Vai al contenuto


Riguardo sostituzione getti


tucanourbano
 Share

Recommended Posts

Desideravo, prima di tutto, ringraziare il sito per l'accoglienza appena concessami.Felicissimo di essere tra voi.Passo,quindi, a chiedere alcuni chiarimenti .Sono proprietario di una LML Star 150 alla quale, dopo aver percorso i canonici 1000 Km di rodaggio, ho fatto sostituire lo scarico catalizzato con uno della sito ben noto a voi altri. Il meccanico mi ha assicurato che non era necessario alcun intervento sulla carburazione e ,nelle medesime condizioni, ho percorso altri 1000Km senza alcun problema. Sabato scorso, dopo aver inizialmente singhiozzato, lo scooter si è fermato senza volerne più sapere di ripartire, per quanto il motore giri liberamente.Portata subito in officina, sono ora in attesa di responso, per quanto il meccanico mi abbia preannunciato che si tratterà di sicuro di un problema elettrico cui, tra l'altro, questi scooter sembrano essere soggetti.Ora, in virtù di quanto scritto da Horusbird sul suo articolo relativo alla sostituzione dei getti corredato da chiarissime foto, mi chiedevo se debba temere qualche conseguenza relativa alla sostituzione dello scarico senza intervento sulla carburazione.Inoltre, e mi scuso anticipatamente per l'ignoranza, con i valori di getto del massimo lasciati tal quali sono, una volta cambiato lo scarico c'è da aspettarsi una miscela troppo magra? (Ditemi di no :cry: ).Vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto

Riguardo ai getti, meglio dare una controllata al colore della candela, non so se il cambio catalitica/normale influisca in particolare ma semplicemente marmitta a/b dovrebbe. Il meccanico forse è un po' lazzarone..

Se vuoi saperne di più cerca nel forum con la funzione cerca (in alto a dx sezione tuning)

Se vuoi vedere anche un forum specifico sulle lml ti segnalo quello dell'amico spaghetti che è: STAR DELUXE

Se il motore gira probabilmente problemi non ce ne sono, anche i "sintomi" non sono quelli di una grippata, se si grippa si blocca la ruota solitamente.. tranquillo. avrà ragione il lazzarone. Non so se le LML siano particolarmente soggette a rogne elettriche, non credo, ma non so. in ogni caso vedrai che in serata riceverai molte info.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirata.Tutto o.k. , diciamo. Si trattava di un cavo della bobina spezzatosi. Al momento è stato semplicemente saldato in attesa della sostituzione, in garanzia, con un pezzo nuovo.Circa il filtro, se ti riferisci a quello in plastica posto sotto la parte anteriore della sella, è ancora lì. Potresti dirmi il motivo di tale domanda? Grazie raga!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!!

Sicuramente avrai risposte migliori dai più esperti, però la sola sostituzione della marmitta catalitica con un padellino tipo originale senza nessun intervento sui getti e sulla carburazione,a mio modestissimo parere, non è certo il modo migliore di procedere....

A quanto ho capito, per potere avere emissioni rientranti nelle normative euro 3, la lml ha realizzato, tramite l'uso di getti estrememamente piccoli, una carburazione estremamente magra, per potere ottenere un buon funzionamento del catalizzatore.

Andando a sostituire la marmitta catalitica con una non catalitica si corre il rischio di smagrire ulterioremente, con le possibili gravi conseguenze che putroppo sono note (scaldate, grippaggio...).

Se tu, dopo la scatalizzazione hai percorso circa 1000 km senza toccare i getti ma solo la marmitta, ovviamente è tutto a tuo vantaggio, ma il consiglio che mi sentirei di darti spassionanatamente è quello di provvedere al più presto al loro adeguamento e ad una bella ricarburazione con controllo della candela!

Se non ricordo male, la star, di serie, esce con getto max da 96 (o 98), emulsionatore E3 e freno aria 150; non ricordo il getto minimo.

Questo treno di getti dovrebbe essere sostituito con almeno un 100 di max, un emulsionatore BE3 e con freno aria 160 e un getto minimo 48/160 (in pratica i getti del vecchio px 150 NON catalitico).

Poi probabilmente sarà necessaria una bella ricarburata e una bella prova di tirata in 3a per verificare la colorazione della candela, che cmq è l'indicatore principe per eccellenza. MI pare anche che sia consigliato di rimuovere il prefiltro sotto la sella....se non erro....

