Vai al contenuto



Come la faccio risorgere la specialona?


InsettoScoppiettante94
 Share

Recommended Posts

Allora vai di doppia, e vedi di fissare bene il collettore altrimenti ti piscia benza in giro per il mondo :mrgreen:

Una volta fissai male il gruppo carburatore/collettore alla PK, feci 10 km e fortunatamente si bloccò dentro casa mia... :sbonk:

 

Capisco ... allora puoi sempre pensare di mettere statore + volano + centralina ET3 su blocco Primavera ;-)

 

Il problema sta sempre nel trovare il blocco primavera... poi devo vedere cosa monta 'sta special, perchè mio cugino mi parlò sommariamente che l'aveva presa da un meccanico, ma non sa che blocco c'è... sa solo che andava andava e andava... sarebbe un miracolo per me :mrgreen::lol:

 

Ah, beh, se l'hai già a casa è un altro discorso ... ocio però che la proma per 125 è diversa da quella per 50

 

Uhm... la proverò... alla peggio la sistemo e la metto per una futura elaborazione o la rivendo...

 

Hum .. i frullini hanno un grosso vantaggio: col variatore se lavorati bene girano sempre in coppia e con la Vespa si fa fatica a "batterli" ... certo, si parla di elaborazioni al top, se tu fai una vespa fatta bene e loro hanno un MHR fatto alla "monta e parti" è tutto un altro discorso ;-)

Beh... attualmente hanno già tutta la roba da cilindro (marmitta esclusa) ma senza cilindro... mah... è come mettere carburatore 24, volano da 1 kg, frizione rinforzata e rapporti allungati su una vespa 50... è da scemi secondo me... ma ce la farò!!!!! :rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ricercando info sulla sezione DB Telai, dopo essere riuscito a pulire il N° telaio (Vedi fine post), ho trovato questi risultati:

 

1° Risultato:

 

Al telaio: V5A2T

Numero 10***

Corrisponde

Modello: Vespa 50 Special

Anno: 1970

Motore tipo: V5A2M

Esemplari prodotti nell'anno: 32241

 

2° Risultato:

 

Al telaio: V5B1T

Numero 10***

Corrisponde

Modello: Vespa 50 Special

Anno: 1973

Motore tipo: V5B1M

Esemplari prodotti nell'anno: 35958

 

3° Risultato:

 

Al telaio: V5B3T

Numero 10***

Corrisponde

Modello: Vespa 50 Special

Anno: 1975

Motore tipo: V5A4M

Esemplari prodotti nell'anno: 46913

 

N° telaio (trascritto pari pari -il simbolo _____ corrisponde a uno spazio vuoto, dove non c'era inciso nnt):

DGM 10*** OM

#V5 ____ T#

 

Fatemi sapere.

Ciauz :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Novità....

A scappatempo riesco a intervenire sulla Vespa (anche perchè giù c'è un bordello di zanzare :nono:) e oggi sono riuscito a tirare giù tutta la sospensione anteriore e a staccare i cavi in cima.

Inoltre dovrò iniziare a vedere come posso sistemare 'sto blocco... a progettare... perchè intanto rifò la configurazione tale e quale a com'è ora... poi si passerà oltre...

:-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Taci va che in garage da me se entri senza Autan o Off addosso in 30 secondi ti hanno già mangiato ste maledette zanzare ... Pare si siano svegliate tutte adesso!

Secondo te è normale ritrovarsi 5 zanzare per braccio? Non so se mi spiego...

Comunque mò le frego.... vado nella stanza di mi pà che si affaccia su un terrazzino... lontano da zanzare e con la presa elettrica pronta per le piastrine Vape!!! :Lol_5:

Comunque... volevo chiedere.... cosa devo usare per sverniciare del tutto la Vespa? Grazie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo fa un sabbiatore professionista con la strumentazione giusta non serve sverniciare (proteggi i numeri di telaio che te li mangia) se invece sabbi n casa con il 25 litri e la pistola sabbiatrice che ho anche io è meglio che prima svernici con il gel e poi rifinisci con la sabbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La sabbiatura svernicia la Vespa, non è necessario sverniciarla prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, vi volevo chiedere....

Sistemata del tutto, e viaggiante con 75 e promina, cosa posso modificare in quanto a motore? Volevo fare una Vespa seria, di quelle da usare anche per il 125 ;-)

Solo che, non sapendo cosa fare come elaborazione, mi rivolgo come sempre a voi esperti.

Io vorrei spendere su tutta la Vespa (per quanto riguarda restauro/tuning) max 800-900 n€uri, se possibile.

Avevo pensato a un 130 Polini Doppia Aspirazione con tutto ciò che ne deriva... ma non saprei.

Mi sono fatto consigliare da Gabriele82, ma volevo sapere anche i vostri pareri.

Grazie mille, come sempre.

Lore :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente, vi volevo chiedere....

