Vai al contenuto


Cosa controllare quando si acquista una Vespa


Abakos
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! Sono nuovo, mi presento, sono Rino e sono di Napoli. Innanzitutto complimenti per il forum, perfettamente gestito, completo e molto frequentato.

Veniamo al dunque:

dopo anni ho deciso di coronare un sogno che avevo da piccolo e che mai ho potuto realizzare, acquistare la mia prima VESPA. Si tratta di una Special 50 che vende un mio collega di lavoro, regolarmente immatricolata e con libretto originale. Non conosco ancora l'anno di costruzione, stasera la vado a vedere, è di colore nero e monta il classico motore 50cc con i 3 pezzi sostituiti per portarlo a 75cc. La vespa, mi dice, che ha ciorca 30 anni, di sicuro è stata riverniciata perchè nera all'epoca non la facevano. La mia domanda è questa, procedendo per step, cosa dovrò controllare prima di confermare il mio acquisto?

- Numero telaio per check di lecita provenienza

- Documenti (carta di circolazione e/o altro?)

- ??

 

Orientativamente la vespa dovrebbe costarmi 900 € il prezzo vi sembra buono?

 

Attendo risposte e mi scuso con tutti qualora avessi aperto un thread già discusso

Link al commento
Condividi su altri siti

Numero di telaio e codice motore, è collocato sulla parte posteriore del carter, vicino l'attacco della sospensione, controlla lo stato della pedana; prima dell'acquisto, vai sul sito della polizia e controlla se il mezzo non sia rubato, dopodichè se è tutto ok e ti piace, comprala senza alcuno scrupolo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quindi potrebbe capitare che anche il motore risulti rubato? In tal caso è possibile saperlo? La vespa (sempre a sua detta) ha qualche graffio e necessita di una ripresa di vernice, nulla di troppo gravoso. Questa sera faccio qualche foto e ve la faccio vedere. Nel caso sia stata riverniciata (molto probabile) è possibile comunque iscriverla al FMI?

Come mi comporto per il motore?Non vorrei rischiare di acquistare un oggetto per il quale qualcuno ha versato lacrime... (Quando avevo 17 anni mi rapinarono il mio Piaggio SI, sò bene cosa si prova).

Sono estremamente in ansia, sto per coronare un vero e proprio sogno...

 

 

PS= Per le pedane, devo girare la vespa su di un lato e controllare la presenza di ruggine? Qualora siano deteriorate, è comunque possibile effettuarvi un lavoro di restauro? Più o meno a che costo?

 

Ragazzi ringrazio tutti per il cortese aiuto che mi state dando :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Numero di telaio e codice motore, è collocato sulla parte posteriore del carter, vicino l'attacco della sospensione, controlla lo stato della pedana; prima dell'acquisto, vai sul sito della polizia e controlla se il mezzo non sia rubato, dopodichè se è tutto ok e ti piace, comprala senza alcuno scrupolo

 

Attenzione: il sito della polizia non è attendibile, hanno inserito da una certa data in poi, tutto quello che è successo prima è visibile solo nei loro terminali.

 

In passato ho subito due furti di vespe pk e controllando sul sito della polizia, di nessuna delle due il numero di telaio risulta rubato. Insospettito ho contattato la questura che mi ha confermato che i due mezzi risultano da ricercare (rubati) ma sul sito non è possibile verificarlo.

 

Se vuoi essere certo, tramite un amico nelle forze dell'ordine fai controllare il telaio provando anche diverse combinazioni ovvero con e senza zeri, con e senza sigla, etc.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto e' meglio fare controllare il numero di telaio da un' amico delle FO , oppure meglio ancora fate due righe con il collega in cui si dichiara che lui ti vende la Vespa telaio num .. e dichiara di esserne il proprietario .

 

Sulla Vespa controlla numero motore , numero telaio ( che sia ben leggibile , e che li' vicino non ci siano strane tracce di saldature .. ) .

