Vai al contenuto


Frizione 16 molle.


lollo67
 Share

Recommended Posts

Posto questa mia esperienza, Sul px my preparato a dovere, non riuscivo a tenere attaccata la frizione,parlo della frizione originale a 8 molle,provata con altre molle xxxL ed un disco in più(quello guarnito solo da un lato)ma niente,reggeva un poco di più,ma alla fine dell'entrata in coppia slittava ugualmente,e comunque avevo il terrore che esplodesse da un momento all'altro.

Cerca e ricerca, trovo questa campana frizione che può montare sino a 16 molle,con anello di rinforzo(sip sport)la compro e la provo con 8 molle originali (quelle nere) alternate a 8 molle xxxL(quelle dorate)per paura che con tutte le 16 molle xxxL la leva diventasse troppo dura,ho usato i 4 dischi originali Piaggio,più uno sempre originale guarnito solo da un lato,che dire:

La leva è sempre morbida e modulabile,ma attacca in maniera decisa, la senti che è granitica,non da segni di cedimento neanche dopo un uso intenso e stressante,scatena la forza del motore tutta alla ruota senza perdere un giro,unico neo è un poco rumorosa,nel senso che quando tiri la leva per innestare la prima marcia la senti come se rullasse,senti un rollio come se avessi un cuscinetto consumato,ma so che tutti i cuscinetti li ho cambiati,quindi ho è una caratteristica di questa campana che crea delle frequenze di risonanza,ho debbo addebitare il rumore al disco in più che ho aggiunto,forse va un poco stretta,comunque lo si sente solo da fermo ed a leva tirata,se la si rilascia non fa alcun rumore, anche accelerando, poi in movimento vuoi per il vento,vuoi per il rumore del motore che aumenta non si nota più nulla.

Qualcuno la provata,ed ha notato questo rollio?DSCN0137.jpg

DSCN0135.jpg

DSCN0136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto questa mia esperienza, Sul px my preparato a dovere, non riuscivo a tenere attaccata la frizione,parlo della frizione originale a 8 molle,provata con altre molle xxxL ed un disco in più(quello guarnito solo da un lato)ma niente,reggeva un poco di più,ma alla fine dell'entrata in coppia slittava ugualmente,e comunque avevo il terrore che esplodesse da un momento all'altro.

Cerca e ricerca, trovo questa campana frizione che può montare sino a 16 molle,con anello di rinforzo(sip sport)la compro e la provo con 8 molle originali (quelle nere) alternate a 8 molle xxxL(quelle dorate)per paura che con tutte le 16 molle xxxL la leva diventasse troppo dura,ho usato i 4 dischi originali Piaggio,più uno sempre originale guarnito solo da un lato,che dire:

La leva è sempre morbida e modulabile,ma attacca in maniera decisa, la senti che è granitica,non da segni di cedimento neanche dopo un uso intenso e stressante,scatena la forza del motore tutta alla ruota senza perdere un giro,unico neo è un poco rumorosa,nel senso che quando tiri la leva per innestare la prima marcia la senti come se rullasse,senti un rollio come se avessi un cuscinetto consumato,ma so che tutti i cuscinetti li ho cambiati,quindi ho è una caratteristica di questa campana che crea delle frequenze di risonanza,ho debbo addebitare il rumore al disco in più che ho aggiunto,forse va un poco stretta,comunque lo si sente solo da fermo ed a leva tirata,se la si rilascia non fa alcun rumore, anche accelerando, poi in movimento vuoi per il vento,vuoi per il rumore del motore che aumenta non si nota più nulla.

Qualcuno la provata,ed ha notato questo rollio?[ATTACH=CONFIG]150507[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150508[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]150509[/ATTACH]

 

Grande cestello quello che hai postato, lo uso anche io con soddisfazione per farla tenere sono sufficienti 12 molle di tipo originale (il 50% in più) ad esagerare 16 molle tipo originale (il doppio), credo tu abbia caricato troppo sul cuscinetto con le 8 XXXL.

 

Il rumore che senti potrebbe essere l'anello che interferisce con l'alluminio del carter o del coperchio, a me è successo risolto con 5min. di dremmel.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,il coperchio del carter l'o fresato anche io con dremmel,giusto un poco il dentino,infatti se non tiro la leva non fa alcun rumore,gira libera e silenziosa,solo quando tiro la leva si sente il rollio,forse come tu dici ho caricato molto con le molle,ma è l'unico modo per farla stare attaccata,con le 12 oppure 16 molle tutte originali mi slitta sempre se pur meno della campana a 8 molle.

