Vai al contenuto


Aiuto restauro


JackD
 Share

Recommended Posts

ciao, oggi ho lavorato sul motore ma non sono riuscito a fare le foto sul perno e pedivella perchè era già abbastanza buio e non veniva molto bene neanche con il flash... appena ho una foto decente la posto tanto c'è tempo!

Vi devo fare una domanda: avevo lasciato inclinato il motore ed è uscito molto olio . :roll: posto una foto con due cerchi. vorrei sapere che olio è e se secondo voi basta cambiare la guarnizione e riempire un eventuale srbatoio di olio. ( scusate ma non ho avuto ancora modo di guardare gli esplosi per capire che zona del motore è)

 

il secondo cerchio rosso è su una ipotetica valvola. Che cos'è? grattando lo sporco di 40 anni non mi aspettavo di trovare li una zona molliccia ( credo sia una guarnizione).

Mi scuso per l'ennesima volta per la mia ignoranza nei termini motoristici! :sbonk:

dscn3073.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, oggi ho lavorato sul motore ma non sono riuscito a fare le foto sul perno e pedivella perchè era già abbastanza buio e non veniva molto bene neanche con il flash... appena ho una foto decente la posto tanto c'è tempo!

Vi devo fare una domanda: avevo lasciato inclinato il motore ed è uscito molto olio . :roll: posto una foto con due cerchi. vorrei sapere che olio è e se secondo voi basta cambiare la guarnizione e riempire un eventuale srbatoio di olio. ( scusate ma non ho avuto ancora modo di guardare gli esplosi per capire che zona del motore è)

 

il secondo cerchio rosso è su una ipotetica valvola. Che cos'è? grattando lo sporco di 40 anni non mi aspettavo di trovare li una zona molliccia ( credo sia una guarnizione).

Mi scuso per l'ennesima volta per la mia ignoranza nei termini motoristici! :sbonk:

dscn3073.jpg

 

Se hai girato il motore dal lato opposto del tamburo è normale ch efuoriesce olio poichè il coperchio frizione, quello contrassegnato come "valvola" è forato.

Quella che chiami "guarnizione" è un passa cavo dell'AT essendo un motore a bobina dentro lo statore, che si trova sotto ilvolano, che per estralro non necessita di attrezzi strani, solo un bella chiave da 14mm, eed un blocca volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i suggerimenti. stoltamente ho chiamato valvola il passacavo perchè è molle e usciva un po di olio... non mi aspettavo di trovare un pezzo molle in quella posizione. l'ho scoperto grattando 2 o 3 cm ( e non scherzo) di crosta!!!:roll: effettivamente ho appoggiato il motore sul lato ed è per quello che è uscito l'olio.. il coperchio frizione sembra abbia un tappo con guarnizione. :mah: bisognerà approfondire meglio dopo averlo pulito. in queste sera farò foto al perno e pulirò il motore così potrò postare foto più decenti. grazie ancora per il supporto!

 

grazie a questo forum sono più confidente sul risultato finale del restauro e soprattutto mi sto appassionando!! grazie :Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti vi invio le foto della pedivella con il mozzo per sapere se secondo voi è ancora in uno stato accettabile o va sostituita. grazie per i suggerimenti....05122009165.jpg05122009161.jpg05122009162.jpg05122009163.jpg05122009164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ci ho ancora pensato. il motore funzionava molto bene, il rumore era perfetto.. non so se mi conviene aprirlo e revisionarlo oppure rimandare eventualmente nel momento che si dovesse verificare qualche guaio.... voi che ne dite? ripete che vorrei fare le cose fatte bene ma non sono un meccanico ed è la mia prima esperienza di restauro....

intanto che ci sono, come si fa a capire se bisogna cambiare le pastiglie dei freni? è complicato? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me conviene sempre aprire il motore, ci sono parti come i paraoli che comunque la vecchiaia la soffrono un pò e anche se apparentemente la vespa va bene, possono lasciarti a piedi da un momenti all'altro. Anche io che sto restaurando il mio PX inizialmente pensavo di non aprirlo, ma poi ho cambiato idea ed ora mi sentirò sicuramente più sicuro!!! Certo è che potrebbe rompersi comunque, ma almeno si è più tranquilli!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho tre domande da farvi. sono arrivato ad un punto morto e vorrei capire come muovermi:

smontando la leva del freno posteriore non capisco come togliere la vite che nella foto è cerchiata in rosso dato che non è una vera e propria vite..

 

smontando la ruota anteriore non riesco a staccare i vari pezzi, mi dite l'ordine e come smontarli?

