Vai al contenuto



Restauro 125 TS


pablopi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo aver letto attentamente molti dei post di questo sito ho deciso di imbarcarmi nel restauro della mia vecchia 125 TS del '75 che oramai non usavo da tempo.

 

Spero che anche con il votro prezioso aiuto possa riuscire nel mio progetto (è la prima volta che provo a restaurare una vespa).

 

Come per ogni restauro che si rispetti, ho iniziato a smontare tutto lasciando il talaio nudo e crudo.

 

A parte qualche "ammaccattura", la situazione che più mi preoccupa è quella delle pedane dove vorrei un vostro consiglio su come procedere.

 

comprare un nuovo lamierato e sostituirla ??

foto.jpg

foto3.jpg

foto10.jpg

foto5.jpg

foto2.jpg

foto11.jpg

foto8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 75
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao e benvenuto su VR...

 

Beh diciamo che le pedane sono messe abbastanza male, io ti consiglio di sostituirle (si trova il ricambio nuovo) in modo da trattare per bene anche l'interno del tunnel...

 

Cerca di affidarti ad un buon carrozziere che abbia un minimo di esperienza con le vespe... ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto non so come procedere. se inizare a sabbiare oppure rimuovere prima le vecchie pedane e dopo sabbiare (anche l'interno del tunnel)

 

Io prima rimuoverei le vecchie, farei installare le nuove, e poi in sabbiatura.

Oppure al contrario, ma purchè la lamiera sia ASSOLUTAMENTE sin da subito dopo la sabbiatura protetta da un buon fondo epossidico! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho rimosso le vecchie pedane oramai marce. Capire dove sono i punti di saldatura da rimuove è stata una vera impresa ma alla fine in un paio d'ore di lavoro se la ci fa senza problemi.

 

La buona notizia è che lo scatolato interno è perfettamento integro e pulito senza grandi traccie di rugine.

 

A breve mi arriverà il lamierato nuovo da saldare.

foto.jpg

foto1.jpg

foto2.jpg

foto3.jpg

foto4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

un po' di avanzamento sui lavori:

 

ho sverniciato tutto il telaio togliendo anche il fondo originale. Saldate le nuove pedane e fatta qualche altra saldatura di rattoppo quà e là...

 

la saldatura non è il massimo (non è la mia specialità) ma con la mia saldatrice MIG è veramente difficile non bucare la lamiera così sottile.

 

ho sistemato le botte sullo scudo con un cannello e tassi da carrozziere.

foto15.jpg

foto17.jpg

foto18.jpg

foto25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

fai tutto da te e dici di non aver mai fatto una vespa?

il risultato, finora, mi pare più che apprezzabile :applauso:

probabilmente, dove possibile, io avrei cercato di tenere il fondo Piaggio originale... :oops:

(ma è solo un'opinione... ;-))

Link al commento
Condividi su altri siti

impaurito dalle prime ombre di rugine che iniziavano ad apparire sulla lamiera nuda, mi sono affrettato a dare una prima mano di fondo epossidico bicomponente.

 

Ora inizierò la stuccatura (mi sono accordo che devo ancora raddrizzare un po lo scudo) e dopo sono indeciso se dare un'ulteriore mano di epossidico o passare al fondo bicomponente.

 

La vespa originariamente era "chiaro di luna metallizzato". Sapreste indicarmi quale fondo e quale colore comprare ?

foto40.jpg

foto38.jpg

foto37.jpg

foto30.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La vespa originariamente era "chiaro di luna metallizzato". Sapreste indicarmi quale fondo e quale colore comprare ?

 

se era chiaro di luna io la rifarei così. Il codice colore è il seguente: Max Meyer 2.268.0108 ; mentre il fondo antiruggine è questo: Grigio max meyer 8012M

Link al commento
Condividi su altri siti

per posare il fondo epossidico ho usato una pistola HVLP. Nonostante lo abbia diluito molto, continuava ad essere abbastanza "denso" e sia con ugello da 1.4 che da 1.7 ho avuto un leggero effetto a buccia di arancia.

