Vai al contenuto



Restauro 50r 1 serie seconda versione 1972


pier.falcone
 Share

Recommended Posts

bellissima pier.

lo stesso colore del 180 rally che stò restaurando.

Una curiosità, coma mai non hai fatto verniciare il tubo forcella al di sopra del cuscinetto di sterzo quello basso?

Bastava che avessi protetto l'ultima parte quella filettata e quella dove va infilato lo sterzo.

Comunque ancora complimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 231
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

bellissima pier.

lo stesso colore del 180 rally che stò restaurando.

Una curiosità, coma mai non hai fatto verniciare il tubo forcella al di sopra del cuscinetto di sterzo quello basso?

Bastava che avessi protetto l'ultima parte quella filettata e quella dove va infilato lo sterzo.

Comunque ancora complimenti.

 

In origine quella parte non era verniciata, quindi ho preferito lasciarla come era.

allora ti sei buttato sulla 180 rally, quando l'hai finita fa cambio con la mia 50r?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:quella vespa è il mio sogno

perchè non posti il restauro sono curioso

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine quella parte non era verniciata, quindi ho preferito lasciarla come era.

allora ti sei buttato sulla 180 rally, quando l'hai finita fa cambio con la mia 50r?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:quella vespa è il mio sogno

perchè non posti il restauro sono curioso

 

 

già fatto. sullo smontaggio del motore non ho messo niente.

Devo iniziare il rimontaggio del motore e sto aspettando il carrozziere.

Non inquiniamo la tua bellissima discussione andando OT.

Ti aspetto sulla mia riguardante la rally.

 

http://www.vesparesources.com/restauro-largeframe/46502-restauro-180-rally.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, noi hai trovatogli or Per be' con il temPo marcivano e si staccavano. Quelli che ho messo io sono da 24 mm sul perno ammortizzatore e 32 mm sul perno forcella. Devono essere abbastanza spessi e non troppo fini.

 

ti ringrazio tanto per la cortesia! ma sono or normali o hanno qualcosa di particolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria quelli originali non hanno una sezione perfettamente tonda, ma sono introvabili.

Quelli normali vanno benissimo, tanto non hanno una grossa utiltà, è più un discorso estetico

va be comunque deve tenere il grasso dentro l asse...e dovrebbero proteggere un po dalla sporcizia...comunque ti ringrazio ancora prendero quelli!! ottimo stai facendo un ottimo post.ancora complimenti lo seguiro con molta attenzione!

Link al commento
Condividi su altri siti

va be comunque deve tenere il grasso dentro l asse...e dovrebbero proteggere un po dalla sporcizia...comunque ti ringrazio ancora prendero quelli!! ottimo stai facendo un ottimo post.ancora complimenti lo seguiro con molta attenzione!

 

io li ho comprati da P@scoli , sono originali ovvero con sezione a "C"

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

a ravenna... :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll: non ho capito se state scherzando , presumo di si..(?)

forse è superfluo dirlo , comunque ha un sito internet...

io ho montato gli Or originali perchè ho approfittato della spedizione di un altro oggetto altrimenti avrei montato i classici a sezione rotonda, in fondo dovrebbero lavorare bene ugualmente!

ciao :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll: non ho capito se state scherzando , presumo di si..(?)

forse è superfluo dirlo , comunque ha un sito internet...

io ho montato gli Or originali perchè ho approfittato della spedizione di un altro oggetto altrimenti avrei montato i classici a sezione rotonda, in fondo dovrebbero lavorare bene ugualmente!

ciao :ciao:

certo che stavo scherzando!:mrgreen:non è che puoi mandarmi il sito internet in mp?ti ringrazio tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a ritirare la scocca dal solito vecchietto meccanichetto del paese, io non ho l'attrezzo per montare il bordoscudo, (e comprarlo costa una sassata) allora ho subappaltato questa operzione a terzi.

Me la sono cavata con il solito " grazie mille, se posso sdebitarmi...non esisti a chiamarmi" alla fine me la caverò con la solita bottiglia di vino.

Ecco le foto

 

IMG_0493.jpg

 

domani comincerò il rimontaggio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

IMG_0476.jpg

IMG_0477.jpg

IMG_0491.jpg

IMG_0492.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...andiamo avanti con il montaggio della calotta del cuscinetto sterzo in feriore...

Per inserirlo nella sua sede ho preferito non prenderlo a mazzate anche perchè avevo paura di rovinare la carrozzeria.

mi sono servito di una barra filettata da 10 mm e due ranella da 40mm e due dadi, fabbricando un "intrattore".