Solo con 8 originali e 8 xxxL resta attaccata.

Mo la mia preoccupazione che ho risolto una cosa,ma metto in crisi il cuscinetto,che dici? non credo,ma non si finisce mai di imparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,il coperchio del carter l'o fresato anche io con dremmel,giusto un poco il dentino,infatti se non tiro la leva non fa alcun rumore,gira libera e silenziosa,solo quando tiro la leva si sente il rollio,forse come tu dici ho caricato molto con le molle,ma è l'unico modo per farla stare attaccata,con le 12 oppure 16 molle tutte originali mi slitta sempre se pur meno della campana a 8 molle.

Solo con 8 originali e 8 xxxL resta attaccata.

Mo la mia preoccupazione che ho risolto una cosa,ma metto in crisi il cuscinetto,che dici? non credo,ma non si finisce mai di imparare.

 

Dunque prima di imputare lo slittamento alle molle poco tenaci io ragionerei sul tipo di olio usato e sull'accuratezza del montaggio dei componenti della frizione. Con 12 molle originali quella frizione ben assemblata tiene tranquillamente la coppia di 221cc bello allegro e con 16 quella di un 228cc, tuttavia già con questa configurazione sei al limite con il carico sul cuscinetto.

 

L'olio da usare è un minerale (possibilmente), privo di attivi anti-attrito 80w90; i dischi guarniti vanno puliti nelle cave in modo che l'olio abbia la possibilità di essere espulso dalla campana con più facilità.

 

Per il rumore che senti tirando la frizione, potrebbe anche essere l'interferenza del braccetto che aziona il rallino che nella rotazione si protende verso la campana. Questo:

2009215175759_150220091793.jpg

 

Anche in virtù dell'eccessivo carico che hai scelto di adottare ti consiglio il fermo maggiorato della Sip che essendo anche più spesso, avvicina la campana al carter e riduce il rischio che la campana tocchi il coperchio. Ecco il seeger:

http://www.sip-scootershop.com/en/products/clutch+basket+circlip+sip+_93182000

 

Controlla anche se, tirando la leva, la campana vada a toccare il punto d'appoggio dello stelo mix, questo per intenderci:

a4l9wk.jpg

 

insomma ci sono due strade, o il cuscinetto della frizione è alla frutta oppure tocca da qualche parte quando la tiri cioè quando il cestello si avvicina al carter; una cosa è sicura, non è un problema da sottovalutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i dischi sono stati puliti nelle cave(lo faccio sempre)il cuscinetto è nuovo, come tutti gli altri cuscinetti nel blocco che è stato appena chiuso,l'olio è 80w90 minerale senza additivi,l'anello di fermo maggiorato l'o montato stava già nella confezione,ma l'unico dubbio che mi hai fatto venire è che possa toccare sul punto di appoggio dello stelo del mix,:crazy:domani smonto e se ha toccato troverò segno di strisciamento,quindi provvedo con san dremmel sul punto d'appoggio del carter? o limo leggermente la campana?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i dischi sono stati puliti nelle cave(lo faccio sempre)il cuscinetto è nuovo, come tutti gli altri cuscinetti nel blocco che è stato appena chiuso,l'olio è 80w90 minerale senza additivi,l'anello di fermo maggiorato l'o montato stava già nella confezione,ma l'unico dubbio che mi hai fatto venire è che possa toccare sul punto di appoggio dello stelo del mix,:crazy:domani smonto e se ha toccato troverò segno di strisciamento,quindi provvedo con san dremmel sul punto d'appoggio del carter? o limo leggermente la campana?

