Vai al contenuto


Frizione sbocciata con malossi 166. Carb 24 e sito...


giannimini
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi sono più che convinto che la mia lml vada veramente bene, e tiri tutti i giri che mi aspettavo nonostante la sito.

 

Ieri nel cambio marcia tra prima e seconda la frizione 6 molle che ho messo l'hanno scorso al posto della 7 molle originale e sbocciata come un fiore.

 

Adesso vorrei mettere l'anello di rinforzo sulla nuova campana,

 

Come procedo lo saldo direttamente sopra e basta? O devo distanziar lo un po...

 

Perché quelli che ho visto in rete nella posizione in cui la campana è aperta nella parte esterna, l'anello è un po uscito in fuori.

 

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Joe non posso mettere la 7 molle perché ho perso un ribattino é poi vorrei manternermi su una 6 molle per ridurre le masse rotanti e avere più giri.

 

Anche perché credo costi di meno una 6 molle vero?

 

Posso fare lo stesso lavoro sulla 6 molle? Perché devo dire che come rendimento con la 6 molle la sentivo girare meglio :-)

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Dagli un punto di saldatura su ogni petalo

Le frizioni esplodono per i troppi giri, non per la coppia.

Il fatto che tu l'hbbia fatta esplodere tra 1 e 2 non dimostra una cippa, solo che hai tirato a morte le marce basse. é in 4 che deve tirarli i giri, non in 1, ci mancherebbe!

gianni non per darti addosso, ma alle volte é bene mettere i punti sulle i.

Comunque l'anello lo si deve mettere anche su un misero DR.

Comunque l'importante é che tu non ti sia fatto niente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Dagli un punto di saldatura su ogni petalo

Le frizioni esplodono per i troppi giri, non per la coppia.

Il fatto che tu l'hbbia fatta esplodere tra 1 e 2 non dimostra una cippa, solo che hai tirato a morte le marce basse. é in 4 che deve tirarli i giri, non in 1, ci mancherebbe!

gianni non per darti addosso, ma alle volte é bene mettere i punti sulle i.

Comunque l'anello lo si deve mettere anche su un misero DR.

Comunque l'importante é che tu non ti sia fatto niente.

Ciao

 

quindi metto un anello sopra e do un punto sopra ogni petalo giusto? non c'è rischio che sfreghi con qualcosa dentro la frizione?

ho visto che gli anello p&p da saldare e le campane pronte, nella parte vuota sono rialzati.

 

non vorrei complicare la vita al meccanico e al saldatore, voglio andare mezzo sul sicuro.

 

comunque hai ragione è saltata nel cambio da prima a seconda, comunque di gps la quarta la turo tutta, di gps sono a 106 km/h esatti, infatti sto mettendo un pignone da 22 se non passo ad un'espansione... perchè arrivo in fuorigiri di quarta con tutto che ho il parabrezza. (e non ho parlato di coppia... non ho più la coppia che avevo prima con lo scarico alzato e allargato)

 

comunque considera che ho 166 malossi lavorato abbondandemente in scarico e travasi, con finestre aperte nella camicia tipo m1x e tsv, carter raccordati, pacco lamellare modificato con stopper rialzato e monolamella polini da 0.40, carb 24 , sito, pistone ultima maggiorazione da 61,8 quindi sono a 171 cc che viaggiano a tanti giri nonostante il padellino :-) non puoi paragonarlo ad un polini o un dr per come l'ho lavorato io il cilindro... è nettamente più allegro come fasature.

 

considera che le lml con gli stessi pezzi che ho io suppergiù, ma con albero del 200 quindi 187 di cilindrata e megadella fanno 130 con pignone da 22... quindi non dico che il mio motore è forte come quello ma non scherza affatto, poi non so cosa intendi tu per motore ultra pompato ;-) ognuno ha i suoi metri di valutazione sulle vespe. per alcuni anche un dr di scatola vola.

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere qualcosa che non va se con tutto quel popò di roba sotto arrivi solo a 106km/h ... Ci arrivavo con il Pinasco in ghisa, SI24 e pignone da 22 denti. Il tutto plug&play

Link al commento
Condividi su altri siti

Su duepercento trovi la campana 6 molle con l'anello già saldato ad un prezzo abbordabile (io lo presi da lì). Considera che devi comprare l'anello, la campana, e fartelo saldare... se prendi quello già fatto spendi uguale con meno sbattimenti :mavieni:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per portarla dal mio amico meccanico ho rimosso il parabrezza, appena la prendo gli do una provata e vediamo che esce fuori :-) d'altronde non avevo mai smontato la frizione meno male che l'ho portata li

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere qualcosa che non va se con tutto quel popò di roba sotto arrivi solo a 106km/h ... Ci arrivavo con il Pinasco in ghisa, SI24 e pignone da 22 denti. Il tutto plug&play

Ha detto che ha il PARABREZZA.....ed il pignone da 20-21 dove vuoi arrivare con quei rapporti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per portarla dal mio amico meccanico ho rimosso il parabrezza, appena la prendo gli do una provata e vediamo che esce fuori :-) d'altronde non avevo mai smontato la frizione meno male che l'ho portata li

 

Scusa ma ci parli di grandi modifiche e poi la porti dal meccanico per sistemare la frizione?

