Vai al contenuto



REIMMATRICOLAZIONI VEICOLI DEMOLITI o "DI ORIGINE SCONOSCIUTA" - Procedura


GiPiRat
 Share

Recommended Posts

ciao Gino, si si avevo notato che eri anche qua... il post l'ho aggiunto solo per avere qualcosa per poter contestare il geometra (o ingegnere che sia) della motorizzazione con un qualcosa di cartaceo... se ti presenti con quel documento (che è un chiarimento esplicito del decreto 209/2003) nessuno può dirti niente e loro credo debbano per legge attenersi a cio' che c'è scritto lì sopra... purtroppo il dlgs 209 è ambiguo, quindi loro possono interpretarlo un po' come vogliono... questo ultimo documento direi proprio di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 686
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Che dite contattiamo le Iene...io mi lamento perchè devo mettere le frecce al mio demolito, ma qua ci sono motorizzazioni che non li reimmatricolano proprio i demoliti!

 

Se leggete sulla circolare il veicolo di interesse storico può essere rimesso in strada previa visita di prova, tutti gli altri possono essere reimmatricolati con le norme attuali...

Il veicolo storico non deve montare le frecce! Faglielo capire tu ai tecnici!

Ho chiamato anche un'esaminatore dell'FMI dice le stesse cose e ha letto anche lui la circolare...

Stiamo cercando materiale per segnalare alle iene...intanto abbiamo la circolare...

mi sa che non basta però...è stata mandata alle motorizzazioni di tutta Italia secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Che dite contattiamo le Iene...io mi lamento perchè devo mettere le frecce al mio demolito, ma qua ci sono motorizzazioni che non li reimmatricolano proprio i demoliti!

 

Se leggete sulla circolare il veicolo di interesse storico può essere rimesso in strada previa visita di prova, tutti gli altri possono essere reimmatricolati con le norme attuali...

Il veicolo storico non deve montare le frecce! Faglielo capire tu ai tecnici!

Ho chiamato anche un'esaminatore dell'FMI dice le stesse cose e ha letto anche lui la circolare...

Stiamo cercando materiale per segnalare alle iene...intanto abbiamo la circolare...

mi sa che non basta però...è stata mandata alle motorizzazioni di tutta Italia secondo voi?

 

Se stai parlando della circolare che ammette la reimmatricolazione per i veicoli demoliti se sono d'interesse storico o collezionistico, è stata distribuita solo alle motorizzazioni del centro-nord, dalla direzione generale di quel settore.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Wow...e il sud?

 

Non c'è, che io sappia, una circolare analoga per il sud, ma non importa, perchè non può certo esserci disparità di trattamento tra diverse zone geografiche d'Italia! :roll: Almeno, così dovrebbe essere! :testate:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

CIAO A TUTTI lo so che magari e gia stato spiegato ma richiedo per maggiore chiarezza ho una vespa 125 del 71 restaurata da poko,possiedo il docuemtno della compravendita dal venditore che nn ce la autenticita delle firme.

ce la visura pra in qui il mezzo risulta demolito nel 92 se nn mi sbaglio su qui ce riportato tutto il numero di targa , il numero del telaio e cosi.

questa vespa la posso reimitricolare e prendere le targhe quelle normali?

ce da notare il fatto che se come vado spessisimo in grecia me la sono fatta inscrivere in un club di moto storiche li che fa parte della fiva quindi il mio mezzo e riconosciuto come mezzo storico gia.

grazie per la disponibilita.

nel caso in qui posso reimatricolare che bisogna fare?

la foto e della vespa in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
CIAO A TUTTI lo so che magari e gia stato spiegato ma richiedo per maggiore chiarezza ho una vespa 125 del 71 restaurata da poko,possiedo il docuemtno della compravendita dal venditore che nn ce la autenticita delle firme.

ce la visura pra in qui il mezzo risulta demolito nel 92 se nn mi sbaglio su qui ce riportato tutto il numero di targa , il numero del telaio e cosi.

questa vespa la posso reimitricolare e prendere le targhe quelle normali?

ce da notare il fatto che se come vado spessisimo in grecia me la sono fatta inscrivere in un club di moto storiche li che fa parte della fiva quindi il mio mezzo e riconosciuto come mezzo storico gia.

grazie per la disponibilita.

nel caso in qui posso reimatricolare che bisogna fare?

la foto e della vespa in questione

 

La procedura la trovi all'inizio di questo topic, e qui trovi le sedi di motorizzazione che ancora reimmatricolano veicoli demoliti: http://www.vesparesources.com/pratiche/1216-motorizzazioni-dove-immatricolano-veicoli-depoca-demoliti-7.html

 

Hai bisogno di una scrittura privata in bollo da 14,62 euro con la firma del venditore autenticata, ed il codice della strada italiano riconosce solo i registri storici illustrati nell'art. 60, quindi, per le moto, solo FMI ed ASI.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Gino.

