Vai al contenuto



Modifiche vespa 50 special prima serie


vespanet3
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti io sono nuovo di qui, e non sono molto esperto perciò perdonatemi se sbaglio qualcosa.. :D

coem dal titolo volevo modificare la mia vespa 50 special prima serie tre mace... monto un 123 dr del 125 primavera et3 e tutto il resto è originale, cosa posso fare .. visto che devo cambiare la fasce al pistone e quindi smontare tutto... grazie in anticipo:vespone:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ultimamente capisco la tua fretta... :roll: ; però almeno prima di aprire altre discussioni credo che sia bene presentarsi in piazzetta ; ma veniamo al dunque :

 

Tu dici di avere un 123 dr della 125 primavera et3 ; ma se è 125cc originale non è della dr ; poi a me sembra strano che un 125 cc possa andare bene con un carburatore originale della 50 Special 16/10 ; almeno ci vorrebbe un 19/19 ; poi con le marce come la mettiamo ? E le ruote da 9"

In pratica è impossibile montare un gt della Primavera su una 50 Special tanto più prima serie senza fare ulteriori modifiche.

Spiegati Meglio. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente capisco la tua fretta... :roll: ; però almeno prima di aprire altre discussioni credo che sia bene presentarsi in piazzetta ; ma veniamo al dunque :

 

Tu dici di avere un 123 dr della 125 primavera et3 ; ma se è 125cc originale non è della dr ; poi a me sembra strano che un 125 cc possa andare bene con un carburatore originale della 50 Special 16/10 ; almeno ci vorrebbe un 19/19 ; poi con le marce come la mettiamo ? E le ruote da 9"

In pratica è impossibile montare un gt della Primavera su una 50 Special tanto più prima serie senza fare ulteriori modifiche.

Spiegati Meglio. :ciao:

la DR produce , in corsa 43 ovvero corsa corta , gt con diametro 38,47,50,55 , rispettivamente 50cc,75cc,85cc,102cc , poi per la corsa 51 cioè la corsa dei vari 125 , produce solo il 130cc che è diametro 57. ora dobbiamo capire se lui ha un 102 sul blocco originale o se ha tutto il motore del primavera col gt da 130...

 

premesso che sicuramente non si puo' pretendere un aiuto se prima non ci si è spiegati bene...vediamo di capire

 

hai una special prima serie...quindi ruote da 9 e tre marce. allora , la tua vespa ha effettivamente 3 marce o sono 4??? la cuffia copri cilindro è quella grande del primavera o quella piccola??? sei sicuro di montare il carburatore da 16 originale??? e precisamente , che problemi ti dà a vespa??? così ti possiamo aiutare meglio;-)

Modificato da sparutapresenza
errori ortografici
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto vi ringrazio per avermi risposto, e mi scuso ma non avevo una minima idea di come funzionasse qui.

cmq vi assicuro che ho una special TRE marce completamente originale tranne il fruppo termico della dr (e qui mi sono spiegato male) non è quello del primavera ma è quello adattabile al primavera...

niente volevo sapere secondo voi cosa posso fare per riuscire ad arrivare a una velocità effettiva di 80 85 km/h con modifiche non esagerate....

poi ho anche un problema.. ogni tanto (specifico che è ferma da molto.. e il carburatore è pulito la vespa parte ma alle volte il calcio non aha compressione) mi chiedevo se sono le fasce ... e visto che è da molto che è verma mentre smonto ... cosa mi conviene fare ??

grazie pre i consigli :):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto vi ringrazio per avermi risposto, e mi scuso ma non avevo una minima idea di come funzionasse qui.

cmq vi assicuro che ho una special TRE marce completamente originale tranne il fruppo termico della dr (e qui mi sono spiegato male) non è quello del primavera ma è quello adattabile al primavera...

niente volevo sapere secondo voi cosa posso fare per riuscire ad arrivare a una velocità effettiva di 80 85 km/h con modifiche non esagerate....

poi ho anche un problema.. ogni tanto (specifico che è ferma da molto.. e il carburatore è pulito la vespa parte ma alle volte il calcio non aha compressione) mi chiedevo se sono le fasce ... e visto che è da molto che è verma mentre smonto ... cosa mi conviene fare ??

grazie pre i consigli :):ciao:

 

