Vai al contenuto


biella consumata


dadozen
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,innanzitutto grazie dell'infinito supporto che mi avete dato in tutti questi anni di mondo vespa.

sono nuovo del forum e questo per me è il primo messaggio che invio,quindi chiedo scusa in anticipo sugli eventuali errori che sicuramente avrò commesso

ho una vespa sprint del 68 comprata alcuni anni fa,di recente ho scaldato il gt cosi più per curiosita per altro ho deciso di aprire il motore.. la sorpresa è stato l'albero

sembra praticamente eroso come se per tutto questo tempo avesse raschiato contro la spalla!che faccio lo cambio!?!?;-) vi giuro che quest'albero non mi ha mai dato grane se non la caratteristica di avere un suono secco quando era in moto,dipendeva da questo?

grazie

SAM_0504.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenuto

presentati in piazzetta fa sempre piacere.

per l'albero o lo cambi o lo fai reimbiellare

sicuramente è appena girato e con un po di gioco che ha preso la biella sfiora la spalla

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao benvenuto

presentati in piazzetta fa sempre piacere.

per l'albero o lo cambi o lo fai reimbiellare

sicuramente è appena girato e con un po di gioco che ha preso la biella sfiora la spalla

ciao

 

 

Penso lo cambierò chissa quanti km ha alle spalle:mrgreen:

grazie e Buona Pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

si, si cambialo! sarà tutto sgrattuggiato!! da ''compare tuo'' (possessore pure io di sprint '68) ti posso dire però di stare attento alla fasatura dell'albero che vai a comprare. molti ricambi ''tipo originale'' per sprint/gl hanno la fasatura un pò diversa perchè sono fasati giusti per i carter delle ultime sprint v e ts che hanno la valvola spostata verso ritardo di circa 7mm percui ti troveresti molto anticipo e niente ritardo. io ho risolto dando una botta di dremel e allargando il tutto, però vedi tu.

 

p.s. la mia esperienza nasce da aver visto che l'albero mazzucchelli ''tipo originale'' per sprint/gl/gt/ts in realtà è identico alla ts e sprint v IIserie che è, appunto, spostato di circa 7mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la biella sia consumata non significa sia da buttare... Magari ti è solo partito un rasamento per scarsa lubrificazione, e questo ha permesso alla biella di muoversi fino a sfiorare le mannaie... Potresti cavartela o con una semplice sostituzione di rasamenti e cuscinetto testa biella visto che è appena appena lappata e non credo sia storta (ma lo controllano sempre in rettifica in pochi minuti), o con la sostituzione della biella completa, ma non cambierei assolutamente un vecchio albero piaggio per un moderno aftermarket!

Anche perchè da quel poco che si vede, sede del cuscinetto e battuta del paraolio sono buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è quello che non avrei mai voluto,l originale è bello robusto!!! il problema è che qui nel basso sulcis (sardegna) troverei difficile sostituire solo la biella,la dovrei spedire chissa dove e alla fine spenderei meno a comprare un albero nuovo.

 

@Carloee: 7mm in anticipo significa che dovrei rimuovere 7mm dalla valvola:shock:? o anticipare l'albero di 7mm??scusate sono operazioni che non ho mai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di quello che scrivi e quello che scrive giustamente anche vespista46 potresti reimbiellare il tuo albero evitando così anche la questione dei 7mm. Per quanto riguarda trovare un motorettifiche dalle tue parti, prova a mandare un mp a gt1968 che forse qualche dritta te la può dare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla luce di quello che scrivi e quello che scrive giustamente anche vespista46 potresti reimbiellare il tuo albero evitando così anche la questione dei 7mm. Per quanto riguarda trovare un motorettifiche dalle tue parti, prova a mandare un mp a gt1968 che forse qualche dritta te la può dare

 

Quoto al 100%

Chiedi a Luca che potrà aiutarti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

we we .... che volete da me......

Mi sa che sei fortunato ...... ho giusto un albero SV reimbiellato e mai usato messo nel dimeticatoi , dovrei avere anche qualche biella tra i pannolini .

Dalle tue parti non conosco nessuna che faccia alberi ma dalle mie si :mrgreen:

Se riesci tieni il tuo ..... no du pagada dinai.

Link al commento
Condividi su altri siti

we we .... che volete da me......

Mi sa che sei fortunato ...... ho giusto un albero SV reimbiellato e mai usato messo nel dimeticatoi , dovrei avere anche qualche biella tra i pannolini .

Dalle tue parti non conosco nessuna che faccia alberi ma dalle mie si :mrgreen:

Se riesci tieni il tuo ..... no du pagada dinai.

 

A Cagliari cè chi fa questi lavori!???puoi darmi qualche dritta! please

 

comunque sti giorni tra un uovo di cioccolato l'altro ho sbirciato la valvola,secondo voi puo essere lei la causa della scaldata?

ora mi sà che l'albero è il problema minore!qualche consiglio?

asdasd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad occhio la valvola non ha nulla, a Cagliari c'è più di un'officina che fa questi lavori ,a me li fanno o a Dolianova da oggimotor o da Pili a Cagliari nella zona di piazza del Carmine , grosso modo per un'imbiellaggio con sostituzione di biella, rasamenti gabbia e biella sei sui 50€ , come ti ho detto ne ho uno bello pronto , se ti interessa ci accordiamo in privato , lo vedi ci beviamo una birra o un caffe e se ti va lo prendi se no ti do gli indirizzi esatti delle officine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,si può fare!come funziona per i messaggi privati?

..ma se il tuo è per sprint veloce non mi ritrovo a dover modificare anticipo e ritardo come per il caso dell'aftermarket?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con lo smart non riesco ad inviarlo, se sei su pc clicca col destro sul mio avatar e ti compaiono una lista di comandi tra cui messaggio privato , se vuoi ci possiamo sentire anche per telefono

 

inviato dal mio nokia 3310

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi

non mettetevi a discutere di passaggi di pezzi sul forum.

ci sono delle regole e c'é il mercatino....

evitate di farmi editare i messaggi...

forza casteddai vedete di sbrigarvela tra di voi....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la differenza di fasatura degli alberi devi confrontarli, tanto si vede al volo anche a occhio. io ho trovato questa differenza tra l'albero sprint '68 e due alberi ts (uno del '75 l'altro non so) un albero che avevo in giro di sprint v (uguale ai ts) e uno della mazzucchelli tipo originale per sprint/gt/gl ecc.. che però era uguale al ts...

ma non son sicuro che questa differenza ci sia con TUTTI gli alberi sprint v.... magari solo da un certo n. di motore in poi... boooh!!

se trovo un paio di foto le posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...