Vai al contenuto


manubrio 200 rally particolare..


humabel82
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

Apro questa discussione poiché mi trovo davanti a un qualcosa di strano,

Ricapitolando:

Quest'estate, dopo mesi di trattativa ossessiva, riesco a portare a casa una vespa rally 200 conservata una delle prime 200 prodotte documenti in regola con 8.000 km color rosso canyon (colore riconosciuto solo negli ultimi anni) e nel pulirla nel suo splendore mi imbatto a prima vista, su un qualcosa di insolito,

Ovvero noto che le manopole sono più corte rispetto alla 180 rally che ho a casa.

Piu corte anche dello S.V.. insomma lunghe come il primavera.

Ora voglio capire, essendo la vespa intonsa e mai ritoccata e a breve postero foto, se le manopole piu corte sono dovute per far spazio ai lampeggianti per l estero..perche ho notato che le vespe gemelle svizzere e io sono al confine, hanno le manopole lu ghe come le mie ma con lampeggiante infondo mentre le gemelle italiane hanno ovviamente maggiore lunghezza..

 

Attendo notizie e risposte dai tutto voi

Le foto le posterò il più presto possibile..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..lampeggianti per l estero..perche ho notato che le vespe gemelle svizzere e io sono al confine, hanno le manopole lu ghe come le mie ma con lampeggiante infondo mentre le gemelle italiane hanno ovviamente maggiore lunghezza..

..

le Rally 200 per la Svizzera NON hanno mai avuto le frecce al manubrio. Se ne hai vista una sarà stata importata dalla Germania.

 

le Rally, invece, per il mercato americano avevano il manubrio della Vespa Primavera e le frecce davanti al manubrio ai fianchi del faro.

:ciao:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

eccola :

http://ve8pa.ch/2014/05/28/praller-lack-im-werkszustand-u-s-a-rally-200-1977-mit-895-meilen/

Link al commento
Condividi su altri siti

20150727_144629-1.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

20150727_135715-1.jpg

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

le Rally 200 per la Svizzera NON hanno mai avuto le frecce al manubrio. Se ne hai vista una sarà stata importata dalla Germania.

 

le Rally, invece, per il mercato americano avevano il manubrio della Vespa Primavera e le frecce davanti al manubrio ai fianchi del faro.

:ciao:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

eccola :

http://ve8pa.ch/2014/05/28/praller-lack-im-werkszustand-u-s-a-rally-200-1977-mit-895-meilen/

 

 

 

ma io l ho vista a Lugano con le frecce e targa svizzera non ho badato se tedesca ecc..

comuqnue Aerobid hai notato il manubrio?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

4477730857_d3e44f073e_o.jpg

 

 

 

 

4240680386_7aa562fb6b.jpg

 

tral'altro ho notato che le manopole sono le stee di queste foto e ho visto che vendono il lampeggiante da aggiungere infondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo manubrio è nella norma per essere la versione italiana. Le versioni con le frecce al manubrio avevano delle manopole dedicate, forate, adatte al montaggio delle frecce appunto. Se poi non ricordo male anche i tubi sterzo erano adatti a quello scopo.

In rete si trova addirrittura tutto il kit exnovo per poterle montare, sia marcate Hella, che Triom.

Aggiungo...complimenti per il mezzo...:ok::sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

.....

ma io l ho vista a Lugano con le frecce e targa svizzera non ho badato se tedesca ecc.. - -

................

tral'altro ho notato che le manopole sono le stee di queste foto e ho visto che vendono il lampeggiante da aggiungere infondo...

ti credo che tu l'abbia Vista in Svizzera, fatto sta che quella Rally non era per il mercato Svizzero ma per quello tedesco. Importata e reimmatricolata in Svizzera... niente di strano quindi.

Ne ho anch'io una tedesca in Svizzera ;-)

 

Se proprio ti vuoi togliere il dubbio dammi la lunghezza della parte esterna die semimanubri.

E, se la tua è stata importata anch'essa dalla Germania dubito che il colore sia quello originale. Questo perché le vespe con le frecce avevano il devio per le frecce a SX ed era avvitato con un grosso buco al centro per i cavi.. mentre il tuo manubrio non sembra avere questa predisposizione e quindi, forse, hanno chiuso i buchi e riverniciato.

:ciao:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

..

Le versioni con le frecce al manubrio avevano delle manopole dedicate, forate, adatte al montaggio delle frecce appunto. Se poi non ricordo male anche i tubi sterzo erano adatti a quello scopo.

esatto... ma le manopole erano doppie per ogni lato... quelle interne fisse (le frecce NON dovevano assolutamente girare) e più lunghe con i fori e quelle esterne girevoli per le manopole più corte di quelle standard.