Dopo avere ingrassato la sede e puntato la calotta, ho inserito l'intrattore, così strigendo i due dadi, la calotta è andata in battutta in un istante.

ecco le foto

IMG_0499.jpg

IMG_0494.jpg

IMG_0496.jpg

IMG_0497.jpg

IMG_0498.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...andiamo avanti con il montaggio della calotta del cuscinetto sterzo in feriore...

Per inserirlo nella sua sede ho preferito non prenderlo a mazzate anche perchè avevo paura di rovinare la carrozzeria.

mi sono servito di una barra filettata da 10 mm e due ranella da 40mm e due dadi, fabbricando un "intrattore".

Dopo avere ingrassato la sede e puntato la calotta, ho inserito l'intrattore, così strigendo i due dadi, la calotta è andata in battutta in un istante.

ecco le foto

[ATTACH]100035[/ATTACH] [ATTACH]100036[/ATTACH] [ATTACH]100037[/ATTACH] [ATTACH]100038[/ATTACH] [ATTACH]100039[/ATTACH]

 

 

ottimo!ma come hai tolto quelle vecchie?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora una operazione che si è rivelata più difficile del previsto, l'iserimento dell' impianto elettrico.

Per prima cosa ho fatto passare un filo del freno dal sottosella all'uscita (feritoia destra) del canotto dello sterzo; Per essere più facilitato nell'operazione l'ho fatto passare prima dal foro del pedale del freno, poi dal nasello del clacson, ed infine dal canotto dello sterzo.

a questo punto ho preso la guaina dei fili che vanno al devioluci e quella dei fili che vanno al faro, e le ho nastrate solidamente insieme al filo del freno dal lato del sotto sella. A questo punto ho iniziato a tirare il filo dal lato del canotto sterzo e spingendo il cablaggio dal lato opposto.

Con molta pazienza e aiutandomi dal foro pedale e del clacson, il cablaggo è uscito dalla feritoia destra del canotto sterzo.

IMG_0506.jpg

a questo punto facciamo uscire il cablaggio del clacson dal nasello e ifiliamo lospezzone che va alla scatoletta B/T dal foro ovale della pedana(dal vano sottosella)

IMG_0512.jpg

ultima fase, ho fatto scorrere lo spezzone che va al fanale posteriore dal sottosella infilandolo nel passacavo e facendolo uscire nella zona motore dove poi riuscirà dal foro del fanale posteriore

IMG_0511.jpg

sisemero meglio il cablaggio per regolarne la lunghezza durante le fasi di rimontaggio

IMG_0501.jpg

IMG_0503.jpg

IMG_0507.jpg

IMG_0508.jpg

IMG_0509.jpg

IMG_0510.jpg

IMG_0513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!ma come hai tolto quelle vecchie?

Da sopra, infilando nel canotto uno sclapello lungo e puntandolo sulla parte superiore della calotta che sta dentro al canotto.un colpo secco e via senza probllemi

é piu facile da fare che da dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Da sopra, infilando nel canotto uno sclapello lungo e puntandolo sulla parte superiore della calotta che sta dentro al canotto.un colpo secco e via senza probllemi

é piu facile da fare che da dire

 

ok grazie! e ancora complimentoni per il tuo lavoro!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...PASSAGGIO GUAINE...

Questa operzione si esegue in maniera analoga all'inserimento dell'impianto elettrico ma con molta meno fatica decisamente.

Mi sono procurato della guiana grigia da 5 mm e della guaina nera a rotolo ma le vendono anche già tagliate in misura.

per prima cosa ho tagliato le guaine; in linea teorica le lunghezzee sono:

150cm per frizione e marce( di queste una grigia e una nera per la prima marcia),freno anteriore 103cm, acceleratore 140 cm e freno posteriore (guaina da 7 mm grigia) 110 cm circa. Io le ho taglite qualche cm più lunghe per sicurezza, le accorcerò dopo

Dalla feritoia sinistra dello sterzo, devono passare (ipotizzando di essere seduti sulla vespa) davanti quella nera (azionamento 1* marcia), in mezzo quella grigia( azionameno 2*-3* marcia) in fine quella grigia della frizione che sarebbe quella più vicina a noi.

tutte queste guiaine usciranno dal foro ovale sottostante la scocca e successivamnete le guiane delle marce verrano rilegate con una guaina nera in plastica per una lunghezza di 50cm

Dalla feritoia destra passerà solo il cavo acceleratore (davanti al cablaggio elettrico) e uscirà nel vano sottosella dove andrà il carburatore.

