Vai al contenuto



T5 ingolfata, e adesso?


Vespa_88
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho una T5 con candela NGK br9es da 3 mesi e circa 700km fatti.

 

Ieri sera per la prima volta, anche con l'aria tirata la vespa non si accendeva (colpa dell'amico che nonostante gli avessi detto di aspettarmi voleva farmi la sorpresa che era in grado anche lui ad accenderla.)

 

Cosa devo fare?

 

 

Avevo letto altre discussioni dove mi pare di aver capito che devo chiudere il rubinetto, smontare la candela, pulirla (asciugandola dall'olio) spingere la vespa, rimettere la candela, rubinetto aperto, aria tirata e spesivellare.

 

È corretto?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E' corretta la prima parte fino al pulire la candela, a candela smontata e rubinetto chiuso spedivelli un pò, dopo rimonti la candela e, senza tirare aria e aprire rubinetto la metti in moto, se ti darà consenso nell'avviarla allora riapri il tutto ed eventualmente tiri l'aria se fatica a stare in moto.

 

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info!

 

Per pulire la candela va bene Lo straccio o scottex?

 

Quando sono senza candela e dici do spedivellare col rubinetto chiuso è da intendersi con la chiave in posizione on o off?

 

Dici poi di rimontare la candela, non devo tirare l'aria, non devo aprire il rubinetto, e provo ad accenderla, giusto? Se entro 2 spedvellate non parte allora tiro l'aria, ok?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di smontare tutto chiudi il rubinetto, e tenendo accelerato prova ad accendere... vedrai che dopo una decina di pedalate e una gran fumata partirà...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info!

 

Per pulire la candela va bene Lo straccio o scottex?

 

Quando sono senza candela e dici do spedivellare col rubinetto chiuso è da intendersi con la chiave in posizione on o off?

 

Dici poi di rimontare la candela, non devo tirare l'aria, non devo aprire il rubinetto, e provo ad accenderla, giusto? Se entro 2 spedvellate non parte allora tiro l'aria, ok?

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

-Per pulire la candela va bene qualsiasi cosa che assorba l'unto, se è il caso ci darei anche una passata di carta vetrata a grana fine tra gli elettrodi per togliere eventuali residui carboniosi.

-Spedivellare con la chiave su on o off non cambia nulla, conviene comunque lasciarla su off per pericolo scosse.

-In questi casi è sconsigliato tirare l'aria perché si peggiorerebbe soltanto il problema, quindi falla partire senza tirare lo starter. Una volta accesa la vespa deve rimanere in moto al minimo senza sgasare per un pochino così da "digerire" l'olio incombusto; anche perché sgasando a freddo si aggiunge più olio in camera di scoppio che, per forza di cose, non verrà bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

-Per pulire la candela va bene qualsiasi cosa che assorba l'unto, se è il caso ci darei anche una passata di carta vetrata a grana fine tra gli elettrodi per togliere eventuali residui carboniosi.

-Spedivellare con la chiave su on o off non cambia nulla, conviene comunque lasciarla su off per pericolo scosse.

-In questi casi è sconsigliato tirare l'aria perché si peggiorerebbe soltanto il problema, quindi falla partire senza tirare lo starter. Una volta accesa la vespa deve rimanere in moto al minimo senza sgasare per un pochino così da "digerire" l'olio incombusto; anche perché sgasando a freddo si aggiunge più olio in camera di scoppio che, per forza di cose, non verrà bruciato.

 

cavolo qua stiamo un po' esagerando... da quello che ho capito l'amico ha dato due o tre pedalate senza riuscre ad accenderla... questo l'ha ingolfata, ma in maniera blanda, non si è mica riempita la camera di miscela!

sono sicuro che chiudendo il rubinetto e dando qualche calcio la vespa partirà dopo poco con qualche borbottio e un po' di fumo di troppo, tutto lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie!

 

Più tardi smonto la candela s farò ciò che mi avete detto, poi vi dirò ;)

 

Ovviamente appena riesco ad accenderla la lascio lì 3 min accesa e vado a farmi 5km giusto per farla girare, ok?

 

Il mio amico ha dato circa 7 spedivellate..

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

e tu come fai a dire che si è ingolfata??? hai visto cadere miscela??? togliendo la candela e spedivellando , mettendo il dito vicino al foro candela , il dito si è bagnato di benza??? se la risposta è no la tua vespa non si è ingolfata.

