Vai al contenuto



accensione pk 125 s su 50r


pipo
 Share

Recommended Posts

buongiorno, per ovviare al problema luci, ho preso l'accensione in oggetto e adesso viene il bello, fare scopa con i due impianti, ci è già passato qualcuno? il cablaggio esistente è sufficiente?

intanto stò cercando info in rete e si :oops: è vero c'è anche il cerca sul forum....ora lo faccio ;-)

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao, adattare l'accensione PK sul 50 R non è per nulla complicato, prima cosa devi vedere a quanti poli è quest accensione e soprattutto se è per avviamonto elettrico o no. In ogni caso puoi procedere cosi:

- Accensione 6 V, Statore a croce con una sola bobina luci, colleghi il filo rosso della vespa al filo verde dello statore, mentre il filo verde della vespa al filo che esce dalla bobina luci

- Accensione 6/12 V Statore a crice con due bobine luci, una 6 e l'altra 12 per le frecce, stessi collegamenti di prima ma lasci libera la bobina delle frecce che puoi riutilizzare per mettere una lampada stop a 12 V, montando un' interruttore del px 12 v, collegato in serie alla bobina e lampada

- Accensione 6/12 V del pk con lo stop, in questo caso puoi porre in serie le due bobine a 6 ed il tutto in parallelo a quella piccola a 12, attenzione pero, quando colleghi in serie le bobine devi poi misurare che escano 12 v col tester su VAC, se cosi non fosse inverti la polarita di una delle due bobine, fatto cio poi devi misurare col tester su 10ACA la corrente max dello statore, toccando con il puntale rosso il filo che esce dalle due bobine e col nero la carrozzeria, metti in moto e misuri, poi colleghi in parallelo l'altra bobina piccola in parallelo e misuri di nuovo, la corrente dovra essere aumentata di 1/2 A.

- Statore PK avviamento elettrico, tipo a sei poli con 4 bobine in serie a 2 a 2, in questo caso scolleghi le coppie di bobine e le metti in parallelo, con un capo a massa e l'altro al filo blu, misuri la corrente che deve essere di 1--3 A al minimo, se no inverti una delle due coppie.

 

Ora, tutte le bobine collegate come ti ho detto sopra hanno due capi che rimangono liberi, uno va a massa sul piatto statore e uno va saldato ad un filo, usa pure un cavo per le casse rosso/nero il nero lo metti a massa e il rosso alle bobine.

fatto cio puoi collegare il nuovo cavo, con il rosso della vespa che va al verde dello statore e col verde della vespa che va al nuovo cavo rosso dello statore.

se Usi uno statore pk con una o due bobine puoi lasciare le luci a 6V tranne per l' eventuale stop se lo monti con lampada 12V 21W.

se invece usi uno statore a 3 bobine per le sole luci o quello da avv. elettrico devi montare un regolatore, procurati un 3 poli per vespa px che va benissimo, colleghi uno dei due G al filo verde della vespa e il filo di massa alla carrozzeria, devi mettere tutte le lampade a 12 in qesto caso.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io te la semplifico ulteriormente.

Procurati un regolatore di tensione come questo http://www.ebay.it/itm/like/131322811616?limghlpsr=true&hlpv=2&ops=true&viphx=1&hlpht=true&lpid=112 o similari che abbia 3 pin

Collegamento:

Verde statore con rosso telaio

Nero statore con nero telaio

Blu statore con G del regolatore

Verde telaio con l'altro polo G del regolatore

Polo M del regolatore a massa sul telaio

Mettere tutte le lampadine a 12v

 

Con questo sistema hai corrente in abbondanza per lampadine con molti piu watt,io all'anteriore uso una 55w con il solito statore su impianto special.

Modificato da Psycovespa77
Link al commento
Condividi su altri siti

Nooooo cosi non accenderá mai 55w, dato che la coppia di bobine piu di 40 non da.....

Io consiglio di :

- Procurarti un regolatore a 3 poli, mi raccomando originale piaggio che se no dura poco

- dissaldare le due coppie di bobine e metterle in parallelo con un capo a massa, mentre all'altro collegare uno spezzone di filo blu.

eliminare i cavi che escono dallo statore per andare nel telaio ( non quelli che vanno alla bobina, in questo modo riesci a fare passare i cavi nel blocco 50r che ha un solo passacavo.

saldare un filo rosso assieme al filo verde dello statore.

