Vai al contenuto



Il mio nuovo giocattolo; lbm285


antovnb4
 Share

Recommended Posts

come da titolo, oggi ho ritirato, anzi per meglio dire, agganciato il nuovo accessorio per portare a spasso la mia Tatina. Si tratta del carrello trasporto 2 ruote, per chi non avesse capito.

Era un pò che ci pensavo e rimandavo la spesa, ma al piacere non c'è spesa che tenga. Si tratta di un rimorchio prodotto ancora in Italia, ELLEBI mod.LBM 285 con freni. Dico prodotto in Italia, perchè la ELLEBI oramai lavora con la svedese THULE, ed ora in avanti un carrello fatto bene come la serie 285, o 480 non ci saranno più. Peccato!

Altri venditori cercano già di rifilare la serie LBM400 o 500 che sono a barra di torsione, costruiti su un unico telaio, polifunzionale, nel senso che con quel telaio fanno diversi allestimenti, dal trasporto cose, cassonati, quad, e tutto quello che può stare nei 3metri e mezzo di lunghezza, quindi poco pratici, lunghi pesanti e costosi.

Qui il link della pagina.

http://www.ellebi.com/italiano/rimorchi/rimorchi_prod.asp?tipo=905

:Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF
Figata!

Ma dimmi una cosa: con una vespa tutto ok, ma se ne vuoi caricare 2, i parafanghi del carrello non interferiscono con le pedane delle Vespe?

Io, per evitare ciò, nel mio carrello, ho fissato due bei pezzi di noce sui binari esterni, nella parte dove va la ruota posteriore della vespa. In questo modo, tutta la vespa sta più rialzata e le pedane stanno al di sopra dei parafanghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissmo, è proprio lui! :applauso:

 

 

E' il mio sogno costoso e "perverso" dopo il sollevatore di Rossi :sbav:

 

 

Per sicurezza lo lascerei sempre attaccato alla macchina.... sai com'è... carpe diem :Lol_5:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

esattamente come il mio.............proprio oggi ci ho passato 4 ore x costruire un accessorio x poter mettere la ruota del nuovo side per poterlo trasportare:testate::testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figata!

Ma dimmi una cosa: con una vespa tutto ok, ma se ne vuoi caricare 2, i parafanghi del carrello non interferiscono con le pedane delle Vespe?

 

no, Davide, ho provato oggi, avanzano ancora 5-7 cm, in effeti era il mio timore.

E' perfetto e riesco a caricare da solo, snza un minimo di sforzo, sineramente credevo fosse difficile. Punto di forza dei carrelli serie lbm285, è il fatto di avere ruote da 10", quindi molto bassi, anche a livello di baricentro, per quando lo tiri vacante. I parafanghi sono calpestabili e molto sicuri.

Per riporlo, lo rovescio di fianco, mi aiuto con un paranco a catena. Oggi in un quarto d'ora, avevo tirato giù il carrello, agganciato e caricato la mia Tatina, che li sopra pareva una reginetta pronta per la sfilata, ma non avendo ancora la targa ripetitrice omologata ho evitato di portarla a spasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello, ma soprattutto MOLTO UTILE!

Hai già il gancio di rimorchio sull'auto?

 

Certo, è stata la prima cosa che ho fatto installare, se no come lo ritiri il carrello, poi devi contare che per l'omologazione, previo collaudo (proforma),

passano 15 gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, per evitare ciò, nel mio carrello, ho fissato due bei pezzi di noce sui binari esterni, nella parte dove va la ruota posteriore della vespa. In questo modo, tutta la vespa sta più rialzata e le pedane stanno al di sopra dei parafanghi.

 

Raniè ma che modello hai? Quindi hai i parafanghi molto grandi, avrai ruote da 13" !

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

no, le ruote sono da 8, ma il carrello l'ho dovuto modificare perchè sbandava paurosamente appena superavo gli 80 km/h. Alla fine, ho dovuto sollevare il pianale, rispetto all'asse ruota di ben 13 cm. Non ho foto, altrimenti ti farei vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, le ruote sono da 8, ma il carrello l'ho dovuto modificare perchè sbandava paurosamente appena superavo gli 80 km/h. Alla fine, ho dovuto sollevare il pianale, rispetto all'asse ruota di ben 13 cm. Non ho foto, altrimenti ti farei vedere.