 

Praticamente ora la vespa è "ruvida" perchè il fondo usciva dall'ugello a piccoli pezzettini anzichè perfettamente vaporizzato.

 

Questa cosa è normale con questo tipo di fondi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

se era chiaro di luna io la rifarei così. Il codice colore è il seguente: Max Meyer 2.268.0108 ; mentre il fondo antiruggine è questo: Grigio max meyer 8012M

 

grazie. mi chiedevo se esiste un modo per sapere quale era il colore con cui è uscita originariamente dalla fabbrica

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. mi chiedevo se esiste un modo per sapere quale era il colore con cui è uscita originariamente dalla fabbrica

 

dal 75 al 77 la ts era proprio chiaro di luna. Se poi tu stesso affermi che originariamente era chiaro di luna penso non ci sia alcun dubbio.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. mi chiedevo se esiste un modo per sapere quale era il colore con cui è uscita originariamente dalla fabbrica

 

dalle prime foto postate direi (dico) il chiaro di luna originale. :-)

se c'e un modo? :mah:

 

 

eventualmente, in caso di dubbio, e non è il tuo caso (secondo me), l'unico modo certo sarebbe di ritrovare e chiedere al/ai proprietario/i precedenti fino al primo :azz:

 

 

 

Non è che puoi chiedere in Piaggio, per dire...

A Piaggio puoi far richiesta del 'Certificato d'Origine', ma è altra cosa... :roll:

lì non troverai il colore 'uscita fabbrica' della tua vespa

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie. mi chiedevo se esiste un modo per sapere quale era il colore con cui è uscita originariamente dalla fabbrica

 

Che bello, un'altra TS tornerà a risplendere! :lol:

 

Nel 1975 questa Vespa veniva prodotta color rosso katmandù. Su richiesta del cliente, era disponibile anche il grigio metallizzato.

 

Purtroppo è difficile risalire al colore originario di uno specifico modello, a meno che grattando la vernice non ne sia rimasta qualche traccia sotto. Al limite puoi telefonare alla Piaggio chiedendo se il dato è riportato nel certificato d'origine della tua Vespa: molto improbabile, ma non si sa mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono stato dal colorista è ho preso 1kg di "chiaro di luna" che essendo metallizzato prevede anche la mano di lucido successivo. Mi ha detto di non aspettare più di 20-30 min dopo l'applicazione della base per passare il lucido. Sarà vero ??

 

Intanto ho iniziato a pulire ed aprire il motore per vedere in che stato sia.

 

Che ne dite ?

IMG_0254.jpg

IMG_0275.jpg

IMG_0278.jpg

IMG_0281.jpg

IMG_0283.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho continuato a lavorare un pò sul motore. Smontato volano e statore. Sto cercarndo di aprire il semicarter ma sembra ancora bloccato e non vorrei forzarlo.

 

Ho svitato tutti i bulloni ed i perni ed il comando della leva del cambio.

 

Devo smontare anche il gruppo frizione o qualcos'altro dal lato della frizione per poter separare i carter ?

foto45.jpg

foto48.jpg

foto47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

er posare il fondo epossidico ho usato una pistola HVLP. Nonostante lo abbia diluito molto, continuava ad essere abbastanza "denso" e sia con ugello da 1.4 che da 1.7 ho avuto un leggero effetto a buccia di arancia.

 

Praticamente ora la vespa è "ruvida" perchè il fondo usciva dall'ugello a piccoli pezzettini anzichè perfettamente vaporizzato.

 

Questa cosa è normale con questo tipo di fondi ??

 

Il fondo se dato in quantità dovrebbe rimane magari un po' a buccia ma comunque non ruvido!! Che pressione hai usato??

 

:ciao:

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...