 

Con le molle che hai montato direi di limare il carter, sarebbe un peccato se si rompesse la sede seeger di una campana così bella -e costosa-; fallo però con attenzione, il minimo indispensabile per non indebolire troppo l'appoggio dello stelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cestello (se da come intuisco é il Sip Sport) tiene tutti i 30 e passa hp del mio MHR rifasato con 8XL (con una X sola) e 8 standard. L'entrata in coppia della Sip Performance 2 (3hp piú della bigbox al banco ma con lo stesso powerband) e l'accelerazione brutale da vespa da corsa sul dritto. Non fa una marea di giri volutamente per mantenere un motore elastico e godibile su strada ma ti posso assicurare che non perde un solo giro e non slitta mai. Volano da 1,6kg. Direi che non esiste di meglio sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel cestello (se da come intuisco é il Sip Sport) tiene tutti i 30 e passa hp del mio MHR rifasato con 8XL (con una X sola) e 8 standard. L'entrata in coppia della Sip Performance 2 (3hp piú della bigbox al banco ma con lo stesso powerband) e l'accelerazione brutale da vespa da corsa sul dritto. Non fa una marea di giri volutamente per mantenere un motore elastico e godibile su strada ma ti posso assicurare che non perde un solo giro e non slitta mai. Volano da 1,6kg. Direi che non esiste di meglio sul mercato.

 

Confermo, la scelta di molle così tenaci non trova riscontro nemmeno con le mie esperienze, probabilmente il motore di lollo67 sarà ancora più coppioso.

Modificato da FrancoRinaldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli che mi avete dato,domani smonto e vi faccio sapere,ma ormai credo che sarà sicuramente come mi ha detto il sig. FrancoRinaldi ragionandoci non può essere diversamente,troverò strisciato il supporto del miscelatore.

I lavori che odio sono proprio questi, sprecare almeno un ora per mascherare tutto ermeticamente,per due minuti di dremmel.:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo, la scelta di molle così tenaci non trova riscontro nemmeno con le mie esperienze, probabilmente il motore di lollo67 sarà ancora più coppioso.

 

Impossibile. Ma poi anche il Polossi, per quello che lo conosco io, é un caterpillar. Siamo a livelli massimi.

 

Grazie per i consigli che mi avete dato,domani smonto e vi faccio sapere,ma ormai credo che sarà sicuramente come mi ha detto il sig. FrancoRinaldi ragionandoci non può essere diversamente,troverò strisciato il supporto del miscelatore.

I lavori che odio sono proprio questi, sprecare almeno un ora per mascherare tutto ermeticamente,per due minuti di dremmel.:testate:

 

Sí credo anch'io che si tratti di un problema di altro genere e quoto: non toccare quel cestello! :-) ... comunque anch'io avevo iniziato con le XXL Malossi perché con le molle standard avevo letteralmente disintegrato i dischi in sughero, col motore allo step precedente (quindi meno potente di ora). Poi sono passato alle XL per via della troppa durezza e non ho avuto il minimo problema. Ho i dischi Sip a 24 segmenti peró specifici per quella frizione che garantiscono una miglior lubrificazione e un miglior trasferimento della potenza. Non ho provato i Piaggio a paritá di potenza peró lo dico giusto per completezza di informazione. Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno la situazione:Correggo quanto detto sulle molle,sono riuscito a trovare la bustina che le conteneva,non sono 3 x ma solo xxL quindi due x,la marca credo sia FI Italia,ma non si legge bene,o è solo il distributore ma non so chi le ha prodotte,smontato il gruppo frizione,nessun segno di strusciamento,quindi non tocca da nessuna parte,ho provato anche a montarla senza molle e tenere il pacco tutto chiuso come se stesse la leva tirata,girando il motore a mano non tocca da nessuna parte,deduco che il rollio che sento è da addebitarsi al carico eccessivo delle molle,che mandano in crisi il cuscinetto,anche se quello montato è nuovo.

Ora ho ordinato dei dischi Sip,credo che lo slittamento che avevo precedentemente non dipende dalle molle,ma dai dischi Piaggio che non reggono l'elaborazione,(con un duecento km. fatti hanno già segni di bruciatura ma è anche vero che sentendola slittare l'ò stressata molto per vedere sin dove reggeva)quindi monterò dischi Sip e 12 molle di cui 8 standard e 4 xxl che tengo già,oppure tutte e 16 standard Piaggio.

Credo che cosi configurata non rullerà e terra i giri del motore.

Grazie dei consigli a tutti quanti mi hanno risposto,appena monto tutto vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima testimonianza della funzionalità delle frizioni 8-16 molle rispetto alle 6-7 molle che secondo me sono sopravvalutate per le elaborazioni e soprattutto sono molto più scomode e meno gestibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto il problema dello slittamento:montato i dischi della NewFren quelli di sip a 24 segmenti, caricato la campana Sip sport con solo le 8 molle xxl.Frizione perfetta, morbida, non slitta,e non rulla più.