- saldare un filo nero in una linguetta di massa dello statore

- montare tutto e collegare il nuovo rosso con il rosso della vespa ed il nero col nero

- collegare il blu al primo G Del regolatore ( partendo da sx)

- collegare il verde al secondo G

- collegare la massa al reholatore ed alla carrozzeria

sostituire tutte le lampade con delle lampade a 12 V e volendo si puo inserire una lampada H7 al posto della luce abbagliante anteriore.

Spero di esserti stato utile

Davide

Modificato da DadoPX97
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide,lo statore non va modificato.Funziona proprio bene cosi com'è;quello da modificare è quello dell'hp 6 poli che ha i w distribuiti su 2 diversi cavi e sono 40+40w

Ne ho fatte una decina compresa la mia che funziona tuttora senza stuzzicare le bobine dello statore.L'unico inconveniente riscontrato nel montare le h7 all'anteriore della R è al trasparente del faro che se è in plastica si squaglia;se invece è in vetro non ci sono problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

mm ma quello statore non è per avviamento elettrico? io quello a 6 poli su tutte le pk che ho visto era solo sui modelli con lo starter elettrico.

Comunque se non è per avviamento elettrico, concordo che modifica delle bobine è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

..... insomma, smosso dall'affermazione del poeta, ho misurato il cono volano :cry: 17mm :testate:

 

emmò?

 

che mi consigliate?

 

grazie

Modificato da pipo
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un volano c19 compatibile con la 6 poli. Ti capisco, sono in questo trip anche io da un mese, ho una 6 poli come la tua, da ricablare, e vorrei provare a montarla in c19 senza spendere una fortuna per il volano.

http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/

Guarda qui per la compatibilità volani-accensioni, buona ricerca e buon lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca un volano c19 compatibile con la 6 poli. Ti capisco, sono in questo trip anche io da un mese, ho una 6 poli come la tua, da ricablare, e vorrei provare a montarla in c19 senza spendere una fortuna per il volano.

http://www.vespaservizio.it/accensione/accensioni-vespa-volano-cono-statore-compatibilita/

Guarda qui per la compatibilità volani-accensioni, buona ricerca e buon lavoro :)

 

cioè, anche tu hai un accensione con cono 17 ?

grazie per l'info

Link al commento
Condividi su altri siti

17mm misurati nella parte piu larga del cono all'interno del volano?In quel caso è un cono 19,se misurava circa 19mm era cono 20.Per maggior sicurezza misura nello stesso punto anche quello che hai montato sulla R.

 

misurata all'interno, imbocco cono, ho provato ad inserire un tondino da 18mm e nn entra...

comunque appena smonto il mio faccio la prova finale grazie

Modificato da pipo
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè, anche tu hai un accensione con cono 17 ?

grazie per l'info

 

Prego! La mia è cono 20, sulla misura dei coni in mm, sinceramente, non saprei dirti a quale cono corrisponde quale misura. Ma Psycovespa penso t'abbia già risposto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perché devi mettere l'accensione a 6 poli? Io sulla mia 50 L ho messo l'accensione pk 50 xl a 4 poli ed ho usato lo stesso volano... Ho aggiunto solo il regolatore (da scooter a 4 euro anziché 35) e cambiato le lampadine...

Link al commento
Condividi su altri siti

17mm misurati nella parte piu larga del cono all'interno del volano?In quel caso è un cono 19,se misurava circa 19mm era cono 20.Per maggior sicurezza misura nello stesso punto anche quello che hai montato sulla R.

 

:ok: ho smontato il mio, sono uguali, nn capisco perchè si continua a chiamarli cono 19, vabbè, chissenefrega

 

basta che va bene, scusate e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perché devi mettere l'accensione a 6 poli? Io sulla mia 50 L ho messo l'accensione pk 50 xl a 4 poli ed ho usato lo stesso volano... Ho aggiunto solo il regolatore (da scooter a 4 euro anziché 35) e cambiato le lampadine...

 

Ciao

Mi potresti dire esattamente che regolatore hai montato?

grazie

ciao:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...