 

ho letto che monti una candela ngk...prova un altra candela e con molta probabilità vedrai che mette in moto , per la prossima candela che comprerai , evita ngk , in giro si trovano solo repliche farlocche , metti una champion di ugual grado termico e cammini per un sacco di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia col cambiare candela... è sempre la 1° mossa sempre vincente.

Se non parte ingrani la seconda e vai con una bella spinta o una discesa a rubinetto chiuso...

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

 

Scuda, Ho fatto un pó di confusione.

 

In pratica lascio tutto com'è, chiudo il rubinetto, chiave Su off, 3 spedivellate, aspetto qualche minuto, lascio sempre il rubinetto chiuso, giro la chiave su on, e se entro 4 spedivellate non parte tiro l'aria, se entro altre 4 non parte a quel punto tolgo la candela, pulisco e rimonto

, ok?

e tu come fai a dire che si è ingolfata??? hai visto cadere miscela??? togliendo la candela e spedivellando , mettendo il dito vicino al foro candela , il dito si è bagnato di benza??? se la risposta è no la tua vespa non si è ingolfata.

 

ho letto che monti una candela ngk...prova un altra candela e con molta probabilità vedrai che mette in moto , per la prossima candela che comprerai , evita ngk , in giro si trovano solo repliche farlocche , metti una champion di ugual grado termico e cammini per un sacco di tempo...

 

Non ho visto cadere miscela sul pavimento, dico si sia ingolfata perché non partiva più..

 

Per la candela, qualche settimana fa né compari una di scorta, chiesi la champions n2c ma mi diedero una piaggio e nella targhetta articolo dsl listino piaggio era riportato tra parentesi la N2C ;)

 

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Scuda, Ho fatto un pó di confusione.

 

In pratica lascio tutto com'è, chiudo il rubinetto, chiave Su off, 3 spedivellate, aspetto qualche minuto, lascio sempre il rubinetto chiuso, giro la chiave su on, e se entro 4 spedivellate non parte tiro l'aria, se entro altre 4 non parte a quel punto tolgo la candela, pulisco e rimonto

, ok?

 

 

Non ho visto cadere miscela sul pavimento, dico si sia ingolfata perché non partiva più..

 

Per la candela, qualche settimana fa né compari una di scorta, chiesi la champions n2c ma mi diedero una piaggio e nella targhetta articolo dsl listino piaggio era riportato tra parentesi la N2C ;)

si ma non è che se non parte piu' è per forza ingolfata , metti una candela nuova , apri l'aria come si fa sempre per accendere e spedivella...deve partire

quote
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi ero dimenticato di aggiornarvi!

 

Da quando sembrò ingolfata, la lasciai ferma per 1 settimana col rubinetto aperto.

 

Poi tirai l'aria e partì alla 2 spedivellata :)

 

Ultimamente,però mi sta capitando che sì spegne da sola, capita quando è in folle o quando inserisco la 1 e tento di partire, perde giri, io ripremo la frizione e accelero per farla salire di giri, ma muore.

 

Dopo a per riaccenderla parte alla 1 spedivellata senza aria tirata, ed a volte tocca tirare l'aria.

 

Che sia colpa della candela?

 

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato di aggiornarvi!

 

Da quando sembrò ingolfata, la lasciai ferma per 1 settimana col rubinetto aperto.

 

Poi tirai l'aria e partì alla 2 spedivellata :)

 

Ultimamente,però mi sta capitando che sì spegne da sola, capita quando è in folle o quando inserisco la 1 e tento di partire, perde giri, io ripremo la frizione e accelero per farla salire di giri, ma muore.

 

Dopo a per riaccenderla parte alla 1 spedivellata senza aria tirata, ed a volte tocca tirare l'aria.

 

Che sia colpa della candela?

 

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

controlla il carburatore , smontalo , dagli una bella pulita , soprattutto ai getti , e cambia lo spillo conico che forse è colpa sua

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli, è stato rimesso a nuovo (pulizia, ecc) circa 4 mesi fa.. per smontarlo come devo fare? (è un operazione semplice?)

