Vai al contenuto


Quale olio x cambio consiglia Piaggio per...


Aquilia
 Share

Recommended Posts

Salve Ragazzi!

Potrei sapere da qualcuno di Voi quale olio x cambio/frizione consiglia la Piaggio per l'ultima versione di px prodotta? cioè 2007!

sae 80...ma la marca?

Per favore non ditemi che già questa discussione è stata aperta e che devo andare su "cerca".

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

da libretto consigliano 250cc di AGIP GEAR 80W-90

ma sinceramente, la marca la danno solo per legami commerciali..

 

Grazie tante!

io ho un px 2006, nel libretto di manutenzione viene consigliato olio non più in commercio!

 

Quindi: AGIP GEAR 80W-90

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante!

io ho un px 2006, nel libretto di manutenzione viene consigliato olio non più in commercio!

 

Quindi: AGIP GEAR 80W-90

ti ho riferito quello che è riportato sul mio libretto di manutenzione (px 2007)

strano che sia cambiato rispetto al tuo!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ho riferito quello che è riportato sul mio libretto di manutenzione (px 2007)

strano che sia cambiato rispetto al tuo!

:ciao:

 

Il mio px è fine novenbre 2006...ti assicuro che sul mio libretto sta scritto: OLIO TUTELA ecc. ecc. OLIO NON PIU' IN COMMERCIO!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Oggi sono andato a prendere l'olio direttamente alla Piaggio Ufficiale della mia città e, con mio gande stupore, non mi hanno dato l'AGIP GEAR ne tantomeno Tutela Zc Gemax 6(ovvero quello che consigliava il mio libretto), ma bensì : TUTELA MATRIX sintetico 75W-85! ....dicono che sia davvero ottimo...dicono Loro! :mah::mah::mah::mah::mah:

Qualcuno di Voi ha notizie in merito?

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah! Oggi sono andato a prendere l'olio direttamente alla Piaggio Ufficiale della mia città e, con mio gande stupore, non mi hanno dato l'AGIP GEAR ne tantomeno Tutela Zc Gemax 6(ovvero quello che consigliava il mio libretto), ma bensì : TUTELA MATRIX sintetico 75W-85! ....dicono che sia davvero ottimo...dicono Loro! :mah::mah::mah::mah::mah:

Qualcuno di Voi ha notizie in merito?

:ciao::ciao:

Mi autocito!

Qualcuno di Voi ha notizie su questo Tutela Matrix?

A pelle chi me l'ha venduto non mi ha fatto molto simpatia!! Aspetto vostre notizie quando potete! Ciao e Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi autocito!

Qualcuno di Voi ha notizie su questo Tutela Matrix?

A pelle chi me l'ha venduto non mi ha fatto molto simpatia!! Aspetto vostre notizie quando potete! Ciao e Grazie!

 

Mah, se ti basta sapere che lo uso praticamente da sempre ed ancora oggi, a 74.000 km non ho mai toccato nè frizione e nè cambio... :lol::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se ti basta sapere che lo uso praticamente da sempre ed ancora oggi, a 74.000 km non ho mai toccato nè frizione e nè cambio... :lol::mavieni:

 

non penso che il fattore c... "fortuna" incida, è la prova tangibile che quest'olio va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE X LE INFO, adesso mi sento più tranquillo!

 

PS Da segnalare cmq la scarsa serietà e professionalità di Piaggio nel gestire i prodotti da Loro consigliati: vado per acquistare un prodotto consigliato da manuale e....me ne danno uno diverso! Mah!

:ciao:

PPS Dimenticavo: Il responsabile Magazzino dove ho preso l'olio, mi diceva di non essere molto informato in merito allo stesso, in quanto in officina mettevano l'olio da miscela nel cambio senza problemi!.....la solita storia:orrore:. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'olio tutela matryx secondo voi può andare bene anche quello per le auto? come questo:

 

FL Tutela Matryx olio cambio manuale Fiat Alfa Lancia su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

 

A legGere le specifiche non sembra ci siano cose particolari, è un sintetico SAE 75W-85.. Secondo voi va bene per un p125x del '78?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'olio tutela matryx secondo voi può andare bene anche quello per le auto? come questo:

 

FL Tutela Matryx olio cambio manuale Fiat Alfa Lancia su eBay.it Motore, Ricambi Auto, Auto ricambi e accessori

 

A legGere le specifiche non sembra ci siano cose particolari, è un sintetico SAE 75W-85.. Secondo voi va bene per un p125x del '78?

mah..

io non ce lo metterei, ricorda che nelle moto l'olio ha anche un altra funzione oltre a raffreddare e lubrificare il cambio, lubrificare la frizione, che nelle auto è a secco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

grazie della risposta, anch'io avevo il tuo stesso dubbio, infatti prima di metterlo ho chiesto a Vesponauta che mi ha confermato che con lo stesso identico olio ci ha percorso 70.000 km quindi credo proprio che vada bene..:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

grazie della risposta, anch'io avevo il tuo stesso dubbio, infatti prima di metterlo ho chiesto a Vesponauta che mi ha confermato che con lo stesso identico olio ci ha percorso 70.000 km quindi credo proprio che vada bene..:mavieni:

si si d'accordo!

ma io rispondevo alla domanda in cui chiedevi se era possibile usare quello per auto! (e non credo che vesponauta abbia usato quello)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto, ridetto, discusso e ridiscusso nei cambi dei nuovi px con frizione a 8 molle basta mettere un olio per trasmissioni 80w/90 almeno GL4. Esso, mobil, tutela, agip, se le caratteristiche tecniche sono quelle... va più che bene.

nel mio cambio ci è passato di tutto, castrol, esso, mobil, tutela, motul, marche sconosciute anche a me e qualche km lo faccio.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

come detto, ridetto, discusso e ridiscusso nei cambi dei nuovi px con frizione a 8 molle basta mettere un olio per trasmissioni 80w/90 almeno GL4. Esso, mobil, tutela, agip, se le caratteristiche tecniche sono quelle... va più che bene.

nel mio cambio ci è passato di tutto, castrol, esso, mobil, tutela, motul, marche sconosciute anche a me e qualche km lo faccio.. :-)

 

Per semplice curiosità: la mia vespa monta frizione 8 molle, come vi dicevo ho messo olio 75w/85 e non 80W/90, capisco da solo che la differenza di gradazione è minima, ma esattmente tecnicamente in cosa consiste? potrei avere a determinate temperature problemi che invece con 80W-90 non presenterebbe? :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
si si d'accordo!

ma io rispondevo alla domanda in cui chiedevi se era possibile usare quello per auto! (e non credo che vesponauta abbia usato quello)

:ciao:

 

O lo acquisti con l'etichetta "Tutela Car Matryx" oppure "Tutela Matryx Moto Rider", la zuppa è sempre la stessa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per semplice curiosità: la mia vespa monta frizione 8 molle, come vi dicevo ho messo olio 75w/85 e non 80W/90, capisco da solo che la differenza di gradazione è minima, ma esattmente tecnicamente in cosa consiste? potrei avere a determinate temperature problemi che invece con 80W-90 non presenterebbe? :mah::mah:

 

All'atto pratico, nessuna differenza. Anzi, i primi tempi, con l'Esso API GL 5, col freddo la frizione s'incollava al primo avvio la mattina!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
e qualche km lo faccio.. :-)

Adesso che sei invecchiato, ne fai molti meno di me... :ciapet::Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...