 

Ma per il Mod. NP-2B, come faccio se il venditore è a Catania e io a Parma?

Sto avendo un po di difficoltà in merito a quest'atto di vendita.....

Grazie

 

 

 

Rispondo, nella maniera che ritengo più esauriente, alle numerose domande rivolte su questo forum sull'argomento.

 

Fermo restando che, con le recenti circolari dipartimentali della motorizzazione, diventa sempre più difficile trovare una sede di motorizzazione che accetti di immatricolare questi veicoli, anche se d'interesse storico e collezionistico e soprattutto se non se ne conosce la targa, non bisogna demordere. Un elenco parziale di motorizzazioni che accettano di reimmatricolare, anche se con diversi distinguo, lo trovate qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/1216-motorizzazioni-dove-immatricolano-veicoli-depoca-demoliti.html

 

Per Vespa senza targa e documenti si intendono anche quelle di cui si conosce la targa ma che sono state demolite dai proprietari con consegna di targa e documenti al PRA o che, in qualsiasi modo, vengono identificate dal PRA in questo modo.

 

Bisogna fare un'immatricolazione come veicolo d'interesse storico e collezionistico (solo se la Vespa ha 20 o più anni, altrimenti si deve aspettare questa scadenza minima) tramite ASI o FMI, come da art. 60 del CdS. L'FMI è più indicato per la minor spesa e perdita di tempo e risorse ma, chi fosse già iscritto all'ASI, può seguire senz'altro quella strada, usufruendo dell'attestato di storicità (gratuito per tutti i soci).

 

Per prima cosa, se si conosce il presunto numero di targa, bisogna fare una visura per verificare la corrispondenza dei numeri di telaio e che la Vespa risulti effettivamente radiata d'ufficio dal PRA o demolita dal proprietario. Se invece risulta ancora in vita, lasciate perdere tutto (a meno che il venditore non sia anche l'ultimo proprietario intestatario, ma questo è un altro caso). L'eventuale visura dovrà essere presentata alla Motorizzazione o al PRA, solo se richiesta dagli uffici stessi. (Questione superata, adesso si può presentare la visura in quanto una circolare esplicativa ha evidenziato quando si può reimmatricolare un veicolo se storico, anche se demolito. Anzi, in alcune motorizzazioni non fanno immatricolazioni se non gli si presenta l'estratto cronologico! Quindi: INFORMATEVI PRIMA!).

 

Se, viceversa, NON si conosce il numero di targa e non ci si può risalire, si può procedere ugualmente, ma bisogna rendersi conto che si può andare incontro a spiacevoli sorprese, tipo che la vespa risulti rubata, oppure ancora in vita, oppure il precedente proprietario l'ha congelata con la perdita di possesso, ecc.. Insomma, tutte cose che rendono inutilizzabile la Vespa e che possono procurare, addirittura, qualche guaio con la giustizia. Quindi il mio consiglio è di NON cercare di immatricolare veicoli di cui non si ha conoscenza diretta della provenienza, perché si conosce bene il proprietario o perché la si è vista nello stesso luogo per molti anni o, meglio ancora, se si riesce a risalire al numero di targa.

 

Poi bisogna fare una scrittura privata di compravendita, di cui segue uno schema:

SCRITTURA PRIVATA

Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___

V E N D E

al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che è), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 – al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo così com’è non è destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.

Ogni spesa per l’eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.

Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null’altro avere a pretendere dal sig. WJ.

Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.

Città, data

In fede.

firmaXY firmaWJ

 

(N.B. 1: se chi vende è il proprietario intestatario della vespa, allora basta fare una scrittura privata di vendita, cioé basta la firma autenticata del solo venditore; lo schema è il medesimo, ma senza la firma dell’acquirente.

N.B. 2: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.

N.B. 3: esibire i seguenti documenti al momento della firma: documento d'identità valida e codice fiscale venditore, documento d'identità e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione, foglio complementare (se c’è) e visura PRA; in mancanza del libretto di circolazione e/o del foglio complementare, produrre la visura e il documento eventualmente presente.)

N.B. 4: è possibile (anzi, è "consigliabile"!) effettuare sia la scrittura privata di vendita che quella di compravendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo (si risparmia un bollo), e con questo modulo basta la firma del venditore, anche se non è l'intestatario. L'autentica può essere fatta direttamente allo sportello STA del PRA (o della motorizzazione o di un’agenzia autorizzata) o in comune, ricordando di portarsi appresso una marca da bollo da 14,62 euro.

