Vai al contenuto



Step3 Luisa - sarà quella giusta?


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

il motore step3 della Luisa è in studio dal mese di giugno. per una serie di problematiche piuttosto serie i tempi si sono dilatati fino ad oggi.

Ho sentito il meccanico, Giovedì vado la..ma aimè ha già chiuso il motore senza aspettare che gli facessi le foto....:rabbia::rabbia::rabbia::rabbia:

 

 

spero di darvi presto BELLE notizie..:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 131
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ma aimè ha già chiuso il motore senza aspettare che gli facessi le foto...

 

domani vado a vedere....sono un pò nervosetto...speriamo!

 

 

Spero che non abbia già chiuso l motore, avrei piacere di mostrarvi le foto.spero...

 

:crazy::crazy::crazy:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato dal meccanico oggi...

Nulla di pronto.

Probabilmente devo cambiare la crocera che avevo preso da DRT.

Quella di drt e' troppo lasca. Che dos....

 

 

come lasca

fagli provare un altro asse

 

sarà sua la colpa

 

cazzarola è nuova!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non da resistenza, entra senza fare sentire gli innesti delle marce. Abbiamo provato una crocera piaggio, è strettissima, a mano è riuscito a malapena ad inserire le punte. Anche io pensavo all'asse, ma quando ho visto la crocera piaggio mi son dovuto ricredere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non da resistenza, entra senza fare sentire gli innesti delle marce. Abbiamo provato una crocera piaggio, è strettissima, a mano è riuscito a malapena ad inserire le punte. Anche io pensavo all'asse, ma quando ho visto la crocera piaggio mi son dovuto ricrederd.

 

Scusami, ho sempre letto che Dennis è molto disponibile e cortese. Parlaci, possibilmente te la cambia senza troppe storie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ho sempre letto che Dennis è molto disponibile e cortese. Parlaci, possibilmente te la cambia senza troppe storie! ;-)

 

Certo, l'ho già contattato, ecco la sua risposta, tutto sommato coerente:

 

Salve ,

leggo con attenzione la tua mail,

 

Le crociere vengono rifinite una per una a mano e misurate su un albero dima a seconda del modello di cambio ,

Si perchè gli alberi ruotra non hanno tutti le stesse quote di tolleranza .

Se il meccanico afferma che la crociera era difettosa , fai la gentilezza di farti fare una dichiarazione firmata del difetto da lui riscontrato , e poi me la invii assieme alla crociera..

Verrà visionata e controllata in tutte le misure costruttive .(scrvere anche il modello di vespa e l'anno).

Così sarà possibile tecnicamente determinare la cosa.

Le crociere originali e non , hanno tutte maggior gioco nell'albero , in quanto costruite e lavorate completamente in automatico , così da poter entrare in tutti gli alberi , cosa che invece non succede con le DRt che sono rifinite una per una.

Mi lascia perciò perplesso il dato riscontrato.

La crociera Drt è utilizzata in tutto il mondo per avere sicurezza nelle gare di un cambio perfetto con motori che sviluppano oltre 30HP in condizioni di pista sotto stress completo durano più di due anni senza alcuna revisione.

L'unica è visionare il pezzo , per cercare di determinare la condizione in cui ha lavorato e le quote.

Nel sito alle condizioni di venditale troverai le modalità per la richiesta in garanzia.

Grazie per la segnalazione.

Saluti.

Per la DRt Denis

 

Ho chiesto al mio meccanico, è disponibile a fare lo scritto, previo sentire la prossima settimana un suo amico/meccanico che monta abitualmente crocere DRT (sarà Caforio o il Piccio?:mrgreen::mrgreen::crazy:) e gli chiederà se sia normale sto lasco che presenta.

Se la risposta è affermativa, vuol dire che sono così tutte, e lui non può certo dire che sono tutte difettose (ha senso effettivamente), se invece gli conferma che non va così lasca, allora mi fa lo scritto.

Ha anche aggiunto che se suo padre dice che la può adattare (con garanzia di lavoro si intende) la monta, altrimenti se il papi-meccanico dice no, lui mette una bella piaggio stretta stretta.

Ha aggiunto inoltre che le piaggio, per un pò sono piuttosto dure, questo fa si che, quando il motore è rodato, le marce entrino precise.

