Vai al contenuto


scegliere rapportatura adeguata


ittogami17
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

il motore che andrò a chiudere è un turistico/cittadino:

 

- 24 er Pinasco

- GT DR 177

- Mazzucchelli anticipato

- cuscinetteria nuova

- frizione con campana rinforzata 6 molle

 

quale rapportatura è consigliata? Lascio l'originale o una z 23/64 è più adeguata?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

eh bisogna aspettare i più esperti. poi dipende se è 125 o 150... dovrebbero comunque essere i rapporti a denti grossi, quindi hai su credo i 20/68 se 125 o i 21/68 se 150...

io metterei in entrambi i casi un pignone 22. dovrebbe essere giusto, alla peggiore è sempre disponibile il pignone drt23 apposito per allungare ancora di più.

io eviterei di arrivare a 23/65 o addirittura 23/64, non li tiri più... specialmente col dr

 

aspetta comunque gli esperti di px...

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

Il libretto dice: VNX1M beh la megadella è in programma, buon motore non lo so, non è certo un GT performante come altri il DR.

Considera che l'utilizzo anche in inverno con il parabrezza.

 

La denti dritti mi piacerebbe tanto adoro il fischio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tirare rapporti lunghi la miglior marmitta è l'originale ma non allunga.

In giro c'è anche qualcosa di nuovo che ho visto e provato alla Tre mari.

Contatta l'utente Dorna fa una marmitta simile alla megadella ma di fattura migliore sia come saldature che come angolazione dei coni, salda da Dio e ne produce di diverse fatture, non ha la presunzione di cucirti addosso la marmitta, ci vuole ben altro oltre alla saldatrice per riuscire a fare cio' collabora con preparatori famosi quindi non penso faccia delle ciofeche.

Ho avuto modo di confrontarle le due marmitte e di parlare con chi ha smontato l'una per montare l'altra.....e non si tratta di un pischello bensi di un utente esperto, molto esperto di Catania.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tirare rapporti lunghi la miglior marmitta è l'originale ma non allunga.

In giro c'è anche qualcosa di nuovo che ho visto e provato alla Tre mari.

Contatta l'utente Dorna fa una marmitta simile alla megadella ma di fattura migliore sia come saldature che come angolazione dei coni, salda da Dio e ne produce di diverse fatture, non ha la presunzione di cucirti addosso la marmitta, ci vuole ben altro oltre alla saldatrice per riuscire a fare cio' collabora con preparatori famosi quindi non penso faccia delle ciofeche.

Ho avuto modo di confrontarle le due marmitte e di parlare con chi ha smontato l'una per montare l'altra.....e non si tratta di un pischello bensi di un utente esperto, molto esperto di Catania.

 

 

Nonostante abbia avuto 2 megadelle e ne sia stato soddisfatto provo ad informarmi, grazie per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo trovi su tutti i siti di ricambistica per vespa... dai vari tonazzo, sip-scootershop a e-bay o altri ancora...

dovrebbe costare una trentina di euro

 

guarda che ci son diversi modelli per 6, 7 e 8 molle, occhio a prendere quello giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma non ho ancora capito la differenza denti grossi o piccoli, online non trovo questa differenziazione. La mia è una normale frizione originale 6 molle, credo che un qualunque pignone a denti elicoidali da z22 si monti o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

si, denti grossi o piccoli sono una caratteristica del cambio, quindi della trasmissione secondaria

 

mentre l'ingranaggio della frizione e quello del parastrappi sono trasmissione primaria

 

l'ingranaggio (o pignone) della frizione si differenzia tra i modelli per frizione 6,7 o 8 molle indipendentemente dal secondario che hai

 

quindi tu dovrai trovare un ingranaggio 22 denti (o anche ''Z22'') per frizione 6 molle.

 

ad esempio questo:http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-pinasco-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-originale-per-frizione-6-molle-vespa.1.15.47.gp.4901.uw.aspx

 

oppure: http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-6-molle-vespa-px.1.15.87.gp.531.uw.aspx

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

si, denti grossi o piccoli sono una caratteristica del cambio, quindi della trasmissione secondaria

 

mentre l'ingranaggio della frizione e quello del parastrappi sono trasmissione primaria

 

l'ingranaggio (o pignone) della frizione si differenzia tra i modelli per frizione 6,7 o 8 molle indipendentemente dal secondario che hai

 

quindi tu dovrai trovare un ingranaggio 22 denti (o anche ''Z22'') per frizione 6 molle.

