Vai al contenuto


Voglio volare!


dave87
 Share

Recommended Posts

Ciao, sono felicemente sposato con un px 125 del 1981, totalmente restaurato e che nel tempo ho elaborato con i seguenti componenti:

pinasco 177cc alluminio a candela centrale

carter raccordati

carburatore SI 24/24 raccordato

filtro T5

marmitta Megadella v4

accensione ad anticipo variabile pinasco

albero motore pinasco anticipato

rapporti allungati...ma non ricordo quali, arriva a circa 110km/h.

 

Quello che vorrei fare è renderla più veloce sempre in ottica affidabilità per turismo in 2 e senza perdere ai bassi. Avevo in mente di montare:

Espansione JL lato ruota di scorta, sip performance oppure espansione polini evolution, coi cosa consigliate? Carburatore phbh con airbag polini, albero motore corsa lunga, è rifasare il pinasco (come???) avevo anche in testa l'aspirazione lamellare.

 

Voi cosa ne pensate?consigli?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai tutto ciò che serve per volare però!!!!

 

.... in modo assurdo inizierei dall'acquistare un piccolo contagiri da collegare con un filo arrotolato sul cavo AT tra bobina e candela....

 

sapendo quanti giri fà il tuo motore di terza e di quarta infatti sapremo benissimo che marmitta e quali migliorie apportare....

 

non è infatti affatto detto che i 110 siano il massimo raggiungibile da tuo setting....

 

se giri a 7500 di quarta probabile... ma inutile allora marma Racing.... se giri a 6000 sei lungo e vediamo di quanto... se giri a 8000, il tuo GPS è da rivedere!!!!!

 

Vediamo quanto gira... nessuno lo dice mai ma è la PRIMA COSA da verifcare su un due tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vola...

a Razzo sulla Luna o in Deltaplano, si vola sullo Stuka o in Mongolfiera....

 

Il nostro amico ha tutto per volare nei suoi carter ma qualcosa lo tiene inesorabilmente a terra....

 

no Pistone, non sono 3000 euro di pezzi, nemmeno con quelli volerebbe davvero infatti!!!

 

Sei un ottimo meccanico Vespone.... ma i Vespisti non sono fatti di ghisa.... e per volare hanno bisogno di ben altro che di un Quattrini!!!

 

Li ho visti con questi occhi infatti sollevarsi a 30 cm dal suolo su una pedana VBB.... erano a soli 60 Km/h eppure volavano felici verso un traguardo raggiunto!

 

Li ho visti incontentabili sfondare il muro dei 120 e chiederne di più, seppur non avevano gomme degne di un Ciao sotto a quella Vespa!

 

Dave 87 a mio dire invece ha tutto... gli manca solo un amico che sappia provandola dirgli.... cavolo ti serve questo o quello!

 

Infatti.... il motore da come è configurato è certo studiato per come lo voleva, ma credo lo abbia solo un pò deluso... non dico per la punta max raggiunta dei 110 (quasi degna) e basterebbe forse poco di più (o magari un dente in meno) per renderlo felice, credo non spinga come si aspettava, non scalcia di seconda non solleva bruciando la partenza di prima!!!

 

Qualcosa dunque e solo probabilmente in quel motore manca.... ed è esattamente "quel poco" che serve a decollare non tanto dal suolo, ma piuttosto nell'orgoglio del Vespista che ha probabilmente speso tanto per aver meno di ciò che era non dico nelle attese ma perlomeno nel lecito.

 

Ma.. rimango nel dubbio e forse sbaglio, sbaglio ripeto spesso....

 

e sbaglio forse nel dire che un contagiri ci dirà quanti metri mancano al decollo....

 

o nello stimare quante attese rimangono a Luca prima di rivedere la vespa di suo padre nel box dove gli spetta...

 

oppure nell'elencare quante manomissioni ancora troverà Lisa sulla sua Primavera spacciata per perfetta....

 

ed altre mille storie simili e un pò confuse....

 

Ma un giorno è certo, a 30 cm dal suolo, chi a 50h chi a 120 con il miglior sorriiso e dopo essersi lasciati dietro ogni attesa, ogni fregatura, ogni guasto, seduti sul lungmare di San Benedetto del Tronto davanti a vespe lucenti parcheggiate ci diremo:

 

"cavolo mi sembrava di volare!"