Sistemata del tutto, e viaggiante con 75 e promina, cosa posso modificare in quanto a motore? Volevo fare una Vespa seria, di quelle da usare anche per il 125 ;-)

Solo che, non sapendo cosa fare come elaborazione, mi rivolgo come sempre a voi esperti.

Io vorrei spendere su tutta la Vespa (per quanto riguarda restauro/tuning) max 800-900 n€uri, se possibile.

Avevo pensato a un 130 Polini Doppia Aspirazione con tutto ciò che ne deriva... ma non saprei.

Mi sono fatto consigliare da Gabriele82, ma volevo sapere anche i vostri pareri.

Grazie mille, come sempre.

Lore :ciao:

 

con 800/900 euro .... prima rifatti telaio e resto, poi vedi che ti rimane (poco, forse nulla) per il motore

 

PS non parlate di velocità massime con configurazioni viste on line e basta

PS2 @ iena - di doppia ne ho assemblati un quindicina, mai avuto problemi di trafilamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

con 800/900 euro .... prima rifatti telaio e resto, poi vedi che ti rimane (poco, forse nulla) per il motore

 

PS non parlate di velocità massime con configurazioni viste on line e basta

PS2 @ iena - di doppia ne ho assemblati un quindicina, mai avuto problemi di trafilamenti

Beh, per i primi tempi dovrò viaggiare col 75, anche per abituarmi ad avere una Vespa più piccola (la mia PK FL è più grossa di una Vespa PK S 125....) ed a accumulare dinderi.

Quindi, a questo punto, posso soltanto chiedere quanto spenderò per una Special con 130 Polini Doppia Aspirazione, premettendo che il motore è già stato sistemato in ogni sua parte.

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per i primi tempi dovrò viaggiare col 75, anche per abituarmi ad avere una Vespa più piccola (la mia PK FL è più grossa di una Vespa PK S 125....) ed a accumulare dinderi.

Quindi, a questo punto, posso soltanto chiedere quanto spenderò per una Special con 130 Polini Doppia Aspirazione, premettendo che il motore è già stato sistemato in ogni sua parte.

Grazie :ciao:

 

130 polini DA - 140 euro

collettore 24 - 70 euro

campana 27 DD - 50 euro

carburatore 22 o 24 - 90 euro

cuffia plastica - 10 euro

marmitta polini - 80 euro

albero motore - 85 euro

guarnizioni - 3,50 euro

paraoli e o.r. - 8 euro

altro materiale di consumo - 10 euro

frizione con molla polini - 12 euro

cavo gas - 1 euro

guaina cavo gas - 1 euro

candela L78C - 3,50 euro

50 cm tubo miscela - 2 euro

se rifai anche i cuscinetti, almeno il banco - 17 euro

SE la crocera è da cambiare - 70 euro

SE il cambio è da rivedere - 40 euro a ingranaggio

SE il quadruplo è da cambiare - 65 euro

SE il selettore marce perde ed è consumato - 65 euro

manodopera esclusa........

 

fatti un po' di conti

Link al commento
Condividi su altri siti

130 polini DA - 140 euro

collettore 24 - 70 euro

campana 27 DD - 50 euro

carburatore 22 o 24 - 90 euro

cuffia plastica - 10 euro

marmitta polini - 80 euro

albero motore - 85 euro

guarnizioni - 3,50 euro

paraoli e o.r. - 8 euro

altro materiale di consumo - 10 euro

frizione con molla polini - 12 euro

cavo gas - 1 euro

guaina cavo gas - 1 euro

candela L78C - 3,50 euro

50 cm tubo miscela - 2 euro

se rifai anche i cuscinetti, almeno il banco - 17 euro

SE la crocera è da cambiare - 70 euro

SE il cambio è da rivedere - 40 euro a ingranaggio

SE il quadruplo è da cambiare - 65 euro

SE il selettore marce perde ed è consumato - 65 euro

manodopera esclusa........

 

fatti un po' di conti

Uhm................

meglio abbassare la cresta, rimarrò sui corsa corta e anche stavolta punterò di più sull'estetica/praticità...

quando avrò un lavoro che mi rende 2500€ al mese potrò farmi il 130 D.A. :mrgreen::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo qua....

coi soldi che hai....beh fai un bel 100 polini,però non passi i tuoi amici...

A questo punto, quoto Gabriele82... tanto i suoi dignitosi 90 km/h (forse forse 95km/h :lol:) li fa, quindi vanno più che bene.

Stavolta mi metterò a studiare un'estetica che farà paura agli scooter.... :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS2 @ iena - di doppia ne ho assemblati un quindicina, mai avuto problemi di trafilamenti

Io uno solo, per almeno 40 volte ... mi sa allora che ho un collettore un po' sfigato perchè indipendentemente da come lo montassi mi ha sempre trafilato qualcosa ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...