In ogni caso, se fai una ricerchina sul VR troverai moltissime discussioni al riguardo!:mavieni:

Spero ti possa essere utile!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo treno di getti dovrebbe essere sostituito con almeno un 100 di max, un emulsionatore BE3 e con freno aria 160 e un getto minimo 48/160 (in pratica i getti del vecchio px 150 NON catalitico).

Poi probabilmente sarà necessaria una bella ricarburata e una bella prova di tirata in 3a per verificare la colorazione della candela, che cmq è l'indicatore principe per eccellenza. :ciao:

:mavieni::mavieni::mavieni:

 

Almeno...è così per la scatalizzazione del px.

Per la lml aspetta conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome sia il px catalitico sia la star montano lo stesso carburatore (spaco licenza dell'orto) si 20/20 mi pare - ma attendiamo conferme definitive - che la sostituzione dei getti sia la stessa. La differenza sta nel sistema d'ammissione: a valvola rotante nel px e col pacchetto lamellare nella star; però non so se questo modifica i parametri della scatalizzazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto quello già detto...però si dovrebbe togliere anche il prefiltro sotto la sella...stai attento però perchè sarai magro da paura e, dovrai ricarburare comunque dovresti, questi piccoli interventi, imparare a farteli da solo per risparmiare soldi e guadagnare esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te ed a tal proposito stavo giusto ricollegandomi per porvi due ulteriori quesiti:potreste ripetermi l'esatta manovra da compiere per la verifica della carburazione tramite candela(tirare la terza,spegnere motore,smontare candela ecc ecc :mah:) ? Inoltre, effettuata la sostituzione del getto e relativo kit, potrebbe essere necessaria qualche altra regolazione oppure la carburazione consiste "solo" in ciò di cui si è parlato sino ad ora ? Leggo di "vite posteriore" ,"dell'aria".... Grazie.:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora, per la prova in 3a marcia devi operare come segue:

accendi la vespa e la fai scaldare bene, poi cerchi un bel tratto possibilmente rettilineo o comunque tale che ti permetta di prendere velocità; almeno un 500m. Quando arrivi a mettere la terza marcia, acceleri ben bene portando il motore su di giri per un tratto di strada e senza passare alla 4a.

A questo punto, con la vespa ancora in corsa tiri la frizione e contemporaneamente togli il contatto spegnendo il motore. Una volta fermo, scendi, togli la scocca lato motore, togli la pipetta candela, e sviti la candela: deve presentarsi di un bel color nocciola corposo.

Per regolare la carburazione devi tenere presente che:

1) quella vite posteriore al carburatore di cui si diceva (se guardi la vespa da dietro a scocca smontata dovresti vedere, seminascosta dal motorino d'avviamento, una vite a testa esagonale uscire dal retro della scatola filtro-carburatore) serve a regolare la carburazione (rapporto aria/benzina) al minimo (diciamo fino ad acceleratore aperto per circa 1/4). Avvitandola si smagrisce e svitando si ingrassa.

2) al contrario, sul carburatore vespa/star la regolazione della carburazione al massimo si ottiene cambiando la grandezza del getto massimo: la tua star da catalitica dovrebbe montare un getto massimo da 96 o 98 e tu dovresti sostituirlo probabilmente con uno da 100.

In ogni caso, per il punto n.2 la prova per valutare la correttezza della carburazione è proprio la tirata in 3a. Poi smonti la candela e vedi se il colore è un buon nocciola (se cerchi su Vr o sul web troverai delle tabelle di colorazioni con foto e indicazioni). A questo punto: se dopo la prova, la candela tende troppo al bianco, vuol dire che sei magro e che devi aumentare di un paio di punti il getto del massimo (tipo da 100 a 101 o 102); se la candela si presenta invece nera e unta sei troppo grasso e devi diminuire (magari da 102 a 100 o da 100 a 98).

In linea di massima, con un 150 cc originale il getto max da 100 dovrebbe andare bene, ma la cosa migliore è controllare lo stato della colorazione della candela.