 

Già mi vedo con la battuta pronta a ribattere:

 

"la vespa è insetto infatti dotato di ali!"

 

se non le ha il trabiccolo di metallo toccherà a noi di mettercerle.... che siano da 130cc o da 220 poco importa, a volte fà volare più in alto la soddisfazione di un risultato....che segna nellìorgoglio più che sul tachimetro una traguardo troppo spesso temuto inarrivabile!

 

Ed ora torno al mio 130cc, perfettino, che ho bisogno di cavi migliori di questi solo stupendi, e di sconfiggere quel trasudo minimo ed invisibile che mi costringerà a tirar giù il doppia è certo....

 

giacchè fin quando tutto non sarà men che perfetto e forse nemmeno allora....

 

mi parrà di volare sulla mia vespa!

 

Ma certo è storia mia e Alessandro invece non vedeva l'ora che fosse venerdì sera per correre fino a L'Aquila tutti e 130 i Km che lo separavano dal suo amore..... era un lontano 1965....

 

e per quanto io sia veloce... sò in cuor mio di non aver mai volato in alto come lui.

 

 

 

 

 

 

VESPA TI METTE LE ALI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vola...

a Razzo sulla Luna o in Deltaplano, si vola sullo Stuka o in Mongolfiera....

 

Il nostro amico ha tutto per volare nei suoi carter ma qualcosa lo tiene inesorabilmente a terra....

 

no Pistone, non sono 3000 euro di pezzi, nemmeno con quelli volerebbe davvero infatti!!!

 

Sei un ottimo meccanico Vespone.... ma i Vespisti non sono fatti di ghisa.... e per volare hanno bisogno di ben altro che di un Quattrini!!!

 

Li ho visti con questi occhi infatti sollevarsi a 30 cm dal suolo su una pedana VBB.... erano a soli 60 Km/h eppure volavano felici verso un traguardo raggiunto!

 

Li ho visti incontentabili sfondare il muro dei 120 e chiederne di più, seppur non avevano gomme degne di un Ciao sotto a quella Vespa!

 

Dave 87 a mio dire invece ha tutto... gli manca solo un amico che sappia provandola dirgli.... cavolo ti serve questo o quello!

 

Infatti.... il motore da come è configurato è certo studiato per come lo voleva, ma credo lo abbia solo un pò deluso... non dico per la punta max raggiunta dei 110 (quasi degna) e basterebbe forse poco di più (o magari un dente in meno) per renderlo felice, credo non spinga come si aspettava, non scalcia di seconda non solleva bruciando la partenza di prima!!!

 

Qualcosa dunque e solo probabilmente in quel motore manca.... ed è esattamente "quel poco" che serve a decollare non tanto dal suolo, ma piuttosto nell'orgoglio del Vespista che ha probabilmente speso tanto per aver meno di ciò che era non dico nelle attese ma perlomeno nel lecito.

 

Ma.. rimango nel dubbio e forse sbaglio, sbaglio ripeto spesso....

 

e sbaglio forse nel dire che un contagiri ci dirà quanti metri mancano al decollo....

 

o nello stimare quante attese rimangono a Luca prima di rivedere la vespa di suo padre nel box dove gli spetta...

 

oppure nell'elencare quante manomissioni ancora troverà Lisa sulla sua Primavera spacciata per perfetta....

 

ed altre mille storie simili e un pò confuse....

 

Ma un giorno è certo, a 30 cm dal suolo, chi a 50h chi a 120 con il miglior sorriiso e dopo essersi lasciati dietro ogni attesa, ogni fregatura, ogni guasto, seduti sul lungmare di San Benedetto del Tronto davanti a vespe lucenti parcheggiate ci diremo:

 

"cavolo mi sembrava di volare!"

 

Già mi vedo con la battuta pronta a ribattere:

 

"la vespa è insetto infatti dotato di ali!"

 

se non le ha il trabiccolo di metallo toccherà a noi di mettercerle.... che siano da 130cc o da 220 poco importa, a volte fà volare più in alto la soddisfazione di un risultato....che segna nellìorgoglio più che sul tachimetro una traguardo troppo spesso temuto inarrivabile!

