Vai al contenuto


consigli acquisto motore alternativo


carloee
 Share

Recommended Posts

in occasione della prossima mostra-scambio a novegro, cercherò un motore completo largeframe 125 o 150cc per allestire un motore alternativo per la mia sprint. lo cercherò preferibilmente completo ma da restaurare perchè non mi fido molto dei ''già sistemati, lo monti e vai''. fregandomene del codice motore, ma preferendo mantenere le puntine (così non devo modificare l'impianto) ho comunque una discreta scelta: gt, gtr, sprint, sprint veloce, ts prima serie, gl...... devo però cercare di evitare i motori della super VNC perchè identici di carter ma montano il cambio più lungo (per ruote da 8'')... ora... a parte il codice motore, da cosa si riconosce visivamente un motore per ruote da 8'' da uno per 10''?

avete qualche altro consiglio? ...prima di prendere qualche cantonata....

Link al commento
Condividi su altri siti

io direi che il miglior sistema ..e' proprio quello di risalire tramite codice. :mavieni:

 

fatti uno schemino con qualche sigla tipo VNL2M per la gt/gtr ecc...

A novegro, e in generale a questo tipo di mercatini, i motori usati per la maggior parte oltre ad avere ancora tracce del sangue della persona a cui e' stato rubato :sbonk:, hanno ancora quasi tutti la ruota attaccata o, in mancanza di quest'ultima, almeno il mozzo e tamburo.

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti

si, è purtroppo impossibile così su due piedi stabilire se la provenienza è lecita o no, infatti si trovano parecchi motori senza matricola... e ti dicono sempre che è così perchè era un motore di ricambio (come no)..... per quello mi risulterebbe poi difficile capire se era per 8'' o 10''... i codici li ho tutti ma se sul motore non c'è!?

inoltre spesso i motori sono senza tamburo ma con su le ganasce... son più piccole sull'8''?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si, è purtroppo impossibile così su due piedi stabilire se la provenienza è lecita o no, infatti si trovano parecchi motori senza matricola... e ti dicono sempre che è così perchè era un motore di ricambio (come no)..... per quello mi risulterebbe poi difficile capire se era per 8'' o 10''... i codici li ho tutti ma se sul motore non c'è!?

inoltre spesso i motori sono senza tamburo ma con su le ganasce... son più piccole sull'8''?

Ti do un consiglio, punta su un motore a 3 travasi piuttosto che uno a 2.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, magari come ho fatto io prendendo un vnl3m.

di un TS? mica male! ma ha l'albero a cono piccolo o grande?

 

dite 3t perchè va di più? poi si può sempre mettere un gt del px :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
di un TS? mica male! ma ha l'albero a cono piccolo o grande?

 

dite 3t perchè va di più? poi si può sempre mettere un gt del px :Lol_5:

Dipende, di VNL3M ce ne sono di 2 tipi, quello a cono grosso e quello a cono piccolo. LI distingui con volano montato dal dado volano, da 19 sui motori a cono grosso mentre e' da 14 per i volani a cono piccolo. Ovviamente parlo della misura della chiave da usare.

Comunque vanno bene anche i VLB1M della sprint veloce, ma stai attento che vale lo stesso discorso del cono piccolo o grosso.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo, occhio che motori 125 siglati vnl3m possono essere di due tipi. Può essere con accensione a puntine 6V per px senza frecce (e TS?) oppure con accensione a puntine 12V per PX con frecce. Per quanto ne so, possedendo entrambi i motori, la differenza che salta subito all'occhio è che il 6V ha la pedalina di avviamento più corta rispetto al 12V. Il mio 6V attualmente è montato sul telaio Px con frecce accoppiato ad un'accensione elettronica. Tutti i motori vnl3m in mio possesso hanno lo stesso cono e accensioni intercambiabili (puntine 6v, puntine 12v, elettronica 12V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vol,

alla luce di quanto scritto, sarebbe corretto dire che di motori vnl3m ce ne sono 3 tipi? Uno cono piccolo accensione 6v, uno cono grande accensione 6v, uno cono grande accensione 12v?

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vol,

alla luce di quanto scritto, sarebbe corretto dire che di motori vnl3m ce ne sono 3 tipi? Uno cono piccolo accensione 6v, uno cono grande accensione 6v, uno cono grande accensione 12v?

No, i motori sono di due tipi, sui coni grandi le accensioni sono intercambiabili.

Le differenze tra i due tipi di motori non si limitano al cono volano, ma anche ai carter che hanno disposizione e dimensioni dei cuscinetti di banco diversi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi se ho capito bene, esistono dei motori con la stessa sigla ma con qualche differenza tecnica, verosimilmente tra Ts e Px senza frecce?

 

Esistono sulla TS, dei motori con la stessa sigla ma che differiscono per albero motore, carter e cuscinetti di banco. I motori TS "seconda serie" e i motori PX con o senza frecce fino all'81 circa, cioè i motori dei PX non elettronici sono uguali tranne per il ventaglio della messa in moto. La pedivella Ts non e' solo corta ma anche ricurva verso l'alto come le large più vecchie. Con il PX arriva la leva messa in moto piu dritta, in due lunghezze diverse, le prime avevano una leva esteticamente uguale ai PX successivi e ai 200 ma corta, successivamente le leve sono state unificate a quelle del 200. La leva curva e quella dritta non sono intercambiabili senza cambiare anche il ventaglio interno.