Invece per quanto riguarda il punto n.1, ossia la regolazione della carburazione al minimo, occorre agire appunto su quella vite posteriore. A seconda dei modelli può o meno essere nascosta da un tappino di gomma (ad es. nel mio px my non lo è, nel senso che è circondata da una guarnizione in gomma, ma la testa della vite esce dalla scatola del carburatore; sulla star onestamente non lo so); inoltre, putroppo, la vite non è propriamente di facile accesso, dato che proprio davanti c'è il corpo del motorino d'avviamento...Io sulla mia vespa l'ho eliminato e di conseguenza ora è molto più facile accedere alla suddetta vite, ma questo è un caso particolare; in ogni caso credo che con una chiave tagliata (mi pare del 7) e con un po' di contorsionismo delle mani, passando da dietro l'ammortizzatore posteriore si riesca a raggiungere la vite. Oppure si potrebbe anche levare la ruota posteriore, dopo aver messo qualcosa che sorregga la moto sul cavalletto.

In linea di massima comunque il procedimento dovrebbe essere questo (se commetto qualche errore, correggetemi!): si accende la vespa e si scalda bene il motore; poi si procede alla regolazione. A motore acceso al minimo, avviti tutta quanta la suddetta vite: sentirai il motore imballarsi e andare su di giri. Poi, tenendo aperto l'acceleratore per 1/4 della sua corsa, contemporaneamente inizia a svitare la vite e conti quanti giri (=rotazioni di 360° della vite) fai all'indietro: sentirai che i giri scendono e che il motore piano piano passa da un tatatatatatatatatatatata ravvicinatissimo e affannoso a un ta-ta-ta-ta-ta-ta via via più rallentato e stentato fino a quando si ingolfa e tende a morire. Quando senti che il motore sta per morire, riavviti di mezzo giro...et voilà, dovresti essere a posto! Poi, se necessario, regoli anche la vitona del minimo.

Putroppo non esiste una regola fissa al numero dei giri di cui bisogna svitare la vite posteriore. Sulle vecchie px, quelle equipaggiate con i carburatori Dell'Orto originali, la regola non scritta era di svitare di circa 2,5 giri per il 150 e di 1,5 giri per il 200. Però sia i px più recenti sia le star sono equipaggiate con carburatori Spaco (licenza Dell'Orto) la cui vite posteriore ha un diverso passo e quindi lavora in posizioni diverse. Comunque ogni motore fa storia a sé, e la carburazione ottimale deve quindi essere trovata "ad orecchio".

Magari, puoi provare a chiedere lumi anche sul forum delle Star, che Otrebor ti ha già consigliato: così, almeno indicativamente, puoi sapere di quanti giri gli altri staristi hanno svitato la vite per ottenere una carburazione ottimale con il motore originale e avere in tal modo una indicazione di massima per carburare la tua.

Spero di essere stato comprensibile e di non avere fatto errori...e, ovviamente, spero che ti possa essere utile!

Tienici aggiornati!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora, per la prova in 3a marcia devi operare come segue:

accendi la vespa e la fai scaldare bene, poi cerchi un bel tratto possibilmente rettilineo o comunque tale che ti permetta di prendere velocità; almeno un 500m. Quando arrivi a mettere la terza marcia, acceleri ben bene portando il motore su di giri per un tratto di strada e senza passare alla 4a.

A questo punto, con la vespa ancora in corsa tiri la frizione e contemporaneamente togli il contatto spegnendo il motore. Una volta fermo, scendi, togli la scocca lato motore, togli la pipetta candela, e sviti la candela: deve presentarsi di un bel color nocciola corposo.

Per regolare la carburazione devi tenere presente che:

1) quella vite posteriore al carburatore di cui si diceva (se guardi la vespa da dietro a scocca smontata dovresti vedere, seminascosta dal motorino d'avviamento, una vite a testa esagonale uscire dal retro della scatola filtro-carburatore) serve a regolare la carburazione (rapporto aria/benzina) al minimo (diciamo fino ad acceleratore aperto per circa 1/4). Avvitandola si smagrisce e svitando si ingrassa.

2) al contrario, sul carburatore vespa/star la regolazione della carburazione al massimo si ottiene cambiando la grandezza del getto massimo: la tua star da catalitica dovrebbe montare un getto massimo da 96 o 98 e tu dovresti sostituirlo probabilmente con uno da 100.

