Vai al contenuto


Incredibili puntine. Possibile?


Sharkettino
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti. Vi espongo i fatti: da un po' di giorni avvertivo dei vuoti che ho subito pensato causati dal sistema d'accensione. Sono andato avanti sperando che non fossero dovuti al condensatore o peggio ai fili del cablaggio usurati come mi era già successo, poi ieri non ho più potuto ignorare il problema diventato ormai troppo evidente. Ero a lavoro e mi stavo spostando da un ufficio ad un altro, non potevo quindi fare molto se non controllare l'apertura delle puntine (lo so cosa pensate: "perché non lo hai fatto subito?", avete ragione). Dalla feritoia del volano mi accorgo che le puntine erano talmente vicine quasi da non aprirsi, ho preso un cacciavite e le ho regolate a occhio, forse aprendole anche un po' di più del dovuto. Ho riacceso la vespa verificando che girasse bene, l'ho lasciata al parcheggio e sono entrato in ufficio tranquillo per il fatto che non sarei rimasto a piedi. Quando sono uscito la sera e ho preso la vespa per tornare a casa sembrava che fossi salito in sella ad un altro mezzo. Non solo i vuoti sono spariti ma la vespa va incredibilmente meglio! Ora prende molto meglio giri nelle partenze da fermo, è infatti scomparsa quell'incertezza nella partenza alla quale mi ero abituato e avevo sempre cercato di risolvere giocando con la carburazione (vite minimo e vite aria/miscela). Ho notato anche un innalzamento del minimo e più ripresa. Un cambiamento notevole che mi ha stupito. Possibile che la differenza stia tutta dell'apertura delle puntine e che prima non arrivasse abbastanza corrente alla candela? Quando avevo rimontato lo statore in passato le avevo regolate a 0,35, adesso che ho fatto le cose ad occhio non so, non ho ancora misurato la distanza con lo spessimetro. Se le ho aperte troppo cosa può succedere oltre al fatto che le puntine si potrebbero rovinare?

Link al commento
Condividi su altri siti

. Possibile che la differenza stia tutta dell'apertura delle puntine e che prima non arrivasse abbastanza corrente alla candela? Quando avevo rimontato lo statore in passato le avevo regolate a 0,35, adesso che ho fatto le cose ad occhio non so, non ho ancora misurato la distanza con lo spessimetro. Se le ho aperte troppo cosa può succedere oltre al fatto che le puntine si potrebbero rovinare?

 

Non è solo possibile ma è certo che se le puntine non aprono bene la tensione che arriva alla candela è bassa.

Questo sistema viene detto anche "spinterometrico" e si basa sul principio che la extra tensione che si crea tra le puntine nel momento della loro apertura, fa circolare una corrente sull'avvolgimento primario della bobina di accensione. Questa non è altro che un trasformatore elevatore sull'avvolgimento secondario del quale è collegata la candela di accensione.

Se le puntine non aprono a dovere questa extra tensione che viene generata è bassa con la conseguenza che è bassa anche quella sul secondario della bobina di accensione e quindi quella della scarica sulla candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non è solo possibile ma è certo che se le puntine non aprono bene la tensione che arriva alla candela è bassa.

Questo sistema viene detto anche "spinterometrico" e si basa sul principio che la extra tensione che si crea tra le puntine nel momento della loro apertura, fa circolare una corrente sull'avvolgimento primario della bobina di accensione. Questa non è altro che un trasformatore elevatore sull'avvolgimento secondario del quale è collegata la candela di accensione.

Se le puntine non aprono a dovere questa extra tensione che viene generata è bassa con la conseguenza che è bassa anche quella sul secondario della bobina di accensione e quindi quella della scarica sulla candela.

Non proprio cosi. se le puntine non aprono bene, la tensione che si crea ai capi delle puntino fanno scoccare una scintilla tra le puntine che riduce l'energia della scintilla alla candela. Aprendo tanto le puntine hai anche aumentato l'anticipo che ti da quel aumento di prestazioni che hai notato.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non proprio cosi. se le puntine non aprono bene, la tensione che si crea ai capi delle puntino fanno scoccare una scintilla tra le puntine che riduce l'energia della scintilla alla candela. Aprendo tanto le puntine hai anche aumentato l'anticipo che ti da quel aumento di prestazioni che hai notato.

 

Vol.

Era proprio quello che mi chiedevo. È quindi ipotizzabile che abbia anticipato. Grazie a tutti.

Appena posso regolo l'anticipo (cosa che non ho mai fatto con strumentazione, ho sempre posizionato lo statore facendo riferimento alla tacca contrassegnata) e l'apertura delle puntine con lo spessimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...