 

Per quanto riguarda carrozzeria e meccanica controlla che le pedane siano sane ( essendo riverniciata puo' essere che ci siano stucco o vetroresina , te ne accorgi battendo leggermente con un' oggetto metallico , il "suono" cambia se batti metallo su metallo ) , e che il telaio non sia storto ( controlla allineamento manubrio con sella , e guarda se non ci sono strani rigonfiamenti sul tunnel centrale ).

Provala su strada , senti il motore se risponde bene , se le marce non saltano , se la frizione non slitta , etc

 

Essendo di un colore non previsto per il modello non te la omologheranno mai alla FMI .

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno detto e' meglio fare controllare il numero di telaio da un' amico delle FO , oppure meglio ancora fate due righe con il collega in cui si dichiara che lui ti vende la Vespa telaio num .. e dichiara di esserne il proprietario .

 

Sulla Vespa controlla numero motore , numero telaio ( che sia ben leggibile , e che li' vicino non ci siano strane tracce di saldature .. ) .

 

Per quanto riguarda carrozzeria e meccanica controlla che le pedane siano sane ( essendo riverniciata puo' essere che ci siano stucco o vetroresina , te ne accorgi battendo leggermente con un' oggetto metallico , il "suono" cambia se batti metallo su metallo ) , e che il telaio non sia storto ( controlla allineamento manubrio con sella , e guarda se non ci sono strani rigonfiamenti sul tunnel centrale ).

Provala su strada , senti il motore se risponde bene , se le marce non saltano , se la frizione non slitta , etc

 

Essendo di un colore non previsto per il modello non te la omologheranno mai alla FMI .

 

Ciao

Guabix

 

Grazie per le delucidazioni Guab :-)

 

Se posso avrei un ulteriore domanda da farvi, qualora non riuscissi ad iscriverla all'associazione moto d'epoca, è comunque possibile accedere alle agevolazioni assicurative previste per tali motoveicoli :mah::mah: ? O mi toccherà farci un assicurazione come un comune scooter 50cc attuale? :nono::nono::nono:

 

Chiedo venia per l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci potrebbero essere dei club nella tua zona con convenzioni commerciali con le agenzie assicurative che praticano sconti ai soci del club convenzionato.

 

Informati nella tua zona.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune assicurazioni fanno polizze storiche senza omologazione FMI , la Vespa se non ricordo male deve avere 30 anni .

 

Prova a sentire magari qualcuno di un moto club storico delle tue parti

 

Ciao

Guabixx

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le celeri e sopratutto utilissime risposte a tutti, mi informerò e vi terrò aggiornati. La prima cosa che farò, dopo aver acquistato la vespa comunque, sarà l'iscrizione a questa community. Il fatto di cucire sul mio giubottino di pelle lo stemma di vesparesources m'alletta :-)

Domattina (o stasera) vi posterò qualche foto della vespa, la farò col cellulare (non aspettatevi super riprese), così magari mi date un ulteriore consiglio sul rapporto qualità/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, ieri sera ho visto la vespa e me ne sono innamorato. Già sapevo che me ne sarei innamorato ancor prima di vederla, purtroppo è una falla per noi amanti della mitica... Ad ogni modo, vi elenco un pò di particolari ed allego 2 foto fatte col cellulare (quindi che si vedono una schifezza)

 

- La vespa è del anno 1980 ed è di colore nero

- Presenta vari graffi dovuti all'uso cittadino, nulla di particolarmente grave

- La pedana sembra in buono strato, non è perfetta ma non presenta segni d'usura eccessivi

- La sella è usurata, è comunque da sostituire

- le gomme sono usurate quindi da sostuire

- leggermente a destra dello stop, la vespa presenta un foro superficiale del diametro di 5 mm, ove lo strato di vernice risulta "crepato" e sotto si vede il "lamierone", con un pò di stucco miscelato a vernice nera, dovrebbe andar comunque via, probabilmente è dovuto ad una piccola botta in caduta (nella stessa zona presenta qualche graffio superficiale sintomo di una strusciatura)

- la plastica dello stop ha 2 forellini nella parte superiore, sembrano "di fabbrica", è normale?

- la plastica del faro anteriore è ingiallita, priobabilmente andrebbe sostituita.

