Vai al contenuto


Help Regolazione registro frizione


telespallasimo
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

L altro giorno ho sostituito i dischi della frizione e la molla con una rinforzata,

Inizialmente la leva della frizione era mollissima quindi ho avvicinato il morsetto del filo alla le vetta che entra nel carter e sul registro ho avviato credo tendendo il filo, in pratica 'allontanando' i 2 dadi..

Il problema è che adesso da fermo quando ingrano la prima con frizione tirata la vespa tende ad andare avanti..

Come devo fare x regolare meglio il registro?

Aiutatemi x favore,

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

devi svitare (allontanare i due esagoni di vite e dado) il registro.

Se sei arrivato a fine corsa del tuo registro (non puoi più svitarlo perchè hai finito il filetto), riavvitalo tutto, allenta il morsetto, tira un po' il filo (quindi fisserai il morsetto più vicino alla levetta) e rifai le manovre con il registro.

Se hai montato una frizione 4 dischi è una regolazione da fare in maniera scrupolosa altrimenti la vespa presenta il difetto che tu hai evidenziato.

Se il rallino spingidisco (quel notolino in ottone che è incastrato nel carterino della frizione) è consumato laddove agisce la leva che lo spinge, è una regolazione impossibile o molto molto difficile.

Fai sempre le prove DOPO aver scaldato il motore (soprattutto in inverno o dopo che la vespa è rimasta fema un po' di tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora stasera ho come mi hai consigliato allontanato i 2 esagoni di dado e bullone del registro..purtroppo peró il risultato è stato solo l aumento della 'durezza' della leva della frizione :(

Infatti mettendo in prima la vespa tende ad avanzare fino a spegnersi..

Il problema cmq è sempre quello no?? Nel senso che devo tandere di più il filo?

Cosa mi consigliate di fare??anche perchè il pernetto che sta sul filo e aggancia la leva che entra nel carter l ho già avvicinato qnt potevo..al limite posso agire sulla leva mano sx livellandola e dandogli più movimento?

Grazie Dell aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana, altra domanda, 6 il mio mentore ;)...la levetta ke va dentro al carter deve avere il suo gioco o può essere tirata al massimo 'a mano' diciamo fin. Che ho il registro tirato e poi blocco col morsetto o così poi le impediso il suo movimento?nn so se mi sn spiegato bene..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La leva del carterino della frizione devi spingerla finchè non inizia ad opporre resistenza prima di serrare il cavo della frizione; se l'olio che hai usato era minerale non ci sono problemi, se l'olio era sintetico non penso tu ne abbia (a meno che non hai usato lo stesso olio anche nel motore).

Se hai qualche dubbio vai da un normalissimo benzinaio e prendi un litro di olio 80w90 minerale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...