In ogni caso, per il punto n.2 la prova per valutare la correttezza della carburazione è proprio la tirata in 3a. Poi smonti la candela e vedi se il colore è un buon nocciola (se cerchi su Vr o sul web troverai delle tabelle di colorazioni con foto e indicazioni). A questo punto: se dopo la prova, la candela tende troppo al bianco, vuol dire che sei magro e che devi aumentare di un paio di punti il getto del massimo (tipo da 100 a 101 o 102); se la candela si presenta invece nera e unta sei troppo grasso e devi diminuire (magari da 102 a 100 o da 100 a 98).

In linea di massima, con un 150 cc originale il getto max da 100 dovrebbe andare bene, ma la cosa migliore è controllare lo stato della colorazione della candela.

Invece per quanto riguarda il punto n.1, ossia la regolazione della carburazione al minimo, occorre agire appunto su quella vite posteriore. A seconda dei modelli può o meno essere nascosta da un tappino di gomma (ad es. nel mio px my non lo è, nel senso che è circondata da una guarnizione in gomma, ma la testa della vite esce dalla scatola del carburatore; sulla star onestamente non lo so); inoltre, putroppo, la vite non è propriamente di facile accesso, dato che proprio davanti c'è il corpo del motorino d'avviamento...Io sulla mia vespa l'ho eliminato e di conseguenza ora è molto più facile accedere alla suddetta vite, ma questo è un caso particolare; in ogni caso credo che con una chiave tagliata (mi pare del 7) e con un po' di contorsionismo delle mani, passando da dietro l'ammortizzatore posteriore si riesca a raggiungere la vite. Oppure si potrebbe anche levare la ruota posteriore, dopo aver messo qualcosa che sorregga la moto sul cavalletto.

In linea di massima comunque il procedimento dovrebbe essere questo (se commetto qualche errore, correggetemi!): si accende la vespa e si scalda bene il motore; poi si procede alla regolazione. A motore acceso al minimo, avviti tutta quanta la suddetta vite: sentirai il motore imballarsi e andare su di giri. Poi, tenendo aperto l'acceleratore per 1/4 della sua corsa, contemporaneamente inizia a svitare la vite e conti quanti giri (=rotazioni di 360° della vite) fai all'indietro: sentirai che i giri scendono e che il motore piano piano passa da un tatatatatatatatatatatata ravvicinatissimo e affannoso a un ta-ta-ta-ta-ta-ta via via più rallentato e stentato fino a quando si ingolfa e tende a morire. Quando senti che il motore sta per morire, riavviti di mezzo giro...et voilà, dovresti essere a posto! Poi, se necessario, regoli anche la vitona del minimo.

Putroppo non esiste una regola fissa al numero dei giri di cui bisogna svitare la vite posteriore. Sulle vecchie px, quelle equipaggiate con i carburatori Dell'Orto originali, la regola non scritta era di svitare di circa 2,5 giri per il 150 e di 1,5 giri per il 200. Però sia i px più recenti sia le star sono equipaggiate con carburatori Spaco (licenza Dell'Orto) la cui vite posteriore ha un diverso passo e quindi lavora in posizioni diverse. Comunque ogni motore fa storia a sé, e la carburazione ottimale deve quindi essere trovata "ad orecchio".

Magari, puoi provare a chiedere lumi anche sul forum delle Star, che Otrebor ti ha già consigliato: così, almeno indicativamente, puoi sapere di quanti giri gli altri staristi hanno svitato la vite per ottenere una carburazione ottimale con il motore originale e avere in tal modo una indicazione di massima per carburare la tua.

Spero di essere stato comprensibile e di non avere fatto errori...e, ovviamente, spero che ti possa essere utile!

Tienici aggiornati!

:ciao:

 

quoto ! :quote:

e per completezza di informazione chiedi al forum di spaghetti notizie anche in merito all'emulsionatore (che poi - dicendolo da bestia - è il pezzo di ottone che fa (anche) da suppoto al getto del massimo) ed in merito al freno aria ed al getto del minimo. Giacchè se si fa una cosa è meglio farla bene.. :mrgreen: e fino in fondo :mrgreen:

se vuoi capire invece come operare nella homepage trovi una guida precisa precisa: guarda qui: Sostituire i getti del carburatore - Vespa Resources Forum

per il colore della candela c'è un sondaggio "artigianale" che feci qualche mese fa e che, aldilà della qualità del mio sondaggio e del vero e proprio "colore" che in ogni caso riuscirai ad individuare, se te lo leggi tutto con calma ti può dare qualche spunto. E' qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/31596-carburazione-colore-candela-mettiamoci-daccordo-sondaggio.html