 

Ed ora torno al mio 130cc, perfettino, che ho bisogno di cavi migliori di questi solo stupendi, e di sconfiggere quel trasudo minimo ed invisibile che mi costringerà a tirar giù il doppia è certo....

 

giacchè fin quando tutto non sarà men che perfetto e forse nemmeno allora....

 

mi parrà di volare sulla mia vespa!

 

Ma certo è storia mia e Alessandro invece non vedeva l'ora che fosse venerdì sera per correre fino a L'Aquila tutti e 130 i Km che lo separavano dal suo amore..... era un lontano 1965....

 

e per quanto io sia veloce... sò in cuor mio di non aver mai volato in alto come lui.

 

 

 

 

 

 

VESPA TI METTE LE ALI.

 

Poeta quando proverai un motore come quello da me descritto......cambierai idea.

Le chiacchiere sono una cosa i motori che vanno forte un altra.....

Comunque se tu riesci davvero a fare motori da 130 Km ora spendendo solo 100 euro di pezzi ti posso dire solo bravo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi senza montare un contagiri non si può suggerire quali miglioramenti fare?

 

PS: grazie mille Poeta per aver espresso con parole molto migliori delle mie cosa provo!!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe se tu avessi il giusto orecchio....

 

mio consiglio è di andare al tuo Club (NON HAI UN CLUB?)....

 

o da qualche tuo amico pratico e fargli provare la vespa....

 

hai certo qualcosa che non và e così a chiaroveggenza dico che sono i rapporti....

 

il tuo motore 110 li fà, ma non ti soddisfa, in vero dovrebbe segnare qualcosina meglio, ma sopratutto farli con ben altro brio...

 

non sò, d'altronde non ho mai provato la tua vespa!!!!???

 

Ma da come hai configurato, non cerdo tu voglia un NUOVO MOTORE PIù POTENTE, ma forse solo di mettere bene a punto il tuo, che ripeto non è malaccio come pezzi...

 

non sò... dicci tu cosa vuoi!

 

Pistone ti stà consigliando qualcosa che ha ben altro costo.... e ben altra spinta però.

 

I 130 sono un limite per le elaborazioni comuni.... si possono solo toccare ovvio e non mantenere.... una punta.... un acuto... 100 euro non bastano, ne servono infatti perlomeno 200!!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio obiettivo è quello di avere un motore che mi permetta di mantenere una velocità di crociera di 90 -100 km/h, con una bella coppia perché vado spesso in montagna in 2. E se non è chiedere troppo vorrei una velocità di punta di 120km/h, così più per il gusto di sapere di poter fare questa velocità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio obiettivo è quello di avere un motore che mi permetta di mantenere una velocità di crociera di 90 -100 km/h, con una bella coppia perché vado spesso in montagna in 2. E se non è chiedere troppo vorrei una velocità di punta di 120km/h, così più per il gusto di sapere di poter fare questa velocità!

 

Allora questo non è volare......

Qualsiasi 177 è in grado di darti queste prestazioni DR compreso.

Dipende solo dalle mani di chi farà il mestiere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questo non è volare......

Qualsiasi 177 è in grado di darti queste prestazioni DR compreso.

Dipende solo dalle mani di chi farà il mestiere.

 

 

esattamente questo intendevo dire anche io....

 

il motore lo hai và solo settato a dovere.... iniziamo da qui... siccome non possiamo provarlo per capire in cosa manca.....

devi o metterci mano e serve tempo posto e capacità....

 

oppure la vedo dura...

 

vado a rileggermi la configuarzione e poi ti dò la mia ricetta con quei pezzi che hai grossomodo....

 

così se trovi uno decente che sà quel che fà sulle vespa... gliela passi e ti fai realizzare non il motore, ma bensì UN DESIDERIO!!!!

 

Un Vespista migliore di me disse:

 

".....comunque sia nella vita che si tratti di Vespa o di altro i desideri son fatti per essere realizzati, per questo son qui, perchè mai rinuncia alberghi nei vostri cuori di insetto!"

 

 

Parole sante.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao, sono felicemente sposato con un px 125 del 1981, totalmente restaurato e che nel tempo ho elaborato con i seguenti componenti:

pinasco 177cc alluminio a candela centrale

carter raccordati

carburatore SI 24/24 raccordato

filtro T5

marmitta Megadella v4

accensione ad anticipo variabile pinasco

albero motore pinasco anticipato

rapporti allungati...ma non ricordo quali, arriva a circa 110km/h.

