Vai al contenuto



Teoria sugli oli


GustaV
 Share

Recommended Posts

Oggi ho avuto il piacere di pranzare con un mio cliente, esperto chimico industriale.

Abbiamo intavolato una discussione sugli oli lubrificanti e finalmente qualcuno di competente mi ha un po' schiarito le idee.

Condivido con voi i principi salienti che sono riuscito a cogliere:

1) Il problema dei residui di combustione è dato soprattutto dall'additivazione, generalmente più consistente sui sintetici ed in misura minore dal degrado dell'olio;

2) I sintetici hanno il problema di essere molto sensibili all'ossidazione (degradando generano paraffine), quindi sono molto additivati;

3) I minerali sono maggiormente sensibili al degrado termico: tendono a "crackare" con il calore, aumentando la viscosità, che a propria volta aumenta le temperature, che aumenta la viscosità e così via;

4) I sintetici hanno migliori capacità di dissipazione del calore;

5) I minerali sono più stabili al degrado dato dal tempo e dall'aria, quindi tendenzialmente sono migliori per un utilizzo non intenso ma con intervalli di sostituzione più lunghi, i sintetici tendono ad essere più stabili all'utilizzo critico, ma si rovinano prima;

6) Con motori con esigenze normali i semisintetici sono più adatti: la diverse basi hanno qualità tali da compensarsi a vicenda;

7) Gli oli di marche poco conosciute sono prodotti industriali rimarchiati;

8 ) Gli oli costosi di marche note hanno in effetti generalmente qualità superiori (quindi non è vero che gli oli sono tutti uguali), specialmente quelli per 2 tempi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Grazie per aver condiviso con noi queste cose.

 

Alcune domande, quando si parla di degrado oppure ossidazione si ha un riscontro temporale a questa cosa? Cioè sono cose che avvengono nel giro di anni oppure basta una settimana? E succede solo se ci dimentichiamo il barattolo aperto oppure anche se il barattolo è chiuso?

Punto 7, gli oli di marche sconosciute sono buoni oppure no?

Punto 8 stacca l'8 dalla ) :mrgreen: :mrgreen: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Grazie GustaV!

 

...

6) Con motori con esigenze normali i semisintetici sono più adatti: la diverse basi hanno qualità tali da compensarsi a vicenda;

....

 

..è da anni che uso e consiglio solo olio semisintetico...

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ossidazione è drammaticamente rapida, basta davvero poco. Se non additivati alcuni esteri sintetici ossidererebbero immediatamente.

Non so quanto tempo ci mette, credo dipenda anche dall'additivazione.

Se chiudi il barattolo rallenti il processo di ossidazione perchè riduci il contatto con l'ossigeno.

Gli oli di marche sconosciute sono di qualità generalmente inferiore. Mi ha detto ad esempio che un olio di una marca poco conosciuta (che non mi ricordo) che fanno loro ha una qualità inferiore e solo 3 additivi per ridurre i costi, un olio di una nota marca (che non nomino) ha 13 additivi che lo rendono molto più stabile.

L'azienda mia cliente produce anche olio 2 tempi di qualità media per una nota marca petrolifera, che acquista da loro in fusti, confeziona in flaconi, etichetta con il proprio marchio e distribuisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ossidazione è drammaticamente rapida, basta davvero poco.

 

Ma anche dopo che è stato miscelato alla benzina?

 

 

Gli oli di marche sconosciute sono di qualità generalmente inferiore.

 

E fin qui niente di strano, anche se per una vespa non elaborata mi sa che vanno bene uguale.

 

un olio di una nota marca (che non nomino) ha 13 additivi che lo rendono molto più stabile.

L'azienda mia cliente produce anche olio 2 tempi di qualità media per una nota marca petrolifera, che acquista da loro in fusti, confeziona in flaconi, etichetta con il proprio marchio e distribuisce.

 

Nomina nomina, ci metti la pulce nell'orecchio...

 

Altra cosa interessante è che ad esempio al supermercato si trovano quasi tutte le marche petrolifere con prezzi molto abbordabili, è solo una questione dovuta alla grande distribuzione o dipende dal prodotto di scarsa qualità?

 

 

Poi in tutto questo centrano le caratteristiche JASO oppure API oppure sono messe li solo per fare bella mostra di se?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Davide, immagino che la maggior parte delle affermazioni che hai detto riguardano gli olii per i motori 4T...

 

Che differenze ci sarebbero per gli olii per 2T?

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi in tutto questo centrano le caratteristiche JASO oppure API oppure sono messe li solo per fare bella mostra di se?

 

Abbiamo parlato anche di questo: si tratta di marketing, tutti gli oli in commercio rispettano questi standard, che ormai non sono severi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide, immagino che la maggior parte delle affermazioni che hai detto riguardano gli olii per i motori 4T...

 

Che differenze ci sarebbero per gli olii per 2T?

 

Il discorso dei residui: più sono additivati più generalmente lasciano residui di combustione.

Comunque tante morchie arrivano dalle benzine.