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. , test fatto ! Vi allego, se ce la faccio, la foto che ho fatto alla candela per un vostro parere, oltre al registro quello "posto dietro" al carburatore; in merito a questo, volevo solo sapere se effettivamente ho fotografato quello di cui parliamo.Grazie.

candela.jpg

regolazioneAria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

:orrore: mi pare che tu sia un po' troppo magro...:orrore:

quella candela mi sembra un po' troppo tendente al bianco! Per cui penso proprio che l'adeguamento dei getti (ricorda che la prova in 3a del colore della candela fornisce informazioni sullo "stato di salute" della carburazione ai massimi) sia assolutamente d'obbligo:mavieni::mavieni:

Mi raccomando, non voglio fare terrorismo di nessun tipo eh!, però a scaldare o grippare ci vuole un niente quando si è molto magri!

Per la vite della carburazione (che, come detto, controlla invece la carburazione al minimo- acceleratore aperto sino a circa 1/4) hai fatto centro! E' proprio quella che hai fotografato! Immagino che tu abbia visto che non è proprio facilissimo arrivarci, ma con un po' di contorsionismo si può fare:ok:

Mi raccomando tienici informati!!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei veramente gentile. Ora passerò all'operazione più complessa: carburare! Mi metterò subito alla ricerca dei getti e tornerò a scriverti.Un'ultima cosa; procedo direttamente anche alla sostiuzione del getto minimo (48/160) di cui mi parlavi? A presto, con buone nuove,spero.

Link al commento
Condividi su altri siti

O.K. , test fatto ! Vi allego, se ce la faccio, la foto che ho fatto alla candela per un vostro parere, oltre al registro quello "posto dietro" al carburatore; in merito a questo, volevo solo sapere se effettivamente ho fotografato quello di cui parliamo.Grazie.

 

 

Non sei magro, sei ANORESSICO! stai attento, non andare in giro cosi xchè se va bene prima o poi butti via il gruppo termico, se va male rischi davvero di farti male.. Di solito se si grippa (o melgio. capita di grippare) dopo una lunga tirata ed in fase di rilascio. La situazione è quella di un rettilineo dove ci dai dentro con in fondo una curva. Arrivi in fondo ed alla staccata cavi il gas.. Se succede li chd ti si blocca la ruota e non hai la prontezza di capire al volo e tirare la frizione può essere davvero pericoloso.

Ora, come sopra, non è per fare terrorismo, ma non usare la vespa in quelle condizioni, trova i getti, leggi le guide e cambiali, almeno quello dle massimo e dalla foto ti direi di provarne uno di parecchi punti più grande per poi semmai scendere gradualmente. Se serve scrivi che volentieri per quel che so ti do assistenza. Di che gradazione è la candela ?

Scommetto che la tua vespa adesso scatta come un camoscio, vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

La sostituzione del getto minimo (che passa mi pare da un 50/150 a un 48/160, mi pare...) non è strettamente obbligatoria, dato che la differenza è minima. Comunque se vuoi farlo e hai trovato il getto penso che tu possa procedere senza problemi! Io sul mio px per un bel po' non sono riuscito a cambiarlo, perché non lo trovavo; poi finalmente mi è arrivato e da un paio di mesi l'ho sostituito. Onestamente non ti saprei dire se ci sono differenze in termini di spunto/resa/consumo al minimo, ma guardando il mio getto minimo originale mi sembrava che fosse un po' rovinato e allora l'ho sostituito. Ma fino a quel momento ho tenuto quello originale e non ho avuto problemi di sorta.

