Vai al contenuto


volano 150 su motore 200


scudo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
ciao a tutti,curiosita...se monto un volano di un px 150 elettronico su un 200 elettronico?c'e' differenza?o faccio una c....ta?

La vespa funziona lo stesso, ma il volano ha alette diverse che dovrebbero garantire un miglior raffreddamento.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volumex,pensavo fosse piu leggero e volevo aumentere un po i bassi..si,il 200 a dei bassi meravigliosi ma...vorrei ancora piu' coppia...la velocita max mi interessa poco,mi interessa accelerazione e ripresa....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Passando da un volano 200 a uno 125/150, sul mio Polini, ho notato che in basso è più sveglio, più reattivo nel prendere i giri.

Magari, prima di comprarlo, cerca qualcuno che te lo può prestare e fai una prova, tanto ci metti 2 minuti a cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao qarlo,e' proprio quello che volevo...speravo che,con quello della 150 avesse un po piu di brio....per quanto riguarda il raffreddamento cosa mi dici,hai notato qualche differenza?le alette sono dritte nel 150 e crve nel 200...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non ti so dire. La prova l'ho fatta che era già freschino, Ma non penso che la differenza sia esagerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che sui rally ducati e i p200e fino a circa il 1980/1981 veniva montato il volano ad alette dritte... ho sentito voci che dicevano che l'inclinazione delle alette era differente ma non ho mai avuto occasione di valutare questa notizia... e tra l'altro, sul motore che avevo prima, c'era anche montato quel volano, mannaggia! purtroppo poi, non so come, ha perso completamente la bilanciatura e mi ha devastato un albero... preso dalla rabbia e dallo sconforto l'ho gettato nella rumenta...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' il contrario: Il volano del 200 garantisce un raffreddamento migliore proprio perché il 200 scaldando parecchio di più ha indotto mamma piaggio a inventarsi un volano diverso

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

 

Eh, quindi perchè non unificare la produzione, dato che il cono è lo stesso? Se il volano 200 porta grossi miglioramenti al raffreddamento, non penso che su un 125 o 150 impedisca al motore di raggiungere la temperatura d'esercizio.

Poi posso anche sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetta aspetta. Ho detto che raffredda un po' di più , ottimizza l ingresso di aria ma non a tal punto che se montato su un 125-150 non raggiunge la temperatura di esercizio. Se si vuol montare si può fare. Poi perché gli ingegneri piaggio non hanno unificato la produzione non bisognerebbe chiederlo a loro. Allora perché su tutti i px non hanno messo il filtro aria del t5 che è' un altro pianeta rispetto a quelli normale???vallo a chiederlo a loro

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A parte la questine peso, quanto è la differenza di portata d'aria?

Erano gli stessi dubbi che avevo io, quando ho fatto il motore e avevo i due volani a disposizione.

Credo che differenza non ce ne sia poi molta a livello di spostamento d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono migliaia di post in merito. Ha una superficie filtrante maggiore di quello del px e un venturi al proprio interno. Va abbinato con il carburatore g che è' più basso di quello E del px. Su un motore originale non penso che cambi il mondo. E' la ciliegina sulla torta nelle elaborazioni

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...