 

Quello che vorrei fare è renderla più veloce sempre in ottica affidabilità per turismo in 2 e senza perdere ai bassi. Avevo in mente di montare:

Espansione JL lato ruota di scorta, sip performance oppure espansione polini evolution, coi cosa consigliate? Carburatore phbh con airbag polini, albero motore corsa lunga, è rifasare il pinasco (come???) avevo anche in testa l'aspirazione lamellare.

 

Voi cosa ne pensate?consigli?

 

Grazie

 

 

Allora primo indiziato:

 

ACCENSIONE Pinasco... và regolata molto anticipata perchè nell'uso cambia fase e posticipa da sè, questa funzione è appunto la FASE VARIABILE.... smonta il volano con apposito estrattore, fai una foto allo statore come è messo ora.... andrà certo anticipato ruotandolo un paio di mm minimo in senso antiorario....

 

I RAPPORTI a seguire, non sai cosa monti, solo un contagiri da pochi euro saprà dirci se di terza raggiunge i fatidici 7500 g/min che sono il minimo sindacale per andare forte!!! Prima come deto và regolata l'accensione appunto... ora dovresti togliere il coperchio frizione e la frizione e farci vedere se hai una FRIZIONE che possa reggere un 177... e leggere il numero di denti del tuo attuale PIgnone.... quelo giusto è da 21-22 se hai il 23 siamo già a metà dell'opera....

 

FRIZIONE quale che sia il Pignone (20-21-22-23) Più sale più allunga, devi averci minimo la frizione sette molle della 200cc abbinata, la sei molle della 125cc non reggerà a lungo infatti e se inizia a muoversi, spacchi in men che non si dica aprendola a margherita.... quindi telefoni a DRT e gli dici che del suo Sito internet ci hai capito nulla ma ti serve il pignone da 22 con piattello largo per frizione a sette molle della 200, quindi a seguire comprerai dove ti pare la frizione a sette molle della 200 che ha a seconda dei casi pignone originario da 23 (vespa 200) o pignone da 20 (vespa t5) se la trovi prendi quella con il pignone 20 così da avere un pignone più utile alla tua causa.

 

MARMITTA, hai il meglio e và bene.

 

CILINDRO, prima di metterci mano vai di pignne e verifica accensione, poi si vedrà... se serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente questo intendevo dire anche io....

 

il motore lo hai và solo settato a dovere.... iniziamo da qui... siccome non possiamo provarlo per capire in cosa manca.....

devi o metterci mano e serve tempo posto e capacità....

 

oppure la vedo dura...

 

vado a rileggermi la configuarzione e poi ti dò la mia ricetta con quei pezzi che hai grossomodo....

 

così se trovi uno decente che sà quel che fà sulle vespa... gliela passi e ti fai realizzare non il motore, ma bensì UN DESIDERIO!!!!

 

Un Vespista migliore di me disse:

 

".....comunque sia nella vita che si tratti di Vespa o di altro i desideri son fatti per essere realizzati, per questo son qui, perchè mai rinuncia alberghi nei vostri cuori di insetto!"

 

 

Parole sante.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

 

 

 

Allora primo indiziato:

 

ACCENSIONE Pinasco... và regolata molto anticipata perchè nell'uso cambia fase e posticipa da sè, questa funzione è appunto la FASE VARIABILE.... smonta il volano con apposito estrattore, fai una foto allo statore come è messo ora.... andrà certo anticipato ruotandolo un paio di mm minimo in senso antiorario....

 

I RAPPORTI a seguire, non sai cosa monti, solo un contagiri da pochi euro saprà dirci se di terza raggiunge i fatidici 7500 g/min che sono il minimo sindacale per andare forte!!! Prima come deto và regolata l'accensione appunto... ora dovresti togliere il coperchio frizione e la frizione e farci vedere se hai una FRIZIONE che possa reggere un 177... e leggere il numero di denti del tuo attuale PIgnone.... quelo giusto è da 21-22 se hai il 23 siamo già a metà dell'opera....

