Vai al contenuto


avviamento bloccato.


shamal
 Share

Recommended Posts

ragazzi, ciao a tutti.

sono nuovo, appena iscritto. ho un problema davvero grosso.

 

 

sto sistemando una vespa px 125 del 1981. aveva il settore dentato avviamento storto.

 

ho tolto il vecchio. cambiato anche la crociera, tutto ok...

 

il cambio è montato nell'ordine giusto.

l'unica cosa ancora smontata è il volano, e il motore è ancora a secco di olio motore.

 

il motore gira libero con la pedivella, se la premo mentre schiaccio la frizione l'albero non gira. ok.

 

se la premo senza tirare la frizione gira tutto bello liscio: l'albero motore, la leva torna su con il tipico rumore ''trrrr''.

succede questo:

 

il problema è che la pedivella appena monto la candela non si vuole più muovere. basta la pressione di un dito al posto della candela per farla diventare durissima, e forzandola è come se sgranasse.

 

pensando di aver messo male la molla di richiamo dell'ingranaggino avviamento, ho riaperto e l'ho rimontato ma è tutto com'era...

 

le battute in gomma della mezzaluna sono inserite e sono ferme.

 

se la sposto a mano inserendo le marce il cambio funziona e non sento altri rumori del solito ''flap flap flap'' del pistone che si muove (ovviamente senza candela)

 

perchè appena metto quest'ultima si ''blocca'' tutto così!?!?!?

 

qui ci sono due video:

 

motore libero , aperto:

 

http://www.youtube.com/watch?v=VRHdtJ1VKHA

 

motore chiuso, non si muove manco se ci salto sopra, fa un cm e si blocca.

 

http://www.youtube.com/watch?v=wdv9Vh7wRv0

 

 

sto impazzendo. l'ingranaggio ''libero'' dell'avviamento è quello giusto.

 

il mio dubbio è solo la mezzaluna, esistono tipi diversi di mezzaluna?

 

qui c'è una foto della nuova, a sinistra, e la vecchia a destra:

 

http://www.flickr.com/photos/cucco/8030276973/in/photostream

 

il ricambista, anzi 2, mi hanno detto che sono praticamente un idiota perchè la leva a mezzaluna è una e una sola... è vero? è sicuro questo?

 

 

da quello che vedo mi pare di capire che la frizione non c'entra nulla..

 

se qualcuno potesse aiutarmi vi sarei molto molto grato , sto diventando pazzo sul serio....:oops::oops:

 

io ho sempre lavorato sulle moto, ma con le vespe e tutti i loro modelli e i loro ricambi non ho esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, la leva appena metto la candela sembra saldata. fa un cm in giù e poi si blocca facendo un brutto.. ''SSKRAANKGG''

 

la storia della mezzaluna com'è? il ricambista ha ragione? sbaglia? l'ammazzo?

 

può essere una cosa legata al sistema frizione?

 

ps, è normale che a carter aperti l'albero cambio abbia gioco?

Modificato da shamal
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Innanzitutto benvenuto su VR, è buona cosa presentarsi agli amici in Piazzetta o qui http://www.vesparesources.com/showthread.php?2723-Comitato-d-accoglienza-e-ricorrenze

 

Può essere che sotto carico qualche ingranaggio lavori male o il settore sostituito potrebbe non essere quello corretto.

Di alberi a settore ne esistono vari tipi che, guardando su SIP, dalle immagini risultano molto simili.

 

http://www.sip-scootershop.com/it/products/albero+ingranaggio+settore_14857000

http://www.sip-scootershop.com/it/products/albero+ingranaggio+settore_14858000

http://www.sip-scootershop.com/it/products/albero+ingranaggio+settore_14857500

 

Il tuo dovrebbe essere il primo con codice 14857000

Non saprei dirti però quale sia la differenza ..... :boh:

 

Comunque non so come sei messo a livello di compressione ma con la mia devo aspettare che lentamente scarichi la compressione, altrimenti usando il solo braccio, col cavolo che la faccio scendere la pedivella!!!

