Vai al contenuto



questi sembrano cerchi tubeless seri....


tekko
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 525
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Anch'io mi ero accorto di questa cosa, ma da quel poco che riesco a tradurre dall'inglese, entrambe le serie di viti che ho sono "closed type"... :boh:

 

Piuttosto, stamattina da Giorgino Manuel ci ha fatto notare che su Scarrafone (e molto peggio sulla Vespa di Enrico!) i dadi della ruota davanti prendono solo tre filetti perchè il cerchio non arriva alla battuta della "stella", visto che quel tipo di mozzo ha agli estremi dei suoi bracci, sulla zona dove s'appoggia il cerchio, dei "denti di centraggio" ricavati dalla fusione del mozzo stesso che impediscono al cerchio in lega (non quelli originali in lamiera!) di appoggiarsi al mozzo come dovrebbe, per permettere la giusta aderenza e di conseguenza lo scarico delle forze!!!

 

Dietro, invece, avendo un tamburo di forma diversa, il problema non c'è.

 

Sto pensando di limare lo stretto indispensabile quella zona della "stella", piuttosto che il cerchione: che ne dite? :-)

 

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine voi che bulloni avete montato?

 

il tipo A con o senza le rondelle piane, con o senza le rondelle spezzate?

 

imgp2762.jpg

 

 

 

il tipo B con o senza le rondelle piane, con o senza le rondelle spezzate?

 

imgp2763.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
alla fine voi che bulloni avete montato?

 

 

Tipo B con rondelle piana + dentellata, perchè fa presa meglio con la chiave poligonale da 12! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
alla fine voi che bulloni avete montato?

 

il tipo A con o senza le rondelle piane, con o senza le rondelle spezzate?

 

 

 

 

 

il tipo B con o senza le rondelle piane, con o senza le rondelle spezzate?

 

 

tipo A o B SEMPRE con rondelle piane e spezzate!

lwe piane servono a conservare la lega dai danni che apporterebbe la rondella spezzata... e questultima serve ad evitare che il dado si allenti

 

su SIP dicono che sia possibile usare i dadi senza rondella spezzata solo su strade private e per competizione MA con il fermadadui della Loctite.... quindi trattasi di soluzione illegale e poco sicura!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo B con rondelle piana + dentellata, perchè fa presa meglio con la chiave poligonale da 12! ;-)

 

intendi che il tipo di dado si acchiappa meglio con la poligonale da 12?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
tipo A o B SEMPRE con rondelle piane e spezzate!

le piane servono a conservare la lega dai danni che apporterebbe la rondella spezzata... e questultima serve ad evitare che il dado si allenti.

 

 

Il gommista mi ha suggerito quelle dentellate al posto delle spezzate perchè "agguantano" su tanti punti quanti sono le linguette dentellate piuttosto che su di uno solo (in corrispondenza dello spacco).

Inoltre la rondella dentellata tende ad appiattirsi di più all'avvitamento, così si guadagna una piccola porzione di filetto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
intendi che il tipo di dado si acchiappa meglio con la poligonale da 12?

 

"Affogando" dentro il cerchione durante l'avvitamento, ti rimane più esagono piano a disposizione per avere una presa omogenea con la chiave poligonale.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

ragazzi ho un problema del quale non mi ero accorto

 

in pratica le valvole dei cerchi toccano sui tamburi...

sembra che le valvole siano troppo sporgenti o troppo grandi....

 

a voi è successo? mi avranno dato alla sip le valvole sbagliate?

 

grazie

 

imgp2738.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

imgp2737.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

imgp2736.jpg

 

 

imgp2735u.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

imgp2734.jpg

ciao, io ho limato la parte del tamburo, comunque consiglio di cambiare la valvola con una di ricambio che vendono sempre alla scootrs; il problema poi ci sarà quando si toglie il pneumatico perché per i macchinari dei gommisti è un problema per il tipo di cerchio che è più stretto di quelle delle macchine e si rischia di deformare il cerchio stesso. vi consiglio quando cambiate pneumatici di tagliarli direttamente e poi montare i nuovi senza problemi.

Finisco dicendo che questi cerchi sono ottimi, io in particolare ho già fatto una "bella" esperienza; infatti, scoppiandomi la ruota posteriore con mia moglie in sella dietro di me; per fortuna sono riuscito a fermarmi senza particolari problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, io ho limato la parte del tamburo, comunque consiglio di cambiare la valvola con una di ricambio che vendono sempre alla scootrs; il problema poi ci sarà quando si toglie il pneumatico perché per i macchinari dei gommisti è un problema per il tipo di cerchio che è più stretto di quelle delle macchine e si rischia di deformare il cerchio stesso. vi consiglio quando cambiate pneumatici di tagliarli direttamente e poi montare i nuovi senza problemi.

Finisco dicendo che questi cerchi sono ottimi, io in particolare ho già fatto una "bella" esperienza; infatti, scoppiandomi la ruota posteriore con mia moglie in sella dietro di me; per fortuna sono riuscito a fermarmi senza particolari problemi.

quelli della foto non sono scootrs...mai avuto problemi di valvola che tocca con gli scootrs...mai avuto problemi di nessun genere effettivamente...:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono 2 giorni che ho ripreso il 200 con i tubeless di sip montati... beh non mi piacciono, o la vespa ha qualche grosso problema oppure sono davvero scadenti

 

Ciao Leopoldo in che senso non ti piaccioni? quali sono le sensazioni che ti danno per farti dire che forse la tua px ha dei problemi?

 

grazie Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

montati pure io proprio ieri su Pk 125 XL.. il comportamento mi pare normale, la vespa sembra andare dritta anche se si lascia il manubrio, ma ho come la sensazione che vada un pò "inclinata" verso destra..non so, forse era il vento laterale o magari solo suggestione..

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
oppure sono davvero scadenti

 

Eeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhh, che giudizio categoricooooooooooooo!!!!!! :nono:

 

Che vuol dire quel "davvero", quando molti che ce l'hanno si trovano bene? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...