Ha ipotizzato inoltre che le crocere DRT, magari, essendo concepite per motori anche esasperati, sapendo che tali motori devono andare bene e forte da subito (che tanto non faranno mai 40.000 km), siano appunto concepite un pelo lasche per avere un cambio morbido da subito.

 

Per contro su motori "normali" danno una certa imprecisione e difficoltà nel trovare la marcia esatta, cosa che a me capita spesso, ad esempio, da 1° a 2° metto la 3° per errore.

 

sperem..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, l'ho già contattato, ecco la sua risposta, tutto sommato coerente:

 

Salve ,

leggo con attenzione la tua mail,

 

Le crociere vengono rifinite una per una a mano e misurate su un albero dima a seconda del modello di cambio ,

Si perchè gli alberi ruotra non hanno tutti le stesse quote di tolleranza .

Se il meccanico afferma che la crociera era difettosa , fai la gentilezza di farti fare una dichiarazione firmata del difetto da lui riscontrato , e poi me la invii assieme alla crociera..

Verrà visionata e controllata in tutte le misure costruttive .(scrvere anche il modello di vespa e l'anno).

Così sarà possibile tecnicamente determinare la cosa.

Le crociere originali e non , hanno tutte maggior gioco nell'albero , in quanto costruite e lavorate completamente in automatico , così da poter entrare in tutti gli alberi , cosa che invece non succede con le DRt che sono rifinite una per una.

Mi lascia perciò perplesso il dato riscontrato.

La crociera Drt è utilizzata in tutto il mondo per avere sicurezza nelle gare di un cambio perfetto con motori che sviluppano oltre 30HP in condizioni di pista sotto stress completo durano più di due anni senza alcuna revisione.

L'unica è visionare il pezzo , per cercare di determinare la condizione in cui ha lavorato e le quote.

Nel sito alle condizioni di venditale troverai le modalità per la richiesta in garanzia.

Grazie per la segnalazione.

Saluti.

Per la DRt Denis

 

Ho chiesto al mio meccanico, è disponibile a fare lo scritto, previo sentire la prossima settimana un suo amico/meccanico che monta abitualmente crocere DRT (sarà Caforio o il Piccio?:mrgreen::mrgreen::crazy:) e gli chiederà se sia normale sto lasco che presenta.

Se la risposta è affermativa, vuol dire che sono così tutte, e lui non può certo dire che sono tutte difettose (ha senso effettivamente), se invece gli conferma che non va così lasca, allora mi fa lo scritto.

Ha anche aggiunto che se suo padre dice che la può adattare (con garanzia di lavoro si intende) la monta, altrimenti se il papi-meccanico dice no, lui mette una bella piaggio stretta stretta.

Ha aggiunto inoltre che le piaggio, per un pò sono piuttosto dure, questo fa si che, quando il motore è rodato, le marce entrino precise.

Ha ipotizzato inoltre che le crocere DRT, magari, essendo concepite per motori anche esasperati, sapendo che tali motori devono andare bene e forte da subito (che tanto non faranno mai 40.000 km), siano appunto concepite un pelo lasche per avere un cambio morbido da subito.

 

Per contro su motori "normali" danno una certa imprecisione e difficoltà nel trovare la marcia esatta, cosa che a me capita spesso, ad esempio, da 1° a 2° metto la 3° per errore.

 

sperem..

 

Le piaggio dure?

E poi, quali piaggio...le attuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ha preso fuori dal cassetto, imbustata piaggio non entrava nemmeno a bestemmie.. probabile abbia una scorta di vecchie piaggio.

Ad un esame visivo era bella, tutt'altra cosa dalla crocera rms che avevo subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti.

 

Stamane sono stato dal meccanico, i carter sono stati lavorati.

 

Prima di tutto è stato lavorato il collettore da 24 per portarlo al massimo, in vista di arburatori più grossi.

E' stata riportata tale sezione alla valvola originale, che è stata di conseguenza allargata di 2mm ai lati per lato, e 1.5mm sopra e sotto.

La lavorazione ha creato così un imbuto dritto e senza curve o strozzi fin dentro la camera di scoppio.

Dopodichè si è lavorato l'albero, in funzione della nuova valvola. L'albero ora porta una angolazione di 60° prima e 70° dopo. ( sarà riferito al pms?).

 

Infine,è stato lucidato e lavato.

 

Dopo cena metto le foto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti.

 

Stamane sono stato dal meccanico, i carter sono stati lavorati.

