66.

Lo lasci com'è ed è perfetto per le vespe dal 65 al 74.

 

Che voglio di più?

 

 

 

 

 

Un fernet in ghiaccio! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella nel link è anche migliore della piccola che ho io, perchè ha la regolazione dellarosa del getto.

Dovrebbe andare benissimo.

 

Perfetto!

Come dicevo sopra, devo solo capire che getti e che serbatoi (capacità, materiale) ordinare (si può scegliere).

 

 

Per il fondo regolati tu. Io quello della baldini lo trovo eccezionale e costa un cacchio, circa 11 € il kl!!!

Gli aggiungi un po di nero e lo fai a colore giusto per le vespe dal 74 in poi.

Aggiungi un bel po' di marrone e lo fai nocciola come per le vespe dal 58 al 66.

Lo lasci com'è ed è perfetto per le vespe dal 65 al 74.

 

Bè guarda, da preventivo ColoreAmico:

FONDO EPOSSIDICO 8012M (1 lt): 12,92

Io devo farci solo la mia di vespa, direi che posso fare tutta la spesa da loro.

 

 

Che voglio di più?

Un fernet in ghiaccio! :mrgreen:

 

E beh, qualche bevuta te la devo di sicuro.... magari quest'estate a qualche raid :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Hood. Sto vedendo di preparare gli ordini per le vernici e per la pistola.

In effetti mi sono accorto che il fondo grigio di ColoreAmico richiede un induritore. Il kit completo è questo:

 

1 lt. FONDO EPOSSIDICO 8012M

0,20 lt. INDURITORE RAPIDO X EPOSSIDICI LT 1

1 lt. DILUENTE PER EPOSSIDICI LT 1

 

L'uso obbligatorio di un indurente potrebbe compliciare le cose, se uno (come me) vuol fare un pezzo di vespa alla volta.

 

Il fondo di Baldini che consigli te, può essere usato senza indurente?

Forse forse alla fine mi metto a cercare quello dai ferramenta locali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le vernici alla nitro sono senza catalizzatore.

 

Il catalizzatore sarebbe l'induritore?

Quindi che significa? Che quella proposta da colore amico (con induritore a parte) non è alla nitro? Spiegami meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bho? Prova a chiedere delucidazioni. Digli che vuoi la nitro! Tipo BILUX max meyer.

 

Oggi ho sentito un consulente di ColoreAmico.

Gli ho spiegato che sono un neofita quindi totalmente ignorante in materia di vernici, ma che ho intenzione di procedere con questo restauro fai-da-te.

 

Per quanto riguarda il fondo antiruggine, mi ha detto (e alla mia insistenza ribadito) che se un fondo è epossidico NON PUO' essere alla nitro, e se è alla nitro NON PUO' essere epossidico.

Ha aggiunto anche che l'epossidico (che è quello che consigliano loro come fondo per il nostro tipo di restauro) richiede l'indurente al 20%.

 

Dice anche che purtroppo non trattano Baldini Industriali, aggiungendo che hanno comunque un fondo nitro monocomponente (non epossidico) grigio chiaro, ma di altre marche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sentito un consulente di ColoreAmico.

Gli ho spiegato che sono un neofita quindi totalmente ignorante in materia di vernici, ma che ho intenzione di procedere con questo restauro fai-da-te.

 

Per quanto riguarda il fondo antiruggine, mi ha detto (e alla mia insistenza ribadito) che se un fondo è epossidico NON PUO' essere alla nitro, e se è alla nitro NON PUO' essere epossidico.

Ha aggiunto anche che l'epossidico (che è quello che consigliano loro come fondo per il nostro tipo di restauro) richiede l'indurente al 20%.

 

Dice anche che purtroppo non trattano Baldini Industriali, aggiungendo che hanno comunque un fondo nitro monocomponente (non epossidico) grigio chiaro, ma di altre marche.

 

Per il tipo di interventi che devi fare tu, pezzo per pezzo e non tutto insieme nel tempo, prendi il monocomponente grigio chiaro e scuriscilo come l'originale della tua vespa. Un po' più chiaro del grigio wermatch in pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mich

benvenuto su VR e grazie per il commento.

Se ti va fai anche un salto in "Piazzetta" e presentati.

E stai tranquillo che la "Billie Jean" la cambio il meno possibile!

E' toppo bella così com'è!

ruggero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bella vespa...

secondo me dovresti pulire tutto il sotto con idropulitrice o pennello diluente e stracci..catrteggiare al massimo le parti arrugginite dare il fondo a tutto 'interno ed eventualmente la pedana...userei un antiruggine grigia di una buona marca..puoi riverniciare con smalto alla nitro o similare attenzione nell'nterno scocca e' importante pulire bene il vecchio mastice che c'e' in molti punti e probabilmente sara' il fase di distacco carteggia bene nell'angolo...martello e cacciavite piatto x le parti piu critiche

puoi in alternativa passare un fondo epossidico e poi se lo ritieni necessario una due mani di antiruggine grigia ... sfumare l'interno col colore simil originale sintetico o nitro...

per il sopra tenterei di recuperare (solo ritocchi a pennello)ma mettetecelo se possibile il fondo o antiruggiune che sia...:orrore: mi raccomanndo...

infine sgancia il motore togli carburatore e serbatoio e comincia a girare la vespa col culo all'aria :risata:consiglio di proteggere quello che vuoi salvare(il sopra della vespa credo)con molta attenzione:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao esco. Grazie per i consigli!