Guarda è impossibile andare con un 102 cc ne tanto meno con un 123 ; 125 ; 130 cc con un 16/10 ; poi con le 3 marce come la mettiamo e i rapporti ? quelli originali sono cortissimi ; a 85 Km/h con i rapporti originali non ci arrivi nemmeno con un 175cc ; poi se avessi un 130 la vedo dura con il padellino e le ruote da 9"... prova a mettere delle foto.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda è impossibile andare con un 102 cc ne tanto meno con un 123 ; 125 ; 130 cc con un 16/10 ; poi con le 3 marce come la mettiamo e i rapporti ? quelli originali sono cortissimi ; a 85 Km/h con i rapporti originali non ci arrivi nemmeno con un 175cc ; poi se avessi un 130 la vedo dura con il padellino e le ruote da 9"... prova a mettere delle foto.:ciao:

 

forse ha un motore primavera/et3 con cilindro 130dr, montato sulla special, almeno ho capito questo

il carburatore a questo punto dovrebbe essere un 19/19

 

vespanet3 sai se il resto è originale? (albero anticipato o altri lavori?), sui corsacorta il dr rende poco, sui corsalunga non so ma dovrebbe essere lo stesso

anche se monti un polini come gruppo termico, senza lavoretti non guadagni quasi nulla

al limite potresti cambiare marmitta (se ancora hai la padella) con una proma o una polini a banana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che non è stato mai modificato niente dentro i carter ? ; comunque a questo punto a quanto ti interessa arrivare ?

 

Ecco qua una configurazione :

 

-102 Polini/Dr

-Carburatore 19/19 + collettore di aspirazione apposito

-ruote da 10"

-marmitta sito siluro et3 (stile vintage) ; proma (rumorosa); polini a banana (giusto compromesso)

-anticipa albero

Può montare il pignone per allungare le marce senza aprire i carter ?

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

si monto TUTTO originale tutto ...

cmq è un 123 dr testa cilindro pistone...

infatti chiedevo cosa dover cambiare ? :D

cmq mio padre la sempre usata e andava benissimo solo che faceva i 70 quando andava bene

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so anche io mi sono stupito.. ma ve lo riconfermo ho chiesto a mio padre e mi ha detto già più volte che non aveva ne cambiato albero, biella, frizione e carburatore niente

mi servirebbe riuscire ad arrivare a fare gli 85 km/h

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sei sicuro che non è stato mai modificato niente dentro i carter ? ; comunque a questo punto a quanto ti interessa arrivare ?

 

Ecco qua una configurazione :

 

-102 Polini/Dr

-Carburatore 19/19 + collettore di aspirazione apposito

-ruote da 10"

-marmitta sito siluro et3 (stile vintage) ; proma (rumorosa); polini a banana (giusto compromesso)

 

Può montare il pignone per allungare le marce senza aprire i carter ?

 

potrebbe andare???

 

-123 dr

-carburato 19 dell'orto

-ruote da 10''

-e una marmitta che hai elencato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so anche io mi sono stupito.. ma ve lo riconfermo ho chiesto a mio padre e mi ha detto già più volte che non aveva ne cambiato albero, biella, frizione e carburatore niente

mi servirebbe riuscire ad arrivare a fare gli 85 km/h

 

Oddio ; almeno la frizione andava rinforzata... :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio ; almeno la frizione andava rinforzata... :azz:

 

denti dritti ??

e che rapporti montare ?? un pelo più lunghi?

 

è da più di vent'anni che gira così .. perfetta :)

Modificato da vespanet3
Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe andare???

 

-123 dr

-carburato 19 dell'orto

-ruote da 10''

-e una marmitta che hai elencato ?

 

Si ; ma con i rapporti originali a 85 km/h non ci arrivi :noncisiamo: ; massimo puoi fare 75 km/h e stai sempre al massimo di giri ; devi almeno cambiare pignone. Comunque mai sentito parlare di 123 dr ; forse è un gt vecchio.

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ; ma con i rapporti originali a 85 km/h non ci arrivi :noncisiamo: ; massimo puoi fare 75 km/h ; devi almeno cambiare pignone. Comunque mai sentito parlare di 123 dr ; forse è un gt vecchio.

 

si vecchio scusa pensavo di averlo detto in precedenza... più di vent'anni ..

 

-123 dr

-carburato 19 dell'orto

-ruote da 10''

-e una marmitta che hai elencato

-rapporti (quale) ???

-frizione (quale) ???