 

il contachilometri, riesco ad alzarlo ma è legato da un cavo ( non elettrico) che va verso la ruota anteriore, come faccio a staccarlo? allego un paio di foto grazie

ant.jpg

freno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho cercato il freno anteriore sul tasto cerca come mi hai suggerito ma non ho trovato molto, probabilmente devo cercare meglio. per quanto riguarda la seconda foto che ne pensi? sul forum non ho trovato nulla.

Un paio di domande per te: l'ammortizzatore anteriore e quello pèosteriore mi consigli di ricolorarli o direttamente di cambiarli?

come faccio a capire quando le ganashe dei freni sono da sostituire? grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho cercato il freno anteriore sul tasto cerca come mi hai suggerito ma non ho trovato molto, probabilmente devo cercare meglio. per quanto riguarda la seconda foto che ne pensi? sul forum non ho trovato nulla.

Un paio di domande per te: l'ammortizzatore anteriore e quello pèosteriore mi consigli di ricolorarli o direttamente di cambiarli?

come faccio a capire quando le ganashe dei freni sono da sostituire? grazie mille.

 

Non cercavi "freno posteriore"?

L'ammortizzatore posteriore è fosfatato, quello anteriore è zincato.

Le ganasce si capisce che vanno sostituite quando vai a frenare e la vespa non si ferma!!! :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

smontando la leva del freno posteriore non capisco come togliere la vite che nella foto è cerchiata in rosso dato che non è una vera e propria vite..

Chiamasi spina! va spinta dal basso verso l'alto, se nececessario bisogna togliere la striscia della pedane che ne limita la corsa verso il basso, lasciando semiaperta la feritoia per l'estrazione della spina.

il contachilometri, riesco ad alzarlo ma è legato da un cavo

Chiamasi rinvio del conta km, devi prima spingerlo verso il contakm in modo da recuperare spazio per infilare la mano e svitare la ghieretta sotto lo stumento, in corrispondenza della corda.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i suggerimenti, per il freno posteriore ho risolto, per quello anteriore sono ancora in balllo, devo capire l'ordine con cui si smontano i pezzi per poi rimontarli, comprare un paio di barattoli di svito e darci dentro di martello come ho letto con il tasto "cerca" ( :Ave_2:hai ragione a dire che è inutilizzato :) ) ...

 

per quanto riguarda la colorazione della carrozzeria, credo che la mia sia un buon conservato, devo trovare il giusto carroziere perchè quello a cui ho chiesto mi ha detto di rifarla tutta altrimenti si vedono gli interventi e risulta a chiazze. lui me la rifarebbe con imeteodi dell'epoca ma vuole 800 euro.. secondo voi che devo fare? ( premetto che non ho ancora pulito la carrozzeria perchè prima volevo finire di smontare completamente la "vecchietta" :lol::lol::lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ancora nn hai tolto il parafango?

Secodo me dovevi pulirla come ti aveva detto signorhood e poi si vedeva cosa c'era da fare...

X smontare la vespa devi iniziare a tirare giù il motore, ruota posteriore etc...poi passi davanti, lo sterzo tiri giù la forcella, togli il parafango, e poi smonti del tutto forcella ammortizzatore molla e mozzo, con tutti i particolari(l'alberino, gli spinotti, i vari dadi e viti), poi c'è il serbatoio, i listelli della pedana e alri particolari...

Comunque intanto iniza a smontare lo sterzo e togliere le ghiere x tirare giù la forcella(se nn l'hai già fatto)poi togli il parafango e vedrai che doo i vari pezzi che dicvo prima li togli facilmete a intuito...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, dovevo pulirla e infatti ho sbagliato. è il mio primo restauro.. dato che ora ho completamente smontato la parte posteriore, volevo smontare anche l'anteriore e poi lavarla come suggerito da signorhood.

procederò quindi a smontare lo sterzo e poi tutto il resto nel we...

vediamo un po che salta fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, ho lavorato un po sulla vespa, per poter staccare lo sterzo, ho staccato il freno anteriore e il contachilometri. ho due domande per voi... è normale che staccando il cavo del contachilometri trovi all'interno una parte di cavo che si può estrarre liberamente sia sul lato della ruota che quello del contachilometri. praticamente nell'allegato uno, si vede l'estremitò di un filo che posso a mano estrarre...:crazy: la seconda domanda è magari stupida ma ho paura di fare un danno... sto per staccare la parte delo sterzo dove è allocato il contachilometri. dopo aver svitato tutte le viti, devo tirarlo verso l'alto e andare di martello nel caso non esca oppure c'è qualche sistema particolare??? la stessa cosa per i due bracci dello sterzo, devo tirarli verso l'esterno oppure c'è qualche tecnica particolare che non ho trovato sui forum? grazie mille come sempre.....

 

contachilometri.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...