 

La scrittura privata di compravendita con firme autentiche serve anche a sincerarsi che la Vespa non sia rubata o un demolito per cui è stata percepita l'incentivazione per la rottamazione, perciò non acquistate MAI un veicolo senza targa e documenti per cui il venditore non sia disposto a firmarvi un atto di compravendita con firme autentiche.

 

Quindi si deve richiedere alla Piaggio il certificato d'origine: da gennaio 2006, documenti e pubblicazioni sono disponibili solo pagando anticipatamente su c/c postale (n° 26356519, intestato a Piaggio & C. S.p.A.) o bonifico bancario (n° IBAN IT 7510340071130000000267673), indicando come causale "richiesta documenti/pubblicazioni".

La ricevuta dell'avvenuto pagamento dovrà essere allegata al modulo di richiesta da scaricare selezionando il link "download now" dalla pagina "Richiesta pubblicazioni" a cui si accede da: Vespa Official Web Site , cliccando su "Richiesta pubblicazioni - Vai", compilare la richiesta in tutte le sue parti ed inviarla al n° di fax 0587-272972.

Il costo del C.O. è di 20 euro.

Per chiarimenti, il numero verde della Piaggio è: 800-818298; rispondono dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30.

ATTENZIONE: molte motorizzazioni pretendono, al posto del certificato d'origine e dei dati d'omologazione della Piaggio, il CCT rilasciato da ASI o FMI, quindi informatevi sempre presso la sede della motorizzazione prima di richiedere i vari documenti!

 

Fatto questo e restaurata la vespa (se non è un'ottimo conservato), bisogna iscriverla al Registro Storico FMI, naturalmente si deve già essere socio di un club federato FMI (va bene anche l'ASI, ma è più costosa). Qui troverete notizie utili, l'elenco dei moto club per regione e potrete scaricare il modulo per la richiesta dell'iscrizione al Registro Storico in formato PDF: http://www.federmoto.it/file/21713.pdf

 

Alla fine di tutto questo bisogna rivolgersi alla Motorizzazione e chiedere una visita di collaudo per moto d'epoca, portando con sé copia del Certificato d'Origine Piaggio, dell'iscrizione al Registro Storico FMI e dell'atto di compravendita. E' importante chiedere anche cosa è necessario per il superamento della visita e magari parlare direttamente con gli esaminatori. (Per esempio, alcune motorizzazioni richiedono una dichiarazione di revisione a regola d'arte della vespa, effettuato da un meccanico iscritto alla camera di commercio e con partita IVA, che elenchi gli interventi effettuati ed i pezzi eventualmente sostituiti).

 

Al termine del collaudo, se positivo, verrà rilasciata la targa ed un permesso provvisorio di circolazione con cui ci si può rivolgere alle assicurazioni per assicurare la Vespa come veicolo d'epoca. Il bollo andrà pagato entro il mese di ricevimento del libretto di circolazione che verrà inviato direttamente alla residenza del richiedente. Il bollo dovrà essere pagato con le modalità previste dalla regione di residenza per le moto d'epoca. Vedere: http://www.federmoto.it/file/10010.pdf.

 

Spese indicative da sostenere:

1) iscrizione personale ad un motoclub federato FMI: 40-50 euro

2) n. 8 foto della Vespa formato 10x15 cm.: 2 euro

3) Certificato d'Origine dalla Piaggio: 30 euro (+ 1 euro)

4) atto di vendita in bollo con firme autenticate presso sportello STA o in comune: 14,62 euro marca da bollo + 0,52 euro di diritti

5) iscrizione della Vespa al Registro Storico FMI: 35 euro (+1 euro)

6) versamenti alla Motorizzazione per immatricolazione e collaudo: 76,16 euro

7) versamenti al PRA: euro 50 circa.

8 ) può essere richiesta la tassa IPT, a quota fissa di euro 25,82, per i motocicli storici in caso di proprietario diverso da quello intestatario (doppia in caso di vendita da proprietario NON intestatario).

 

Per un totale approssimativo di circa 265 euro (più, eventualmente, l'IPT).

I costi di ripristino o restauro del veicolo li lascio calcolare a voi! :wink:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino.

 

Ma per il Mod. NP-2B, come faccio se il venditore è a Catania e io a Parma?

Sto avendo un po di difficoltà in merito a quest'atto di vendita.....