:ciao:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

dimenticavo... il test più veloce che puoi fare per vedere se il tuo modello aveva le frecce è vedere se la manopola del gas ritorna in posizione da sola come i PX con le frecce. Infatti le Rally e altre vespe con le frecce non avevano la molletta per il "freno" acceleratore.

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie 979!

ma no i buchi non li ha ho capito cosa intendi per buco a sx..l'ho visto anche nell foto che ho postato prima.

la cosa che non capisco è come faccia ad avere le manopole più corte della 180.

no no nessuna riverniciatura..la vespa è come la vedi in foto. si vede anche dal vano serbatoio..mai ritoccata e ha ancora i suoi ribattini pedane tagliati originali..già controllato tutto il possibile prima di acquitare :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Cos'ha di strano?????

 

 

Ogni large fino al 1977 (pre PX) monta le manopole tipo Special, le manopole lunghe vengono introdotte per la prima volta sulla PX.

 

Molti montano le lunghe sui Gtr Sv rally e company... ma in vero i tubi sotto sono corti, e le manopole avanzano a seconda della marca e della fattura di 1-2 cm....

 

senza tagliare le manopole, per verificare puoi semplicemente spingerle alle estremità con il palmo della mano se flettono e sono lunghe capirai da te che il tubo sotto è corto e le manopole sporgono, se invece hanno tubo sotto fino alla estremità sono esatte, ovvero corte tipo Primavera Special...

 

Questa è un pò come la marmitta PX, che tutti chiamano tipo PX, appare in vero per la prima volta sulla TS (1975) e Sprint Veloce stesso anno (modelli con albero cono grande, ok... Ok... tipo pX l'ho detto anch'io!).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Poeta, siamo alle solite?

Dati alla mano, basta fare riferimento ai manuali Piaggio, per quella che è la norma della produzione. Poi ci possono essere le eccezioni, dettate da ragioni perlopiù sconosciute, ma visto che tu ne parli come se fosse la normalità...

 

Catalogo ricambi Piaggio del 1974 per GTR, SV, Rally - tavola XIII, articolo 13: manopola cod. 141923

Catalogo ricambi Piaggio dal 1978 per P125 e P200E - tavola XIV, articolo 13: manopola cod. 141923

 

Accidenti, le stesse del PX. Accidenti, come su molti conservati attendibili.

 

 

 

Humambel, complimenti per la Vespa. Per quel che vedo in condizioni eccellenti. Per le manopole, io credo che la tua Vespa sia nata con le manopole lunghe. Dalla prova di Motociclismo del 1972, stando alle foto, ritengo che le manopole dell'esemplare in test fossero lunghe anch'esse.

Poi non è così improbabile che Piaggio abbia temporaneamente montato quelle corte, per qualche problema di fornitura, ma per ipotizzarlo con ragionevolezza penso che occorra una casistica un poco più ampia.

 

Una nota sulla bellissima Rally America del link postato da Fabio: notate l'ennesimo volano ad alette dritte. Questo sì che è significativo, perché le Rally con accensione Ducati e volano ad alette dritte cominciano ad essere tante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Marben.. la Germania è piena di Rally con Ducati e volano alette dritte... e, ripeto, il primo a smontare il volano alla mia Rally tedesca sono stato io.. ;-)

A presto

:ciao:

 

Inviato da postazione mobile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ragazzi....nulla quaestio......il manubrio della tua rally 200 è identico a quello della tua rally 180; alla piaggio montavano le manopole lunghe sul manubrio più corto sulle large....e c'era chi, sbagliando, quando le doveva rimontare, montava quelle corte, magari perchè aveva preso le misure....io credo che sia dovuto a questioni di sicurezza, cioè che la parte finale così è più morbida e in caso di urti crea meno danni....comunque è una cosa che ho sempre notato anch'io, ed è sempre stata così...sulle large anni 70 manopole lunghe in manubrio corto, di fabbrica....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Marben.. la Germania è piena di Rally con Ducati e volano alette dritte... e, ripeto, il primo a smontare il volano alla mia Rally tedesca sono stato io.. ;-)

A presto

 

 

Lo so, Fabio, ne parlammo anche al VRaid e da anni sostengo che le Rally Ducati, così come le prime P200E, avessero il volano ad alette dritte. Tuttavia molti rigettano questa ipotesi, liquidandola nell'ambito di sostituzioni incoerenti operate negli anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...