 

FRIZIONE quale che sia il Pignone (20-21-22-23) Più sale più allunga, devi averci minimo la frizione sette molle della 200cc abbinata, la sei molle della 125cc non reggerà a lungo infatti e se inizia a muoversi, spacchi in men che non si dica aprendola a margherita.... quindi telefoni a DRT e gli dici che del suo Sito internet ci hai capito nulla ma ti serve il pignone da 22 con piattello largo per frizione a sette molle della 200, quindi a seguire comprerai dove ti pare la frizione a sette molle della 200 che ha a seconda dei casi pignone originario da 23 (vespa 200) o pignone da 20 (vespa t5) se la trovi prendi quella con il pignone 20 così da avere un pignone più utile alla tua causa.

 

MARMITTA, hai il meglio e và bene.

 

CILINDRO, prima di metterci mano vai di pignne e verifica accensione, poi si vedrà... se serve.

 

 

Paolo ..... la casa si fa dalle fondamenta, e tu stai parendo dalle finiture.

Se non sai che fasi ha il motore è tempo sprecato.....

Prima misura le fasi e poi cominciamo a ragionarci sopra.

L'ho appena sistemato un Magny cours che faceva solo giri ma non spingeva la 23 - 64 e l'errore era nella fasatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pinasco alu montato di serie... và bene.... se fosse mio aprireimisureri ecc...

 

lui deve partire come dico io perchè non ha manualità con la meccanica delle fasi immagino....

 

già che apre il coperchio frizione è un miracolo sela toglie poi da solo è una conquista e vuoi vedere che.... PIstone questo Vespista prima o poi inizia a prenderci gusto e sistemata fase e frizione da solo con guide e domande.... magari risolve???

 

Magari no... pure ed è vero, allora si renderà necessario trovare non sò dove nè come uno davvero capace, che apra e facia quel che tu dici... ma solo dopo, solo poi... che le cose di "contorno" siano state verificate...

 

e magari....

che il nostro amico abbia fatta un pò di pratica.... qusta più utile dei 10 Km/h che mancano all'appello... te lo dice uno che andava dal meccanico a farsi cambiare la candela!!!

 

 

PISTONE ogni tuo consiglio è logico, un Quattrini corre e ti fà volare (troppo spesso in un fosso, ma tralasciamo questo arcasmo acido), fasi e squish su questo centrale alu andrebbero verificate ma sono cosette per chi ha basi di geometria e invece fase e pignone sono cose da scimmie.... facili... insomma più facili....

 

iniziamo dalle "cose facili"....

 

per poi cadere inevitabilmente nelle "cose difficili"!!!!

 

Sperando che non accada... allineiamo il nostro sapere sulla frequenza d'onda di dave87....

 

chiede di salire le montagne in due, di viaggiare a 90 in pianura e 100 in lieve discesa senza quindi strafare e che la sua vespa lanciata una volta a solo e un pò cinato magari pure dietro il manubrio segni un bel 120 GPS o perlomeno scarichi il fondoscala dello strumento con il brio che si aspetta da un cilindro da 250 pippi!!!

 

Non è VOLARE certo sui 130 orari questo éPISTONE ovvio.... ma piuttosto volare a 30 cm dal suolo on il sorriso migliore stampato sul viso....

 

sono diciamo due modi diversi di volare, dopo quello canonico degli ucelli o dei suicidi dal terrazzo....

 

Ach! Umorismo nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco.. prova a cimentarti... in caso apri post specifico in sezione apposita e ti aiutiamo da qui se non siamo in ferie però!!!

 

Quindi nessuna fretta, puoi fare aggiustamenti minimi e continuare comunque ad usare la vespa, vediamo se riusciamo a farla muovere senza aprire tutto...

 

certo ripeto se fosse mia, come dice Pistone, la aprirei per modificare le fasi....

 

ma prima andiamo sul semplice... e vediamo di risolvere....

 

imparerai qualcosina....poi qualcosa e poi..... forse un giorno mi darai consigli!!!

 

Anche Alessandro non sapeva guidare una vespa, nè cambiarsi la candela....

 

oggi lo guardo con un pizzico di invidia alle cene del CLUB ritirare premi e complimenti....e restaurarsi "l'ultima creatura"....

 

uno sciame è anche questo... oggi sei avanti domani dietro, ma vero anche il contrario...

 

fai muovere quel Pinasco e fatti onore.... non sarà il più veloce del mondo, ma per volare serve leggereza più che potenza ricordalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...