Vai al contenuto


Nuovo codice della strada:paraschiena, guanti, casco integrale obbligatori?


fabris78
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.:ciao: Riporto quanto pubblicato dalla rivista Motociclismo:

 

Roma 10 marzo 2010 - L’Ottava Commissione permanente del Senato, quella che si occupa di lavori pubblici e comunicazione, sta esaminando un Disegno di Legge - e i suoi emendamenti- che potrebbe cambiare radicalmente il Codice della strada in materia di sicurezza su due ruote. Una voce di questo DDL prevede per chi va anche su un banale scooter da 15 CV, (insomma, un 125 cc) correttamente l’uso obbligatorio del casco, ma che sia unicamente un integrale. Il paraschiena sarà “di legge”, appena superati i 34 CV di potenza massima della vostra esuberante moto, ma dovrà essere inserito e abbinato ad una giacca tecnica. Se poi volete guidare una “pericolosissima” moto che supera i 70 CV, oltre al paraschiena, ai guanti, alla giacca dovete aggiungere anche dei pantaloni molto tecnici, con le protezioni. Da niente a tutto in un botto. Troppa grazia.

 

Queste le proposte degli emendamenti chiesti dai senatori PD MARCO FILIPPI, BUBBICO, DONAGGIO, FISTAROL, MAGISTRELLI, MORRI, PAPANIA, SIRCANA, VIMERCATI, ZANDA, RANUCCI

 

«1. L'articolo 171 del Codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, è sostituito dal seguente:

''Art. 171 - (Dotazione di sicurezza per la conduzione di veicoli a due ruote) – 1. Durante la marcia, ai conducenti, e agli eventuali passeggeri, di ciclomotori e motoveicoli è fatto obbligo di indossare indumenti e di tenere regolarmente allacciato un casco protettivo di tipo omologato, in conformità con i regolamenti emanati dall'ufficio europeo per le Nazioni Unite - Commissione economica per l'Europa e con la normativa comunitaria.

2. Ai fini di cui al comma 1:

a) per i veicoli fino a 11 Kw è obbligatorio l'utilizzo del casco integrale;

b) per i veicoli da 11 Kw a 25 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con protezioni per spalle e gomiti;

c) per i veicoli da 25 Kw a 52 Kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani, e di giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti;

d) per i veicoli oltre 52 kw è obbligatorio l'utilizzo di un casco integrale, di guanti per la protezione delle mani e di una tuta tecnica o di una giacca tecnica con paraschiena integrale e con protezioni per spalle e gomiti e di pantaloni tecnici con protezioni per fianchi e ginocchia.

3. Sono esenti dagli obblighi di cui al comma 2, i conducenti e i passeggeri:

a) di ciclomotori e motoveicoli a tre o quattro ruote dotati di carrozzeria chiusa;

b) di ciclomotori e motoveicoli a due o a tre ruote dotati di cellula di sicurezza a prova di crash, nonché di sistemi di ritenuta e di dispositivi atti a garantire l'utilizzo del veicolo in condizioni di sicurezza, secondo le disposizioni del regolamento.

4. Chiunque viola le disposizioni di cui ai commi 1 e 2 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 299. Quando il mancato uso degli indumenti e del casco riguarda un minore trasportato, della violazione risponde il conducente.

5. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio nazionale e chi commercializza indumenti e caschi protettivi per motocicli, motocarrozzette o ciclomotori di tipo non omologato è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 779 a euro 3.119.

6. Gli indumenti e i caschi di cui al comma 5, ancorché utilizzati, sono soggetti al sequestro ed alla relativa confisca, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI».

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già espresso la mia idea in altro post.... ma continuo.... è davvero una cosa assurda!! Gli step progressivi per la "vestizione" dovrebbero essere in base alle velocità raggiungibili sulle varie categorie di strade e non dal mezzo che si usa!!!! In città si va tutti al massimo a 50Km/h e la schiena me la posso spezzare pure in bicicletta se ho le gambe per andare a 50km/h o no?? I + idioti li mettiamo a fare leggi!!!!!

:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già espresso la mia idea in altro post.... ma continuo.... è davvero una cosa assurda!! Gli step progressivi per la "vestizione" dovrebbero essere in base alle velocità raggiungibili sulle varie categorie di strade e non dal mezzo che si usa!!!! In città si va tutti al massimo a 50Km/h e la schiena me la posso spezzare pure in bicicletta se ho le gambe per andare a 50km/h o no?? I + idioti li mettiamo a fare leggi!!!!!

:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

Si vabbè, ne apriamo un altro di post con lo stesso argomento?:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già espresso la mia idea in altro post.... ma continuo.... è davvero una cosa assurda!! Gli step progressivi per la "vestizione" dovrebbero essere in base alle velocità raggiungibili sulle varie categorie di strade e non dal mezzo che si usa!!!! In città si va tutti al massimo a 50Km/h e la schiena me la posso spezzare pure in bicicletta se ho le gambe per andare a 50km/h o no?? I + idioti li mettiamo a fare leggi!!!!!

:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

frecciatine di carattere politico non devono mai mancare mi raccomando...:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
frecciatine di carattere politico non devono mai mancare mi raccomando...:nono:

 

Non trovo alcuna faziosità nel post che citi.

 

 

Ad ogni modo, proseguite nell'alto post, che è stato creato prima di questo.

http://www.vesparesources.com/piazzetta/24681-proposta-la-vestizione-obbligatoria.html

 

 

Chiudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...