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

sullo smontaggio non mi pronuncio in quanto su large non ho mai messo mani. ma i sintomi che hai descritto , e cioè che muore quando sei ai bassi regimi e si imbratta nell'erogazione...poi il fatto che parta senza aprire l'aria...significa inequivocabilmente che la evspa si ingolfa , e spesso anche. quando è così è colpa dello spillo conico che non fa piu' tenuta , poi bisogna vedere perchè...se è lo spillo che è andato o addirittura se è la sede dove quest'ultimo fa il suo lavoro. poi per quanto riguarda lo smontaggio , mai fatto un carburatore di quelli , aspetta che risponda uno che lo ha già fatto. ma ripeto da come hai descritto la cosa a me pare che sia colpa dello spillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sparutapresenza :)

 

..sarà, ma temo che questo problema si presenti con un caldo accentuato come quello dei giorni passati..

..oggi ho fatto 14km (5km, poi l'ho spenta. Dopo 30min l'ho riaccesa e ne ho percorsi 9), tutto ok, a parte appena l'ho accesa la 1 volta, perché nei primi 2km scalando in 2, rilasciando la frizione ho sentito "grattare"...

 

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ho smontato poco fa la candela NGK BR9ES, l'ho trovata molto sporca (vedete allegato. Ci ho fatto circa 1000km da aprile 2013 a ottobre 2013, e da ottobre 2013 ad oggi circa una 50ina (i vari avvii che ho fatto per tenerla "viva").

 

 

Ora ho montato una Piaggio P2M comprata Lo scorso anno ha luglio e mi dissero fosse la Champion N2C.

 

Quando l'ho montata e l'ho poi rismontata si era leggermente sporcata pure lei.

Devo per caso ripulire il foro con uno straccio o mi basta togliere la candela, dare un paio di spedivellate (rubinetto chiuso e chiave su off) e poi rimontare la candela?

 

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

uploadfromtaptalk1395419641196.jpg

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

14988d1387392009t-horror-stories-fotocronache-dellimpossibile-maronno.jpg

 

MARONNEH!!

 

Con cosa l'alimenti? Col carbon coke?? Come mai tutti quei residui? Che olio usi? A quanto fai la miscela?

Mi sa che ci devi dare del gas a quella povera Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso il Repsol Moto 2T (se preferisci domani ti faccio una foto), me lo consigliarono perché dicevano fossero ottimo e che loro usano quello, per esempio quando tirano giù i motori con questo Repsol sono belli puliti mentre con gli altri un pó incrostati).

 

La miscela la faccio al 2%, talvolta nel misurino aggiungo 2mm in più così per renderla migliore (così mi venne detto).

 

Dici che ha bisogno di una bella tirata? (può darsi ci siano tutto quei residui perché nel periodo invernale la accendono 1 volta al mese, ci faccio 3km totalizzati in una stradina diciamo privata lunga circa 400m) con punte di 60km/h..

 

 

Ps: oppure possono essere dei residui che si sono infilati li quando Lo scorso anno si stava per staccare quel materiale spugnoso all'interno del "guscio" lato destro, che poi ho prontamente rimosso?

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Beh, mi pare ovvio che c'è "qualquadra che non cosa". Escluderei a priori il discorso del rivestimento della chiappa. Avresti dovuto girare senza filtro, perchè i pezzi potessero entrare nel motore.

Per me hai delle belle incrostazioni sulla testa, sul cielo del pistone e sullo scarico. Ma sai se è mai stato controllato il gruppo termico in passato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scorso anno feci rimettere praticamente a nuovo la Vespa da un'officina autorizzata,che tra l'altro è lo stesso negozio dove venne acquistata quasi 30anni fa :)

(la Vespa ce l'avevamo ferma in garage da 15anni abbondanti)

 

Ricordo che avevano smontato il motore,carburatore,ecc.. gli diedero una super pulita (specie al carburatore che mi fossero fosse molto incrostato) e via ;)

 

 

Mi viene da pensare...e se invece fossi io che non la accendono correttamente?

(per accenderla ovviamente apro il rubinetto,giro la chiave su "On", ridi l'aria, un paio di spedivellate e parte, leggera accelerata di un paio di secondi e chiudo l'aria. Raramente capitava che chiudendo l'aria morisse e toccava rifare la procedura).

 

 

Ps: lascio qui un link utile per conoscere lo stato della propria candela: http://www.vesparestauro.it/newsito/index.php/maledetta-candela

 

Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

Modificato da Vespa_88
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...