La guaina del freno anteriore dovrà passare all'interno della forcella quando questa verrà montata

La guaina del freno posteriore verrà montata quando monterò il pedale del freno.

 

IMG_0523.jpg

IMG_0516.jpg

IMG_0517.jpg

IMG_0518.jpg

IMG_0519.jpg

IMG_0520.jpg

IMG_0521.jpg

IMG_0522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

andiamo avanti con il montaggio del parafango.

Prima di tutto bisogna montare la cresta che verrà fissata con le ranelline specifiche dall'interno del parafango. Io mi sono aiutato, per innestarle nei due perni della cresta, con un tubicino in ferro ed ilmartello (con delicatezza)

montata la cresta andiamo a calzare il parafango sulla forcella e poi lo fisseremo con due viti da 6 x 20,la ranella piatta sopra, quella spaccata sotto ed in fine il dadino da 6

Eccola qui, pronta per essere montata sul telaio

IMG_0532.jpg

IMG_0527.jpg

IMG_0528.jpg

IMG_0529.jpg

IMG_0530.jpg

IMG_0531.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

....................Cominciamo con il montaggio dei cuscinetti.

Molti dicono di sostituire solo quelli di banco in quanto più sollecitati, io invece ogni motore che chiudo cambio tutti i cuscinetti così dormo tranquillo.

I cuscinetti albero motore lato volano, albero cambio/ruota, albero triplo e gabbia a rulli si montano picchiandoli nella loro sede usando una punta di grasso per aiutarne l’innesto, e andando a picchiarli usando un tubo di alluminio o un vecchio cuscinetto da interporre tra martello e nuovo cuscinetto; picchiare sempre sulla ghiera esterna del cuscinetto per evitare di sballarlo.

I cuscinetti campana frizione e albero motore lato frizione, si montano nello stesso modo ma vanno bloccati dalla parte opposta di dove entrano, con un anello elastico (seger).

Infine lubrificare con dell’olio e farli girare a mano................

Complimentissimi per il tuo bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!:violino:

Come hai fatto a smontare i cuscinetti dai carter? (tutti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!!

ho tolto i vecchi cuscinetti picchiandoli dal lato opposto oppure usando appositi estrattori per quello dell'albero triplo o per la gabbia rulli del perno routa.

Chiaramente dove c'è il seger bisopgna smontalo prima altrimenti a voglia picchiare!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!!

ho tolto i vecchi cuscinetti picchiandoli dal lato opposto oppure usando appositi estrattori per quello dell'albero triplo o per la gabbia rulli del perno routa.

Chiaramente dove c'è il seger bisopgna smontalo prima altrimenti a voglia picchiare!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

Grazie per la risposta velocissima.

Non vale, però. Tu sei un professionista..........io mi arrangio: mica posso avere un estrattore per ogni modello di cuscinetto:mah:.

Non mi resta che spremere le meningi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti la forcella e il mozzo anteriore e li ho sabbiati con la sbbiatrice che ho in officina.

dopo di questo li ho fatti verniciare con il solito color alluminio.

Per quanto riguarda la forcella ho provveduto alla sostituzione dei due astucci interni, dell'ingrassatore e del piattello parapolvere del cuscinetto sterzo inferiore.

Nel mozzo invece ho cambiato,i cuscinetti, il parapolvere del cuscinetto, ganasce, lucidato la camma delle ganasce, lucidato il biscotto, lucidato il leveraggio freno sostituiti gli or parapolvere dei perni ammortizzatore e forcella, ed infine il coperchio coprimolleggio.

come noterete in foto mi sono procurato il RARISSIMO TAPPO IN PLASTICA che copre il dado centrale; questo tappo, previsto in origine, venne sostituito successivamente con quelli in ferro cromati ed è diventato irreperibile.trovato come fondo magazino in concessionario piaggio in Puglia(un po me la tiro)

In fine mi sono procurato una serie di ralle sterzo nuove e hol lucidato le varie ghiere.

alla fine sabbiatura e verniciatura del tamburo anteriore, ammortizzatore nuovo

:cry:

 

Volevo sapere se la parte inferiore della forcella, il corpo del mozzo ed il tamburo li hai prima sabbiati e poi verniciati con l'alluminio 0983.

Mi sembrano un po' lucidi, in foto.

Comunque un bellissimo lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...