Vai al contenuto



re-lunga inattività vespa 50 pk


marine197
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Beh.... ste cose qua ti converrebbe andartele a guardare su wikipedia perchè stiamo parlando dei fondamenti del motore a scoppio, uguali per tutti i motori, e non solo per i banchi vespa.

 

Comunque, in breve, le fasce sono quei due cerchietti di ferro "elastici" che avvolgono il pistone che consentono una chiusura il più possibile stagna tra la camera di scoppio ed il carter ed è grazie a loro che si verifica il fenomeno di compressione nella camera di combustione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto :) segui lo Zio

 

Grazie Zio , io purtroppo se non sono sul posto non sono bravo a dare consigli da lontano , lo dicevo anche in un altro post qui ,.

 

Certo che e' strano che non parta credo davvero abbia le fascie fuori uso senno' se tutto e ' a posto non saprei ....

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... difficile da valutare.... a me sinceramente non sembra messo malissimo.

qualche scaldata c'è e si vede ma le fasce non sono inchiodate (lo desumo dal fatto che non "baciano" gli estremi delle stesse, mentre quando stanno nel cilindro si stringono e si "baciano" :oops:)

 

Hai provato se l'albero motore gira bene? altra cosa da valutare: la biella. Prendi il pistone e prova a muoverlo in avanti e indietro (verso la ruota e verso di te) e dovrebbe avere un gioco infinitesimale e non suonare come un batacchio! :mrgreen:

 

Quanto grasso hai trovato tra la testa ed il cilindro quando hai smontato la testa??? c'erano perdite abbondati? Infatti altro problema può essere che la testa si è deformata e fà infiltrare aria all'interno della camera di scoppio :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

per quello che mi dici e che vedo posso dirti che non sono incollate... questo però non esclude che siano consumate!

 

E' difficile da dire vedendo due foto... anzi, a volte è difficile da dire anche con il pistone in mano!!!

 

Fatto sta che ormai che l'hai smontato potresti tirare giù anche il pistone e portare tutto il GT a un meccanico per farti consigliare da chi ha più esperienza!

 

AH! ma il filtro dell'aria in che condizioni è? sono liberi i fori che permettono l'entrata dell'aria nella scatola sotto sella dov'è il carburatore??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho smontato il filtro dell' aria insieme al carburatore e ho pulito pure quello smontandolo tutto. Riguardo a questo ho una domanda il carburatore ha un piccolo rubinetto, non è che inavvertitamente l' ho messo in posizione errata ? come dev' essere ? oggi lo rismonto e vedo

 

altra cosa visto che è aperto è consigliabile mettere qualcosa prima di richiudere eventualmente tutto ? grazie.

 

altra domanda qualcuno suggeriva il paraolio lato volano, se non aderisce e prende aria la vespa non partirà mai. potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rubinetto sul carburatore?????? :mah::mah: non capisco! dovresti farmelo vedere. Ed in ogni caso se giri un pò troverai delle ottime guide per perfezionare la carburazione. Magari avendolo smontato tutto e pulito hai inavvertitamente cambiato la carburazione!

 

Prima di richiudere, per non buttare il lavoro fatto... io lo farei vedere a qualcuno più esperto e magari, per non sbagliare, gli cambierei le fasce!

 

Certo che potrebbe essere il paraolio... ma l'intervento è diverso e "più complesso"!

Devi smontare il volano (ventola), il blocco statore ed il paraolio te lo trovi proprio lì sotto infilato sull'albero motore!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie stamane lo faccio vedere ad un esperto e vediamo che mi dice prima di richiudere. ( non devo fare nulla giusto che ne so dell' olio ?).

ora provo a dare un okkiata al carburatore e vediamo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un lavoretto fatto bene, ora che ci sei dai una bella pulita a quel banco che è pieno di schifezza.

Prendi un pennello con le setole tagliate e con la benzina lo pulisci per benino (se a te piace! c'è chi lo preferisce sporco :mrgreen:).

 

poi potresti sostituire l'olio del cambio visto che è tanto tempo che è ferma (il bullone di scolo è posizionato sotto al banco, quello di carico è invece vicino all'attacco dell'ammortizzatore, quello laterale serve a vedere il livello fino a che punto devi riempire. Và bene un 10W40! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... in effetti il carburatore sembra ok....

ma dalla foto quello che riesco a vedere è l'attacco per la corda dell'aria (a sx), quello per la corda del gas (a dx) e, smontato, c'è il filtro benzina.

Se ti riferisci a quella cosa bianca tipo manovella, beh... quella è proprio la vite di regolazione della benzina per il circuito del minimo! E quella và regolata all'uopo per perfezionare la carburazione. Per darle una regolata alla meglio avvitala tutta e svitala di 2 giri completi!

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che è OK ?

sembra un pò cotto ma non credo influisca

senti prima di chiudere il motore devo mettere dell' olio ?

a vista da la sensazione che sia "secchissimo" dovuto magari alla lunga inattività ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere dell'olio sull'albero motore non credo che gli faccia molto e poi.... non dovrebbe essere secchissimo anzi tutt'altro. Da lì deve già essere passata tutta la miscela che è arrivata alla camera di scoppio e ha bagnato la candela!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho rimontato tutto ma nulla non ne vuole sapere.

però ho notato che quando prova a farla partire inserendo la seconda e prendendo una bella rincorsa ho come la sensazione che sfiati emette un rumore tipo sfiato ?

che potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...