L'elaborazione l'hai fatta tu o ti ha fatto ilo lavoro un altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pistone, vorrei farmi tutto da me ma mi manca l'attrezzatura, poi la frizione era la prima volta che la smontavo.

a livello di lamelle, lavorazione condotti carburatore, e lavorare in parte pistone e cilindro ci penso io... compresa la carburazione...

 

ma per smontare campana frizione, lavorare bene il cilindro ecc... non ho l'attrezzatura, siccome il meccanico è un mio caro amico e mi ha sempre rispettato da anni, i lavori li faccio fare a lui, o meglio li facciamo assieme si può dire,ma ovviamente lo pago, il giusto ma lo pago...

 

certo non è il primo meccanico che capita, è una persona molto preparata, che lavora con scooter da pista, gokart, prototipi di auto con motore da moto e via dicendo...

 

certo se avessi un bel fresino da dentista o anche un fresino ad aria compressa, un tornio, una saldatrice al tig mi farei tutto da me :-) ma purtroppo la mia professione non me lo permette, compresi gli spazi che ho a disposizione per la vespa... dovrei fare tutto nei weekend o la sera e mi scoccia....

 

vado dal meccanico, 2 chiacchiere, un caffe una sigaretta e via. poi giustamente, i suoi consigli sono sempre migliori dei miei, ovviamente magari non coniscerà le sip road e varie chicce vespa, ma come spansioni artigianali carburatori, fasi cilindro e altre diavolerie vi garantisco che ci sa fare.

 

per il discorso espansione da scooter per esempio su cui stiamo meditando, l'abbiamo scartata perchè l'esansione vera e propria partirebbe da dopo la curva del collettore del padellino e dovremmo realizzarla ex novo... quindi abbiamo lasciato perdere, e faremo una simil sip road... per il discorso campana rinforzata alla fine abbiamo preso quella gia fatta da 2x100 ecc... ma solo per una questione di comodità... va bene il discorso passione e artigianalità ma a volte è meglio prendere le cose belle e fatte...

Modificato da giannimini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che ha il PARABREZZA.....ed il pignone da 20-21 dove vuoi arrivare con quei rapporti?

 

Magari ricordo male ma col Pinasco in ghisa p&p, SI24 e pignone da 22 arrivavo di poco sopra i 100km/h. Il parabrezza sicuramente porta via un sacco dopo una certa velocità, come già detto sopra non ne avevo tenuto conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi mi è arrivata la campana 6 molle rinforzata, ora però ho un problema, per montare tutto domani devo sapere se una frizione 4 dischi va bene perchè attualmente abbiamo solo questa.

 

li abbiamo recuperati da una vecchia frizine

 

in pratica i piattelli della mia se si chiamano cosi si sono distrutti e diovremmo sfruttare questa a 4 dischi

 

dite che va bene o aspetto fino a lunedi e metto la tre dischi normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gio non ho sentito tanto la differenza perché prima avevo un 20 20 molto alesato, e strombazzato

 

Quindi ero circa a 23 24 di diametro ed era bello strombazzato sia sopra che sotto e senza filtro.

 

Questo l'ho messo su col filtro quindi non ho sentito molta differenza, ma col 20 come l'avevo io se lo fai bene non la senti molto. Forse qualche giro in più ma niente di eclatante!

 

Adesso poi ho atto altri lavori come volano tornito, cilindro e carter lavorati e marmitta ad espansione derivata da una sp3 da scooter e da una curva ad espansione subito dopo il collettore, quindi non potrò più valutare che beneficio mi ha dato solo il carburatore.

 

Considera per certo comunque che il 24 ti darà la coppia più in alto e per farlo aprire bene a parer mio ha bisogno anche di uno scarico più stappato.

 

Il 20 comunque forse da una sensazione di coppia in basso più marcata.

 

Spero di aver reso l'idea delle mie impressioni, in maniera oggettiva.

 

Quindi per la frizione dici non i siano problemi? Pistone dice che si rovina la campana... Confermate? Non che non credo a pistone. È solo per sentire magari qualche alto parere diretto e dopo quanti km comincia a dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi l'ho montata la 4 dischi ma l'anello di rinforzo intralcia con l'ultimo piattello. non so se è un problema fatto sta che mi slitta e non va in moto.

 

per accenderla devo farlo con lo starter elettrico infatti....

 

credete che debba limare l'ultimo piattello per ovviare al problema o non c'entra nulla?

 

oppure quale potrebbe essere la causa?

 

la frizione presa è una vecchia newfren per 6 molle montata su frizione px con anello di rinforzo preso da duepercento.

 

consigli?

 

cosi lunedi apro e vedo che fare

 

grazie ancora a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...