 

 

Piccolo appunto:

Aprendo così il motore rischi di pizzicare il labbro del paraolio lato frizione .... e ti parlo per esperienza! :nono:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo sito è affidabile?

io li vedo tre leve diverse, simili ma diverse.

credo che quella che vendono qui sia quella che il sito porta solo per la vespa t5.

 

se lì esistono 3 leve diverse, come può il ricambista di qui dire che la piaggio ne fa solo una per tutte le vespe?

 

se questo sito è affidabile, nonl o conosco, compro lì.

 

intanto qualcuno ha altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Su SIP compro spesso ed è affidabile a parere mio.

Altra ricerca su di un altro fornitore da cui mi servo spesso:

 

http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Settore-messa-in-moto-per-Vespa-125-VNB4T-6T-Super-GT-GTR-TS-.1.15.87.gp.964.-1.uw.aspx

 

http://www.officinatonazzo.it/Ingranaggi-e-parti-meccaniche-Settore-messa-in-moto-per-Vespa-PX-PE-Arcobaleno.1.15.87.gp.965.-1.uw.aspx

 

più altri che sono palesemente diversi.

 

Come vedi non ce n'è uno soltanto .... ma questa del selettore errato è una supposizione, controlla con il tuo vecchio e non sbagli.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta....questa non la so.

 

premesso che anche col piede, manco se ci salti.. la pedivella pare saldata.. quindi non insisto, ma mi pare assurdo che senza volano faccia tutta questa differenza!!

 

la leva potrebbe essere una supposizione, ma dal momento che sono palesemente diverse a vederle, uno ci pensa , il ricambista però insisteva..(sbagliando, visto che su internet ne vediamo diverse)

 

con il vecchio non posso controllare, dato che era rovinato e storto, quindi è inservibile :(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
aspetta....questa non la so.

 

premesso che anche col piede, manco se ci salti.. la pedivella pare saldata.. quindi non insisto, ma mi pare assurdo che senza volano faccia tutta questa differenza!!

 

la leva potrebbe essere una supposizione, ma dal momento che sono palesemente diverse a vederle, uno ci pensa , il ricambista però insisteva..(sbagliando, visto che su internet ne vediamo diverse)

 

con il vecchio non posso controllare, dato che era rovinato e storto, quindi è inservibile :(

 

Non si legge nemmeno un codice ... nulla?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa toglilo il selettore e vedii se la pedivela va giu no? (occhio che colera olio)

 

se è il selettore che blocca tutto lo cambi, altrimenti lo tienie cerchi altrove...

 

a discapito del meccanico penso che i selettori siano praticamente intercambiabili... conta che io ho montato il selettore di una Cosa su un GTR e a parte uno sfasamento notevole con i numeri delle marce sul manubrio non c'è quasi nessuna differenza....

ciao

gian

edit.... giusto una precisione.. è ovvio che tra i due selettori GTR e Cosa ci sono delle minime differenze che potrebbero creare problemi, ma da li a bloccare il motore ce ne passa.... io ci ho girato per un po con il selettore cosa :crazy: e fungeva, non perfettamente, ma fungeva :mrgreen:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

gian, ma di che selettore parli? il selettore marce non ha influenza se la vespa è in folle, e si blocca la pedivella della messa in moto

 

olio non ne cola perchè il motore l'ho aperto già 3 volte per, mi sa che non hai letto la discussione :(

Link al commento
Condividi su altri siti

gian, ma di che selettore parli? il selettore marce non ha influenza se la vespa è in folle, e si blocca la pedivella della messa in moto

 

olio non ne cola perchè il motore l'ho aperto già 3 volte per, mi sa che non hai letto la discussione :(

scusa hai ragione errore mio.... ho preso fischi per fiaschi :azz:

comunque sono d'accordo con GT è difficile apire da lontano.... sembra che ci sia qualche ingranaggio che quando va sotto sforzo blocca tutto.... :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La sparo: e la primaria com'è messa? In particolare il blocco frizione con il suo pignone... La prima cosa che ne "risente" della compressione del cilindro è appunto la frizione. Tu ti stai concentrando da questa parte del motore ma magari il problema è "dietro" ...

 

Il boccolo di ottone l'hai montato correttamente? I dischi frizione sono bene in linea? Hai messo tutti gli spessori e i rasamenti del pignone?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per boccolo di ottone?