- La staffa della ruota di scorta è da sabbiare e verniciare, vi sono segni di ruggine.

- I cerchioni hanno segni di ruggine accanto alla bulloneria (che è palesemente da sostituire) andrebbero sabbiati e verniciati

- non ha la carenatura "coprimotore"

- La vespa è marciante, monta un motore 50cc appena revisionato che parte al primo colpo

- Ha libretto di circolazione e targa originali dell'epoca (targhino)

- Prezzo 1000 euro trattabili, ovviamente scenderò almeno a 900.

 

Domande:

- Il prezzo è buono per questo vespino che comunque necessita di una seppur lieve ristrutturata?

- Il colore nero era presente all'epoca (1980) o rischio di prendere una vespa riverniciata?

- Il vespino necessita del passaggio di proprietà? Facendo il passaggio perdo il "targhino?"

 

20100512165705.jpg20100512165649.jpg

 

 

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Hmmm dalle foto ... si capisce ben poco di come sta quella vespetta...

 

hai ragione :nono: :nono:

spero che qualcosa si capisca da quello che ho scritto... Ad ogni modo la settimana prossima la prendo comunque, al massimo glie la riporto indietro giacchè è un collega di lavoro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il targhino è personale, se non ne hai uno tuo, devi fare il passaggio e utilizzarla con la targa nuova a 6 cifre.

Per quanto riguarda la vernice nera penso proprio che sia stata riverniciata. Io non ricordo di special nere.

Qui comunque trovi l'elenco di colori per la special e di nero non c'è l'ombra:

http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/13823-colori-50-special-1980-a.html

Per quanto riguarda al prezzo, riesci a fare delle foto delle parti incriminate?

Link al commento
Condividi su altri siti

- La vespa è del anno 1980 ed è di colore nero

colore sicuramente non originale , ma avendo 30 anni penso la possa assicurare storica lo stesso . verifica solo la questione dei 30 anni , perche' forse quest' anno lo considerano il 29esimo e non il 30esimo

- La sella è usurata, è comunque da sostituire

- le gomme sono usurate quindi da sostuire

Sella + gomme + camere d' aria siamo sui 100/120 Euro , senza pretendere pezzi originali

- la plastica dello stop ha 2 forellini nella parte superiore, sembrano "di fabbrica", è normale?

si , ci va una plastica grigia

- la plastica del faro anteriore è ingiallita, priobabilmente andrebbe sostituita

- I cerchioni hanno segni di ruggine accanto alla bulloneria (che è palesemente da sostituire) andrebbero sabbiati e verniciati

- non ha la carenatura "coprimotore"

sportellino(carena) e faro ant li trovi usati sui 20/30 Euro entrambi , cerchi nuovi non originali sui 30 Euro la coppia

- La vespa è marciante, monta un motore 50cc

hai controllato che la sigla motore corrisponda ?

- Ha libretto di circolazione e targa originali dell'epoca (targhino)

Il targhino lo devi lasciare al proprietario attuale , se tu non hai un tuo targhino vecchio ( trapezioidale) sei costretto a consegnare il libretto e chiedere una nuova targa rettangolare ( sui 150 Euro credo )

- Prezzo 1000 euro trattabili, ovviamente scenderò almeno a 900

per me e' cara , pensa quanto ci dovrai spendere . Considerando pero' i prezzi (folli) del mercato attuale a 800/900 ci potrebbe anche stare ...

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete dei tesori, nonchè pozzi di scienza :-)

Allora sigla del motore corrisponde, anche se la maggior parte dei pezzi sono stati sostituiti con dei nuovi (carburatore rifatto, crociera nuova e modifica di non sò che pezzi per portare il motore a 75cc).

Purtroppo non ho trovato di meglio a meno :(

Considerando che restaurarne una da 0 mi comporterebbe spese di tempo e soldi che, a conti fatti, pareggerebbero quelle di spesa acquisto di questa vespa (+ ovviamente quello che ci devo spendere su).

Ah un ultima domanda, ho notato che la frizione era un pò troppo duretta da tirare (ma era a motore spento) è normale che lo sia? Accendendo il motore si "addolcisce"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...