 

Prima di tutto è stato lavorato il collettore da 24 per portarlo al massimo, in vista di arburatori più grossi.

E' stata riportata tale sezione alla valvola originale, che è stata di conseguenza allargata di 2mm ai lati per lato, e 1.5mm sopra e sotto.

La lavorazione ha creato così un imbuto dritto e senza curve o strozzi fin dentro la camera di scoppio. (di manovella)

Dopodichè si è lavorato l'albero, in funzione della nuova valvola. L'albero ora porta una angolazione di 60° prima e 70° dopo. ( sarà riferito al pms?). (sarà la fase di aspirazione ma con 60/70 fa fatica ad andare in moto - di solito si usa una fase di aspirazione per motori come il tuo di 60/120-125)

 

Infine,è stato lucidato e lavato.

 

Dopo cena metto le foto.;-)

 

speriamo che sia la volta buona :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

speriamo che sia la volta buona :ok:

 

Ha parlato anche di 120°.

Non vorrei che si riferisca alla valvola i 70 dopo.

Ha detto che di solito si fa 60, ma con la mia ha fatto 70, perchè chiudeva in quel punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha parlato anche di 120°.

Non vorrei che si riferisca alla valvola i 70 dopo.

Ha detto che di solito si fa 60, ma con la mia ha fatto 70, perchè chiudeva in quel punto.

 

sicuramente i 70 son di ritardo (anche se vista la mannaia dell'albero dubito che ci arrivi)

ha fatto dei bei travasi: a me con la sacca non piacciono ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente i 70 son di ritardo (anche se vista la mannaia dell'albero dubito che ci arrivi)

ha fatto dei bei travasi: a me con la sacca non piacciono ;-)

 

Si, ha detto "70 dopo",immagino sia il ritardo.Ma questo valore dovrebbe essere 120?

 

Mi ha fatto vedere anche un altro albero che ha lavorato, ma molto di più, perchè in quel caso non ha praticamente toccato la valvola. Il mio invece l'ha volutamente lavorato poco, dato che ha agito parecchio sulla valvola.

Cosa ne dici?

 

I travasi con la sacca cosa sono?:mah: ma van bene o no?

 

quello in foto è il cater sinistro, al destro non ha fatto molto, aveva timore di bucare.

 

ho aggiunto le foto del carter destro e del collettore.

CIMG6348 (Medium).JPG

CIMG6349 (Medium).JPG

CIMG6350 (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ha detto "70 dopo",immagino sia il ritardo.Ma questo valore dovrebbe essere 120?

 

Mi ha fatto vedere anche un altro albero che ha lavorato, ma molto di più, perchè in quel caso non ha praticamente toccato la valvola. Il mio invece l'ha volutamente lavorato poco, dato che ha agito parecchio sulla valvola.

Cosa ne dici?

 

I travasi con la sacca cosa sono?:mah: ma van bene o no?

 

 

quello in foto è il cater sinistro, al destro non ha fatto molto, aveva timore di bucare.

 

ho aggiunto le foto del carter destro e del collettore.

 

FORMA TRAVASO

fai una sezione verticale del tuo travaso così come lo vedi

nell'angolazione verso il basamento fa una curva secca, un angolo ottuso

 

per alcune termiche (tipico l'M1 2008) era preferibile una sezione con una sacca scavata e un'angolazione non secca, raccordata verso il travaso

 

il polini va meglio col travaso come l'hanno fatto a te

il polini va meglio con travasi non sporopositati: se non lo lavori in canna è dannoso aprirlo troppo sotto, va peggio.

 

FASE ASPIRAZIONE

70 è il ritardo che ha ottenuto allungando la valvola verso il basso (il ritardo appunto) poteva aumentare ulteriormente questa misura andando a tagliare l'albero (o a smussarlo) verso l'asse di accoppiamento dell'albero ma tu, con un 24 e la tua configurazione non hai bisogno di un ritardo maggiore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora ci sono!

 

mi ha detto, che al motore che ha fatto ad un ragazzo, che io conosco, esattamente uguale al mio, ma che in un secondo momento ha montato un cilindro zirri, ha allargato ulteriormente i travasi.

Il cilindro ha detto che non lo tocca, che tanto va già lo stesso.

 

Bene bene...quindi approvi i lavori?

 

Si poteva avere di più per le prestazioni?

 

Ho scelto bene il meccanico stavolta?;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...