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato i getti. Se ce la faccio, mi precipito a prenderli stasera stessa.Vi confesso che la cosa inizia ad intrigarmi. Grazie raga ! :ok:

 

hehe.. benvenuto nel club.. ed il bello deve arrivare ! Vedrai che è una malattia..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperto! Semplice. Ora ho di fronte il getto, che sembra essere effettivamente un pezzo monolitico. Se non mi son diventate le mani di burro, non saprei d'avvero come fare a disassemblarlo senza utilizzare un utensile. Ad ogni modo, i valori stampigliati sopra per calibratore,emulsionatore e getto massimo sono rispettivamente 160, E3 ed... udite,udite 92 ! Questa sera sono riuscito a trovare solo il getto del massimo da 100. Ora mi chiedevo; essendo il valore del calibratore e del getto massimo trovato quelli giusti , potrebbe l'emulsionatore restare l' E3 al posto del consigliato BE3 ? Se non dovesse giungermi una vostra risposta affermativa prima di domani mattina, continuerò le ricerche; nutro ancora delle speranze su di un concessionario Piaggio nel capoluogo. Vedremo.:boh: Ultimo chiarimento. Per quanto concerne la vite per la registrazine dell'aria da me fotografata questa mattina, quello che vedo in plastica bianca è un tappo che ricopre la vite oppure è la vite vera e propria? Grazie.Notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperto! Semplice. Ora ho di fronte il getto, che sembra essere effettivamente un pezzo monolitico. Se non mi son diventate le mani di burro, non saprei d'avvero come fare a disassemblarlo senza utilizzare un utensile. Ad ogni modo, i valori stampigliati sopra per calibratore,emulsionatore e getto massimo sono rispettivamente 160, E3 ed... udite,udite 92 ! Questa sera sono riuscito a trovare solo il getto del massimo da 100. Ora mi chiedevo; essendo il valore del calibratore e del getto massimo trovato quelli giusti , potrebbe l'emulsionatore restare l' E3 al posto del consigliato BE3 ? Se non dovesse giungermi una vostra risposta affermativa prima di domani mattina, continuerò le ricerche; nutro ancora delle speranze su di un concessionario Piaggio nel capoluogo. Vedremo.:boh: Notte.

 

il getto max è fondamentale, il resto è finezza, è giusto farlo ma è finezza, puoi montare il getto 100 e controllare la candela, in un secondo momento sistemi il resto, tanto hai visto che è banale. Io per carburare me ne andavo in giro con cacciavite e getti e mi fermavo in mezzo alla strada (di lato..:mrgreen:) giù la candela, e giù il filtro, giuù il getto, su il getto, su la candela e via.. dopo un mesetto circa di prove varie sono arrivato dove volevo.

 

Sembra un pezzo solo ma non lo è.. semmai usa una piccola (due) pinza con uno straccetto in mezzo però e delicatamente xchè è ottone.. e vedrai che si divide in tre

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Getto sostituito :mavieni: ma di svitare la vite o tappo che sia, tra l'altro in plastica, della carburazione, neanche a parlarne. Il fatto è che essendo "morbida" tende a deformarsi, soprattutto se si tenta di agire sull'intaglio con un grosso cacciavite. :nono: Suppongo comunque possa rifare,per il momento, la prova della candela, o no!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sulla vite posteriore non saprei cosa consigliarti, perché non ho mai visto con i miei occhi come è montata, se c'è un tappino di gomma o meno. Magari puoi chiedere lumi più...illuminanti sul forum Star deluxe dove ci saranno sicuramente molti altri che hanno già fatto tale operazione.

Per l'emulsionatore, a mio modesto parere, penso che dovresti cambiare pure lui con il consigliato BE3.

La colonnina del massimo, quella che sembra un pezzo monolitico, è in realtà formata da 3 pezzi: dalla sommità, il freno aria, l'emulsionatore e il getto massimo. Se non erro (correggetemi se dico tavanate) l'emulsionatore determina la carburazione ai medi: credo pertanto, credo, che quello marchiato E3 sia piuttosto tendente al magro per rientrare nei soliti parametri delle emissioni. Per cui suppongo che lasciandolo potresti poi essere un po' magro ai medi. Per cui penso sarebbe meglio sostituirlo. Ovviamente se ho detto idiozie me ne scuso in anticipo!

Non è facilissimo da trovare, lo so...io ci ho messo qualche tempo...alla Piaggio però credo sia difficile da trovare...Io l'ho cercato a Torino, dove di Piaggio Center ce ne sono 3 o 4, di cui uno è proprio il magazzino ricambi che serve anche i meccanici: niente! Mi hanno chiaramente detto che loro i ricambi dei getti dei carburatori non li hanno proprio. PEr cui ti consiglio di provare dai ricambisti vecchio tipo...Forse, se guardi su internet, riesci anche a scoprire chi è licenziatario dell'Orto nella tua città.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...