Vai al contenuto


Il mio primo restauro: 50 Special 1981


fsempre
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

 

Sto restaurando la mia prima Vespa, una Special dell'81, che vorrei completare entro il suo 30esimo compleanno a Luglio.. Aggiornerò il post passo-passo per condividere con voi il restauro! Comincio subito con una domanda: inizialmente montava un "nasello" in stile PX della Utah, un bauletto in stile PX ed il parafango senza baffo modanatura centrale (come vedete dalla foto i fori non sono stati tappati). Avendone viste molte sul web con le medesime caratteristiche, mi sapete dire se sono componenti "tuning" dell'epoca o se erano originali?

 

Se non fossero originali, potreste gentilmente farmi sapere quali sono i fori originali e quali sono quelli che devono essere tappati?

 

Grazie mille!!

Scudo.jpg

Retroscudo.jpg

Parafango.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

I 2 fori in alto vicino al manubrio van tappati , così come quelli vicino alla feritoia dove esce il tubo dello sterzo in basso vanno tappati. Sul tunnel centrale quello più 'vicino' alla serratura va tappato...( quelli in basso se noti son filettati per il portaruota)

Guardando la vespa dal davanti scudo lato sinistro ci son due fori ,ecco quelli NON vanno tappati perché sono quelli pre la scritta vespa.

 

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, il parafango lo sostituirò sicuramente.. Volevo solo sapere se la modanatura deve esserci o meno sul modello dell'81, visto che non sono presenti fori sul parafango originale.

 

Quindi per i fori dello scudo devo chiudere questi, giusto?

 

Grazie!

Da chiudere.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si per i fori, sul parafango ci va solo la crestina di alluminio che ha due fori sulla parte alta, nient'altro. Le modanature sono tutti accessori anni ottanta che non ti consiglio di rimettere. Benvenuto in VR!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le preziose informazioni! Un'altra domanda al volo, senza aprire un altro thread.. Il database mi da solamente 2 colori ovvero biancospino e azzurro metallizzato ma questa vespa in origine era rossa.. E altre liste di colori trovate sul web ne danno almeno altri 4 o 5.. A chi devo credere?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le preziose informazioni! Un'altra domanda al volo, senza aprire un altro thread.. Il database mi da solamente 2 colori ovvero biancospino e azzurro metallizzato ma questa vespa in origine era rossa.. E altre liste di colori trovate sul web ne danno almeno altri 4 o 5.. A chi devo credere?!?

 

I colori originali per la tua vespa sono:

Biancospino PIA 715

Rosso PIA 2/1

Azzurro Metallizzato 5/2

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
MODERATOR

uuuuhhh! che bellina...

 

complimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Sono in piena fase di rimontaggio!

 

Dal davanti.. (montaggio bordoscudo e strisce pedana montate alla perfezione da un meccanico locale ma mi sono costate una fortuna!!)

vesp1.jpg

 

Dietro..

vesp2.jpg

 

Il motore pronto per essere montato! Per ora è solo un 75 con 16/16 e Polini banana.. Poi quest'inverno penserò a qualcosa di meglio..

vesp3.jpg

 

Cavi passati!

vesp4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...