Non abbiamo approfondito oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dei residui: più sono additivati più generalmente lasciano residui di combustione.

 

Ma è un arma a doppio taglio, oppure un cane che si morde la coda, in parole povere più sono "buoni" più sono additivati, più sono additivati più sono i residui lasciati, se non hanno additivi si ossidano in un attimo, l'olio perfetto esiste? Oppure bisogna ricercarlo a seconda del tipo di uso?

Link al commento
Condividi su altri siti

e per un motore elaborato...meglio continuare con l'olio minerale, usare un semisintetico o sintetico?

 

p.s. gli olii minerali penso vadano bene piu che altro come olii per il cambio e frizione, soprattutto sui modelli abb. vecchi (Tipo il mio px del 1981)

Link al commento
Condividi su altri siti

già, meglio semisintetico o sintetico per un motore elaborato?

 

This is the question.....

 

Io uso da poco tempo il MOTUL 710 e, sinceramente, non sono molto

soddisfatto perchè puzza, lascia lo scarico (nel cilindro) una patina

unta, falsa la carburazione (con quest'olio la candela è bianca con il

Castrol è marroncina, e la percentuale è sempre al 2%) e fuma allo

scarico. Prima usavo il Castrol TTS (ora ha cambiato nome) e non

avevo di questi problemi, poi un giorno un mio amico me ne ha venduto

10 lt alla modica cifra di 8 gnauri al litro e, complice la CRISI, non ho

potuto dire di no.....fortuna che ne ho fatto fuori già 5 lt, appena lo

finisco ritorno alle origini.:mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il semisintetico della Shell da supermercato per me è un buon prodotto e lo uso da circa 15.000 km.

Se devo scegliere un olio da auto cerco le schede tecniche in internet ed immediatamente controllo prima la gradazione e poi l'indice di viscosità: più è alto meglio è. Quindi bisogna vedere che specifiche API ed ACEA siano prescritte per il motore e scegliere, di conseguenza, l'olio adeguato.

Sulla mia Panda è prescritto un semisintetico che almeno sia SG; quindi posso metterci SG, SH, SJ,SL, SM. Al supermercato trovo un Tamoil da 4€ al litro, SJ e so che per il motore non ci sono problemi. E lo cambio tassativamente a 10.000 km pur andando a metano. Basta che sennò vado :offtopics:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Rispolvero questa vecchia discussione (che ho letto solo un paio di mesi fa) per dire solo che ho trovato utilissime le informazioni di Gustav! :-)

 

Da quando le ho lette, utilizzo solo olio semisintetico per la miscela delle mie Vespe (per lo più lo Shell Scooter 2T in taniche bianche da 1 litro a € 6 da Auchan) e mi sento di consigliarlo soprattutto a chi ha il motore non elaborato. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispolvero questa vecchia discussione (che ho letto solo un paio di mesi fa) per dire solo che ho trovato utilissime le informazioni di Gustav! :-)

 

Da quando le ho lette, utilizzo solo olio semisintetico per la miscela delle mie Vespe (per lo più lo Shell Scooter 2T in taniche bianche da 1 litro a € 6 da Auchan) e mi sento di consigliarlo soprattutto a chi ha il motore non elaborato. :lol:

Anch'io uso quello e vado alla grande! Si trova spesso anche in offerta, tipo 2 litri a 10euro.
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la mia Primavera ha il motore originale, io uso da un sacco di tempo il semi-sint. Castrol "Top 50" (quello con la bottiglia viola) e lo trovo buonissimo: zero fumo (d'inverno, solo un pochino appena accesa), zero puzza e motore regolare e "rotondo".

Anche questo spesso si trova in offerta 2x1 intorno ai 10-12 Euro.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Per le Vespe elaborate, o che fanno tanti km alla volta, io consiglio lo "Shell Advance Ultra II" :Ave_2:. Dopo tantissimi km ho smontato il kit, ed era perfetto.Pochi residui sul pistone, e scarico pulito !!!!:mrgreen:

 

...come col Selenia Hi Scooter 2 Tech: 70.000 km senza MAI aver ancora aperto il motore! Smontando la marmitta si vede dentro tutto ok! :lol::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima col DR 177 usavo Castrol semisintetico, no puzza no fumo.

Ora col Pinasco 177 uso Castrol TTS 100% sintetico, no puzza no fumo.

Sono modificato ma non esasperato, trattasi comunque di gruppo termico P&P.

Vado bene?

 

 

 

culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Motul 510 anti fumo, anti incrostazioni, 100% sintetico... Mi ci trovo benissimo, mai fumo neanche al mattino da appena accesa...

Voto: 10+ ;-)

PS: 5 euro a bottiglia, su internet 5.50 ;-):mrgreen:

Olio Motul 510 2T

 

Ma il Motul 510 non è semi-sintetico? :mah:

 

Comunque, il punto della discussione erano proprio gli olii semisintetici: sono quelli i più adatti per i motori non elaborati delle nostre Vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...