 

grazie dell'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi più vel max e meno ripresa 22/63 ; mentre per l'inverso 24/72. :ciao:

 

Comunque a questo punto metti un gt 102cc polini/dr

Modificato da valeZX
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi più vel max e meno ripresa 22/63 ; mentre per l'inverso 24/72. :ciao:

 

Comunque a questo punto metti un gt 102cc polini/dr

 

ok grazie mille :)

ma così dici che riesco a fare gli 85 ???

 

ho sentito tanto parlare di "lavorare il gruppo termico", mi chiedevo se è una cosa che può portatre a buoni risultati e se porta a dei problemi o necessita di modifiche ai componenti della vespa... grazie

Modificato da vespanet3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo la tua stessa vespa,

lascia il cambio tre marce frizione se è buona lasciala cerchi da 10"

carburo 19 e marmitta Proma senza un bel rumore non c'è gusto! E sei apposto o almeno a me piaceva così...:Lol_5:

Modificato da vbb
Link al commento
Condividi su altri siti

il 123DR non esiste. sarà un 102DR o un qualsiasi altro gruppo termico montato sul banco originale , ne risulta quindi una velocità di appena 70 all'ora che effettivi sono ancora meno. se non allunghi i rapporti la vespa non va piu' veloce o cambia poco. visto che non si capisce se hai il gt finito...che ne dici di mettermi un video della vespa , a motore caldo , mentre sgasi per bene sul cavalletto?? se poi viene fuori dopo ulteriori verifiche che va cambiato il gt o rettificato , lo smonti e ti faccio vedere che non è un 123 ;-) poi la storia del carburatore è del tutto falsa , tu pensa che c'era una versione di vespa small 125 non so quale , che usciva con un carburatore di serie da 16\16. il 16\10 lo puoi carburare anche sotto un 110 polini , le prestazioni saranno molto ridotte , ma carburi e stai apposto , puoi grippare anche se monti un 24 o un 19 e la carburazione e fatta ad capocchiam.

 

allora vediamo prima di capire che cosa ha sta vespa , poi si vede il da farsi e cosa consigliarti di comprare , non fate le cose di fretta , la fretta è cattiva consigliera...specie per te che ancora sei poco informato sul mondo vespa!! un po' di pazienza e ti aiutiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

si vecchio scusa pensavo di averlo detto in precedenza... più di vent'anni ..

 

-123 dr

 

Forse non ci siamo spiegati bene... la cilindrata di 123cc è impossibile da ottenere su di un motore originale solo cambiando il cilindro. Quindi o il 123 è un "soprannome" del 102 o hai un 130, ma in questo caso hai anche albero corsa lunga.

 

Metti una foto del motore che se hai già il corsa lunga compri roba per niente

Link al commento
Condividi su altri siti

il 123DR non esiste. sarà un 102DR o un qualsiasi altro gruppo termico montato sul banco originale , ne risulta quindi una velocità di appena 70 all'ora che effettivi sono ancora meno. se non allunghi i rapporti la vespa non va piu' veloce o cambia poco. visto che non si capisce se hai il gt finito...che ne dici di mettermi un video della vespa , a motore caldo , mentre sgasi per bene sul cavalletto?? se poi viene fuori dopo ulteriori verifiche che va cambiato il gt o rettificato , lo smonti e ti faccio vedere che non è un 123 ;-) poi la storia del carburatore è del tutto falsa , tu pensa che c'era una versione di vespa small 125 non so quale , che usciva con un carburatore di serie da 16\16. il 16\10 lo puoi carburare anche sotto un 110 polini , le prestazioni saranno molto ridotte , ma carburi e stai apposto , puoi grippare anche se monti un 24 o un 19 e la carburazione e fatta ad capocchiam.

 

allora vediamo prima di capire che cosa ha sta vespa , poi si vede il da farsi e cosa consigliarti di comprare , non fate le cose di fretta , la fretta è cattiva consigliera...specie per te che ancora sei poco informato sul mondo vespa!! un po' di pazienza e ti aiutiamo

 

Tutto vero ; però per la storia dei carburatori non esageriamo ; un 102cc con un 16/10 va bene pure ; ma con un 130cc la vedo veramente dura (potete darmi qualsiasi spiagazione tecnica ; ma :noncisiamo: ) e poi che senso ha mettere un 130cc con un 16/10 o 16/16 ? (; comunque che puoi grippare anche se monti un 19 o 24 è verissimo. :ciao:

Modificato da valeZX
errori ortografici
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...