Vai al contenuto


restauro 125 VNB


nepennello
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti

sto restaurando una vnb5 del '64

mi sapete dire di preciso che carburatore monta?? o meglio

monta un 20/15, ma l'aria e' incorporata o sul filtro aria??

grazie a tutti

stefano

 

Monta già un carburatore con starter incorporato, in sostanza, simile a quelli delle px.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

sono alle prese con il restauro di una vespa 125 VNB del 1961.

Visto che sono alle prime armi, qualsiasi consiglio è ben gradito, di qualsiasi genere.

Grazie mille a tutti.

Daniele.

 

cos'è, vnb1 o vnb2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

cos'è, vnb1 o vnb2 ?

 

 

Qui ho un grosso problema infatti mi devo documentare prima di lavorare per niente.

Nel libretto è riportato VNB1M ma nel motore VNB2M, sicuramente è stato cambiato prima dell'acquisto fatto da mio suocero.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La carrozzeria ottima, devo cambiare il colore.

Per il motore ho fatto la rettifica del cilindro e di conseguenza acquistato un nuovo pistone.

 

E' evidente che il colore originale tutt'altro, si vede dal sotto il passaruota posteriore, forse ..

Non hai scampo il colore è unico nelle vnb1-2 e ne caratterizza il modello; Grigio celeste chiaro 1.298.8840 rif. MAx mayer

Con questo credo sia melgio spostare la discussione in restauro .. No ?Grigio Celeste Chiaro MaxMeyer 1,298,8840 - Grigio Celeste Chiaro MaxMeyer 1,298,8840 -

Grigio Celeste Chiaro MaxMeyer 1,298,8840 -

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che il colore originale tutt'altro, si vede dal sotto il passaruota posteriore, forse ..

Non hai scampo il colore è unico nelle vnb1-2 e ne caratterizza il modello; Grigio celeste chiaro 1.298.8840 rif. MAx mayer

Con questo credo sia melgio spostare la discussione in restauro .. No ?Grigio Celeste Chiaro MaxMeyer 1,298,8840 - Grigio Celeste Chiaro MaxMeyer 1,298,8840 -

Grigio Celeste Chiaro MaxMeyer 1,298,8840 -

 

 

Grazie per l'info.

Per quanto riguarda la discussione, non sono già nella sezione restauro??????

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a sapere quali sono le parti da verniciare con il colore originale?

La marmitta di che colore è?

Queste sono alcune delle domande che mi pongo.

Non riesco a trovare in internet nessun dettaglio, esempio quale specchietto mettere, manopole di che colore, ecc. Mi devo fidare del venditore oppure si trova qualcosa?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore originale è questo: celeste chiaro, codice Max Meyer 1.298.8840

 

-cerchi, tubo di sterzo, coprimozzo anteriore, corpo fanale posteriore, blocco devioluci, tutto in tinta carrozzeria.

-copriventola:colore alluminio, codice Max Meyer 1.268.0983.

-la marmitta và verniciata in nero.

-ricordati di non montare nessun bordoscudo, e nessun fregio. Questo modello presenta unicamente la crestina sul parafango anteriore e la scritta sullo scudo "Vespa" in corsivo obliqua di colore nero.

 

per quanto riguarda manopole (foro da 24mm), leve freno/frizione, ti allego qualche foto:

 

per gli specchi vai quì:http://www.vespatime.it/ricambivespapiaggio.asp?lan=ita&cat=&comp=&testo=specchi&s=1013873720&area=&submit=Cerca

leve (1).jpg

manopole (1).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il colore originale è questo: celeste chiaro, codice Max Meyer 1.298.8840

 

-cerchi, tubo di sterzo, coprimozzo anteriore, corpo fanale posteriore, blocco devioluci, tutto in tinta carrozzeria.

-copriventola:colore alluminio, codice Max Meyer 1.268.0983.

-la marmitta và verniciata in nero.

-ricordati di non montare nessun bordoscudo, e nessun fregio. Questo modello presenta unicamente la crestina sul parafango anteriore e la scritta sullo scudo "Vespa" in corsivo obliqua di colore nero.

 

per quanto riguarda manopole (foro da 24mm), leve freno/frizione, ti allego qualche foto:

 

per gli specchi vai quì:vendita ricambi per Vespa Piaggio

 

 

 

sei un grande. .... grazie mille.

Ma come fai ad avere questi dati?

Io non riesco a trovare niente in rete.

Mi farebbe piacere avere qualche foto anche come paragone, per i dettagli.

Ho solo un grosso problema che mi frena, ho un motore con numero e versione diverso da quello riportato nel libretto.

Riportartallo all'origine è solo un piacere personale, se poi la iscrivo una soddisfazione.... ma butterò via i soldi?

Grazie ancora.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi la iscrivo una soddisfazione.... ma butterò via i soldi?

 

io sinceramente sono un pò contrario all'iscrizione di una vespa al registro storico. Alla fine a che serve?;-)

 

riguardo le foto vedi gli allegati:

125-60.JPG

vnb1.jpg

2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele,Daniele... Allora non conosci bene questo forum...:mrgreen:

 

ho poco tempo per stare al computer, di conseguenza faccio prima a chiedere, se poi non ho la risposta mi dedico un pò più del mio tempo.

continua pure con i tuoi suggerimenti del restauro.

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel libretto è riportato VNB1M ma nel motore VNB2M, sicuramente è stato cambiato prima dell'acquisto fatto da mio suocero.

Questo non è detto...mi sembra che in motorizzazione vi sia solo il DGM di omologazione solo del VNB1T....e non sia stato fatto un dgm per ogni serie di vnb....mi è capitato di vedere su diversi libretti di vnb 2-3-4-5 ecc.....che riportavano come motore VNB1M.........E' un po una similitudine al famoso errore dei motori di 180 Rally riportato sui libretti come VSC

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Daniele,Daniele... Allora non conosci bene questo forum...:mrgreen:

 

in effetti non riesco a trovare molto nel forum.

se gentilmente mi dai altre info te ne sono grato:

  1. le selle di che colore devono essere?
  2. il colore del cavalletto?
  3. i numeri delle marce neri?
  4. hai mai fatto acquisti online? io quel poco che ho trovato è più caro del negozio della mia città

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...