Deduzione:il rollio che sentivo prima,era dovuto alla eccessiva compressione delle molle,azionando la leva mandavano in crisi il cuscinetto, più che caricare con le molle, servivano dei dischi migliori di quelli Piaggio, e da quello che mi è capitato comprendo che non reggono oltre una certa potenza.

Deduco inoltre che il 6o% del lavoro lo fanno i dischi di qualità, ed il restante 40% le molle.

Questa esperienza mi insegna che in campane che siano originali, o performanti,non si devono usare dischi Piaggio in motori con preparazioni importanti,che superano un certo numero di cv.

Spero che questo mio errore,ed annessa esperienza sia di aiuto alla comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa esperienza mi insegna che in campane che siano originali, o performanti,non si devono usare dischi Piaggio in motori con preparazioni importanti,che superano un certo numero di cv.

Spero che questo mio errore,ed annessa esperienza sia di aiuto alla comunità.

 

Io credo invece che tu sia stato solo sfortunato perché anche quelli piaggio vanno benissimo, probabilmente hai beccato una serie fallata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

comprare per comprare da SIP... comprate almeno entrando dal "nostro" shop (sempre con il vostro attuale account di SIP):

http://vesparesources.sip-scootershop.com

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/sicherungsring+kupplungskorb+_93182000

 

in questo modo SIP ci da qualche piccolo centesimo per tener su questa grande macchina che è VespaResources.

Grazie! ;-)

:ciao:

Modificato da areoib
Link al commento
Condividi su altri siti

comprare per comprare da SIP... comprate almeno entrando dal "nostro" shop (sempre con il vostro attuale account di SIP):

http://vesparesources.sip-scootershop.com

 

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/sicherungsring+kupplungskorb+_93182000

 

in questo modo SIP ci da qualche piccolo centesimo per tener su questa grande macchina che è VespaResources.

Grazie! ;-)

:ciao:

 

Ottima informazione con quello che spedo da sip solo io si potrebbe farlo dorato il sito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi intrometto, sul mio px 200 ho trovato la frizione 8 molle. Mi è piaciuta subito e nonostante in molti me la abbiano sconsigliata (alludendo a scarsa lubrificazione causa di usura precoce della crociera e facile svitaggio del dado tamburo posteriore) ho deciso di revisionarla. Dischi in sughero e rasamento tutti nuovi Piaggio e olio 80-90. Va bene ma non è ancora al 100% a mio avviso, le cambiate non sono fluidissime e forse strappa un filo in partenza (nell'ultimissimo stacco per capirci). Qualche consiglio? Mi sono fidato della Piaggio e non ho messo il cestello che adoperate voi, dite che l'originale basterà per domare la potenza "bruta" di un 200 originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi intrometto, sul mio px 200 ho trovato la frizione 8 molle. Mi è piaciuta subito e nonostante in molti me la abbiano sconsigliata (alludendo a scarsa lubrificazione causa di usura precoce della crociera e facile svitaggio del dado tamburo posteriore) ho deciso di revisionarla. Dischi in sughero e rasamento tutti nuovi Piaggio e olio 80-90. Va bene ma non è ancora al 100% a mio avviso, le cambiate non sono fluidissime e forse strappa un filo in partenza (nell'ultimissimo stacco per capirci). Qualche consiglio? Mi sono fidato della Piaggio e non ho messo il cestello che adoperate voi, dite che l'originale basterà per domare la potenza "bruta" di un 200 originale?

 

devi controllare bronzina e rasamento sulla boccola, sulla campana invece devi verificare che non si sia intaccata sulle battute dei dischi e che il cestello interno sia saldamente vincolato. Il difetto grande di quelle frizioni (originali) è che tendono ad aprirsi -come tutte le altre- e se ti fosse accaduto questo potrebbe funzionare male e darti i problemi citati anche se i componenti che ti ho elencato sono in ordine.

 

Come dischi io uso di solito quelli che costano di meno visto che vanno bene lo stesso di solito NewFren. Se il tuo 200 anche originale fosse uscito particolarmente bene è possibile che tu abbia bisogno delle molle tipo L che vendo sip

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...