Se scorri anche velocemente lungo la discussione, tuttavia, vedrai che buona parte di essi sono stati già messi in pratica, o in attesa di essere messi in pratica. Ci sono anche delle foto che documentano l'avanzamento dei lavori di recupero.

Grazie. A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti! :boxing:

 

La Jeans ha passato oggi la revisione, al secondo tentativo.

Al primo l'aveva fallita causa marmitta piena.

 

Cambiata la marmitta, revisionato il carbu, sostituito l'olio con 2 lavaggi intermedi al gasolio e ora va che sembra Cappuccetto Rosso: NA FAVOLA! :risata1:

 

Forse un lieve slittamento della frizione, potrebbe aver notato l'olio nuovo... ma quello è il meno, se continua, facciamo anche la fizia e punto.

 

Sono in arrivo l'aerografo Asturo da Roma e i colori da Colore Amico (TO). Prossima tappa: inizio restauro carrozzeria.

 

Nel frattempo il veicolo è pulito, circolante e fruibile! A voi alcune foto del suo aspetto attuale: nella prima foto la vedete "baciata" da un raggio di sole di dicembre!

DSC_3729.jpg

DSC_3730.jpg

DSC_3733.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Saludos!

 

Aggiornamenti...

E' arrivata un po' di robba da Roma ::boxing::

 

Aerografo Asturo con serbatoio nylon da 250cl e kit ugello da 1.2mm.

Filtro anticondensa al manico.

Regolatore pressione in entrata con manometro

Kit ugello di ricambio da 0,7mm

 

Ora attendiamo i colori...

DSC_3815.jpg

DSC_3811.jpg

DSC_3816.jpg

DSC_3814.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, mi ero perso un bel po' di aggiornamenti, i miei complimenti, un conservato con gli attributi !!! bravo :applauso:

 

Davvero bellissima!!! :applauso::applauso::applauso:

Darei solo una lucidata migliore, per il resto è bella così! :ok:

:ciao:

 

Ehiiii! Ciao Baron!

Ciao Vespista!

 

Procede, procede...

Vespista, la vespa è ancora "opaca" perché la lucidatura è l'ultima operazione in agenda (prima dell'iscrizione).

 

Prima di lucidare, ci sono da fare i ritocchi alla carrozzeria, che forse sono (per me) la parte più delicata di tutto il processo di restauro. L'aerografo, poco sopra, è parte dello sforzo preparatorio per cercare di centrare l'obiettivo al primo colpo.

 

Ora sono in attesa dell'arrivo dei barattoli di Blue Jeans nitro e del fondo grigio epossidico.

 

Grazie per i complimentz... i lavori proseguono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehiiii! Ciao Baron!

Ciao Vespista!

 

Procede, procede...

Vespista, la vespa è ancora "opaca" perché la lucidatura è l'ultima operazione in agenda (prima dell'iscrizione).

 

Prima di lucidare, ci sono da fare i ritocchi alla carrozzeria, che forse sono (per me) la parte più delicata di tutto il processo di restauro. L'aerografo, poco sopra, è parte dello sforzo preparatorio per cercare di centrare l'obiettivo al primo colpo.

 

Ora sono in attesa dell'arrivo dei barattoli di Blue Jeans nitro e del fondo grigio epossidico.

 

Grazie per i complimentz... i lavori proseguono...

 

Ah perfetto! ;-)

Cmq se non ti senti sicuro, prima prova a verniciare qualche altro pezzo, altrimenti potresti pasticciare la Vespetta!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono arrivati i colori da ColoreAmico

 

- 1 Lt di fondo riempitivo epossidico 8012M bicomponente

- 0,20 Lt di indurente per il fondo di cui sopra

- 1 Lt di diluente epossidico per il fondo sopra

 

- 0,5 Lt di BlueJeans 1.298.7228 bilux alla nitro

- 1 lt di diluente per vernice nitro

 

- 1 barattolino da 100g di bilux bianca per virare (dal ferramenta non lo avevano).

 

Il nero e il giallo per virare li trovo nei flaconcini dal ferramenta.

 

Ho preso anche una bilancia digitale con precisione a un grammo per poter preparare anche piccole quantità di fondo o di bilux e minimizzare gli sprechi.

 

Ora, a parte il fatto che qui siamo quasi sotto zero, ho tutto l'occorrente ma devo decidere da che parte cominciare a tentare 'sti ritocchi.

 

Con queste temperature non mi metto a smontare la vespa, però pensavo magari di cimentarmi su una parte contenuta e agevole, ad esempio l'esterno parafango.

Sto pensando al da farsi.

 

A breve aprirò un nuovo post per il restauro della carrozzeria. Credo che questo, che riguardava più che altro la pulizia e la messa in strada, sia esaurito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per verniciare bene ti serve un ambiente asciutto e con una temperatura non al di sotto dei 15° ;-)

 

Caspita, i requisiti aumentano :azz:

Al momento dispongo di un cortile, non credo che mi lascerebbero spruzzare all'interno.

 

Se aspetto la primavera si può fare fuori?

Al limite potrei farmi dei barattolini da 50g e cominciare a provare a fare lo sportellino motore dentro al locale, quando non c'è nessuno :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, i requisiti aumentano :azz:

Al momento dispongo di un cortile, non credo che mi lascerebbero spruzzare all'interno.

 

Se aspetto la primavera si può fare fuori?

Al limite potrei farmi dei barattolini da 50g e cominciare a provare a fare lo sportellino motore dentro al locale, quando non c'è nessuno :-(

 

Certo che puoi farlo fuori, purchè sia una giornata secca e senza vento forte.

Altrimenti . . .:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...