Vai al contenuto


perdita olio


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Stasera mi sono accorto di alcune gocce sotto al motore. sento l'odore e deduco che non è miscela, ma olio....

 

Su consiglio di tormento mi chino e noto il leveraggio della frizione unpò bagnato, e tutto attorno un pò più sporco.

Da quanto detto da Tormento dovrebbe essere o il leveraggio o lo sfiato. la goccia si trova all'altezza del collettore di scarico,ma più spostato verso la ruota.

 

Detto questo come devo intervenire?:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...

spero sia nulla di grave...

ho passato mesi cercare di risolvere la perdita dal carburo (lato posteriore) e dopo tre giorni di zero tracce...ne spunta un altra!

 

siccome va in vacanza con la vespa vorrei essere tranquillo....:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

se è lo sfiato hai messo troppo olio per cui è normale che te lo sputi fuori. a quesl punto o scoli l'eccesso o aspetti che smetta di sfiatare. per esempio prima di andare al raduno ho messo 100 cc di olio in più per tenere fresca la frizione e mi ha lerciato anche la gomma con quella che veniva giù dallo sfiato. in alternativa puoi modificare lo sfiato collegando un tubo che scarichi dietro al carter (cerca in tuning il post sui cateteri di calabrone).

se invece ti perde dall'oring del braccetto devi aprire il coperchio facendo attenzione a non far cadere lo spingidisco nei carter, una volta tolto pulisci per bene e poi devi smontare il braccetto dal leveraggio (sono ad incastro).una votla venuto fuori cambi l'oring e lo rimonti (puoi mettere anche uno maggiorato se è parecchio usurato). se hai dubbi sull'origine della goccia pulisci bene tutta la zona (devi smontare la gomma per pulire per bene), fatti un bel giro e dopo controllo da dove cola... se viene dall'alto è lo sfiato, se la trovi sotto alla zona dove si collega il cavo frizione... è l'oring. se ho tempo in settimana devo cambiarlo anche io e faccio qualche foto.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Tormento.

Penso sia sicuramente l'oring a sto punto, perchè il motore è "nuovo", a fine 2008 è stato completamente revisionato, nel luglio 2009 ha fatto un tagliando presso l'officina che me l'ha revisionato, non so se han cambiato l'olio,ma comunque in tutto ha percorso 4500 km, e da luglio circa 2000. Penso che se 'è troppo olio avrebbe già sfiatato, quindi sono propenso per l'oring, anche se c'è da lavorare....Grazie per le info, farò come mi hai detto.

Magari le cambio pure l'olio, così sono sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cappero, il motore appena revisionato e di già perde olio dall' OR frizione... Meno male che non ti perde dalla leva dell'avviamento:mrgreen:

 

Anche io ho avuto lo stesso problema, revisionato il coperchio frizione e sostituito l'or, e tutto è tprnato alla normalità. Lo fai in una mez'oretta, e ti togli il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sul mio motore della extreme perde dall'orig leveraggio frizione, infatti sono propenso a sostituire il coperchio completo piuttosto che l'oring che Sergio aveva messo nuovo. cmq come trovo il coperchio friz nuovo completo lo faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cappero, il motore appena revisionato e di già perde olio dall' OR frizione... Meno male che non ti perde dalla leva dell'avviamento:mrgreen:

 

In questi casi è sempre importante definire cosa significhi "revisione" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

La revisione era stata compleya,albero motore,cuscinetti e quant'altro...ora però noj so se quell'or fu cambiato..non penso!

Domattina mi ci metto..devo cambiare anche il paraolio lato frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche sul mio motore della extreme perde dall'orig leveraggio frizione, infatti sono propenso a sostituire il coperchio completo piuttosto che l'oring che Sergio aveva messo nuovo. cmq come trovo il coperchio friz nuovo completo lo faccio.

 

ti consiglio di mettere la prima maggiorazione e soprattutto se non lo avessi fatto di bagnare bene la sede dell'oring con olio 80w-90 e anche l'oring stess prima di montarlo. per come sta messo montarlo asciutto può provocarne il pizzicamento quasi subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

La revisione era stata compleya,albero motore,cuscinetti e quant'altro...ora però noj so se quell'or fu cambiato..non penso!

Domattina mi ci metto..devo cambiare anche il paraolio lato frizione?

 

no non c'entra. cmq è uno di quei particolare che finchè non perdono copiosamente.. non si cambiano.

io ne ho approfittato mentre avevo il telaio a riparare, con l'oring nuovo e il "catetere" allo sfiato motore pulito e zero macchie a terra, finalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

no non c'entra. cmq è uno di quei particolare che finchè non perdono copiosamente.. non si cambiano.

io ne ho approfittato mentre avevo il telaio a riparare, con l'oring nuovo e il "catetere" allo sfiato motore pulito e zero macchie a terra, finalmente.

 

Per quanto tempo??!!...:Lol_5::Lol_5:

;-)

Ok, allora niente paraolio...

 

 

Per la soluzione catetere ci stavo pensando, ma prima ho altri lavoretti da eseguire...:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...