 

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Altra cosa, stai attento che esistono motori per vespa GT(VNL2M), che hanno le ruote da 10 ma che hanno il cambio lungo delle vespe con ruote da 8 ma con una primaria piu corta 19/67. Dal numero di telaio VNL2T 40001 invece il cabio si accorcia e la primaria diventa quella standard delle Old largeframe.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti, è proprio quello che volevo sapere! Io volevo stare su un motore con albero cono piccolo perché ho già in casa vari ricambi per quello, anche se so che i cono grosso sono più agevoli da aprire e richiudere..... buona la dritta sul dado volano, così non posso sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se vuoi mantenere le puntine cerca anche qualche ricambio dell'epoca, ci fai una miriade di chilometri (io sono arrivato a oltre 10000); se riesci un buon condensatore.

 

IO ne ho fatti 13000Km con puntine e condensatore effe moderni.

Le puntine hanno bisogno di un po di aggiustamenti ma non la vedo cosi difficile. D'altronde i trucchi per aggiustare le puntine me li insegno un elettrauto tanti anni fa, quindi vuol dire che anche ai tempi le puntine non fossero sto granche'.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO ne ho fatti 13000Km con puntine e condensatore effe moderni.

Le puntine hanno bisogno di un po di aggiustamenti ma non la vedo cosi difficile. D'altronde i trucchi per aggiustare le puntine me li insegno un elettrauto tanti anni fa, quindi vuol dire che anche ai tempi le puntine non fossero sto granche'.

 

Vol.

 

si anch'io ero in sbatti con l'impianto elettrico ma poi con un pò d'esperienza e sfighe varie, ho in parte rivalutato questo sistema obsoleto... ormai ho in casa mille mila pezzi di impianti elettrici e non mi va di piantare tutto e ripartire a pasticciare stavolta con pickup e raddrizzatori :scalata:

Link al commento
Condividi su altri siti

I carter gtr non hanno mai avuto i tre travasi! Comunque per un blocco non revisionato non andare oltre i 200 euro, in fondo c'è parecchio da spendere...... (un ts-px vale un po' meno di uno sv, ancora meno il comune vnl2m gt-gtr)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
MODERATOR
I carter gtr non hanno mai avuto i tre travasi! Comunque per un blocco non revisionato non andare oltre i 200 euro, in fondo c'è parecchio da spendere...... (un ts-px vale un po' meno di uno sv, ancora meno il comune vnl2m gt-gtr)

 

Carlo, ricordi che ieri mattina ti ho detto di farti un giro per i banchetti a cercare un volano 6V puntine a cono grosso e se lo trovavi di comprare un motore PX?

Nel pomeriggio ho visto volano statore per PX senza frecce a 30 euro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Luca! deh scusate se son andato via senza salutare... ma succedono tutte a me!!

nel tentativo (:crazy:furbo!) di portare via a mano il motore ts che ho preso, son rimasto li secco con la schiena!! un male!! beh a portarlo a mano a quel punto non ce la facevo proprio, allora ho chiesto al marocchino a cui l'avevo comprato un carrellino o qualcosa per portarlo fino in macchina... e che mi ha detto? ''no problema, porto iu motore in machina tua...... per cinqui euro!'' sto cornutazzo!!

beh alla fine glieli ho dati e per il prezzo totale di 190 euro ho portato a casa il motore

il discorso che facevate tu e l'altro utente (:oops:non mi ricordo più il suo nick!) era sicuramente il più corretto: motore px, volano riconato e puntine così da tenere tutto uguale... però c'era da procurarsi un volano da riconare e sistemare anche il settore avviamento... così invece ho tutto già ''giusto'' e intercambiabile e in più uso uno di quei cilindri SV che ho in giro... ho preferito così... comunque grazie per il supporto sempre professionale!

a proposito, per il cilindro sv che dovrò rettificare, userò un pistone px, ma è meglio trovarlo di marca (asso, mahle ecc) oppure uno vale l'altro (gol, meteor....) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ciao Luca! deh scusate se son andato via senza salutare... ma succedono tutte a me!!

nel tentativo (:crazy:furbo!) di portare via a mano il motore ts che ho preso, son rimasto li secco con la schiena!! un male!! beh a portarlo a mano a quel punto non ce la facevo proprio, allora ho chiesto al marocchino a cui l'avevo comprato un carrellino o qualcosa per portarlo fino in macchina... e che mi ha detto? ''no problema, porto iu motore in machina tua...... per cinqui euro!'' sto cornutazzo!!

beh alla fine glieli ho dati e per il prezzo totale di 190 euro ho portato a casa il motore

il discorso che facevate tu e l'altro utente (:oops:non mi ricordo più il suo nick!) era sicuramente il più corretto: motore px, volano riconato e puntine così da tenere tutto uguale... però c'era da procurarsi un volano da riconare e sistemare anche il settore avviamento... così invece ho tutto già ''giusto'' e intercambiabile e in più uso uno di quei cilindri SV che ho in giro... ho preferito così... comunque grazie per il supporto sempre professionale!

a proposito, per il cilindro sv che dovrò rettificare, userò un pistone px, ma è meglio trovarlo di marca (asso, mahle ecc) oppure uno vale l'altro (gol, meteor....) ??

 

Per il volano, come ho gia scritto c'era quello che serviva a te, completo di statore per 30 euro.

Per il pistone, prendi un asso o uno originale.

L'utente che c'era con me era Marben.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luca. ah, ho tolto carburo e gt tanto per dare un'occhiata e volevo solo segnalare che l'albero è visibilmente parecchio anticipato e ritardato rispetto all'albero ''sprint'' e inoltre, nonostante sia un motore ts prima serie, a naso ha tanta ciccia sui carter, forse sufficiente anche per il polini... ovviamente appena apro, posto misure e magari un paio di foto con le differenze. intanto20131028_194717.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...