 

azz. Ma di che modello parliamo ? Ellebi?

Il tipo che mi ha veduto il carrello, lo stesso modello, lo tira tranquillamente fino a 130, senza problemi. :mrgreen::mrgreen: anche se il limite è 80!:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
azz. Ma di che modello parliamo ? Ellebi?

Il tipo che mi ha veduto il carrello, lo stesso modello, lo tira tranquillamente fino a 130, senza problemi. :mrgreen::mrgreen: anche se il limite è 80!:Ave_2:

Anche io, dopo quella modifica.

In pratica, ho dovuto sollevare il carrello dall'asse ruota, perchè altrimenti il carrello stava inclinato verso il posteriore e tutto il peso si trasferiva nella parte più estrema del carrello. Feci il mio primo viaggio con il carrello, alla volta di Pontedera nel 96, per il 50nario della nascita della vespa. Fu un viaggio da incubo!!! Il carrello, imporovvisamente, in discesa, innescò delle sbandate da paura. La macchina veniva portata a destra e a sinistra e non riuscivo a venire a capo della situazione perchè l'auto non rallentava per via della discesa. Pioveva pure e le auto mi sorpassavano rasentandomi. Mai, ho avuto tanta paura. Non so quanto fosse lunga la discesa, ma sino a quando non è finita era sempre lo stesso. Sono stati pochi secondi, ma a me parvero un'eternità!!!

Poi, finita la discesa, la macchina iniziò a diminuire la velocità e le sbandate, così come erano iniziate, di colpo cessarono.

Era evidente che non dovevo assolutamente superare quella soglia critica degli 80 km/h. Comunque, bene o male, arrivai a Pontedera, impiegandoci un'eternità. Al rientro, sempre a 80 km/h, iniziai a cercare una soluzione al caso. Iniziai a parlare con i camionisti ed i suggerimenti si sprecavano.

Addirittura uno mi disse di montare le gomme gemellate!!!

Poi, un camionista che sta dietro casa mia e che ha la bisarca, mi diede la dritta giusta. Infatti, guardando lateralmente il carrello agganciato alla mia auto, dal momento che il gancio della mia auto era molto alto, il carrello non stava in piano con la strada. Il tizio, mi disse che anche a lui era successa la stessa cosa con il rimorchio della sua bisarca e che era da attribuire sia all'inclinzaione del carrello che al "timone" del rimorchio troppo corto. In effetti, il mio carrello aveva entrambi i difetti e così misi delle tavole sotto le ruote del carrello per vedere di quanto dovevo sollevare il pianale per farlo stare parallelo alla strada. Insomma, misurai 13 cm di dislivello. Così trovai uno scatolato di quella misura e lo interposi tra asse ruota del carrello e pianale del carrello. Riprovai con due vespe caricate sul carrello e raggiunsi la velocità critica. Arrivato a 80 km/h, avevo un po' paura a superarla, poi pian piano lo feci. 85, 90, 100, 120, e tutto era ok!!! :mavieni::banana: :banana: :banana:.

Comunque, ti ripeto, il mio carrello è un tipo che non fanno più.

E' un carrello appendice ma ha l'attrezzatura per il trasporto moto. Ricordo che c'era la pubblicità su alcuni Motociclismo degli anni 70/80.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