Grazie

 

il venditore si fa autenticare la firma sull'atto di vendita in bollo da e 14,62 (Mod. NP2B o scrittura privata scritta a mano che sia) presso il comune o uno sportello STA pubblico (PRA e motorizzazione) o privato (ACI o qualunque agenzia di pratiche automobilistiche abilitata) e te lo spedisce, l'importante è che tu PRIMA gli abbia spedito una copia di un documento valido e del codice fiscale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ragazzi io ho un problema molto simile a quelle procedure elencate.

e cioe....ho una vespa del 1959 regalata circa 20 anni fa a mio fratello da un amico.

la vespa attualmente non ha ne targa ne libretto quindi non so se radiata rottamata o cosa!

tramite il telaio posso risalire a qualcosa??

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi io ho un problema con una vespa del 1959...ormai da circa 20 anni è stata regalata a mio fratello da un suo amico.

allo stato attuale non ha ne targa ne documenti e non so se è radiata o rottamata!!ho solamente il telaio ben leggibiile...cosa posso fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ragazzi io ho un problema con una vespa del 1959...ormai da circa 20 anni è stata regalata a mio fratello da un suo amico.

allo stato attuale non ha ne targa ne documenti e non so se è radiata o rottamata!!ho solamente il telaio ben leggibiile...cosa posso fare?

grazie

Solo le FdO possono cercare di risalire alla targa dal numero di telaio.

 

Comunque, ora si possono immatricolare di nuovo anche i veicoli di origine sconosciuta.

 

Qui puoi scaricare decreto e circolare esplicativa: Vespa Resources Forum - Download - Burocrazia

e qui puoi scaricare moduli e spiegazioni dell'FMI per l'iscrizione al registro storico: Registro Storico

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Gino,

 

io ho una vespa 125 gt del 1973 senza targa e documenti che mi hanno regalato alcuni anni fa. Sono della provincia di Livorno e qui non me la fanno reimmatricolare. Ho visto nel tuo messaggio un link con le motorizzzazioni dove è possibile farlo ma il link non funziona. Mi puoi aiutare per favore.

Grazie mille per il tuo aiuto.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

da circa il 15/03/2010 con la nuova normativa e- tecnicamente possibile reimmatricolare qualsiasi veicolo anche di origine sconosciuta ! naturalmente e- sempre piu- bene ed opportuno sincerarsi della effettiva LEICITA- del mezzo !;-) premesso cio- con riferimento alla normativa sopracitata tutto il caos a cui si era sottoposti prima dovrebbe essere se non terminato comunque di molto diminuito , se poi un ufficio della mctc si rifiuta di fare una pratica lo deve motivare per iscritto! tenendo conto poi che ogni responsabilita-sul mezzo ricade sulla FMI/ASI E IL MECCANICO fatta salva la provenienza illecita che ricade su colui che si intestera- il mezzo! e comunque non vi e- obbligo alcuno di andare alla mctc della provincia di residenza!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino,

 

io ho una vespa 125 gt del 1973 senza targa e documenti che mi hanno regalato alcuni anni fa. Sono della provincia di Livorno e qui non me la fanno reimmatricolare. Ho visto nel tuo messaggio un link con le motorizzzazioni dove è possibile farlo ma il link non funziona. Mi puoi aiutare per favore.

Grazie mille per il tuo aiuto.

Carlo

Non è possibile che NON te la facciano reiscrivere al PRA (non devi reimmatricolarla se hai targa e documenti!)! Perché si oppongono?

 

Comunque, il link non è importante perché si reimmatricola, anche veicoli di origine sconosciuta, in tutte le motorizzazioni d'Italia, come ha ricordato ONLYET3, grazie al decreto ministeriale e relativa circolare esplicativa che trovi qui: http://www.vesparesources.com/downloads.php?do=cat&id=23!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile che NON te la facciano reiscrivere al PRA (non devi reimmatricolarla se hai targa e documenti!)! Perché si oppongono?

 

Comunque, il link non è importante perché si reimmatricola, anche veicoli di origine sconosciuta, in tutte le motorizzazioni d'Italia, come ha ricordato ONLYET3, grazie al decreto ministeriale e relativa circolare esplicativa che trovi qui: Vespa Resources Forum - Download - Burocrazia!

 

Ciao, Gino

 

gino

dice che non ha ne targa e doc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Già! non ho ne documenti ne conosco il numero di targa.

Con il numero di telaio ho avuto dalla piaggio il certificato di origine, so anche dove, quando e da chi è stata acquistata la prima volta.

