Vai al contenuto



Rimetto a nuovo il PX


Ivan et3
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ebbene si, ormai ho iniziato e direi pure tardi :testate: a smontare il px per il suo restauro.

Inizialmente volevo farlo diventare molto personale, ma causa regione Lombardia e le loro norme per la circolazione, si andrà di originalità e poi ad ottobre vedremo la legislatura cosa deciderà in merito.

 

Premetto che è solo il mio secondo restauro e che, mentre le small mi sono piuttosto famigliari, il px proprio non lo è, quindi avrò bisogno di moooolto aiuto. ;-):mrgreen:

Iniziamo :ok:

11122010092.jpg

11122010093.jpg

11122010094.jpg

11122010095.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Per ora ci ho lavorato solo un paio d'ore, non conoscendo il modello si va piano e con i primi problemi e dubbi. :testate:

 

Il px monta il porta targa o quest'ultima va fissata direttamente al telaio?

Nella foto ho segnato in blu 4 fori e in rosso altri 2, è giusto che ci siano tutti o 2 di quelli in alto vanno chiusi? :mah:

 

Smontando il serbatoio con mix, mi sono accorto che il tatto nero, che avvita il serbatoio dell'olio al serbatoio benzina, era tutto rotto, viene venduto solo quel tappo (se si dove?:mah::mrgreen:) o mi tocca trovare un serbatoio? Ho segnato in rosso dove sarebbe quel tappo. :mrgreen:

11122010098.jpg

11122010099 - Copia.jpg

11122010100 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il px monta il porta targa o quest'ultima va fissata direttamente al telaio?

Nella foto ho segnato in blu 4 fori e in rosso altri 2, è giusto che ci siano tutti o 2 di quelli in alto vanno chiusi? :mah:

 

 

La cornice porta targa puoi anche non metterla (ma te lo sconsiglio), ti suggerisco di mettere questa della foto e non quella nera che avevi montato.

I fori son comunque 4 in entrambi casi e corrispondo ai fori della targa stessa.

 

In merito al tappo cerca in rete, lo trovi senz'altro.

 

Buon restauro.

PS speriamo che cambi anche la sella.

porta targa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon lavoro, e vedrai che anche se hai avuto a che fare con le small smontare una large non è poi tanto differente, i fori che hai cerchiato in rosso credo che siano stati fatti dopo, percaso erano usati per avvitare quella cornice nera della targa?

I fori della targa dovrebbero combaciare con quelli cechiati di blu; per il serbatoio, quasi sicuramante quel ricambio lo trovi da un riacmbista piaggio, ma prova anche sul web.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'originalità riguardo ai blocchi, visto che comunque si tratta di piccole personalizzazioni che intendi fare... quando la rimonti, monta tutto come in origine, fai le foto e poi inizi a cambiare quello che intentdi personalizzare... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'originalità riguardo ai blocchi, visto che comunque si tratta di piccole personalizzazioni che intendi fare... quando la rimonti, monta tutto come in origine, fai le foto e poi inizi a cambiare quello che intentdi personalizzare... ;-)

 

Già, ma per ora penso a rimetterlo originale e poi valuterò. Ultimamente mi frulla l'idea di un bel px 150 euro 2 da personalizzare di brutto e anche con un bel 177 :mrgreen: Mio papà si gode troppo il 200 e da una parte sistemarlo e "sequestrarglielo" un pò mi dispiace :mrgreen:

 

Grande Ivan :ok:, finalmente ti sei deciso a smontarlo! Seguirò attentamente la discussione...

 

Hai già qualche idea per il colore?

 

Come puoi leggere sopra, ormai è praticamente di mio papà e quindi ho detto a lui di scegliere tra i colori disponibili. Escludendo il rosso perchè l'et3 tornerà quel colore, ed il bianco che a priori non vorrei su nessuna vespa a parte la primavera (o se ne trovo una da acquistare in offerta :mrgreen:) lui vorrebbe il blu ed io gradisco :ok:

 

 

Ovviamente grazie per le dritte e per il sostegno :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma..il problema dei blocchi è riferito all'inquinamento?per il collaudo?

 

Si, è per l'inquinamento ma non per il collaudo. In Lombardia da ottobre saranno al bando su tutto il territorio i mezzi euro 0 salvo quelli iscritti a registri storici. (ASI, FMI, Lancia, Fiat, Alfa Romeo) Quindi per iscriverla dovrò farla originale, poi ad ottobre si vedrà se succederà il tutto veramente. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

capito..mal che vada non puoi farla orginale e poi una volta fatto il collaudo ecc farla come vuoi?

 

Teoricamente si, ma praticamente se poi ci sarebbero controlli FMI per visionare la vespa, cosa mostro? :roll: Comunque ormai so di doverla fare originale e per ora va bene così, la cosa che non va bene è che forse oltre a farla originale ed iscriverla al registro storico, non potrò comunque circolare dove, come e quando voglio, ma solo quando ci saranno manifestazioni :testate::testate::testate:

Maledetta regione lombardia!! :testate: O meglio, Formigoni e le sue battaglie contro i mezzi euro 0. :mogli::boxing::boxing:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Il px monta il porta targa o quest'ultima va fissata direttamente al telaio?