P.s.: se il carrello dovesse sbandare, non ti azzardare a frenare, sarebbe la fine!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Spero di non averti terrorizzato con il mio racconto, ma certe cose è meglio saperle prima. Io, per esempio, se non avessi visto una trasmissione televisiva in voga in quegli anni, non appena fosse iniziata la sbandata, avrei frenato, perchè è la prima cosa a cui pensi, ti viene istintiva. Invece, è sbagliato, perchè quando l'auto frena, il rimorchio spinge l'auto, per l'inerzia di cui è caricato, e non fa altro che accentuare la sbandata dell'auto. Io, proprio pochi giorni prima di quel 21 settembre 1996, avevo visto su RAI 3 "All'ultimo minuto"; era una trasmissione in cui venivano narrati fatti realmente accaduti e che avevano avuto un risvolto proprio all'ultimo minuto. Nella puntata che avevo visto io, c'era la ricostruzione di un incidente accaduto ad un tizio che con una Citroen CX trainava una roulotte. Ebbene, al tizio accadde la stessa cosa accaduta a me, solo che lui, sfortunatamente, aveva frenato durante la sbandata e la roulotte aveva spinto l'auto facendola finire fuori traiettoria. Sfortunatamente in quel momento il tizio stava attraversando un ponte e l'auto sfondò il guard-rail rimanendo appesa nel vuoto e tenuta unicamente dalla roulotte che era rimasta invece sulla carreggiata. Decisivo, fu l'intervento di alcuni camionisti di passaggio che, con dei cavi d'acciaio che avevano a bordo dei camions, avevano legato la roulotte impedendole di scivolare lentamente verso il vuoto trascinata dal peso dell'auto che penzolava nel vuoto. Poi, le persone che erano all'interno dell'auto, un'intera famiglia di 4 persone, furono tratte in salvo dai pompieri con un intervento quasi da circo perchè venivano imbracate e tirate su con delle funi con l'auto sempre penzoloni. Ricordo che, quando accadde a me quanto ti ho raccontato, lo sterzo mi girava da solo tra le mani, ruotando di almeno 180° tra destra e sinistra. Io, lo tenevo dolcemente tra le mani, facendolo ruotare liberamente, anche perchè non potevo e non dovevo assolutamente fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:azz: Voi, solo a leggerlo, vi siate impressionati, ed io che dovrei dire?

Meno male che si tratta solo di un brutto ricordo.

Comunque, spero che la mia esperienza, possa essere d'aiuto a qualcuno. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo della pericolosità delle improvvise sbandate, in fatti il limite di velocità non dovrebbe mai superare gli 80.

Ma non hai ancora risposto alle mie domande Raniè, chi lo fabbricava il tuo carrello?

Il mio è con freno ad inerzia, con molle idrauliche e barra di torsione, il tutto a vantaggio della stabilità. Poi non va trascurata l'impotanza della motrice, nel mio caso è un transatlantico, ho 1700kg di massa rimorchiabile. Certo che con un'utilitaria le masse in gioco sono quasi equivalenti. Es con una punto che pesa 900kg trainare 450kg, è quasi il 50% della motrice. Certo che questo non significa nulla se si innesca il pendolo,come dici tu, è meglio dare trazione per riallineare il rimorchio.

 

vi posto qualche fotodella sistemazione a dimora, poi appena farò il giro di collaudo con la Tatina su, ne posterò altre.

22032009004.jpg

22032009005.jpg

22032009006.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il mio carrello è ELLEBI. Essendo un appendice, è piuttosto leggero. Il problema, è che tutto il peso delle vespe sta dietro e le vespe possono andare sul carrello (ovviamente parlo del mio) solo in direzione marcia, per cui tutto il peso, sul carrello, è sulla parte posteriore. A questo, aggiungi che, essendo un'appendice, è corto di timone e, non essendo, prima, parallelo alla strada, tutto il peso veniva scaricato proprio all'estremità del carrello, innescando, dopo gli 80 km/h le sbandate.

Dare trazione, se si innesca il problema da me descritto, non serve a nulla, se non ad accentuare il fenomeno e ad allungarlo nel tempo. La miglior cosa è mollare l'acceleratore e aspettare che tutto il treno (auto + rimorchio) perda velocità. Solo in questo modo cessa il fenomeno!!!

Riguardo ai freni del carrello, la maggior parte di essi sono ad inerzia, cioè quando la motrice frena, il rimorchio spinge ed aziona i freni. Nelle roulottes i freni sono elettrici o idraulici, ma sempre ad inerzia.

Scusa, ma cosa sono le molle idrauliche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado un po OT, l'anno scorso mentre scendevamo al VR raduno con le vespe su un camioncino una aveva montato il parabrezzino.

Le vespe erano sul cassone allineate, montate sul cavalletto erano legate alla base con delle corde a cricchetto e la sagoma della cabina copriva abbondantemente le vespe, insomma non si dovevano muovere.

La velocità era sui 120-130 e dopo una 50ina di km ci siamo accorti che la vespa col parabrezza stava lentamente andado verso il fondo del cassone tirando le corde in una maniera assurda.

Tolto il parabrezza siamo arrivati a destinazione senza che si spostasse di un mm.

 

Antonio, visto che sono 4 viti io lo toglierei dalle bacchette, e lo rimonterei una volta arrivato, un parabrezza come il tuo fa una vela pazzesca :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti, mi ero appuntato di dire la stessa cosa, ma poi mi sono scordato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...