 

ad esempio questo:http://www.officinatonazzo.it/ingranaggi-pignone-pinasco-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-originale-per-frizione-6-molle-vespa.1.15.47.gp.4901.uw.aspx

 

oppure: http://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-pignone-z-22-ingrana-su-primaria-z67-z68-per-frizione-6-molle-vespa-px.1.15.87.gp.531.uw.aspx

 

 

susate ma io ancora non ho capito dove sta la differenza tradenti piccoli e grandi: spessore corona? linghezza denti?

sto montando la IV del 150 sul mio arcpbaleno 125 e ho notato che, a parte il numero dei denti la differenza è che leggermente piu' stretta di spessore.

non è che per caso mi hanno dato un ricambio sbagliato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PX a puntine e quello "elettronico" hanno trasmissioni differenti. Il primo ce l'ha identica nel 125 e 150 con primaria 22/67 e cambio con denti piccoli e rapportatura corta; il secondo ha la primaria 20/68 nel 125 e 21/68 nel 150, cambio uguale a quello della 200 (denti grandi) ma con quarta corta da 36 denti sul 125 e 35 sul 150. In pratica nel puntine è più corto il cambio ma più lunga la primaria e il rapporto finale alla ruota in quarta è simile a quello del 150 elettronico. Il 200 ha primaria 23/65 e cambio identico al 150 elettronico (35 denti)

 

Qui ci si può sbizzarrire per capire bene le differenze fra le varie rapportature di cambio e primaria: http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai originale la 20-68...

 

il DR di scatola non ti tira nemmeno il 22 in vero...con megadella o simile và benone ma non mettere un pignone più lungo del 21 o con il parabrezza o in due ti muore in quarta....

 

se invece hai la testata di un polini metti una guarnizione di carta specifica sotto autocostruita da 1mm minimo di spessore, allora puoi montare anche un 22...

 

 

il carburatore da 24 quasi inutile.... se non lo raccordi sotto per bene quasi sarebbe meglio il classico 20....

Link al commento
Condividi su altri siti

tu hai originale la 20-68...

 

il DR di scatola non ti tira nemmeno il 22 in vero...con megadella o simile và benone ma non mettere un pignone più lungo del 21 o con il parabrezza o in due ti muore in quarta....

 

se invece hai la testata di un polini metti una guarnizione di carta specifica sotto autocostruita da 1mm minimo di spessore, allora puoi montare anche un 22...

 

 

il carburatore da 24 quasi inutile.... se non lo raccordi sotto per bene quasi sarebbe meglio il classico 20....

 

 

purtroppo ormai ho già acquistato un z23, il 22 era finito porca paletta, lo sostituirò.

 

ho letto con attenzione ciò che hai scritto riguardo questo GT nell'atro forum, ho seguito i tuoi consigli e non monterò il 24 lascio il 20 come suggerisci

 

Oggi se riesco a finirlo vedo come va, al momento ho una sito, ma voglio scegliere una marmitta adeguata

 

miscela 3%?

Link al commento
Condividi su altri siti

si 3% ... come in uso sui rodaggi.... con pignone 23 probabile che con marma originale o sito te lo tiri pure non dico bene ma decentemente..... serve ricorda la megadella e un pignone da.... 21!!!! Fidate.,.. fidate...

Link al commento
Condividi su altri siti

si 3% ... come in uso sui rodaggi.... con pignone 23 probabile che con marma originale o sito te lo tiri pure non dico bene ma decentemente..... serve ricorda la megadella e un pignone da.... 21!!!! Fidate.,.. fidate...

 

 

mi fido, ho già preso contatti per la marma. Secondo me la 4° la prende in discesa, cmq tra qualche giorno sono a 300 km basta come rodaggio?

Modificato da ittogami17
Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato megadella v1,4 cornetto polini senza nulla con soffietto arcobaleno visto che dovevo sostituire il vecchio marcio.

 

160/BE3/114

 

48/160

 

e' un'altra vespa, non credevo che con la marmitta e il cornetto cambiasse così tanto

Ora debbo mettere a punto bene la carburazione

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ormai ho già acquistato un z23, il 22 era finito porca paletta, lo sostituirò.

 

ho letto con attenzione ciò che hai scritto riguardo questo GT nell'atro forum, ho seguito i tuoi consigli e non monterò il 24 lascio il 20 come suggerisci

 

Oggi se riesco a finirlo vedo come va, al momento ho una sito, ma voglio scegliere una marmitta adeguata

 

miscela 3%?

 

Va bene il 23 denti, se abiti in pianura è sicuramente il top.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...