Nella foto ho segnato in blu 4 fori e in rosso altri 2, è giusto che ci siano tutti o 2 di quelli in alto vanno chiusi? :mah:

 

La targa monta direttamente al telaio, almeno sui PX con targa in formato classico preeuropeo (17x17 cm). Per i fori dalla foto capisco poco, anche se ho il sospetto che quelli giusti siano quelli cerchiati in rosso. Ad ogni modo, basta che sovrapponi la targa. In qualche modo il telaio ha un piano uniforme per ospitarla, per cui la sua posizione è vincolata.

 

 

Smontando il serbatoio con mix, mi sono accorto che il tatto nero, che avvita il serbatoio dell'olio al serbatoio benzina, era tutto rotto, viene venduto solo quel tappo (se si dove?:mah::mrgreen:) o mi tocca trovare un serbatoio? Ho segnato in rosso dove sarebbe quel tappo. :mrgreen:

 

Ovviamente si trova anche come ricambio. Il suo condice è 156490.

Qui su SIP: Fitting oil tank PX EFL/T5/

Certo che quasi 8€ per una ghiera che potrebbe tranquillamente essere la stessa di un sifone per lavello ... :roll:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente si trova anche come ricambio. Il suo condice è 156490.

Qui su SIP: Fitting oil tank PX EFL/T5/

Certo che quasi 8€ per una ghiera che potrebbe tranquillamente essere la stessa di un sifone per lavello ... :roll:

 

 

 

:orrore:E' vero, non ci avevo pensato. Che fortuna che mio zio fa l'idraulico :mrgreen: Domani vado al suo magazzino, ma che vada lo ricompro.

Di nuovo grazie a tutti e senza offesa per nessuno, ma spero che il "guru" dei px Marben mi segua e mi aiuti. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Teoricamente si, ma praticamente se poi ci sarebbero controlli FMI per visionare la vespa, cosa mostro? :roll: Comunque ormai so di doverla fare originale e per ora va bene così, la cosa che non va bene è che forse oltre a farla originale ed iscriverla al registro storico, non potrò comunque circolare dove, come e quando voglio, ma solo quando ci saranno manifestazioni :testate::testate::testate:

Maledetta regione lombardia!! :testate: O meglio, Formigoni e le sue battaglie contro i mezzi euro 0. :mogli::boxing::boxing:

 

Queste restrizioni non hanno senso: un sh 100 catalitico è una ciminiera con le ruote ma può circolare.

I bus e camion vari che non controlla nessuno e che mi sputano in faccia tutti i giorni fumate nere sono sicuramente meno dannosi per la salute di qualche vespetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Come puoi leggere sopra, ormai è praticamente di mio papà e quindi ho detto a lui di scegliere tra i colori disponibili. Escludendo il rosso perchè l'et3 tornerà quel colore, ed il bianco che a priori ....

 

 

Ovviamente grazie per le dritte e per il sostegno :mrgreen:

 

Io voto bianco...un Px bianco è troppo anni 80! Io ne ho uno sabbia ma se lo trovavo bianco avrei scelto quello di sicuro...! Ma anche blu postino spacca!

 

In bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Approfittando di una giornata di permesso per commissioni, il tempo restante l'ho impiegato per smontare finalmente il più possibile il px.

E' una nuova avventura la px e ho parecchi dubbi.

Nella foto del cofano dx, si notano 2 fori. Ok per la sinistra che ci va la targhetta px200e elestart, ma nella destra a cosa servono quei 2 fori?:mah:

IMG_5419.jpg

IMG_5423.jpg

IMG_5444.jpg

IMG_5435.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo una elestart, c'è troppa roba elettrica per i miei gusti :mrgreen:

Qualcuno sa dirmi come posso verificare se il motorino di avviamento funziona e sia ok?

Tolgo il tutto, ovviamente muovendomi nel "buio" abituato alle small :testate:

Il motore è giù...Si lo so, è bello sportco, ma tranquilli che buona parte è già stato scrostato e man mano che smonto sarà tutto ben pulito e lucidato :mrgreen:

IMG_5446.jpg

IMG_5450.jpg

IMG_5457.jpg

IMG_5459.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Parti elettriche e io son disperato.

Datemi pure dell'ignorante, dell'incompetente, ma come si chiama il pezzo cerchiato in giallo? E' da sostituire perchè rotto.:testate:

Mentre nell'altra foto, scusate se ho sbagliato, ma che pezzi sono? Son giusti quelli indicati da me ovvero regolatore e relè frecce? Ma soprattutto, come posso controllare se funzionano o in altro caso se devo sostituirli? :mah:

IMG_5479 - Copia.jpg

IMG_5473 - Copia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfittando di una giornata di permesso per commissioni, il tempo restante l'ho impiegato per smontare finalmente il più possibile il px.

E' una nuova avventura la px e ho parecchi dubbi.

Nella foto del cofano dx, si notano 2 fori. Ok per la sinistra che ci va la targhetta px200e elestart, ma nella destra a cosa servono quei 2 fori?:mah:

 

Secondo me la destra non è la sua originale (che non dovrebbe avere quei due fori) ma quella dei PX MY che a destra hanno la scritta in corsivo Vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la destra non è la sua originale (che non dovrebbe avere quei due fori) ma quella dei PX MY che a destra hanno la scritta in corsivo Vespa!

 

E' la stessa cosa che ho pensato io, ma il vecchio proprietario non le ha fatto proprio nulla, mi pare strano...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...