Ho chiesto al PRA competente (Ravenna) se era possibile fare una ricerca sul cartaceo per conoscere il numero di targa ed avere il cronologico ma il PRA non ha trovato il cartaceo nel periodo in cui la vespa è stata acquistata!

Andrò all'aci con la circolare che ho trovato sul forum.

in realtà all'aci mi avevano detto che c'era la possibilità ma siccome non sapevano come funzionasse mi hanno fatto chiamare il motoclub locale e lì mi hanno detto che senza il numero di targa non c'era nulla da fare!

Vedremo!

Intanto grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Già! non ho ne documenti ne conosco il numero di targa.

Con il numero di telaio ho avuto dalla piaggio il certificato di origine, so anche dove, quando e da chi è stata acquistata la prima volta.

Ho chiesto al PRA competente (Ravenna) se era possibile fare una ricerca sul cartaceo per conoscere il numero di targa ed avere il cronologico ma il PRA non ha trovato il cartaceo nel periodo in cui la vespa è stata acquistata!

Andrò all'aci con la circolare che ho trovato sul forum.

in realtà all'aci mi avevano detto che c'era la possibilità ma siccome non sapevano come funzionasse mi hanno fatto chiamare il motoclub locale e lì mi hanno detto che senza il numero di targa non c'era nulla da fare!

Vedremo!

Intanto grazie mille!!!

Scusa, avevo letto male, ma non devi rivolgerti all'ACI, che non ne capiscono un tubo di queste cose! Prima devi rivolgerti alla motorizzazione per l'immatricolazione e poi al PRA per l'iscrizione.

 

E' tutto scritto nel secondo post del topic!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate ma avrei un dubbio.

All'atto dell'iscrizione al registro storivo nazionale si deve presentare una dichiarazione dell'officina che ha effettuato i lavori, ma se i lavori uno li fa da solo?

Può autocertificarsi?

Grazie.

No, va in un'officina autorizzata e si fa controllare i lavori fatti. L'officina certifica che siano stati fatti bene.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No, va in un'officina autorizzata e si fa controllare i lavori fatti. L'officina certifica che siano stati fatti bene.

 

Ciao, Gino

 

Grazie, quindi se io mi faccio i lavori da solo devo trovare una officina/carrozzeria che dichiari che son fatti bene?

Come fa questa a fidarsi?

OK che basta controllare i lavori e non avere dubbi, ma credo che qualche euro uno lo debba scucire per sta firma o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ma credo che qualche euro uno lo debba scucire per sta firma o no?

Indubbiamente! Ma certo di meno che se avesse fatto i lavori.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

In primis, saluto tutti!!!... :ciao:

 

Ora inizio con il "DOMANDONE"... ovviamente rivolto a tutti, ma in specifico a GiPiRat :lol:... visto che dopo aver letto tutte e 5 le pagine, mi sembra essere mooooolto afferrato su ciò che vorrei scoprire... ovvero... (momento di suspance :mrgreen: con tanto di rullo di tamburi)...... ora faccio il serio :mavieni:... o almeno ci provo... leggendo tutto ciò che avete scritto, ho capito molto bene come poter reimmatricolare una Vespa se si possiede il solo telaio... e ho notato che alcune procedure sono simili sia per le Vespe di 50cc. (Ciclomotori) che per le Vespe di cilindrata superiore (Motocicli)... ma, la domanda mi sorge spontanea, nel caso uno qualunque volesse acquistare un telaio nuovo, con spazio per la punzonatura ancora vergine, quali sono i rischi???... Mi spiego meglio, dato che sul WEB si trovano un botto di persone che vendono dei telai nuovi di Vespa (che a dir loro sono fondi di magazzino), quali procedure servono per fa si che uno si possa "autocostruire" la propria Vespa???...:mah:

Vi ho fatto questa domanda, perchè essendo una persona che non ho nessun problema in campo meccanico/carrozziere... modifico ogni cosa che abbia 2 ruote... bici comprese :risata:... nel mio specifico caso, mi converrebbe un bel pò acquistare un mezzo a pezzi e crearmelo come voglio... ovviamente, rispettando il CdS :ok:... e anche perchè, secondo il mio modesto punto di vista, il valore di mercato di certe Vespe, è spudoratamente esagerato!!!... :noncisiamo: Poi, santi numi, ogniuno è liberissimo di chiedere tale cifra se ritiene che la sua Vespa sia un pezzo unico :crazy:... ma aimè, troppo spesso perdono il lume della giusta misura... e si finisce con il penalizzare il commercio!!!...

 

Nella speranza di una Vostra cortese risposta :Ave_2:... e ringraziando in anticipo... gentilmente Vi saluto!!!...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...