 

con il volano montato, girandolo a mano, la compressione appare normale, si riesce a girare e non si impunta, ovviamente, come quando si usa l'ingranaggio kick. quindi credo che la frizione sia ok,. anche perchè prima di sostituire il maledetto settore funzionava e nessuno l'ha toccata.

 

il pignone che rasamenti ha? se parli dell'avviamento io non vedo rasamenti.

 

spiegami meglio :)

Modificato da shamal
Link al commento
Condividi su altri siti

In questa foto lo vedi sfilato dalla sua sede

 

201123171159_DSC04162.JPG

 

Boh, io controllerei anche di la, la frizione e il suo pignone sono i primi diretti interessati dalla forza della compressione del cilindro, oltre che essere potenzialmente a rischio "scorrimento".

 

Il pignone (la frizione) ha uno spessore che va infilato sull'albero tra il pignone stesso e il carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque: io non vedo boccole!

 

il primario non l'ho smontato, perchè non mi serviva farlo e questo è come si presenta il motore:

 

http://www.flickr.com/photos/cucco/8030615464/in/photostream

 

dall'altra parte, c'è nel foro del carter una ''sede'' dove scorre l'albero del primario, ma anche lì non vedo nulla d'ottone, c'è un rasamento infilato dentro:

 

http://www.flickr.com/photos/cucco/8042911933/in/photostream

 

madonna sto impazzendo con questa storia...

 

che mi dici? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quella e' la boccola o bussola di ottone.

 

Questo e' il boccolo

 

http://www.sip-scootershop.com/en/products/clutch+baseplate+for+vespa+_10680000

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai una cosa: chiudi il motore e togli il coperchio della frizione. Prova a spedalare con e senza candela e vedi se cambia qualcosa. Quindi vediamo se c'è o meno da mettere mano alla frizione e a tutto il resto dell'ambaradan

Link al commento
Condividi su altri siti

il coperchio frizione non è ''in pressione'', quindi che differenza mi farebbe?

 

ho provato a volano montato, come dicevo, e girandolo a mano il motore ''va'', si riesce a ruotare , si sente la compressione, bella forte. ma gira tranquillamente!

 

a frizione premuta ovviamente tutto va liscio senza attrito, quindi anche quella funziona...

 

non so più che pensare........

Modificato da shamal
Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato la sede in cui s'incastra l'ingranaggio del kik?

da come lo descrivi il motore é ben montato e gira (girando il volano funziona), magari l'ingranaggio del kik (setore) ha un po di gioco e quando é sotto sforzo si sposta di quel tanto che basta per non ingranare più...

ciao

gian

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

il coperchio frizione non è ''in pressione'', quindi che differenza mi farebbe?

 

ho provato a volano montato, come dicevo, e girandolo a mano il motore ''va'', si riesce a ruotare , si sente la compressione, bella forte. ma gira tranquillamente!

 

a frizione premuta ovviamente tutto va liscio senza attrito, quindi anche quella funziona...

 

non so più che pensare........

 

ma se non togli il coperchio come fai a vedere se sotto c'è qualcosa che non va? :mah: Rileggi bene quello che ti ho scritto.

 

Oh, visto che lato volano non hai trovato nulla io ci guarderei lato frizione, che ti costa? Comunque vedi tu, io senza il motore davanti non saprei cos'altro consigliarti...

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato la sede in cui s'incastra l'ingranaggio del kik?

da come lo descrivi il motore é ben montato e gira (girando il volano funziona), magari l'ingranaggio del kik (setore) ha un po di gioco e quando é sotto sforzo si sposta di quel tanto che basta per non ingranare più...

ciao

gian

 

ecco questa è una cosa a cui nessuno aveva pensato.. il vecchio settore era oltre che sgranato anche un pò storto, l'ho segato vicino al carter e poi l'ho tolto. magari quando l'hanno rovinato si è ovalizzato il carter? anche se la cosa mi sembra piuttosto strana, perchè se così fosse dovrebbe bloccarsi ruotando, invece gira bene, hm....

 

se il problema fosse legato proprio ad un eventuale gioco del settore come si potrebbe ovviare al problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...