Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 R 1972


francuz
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vorrei intraprendere il restauro di questa vespa che mi è stata regalata da mio nonno.

ImageUploadedByTapatalk1440442799.156282.jpg

ImageUploadedByTapatalk1440442823.928706.jpg

ImageUploadedByTapatalk1440442838.515707.jpg

Ha qualche botta qua e là ma di ruggine non se ne vede tanta ,è stata per lo più in garage coperta.

Ho messo in conto di smontarla e dargli una bella pulita cambiando i pezzi messi male.

Secondo voi dovrei riverniciarla oppure lasciarla così com'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so sta tutta da una parte, devo vedere se riesco ad aggiustarlo sennò lo prendo nuovo. Questa vespa l'ho usata io l'ultima volta 15 anni fa e mi ricordo che andava bene, ha l'albero e il cilindro di una primavera se non sbaglio e qualche pezzo tipo il fanale posteriore sempre della primavera. Tornando al motore non l'ho ancora acceso perché non avevo la miscela ma dovrebbe andare. Comunque lo vorrei smontare e controllare tutto. Come mi consigliate di procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio e prova a metterla in moto, ma prima guarda se ce olio nel carte ingranaggi, pulisci il carburatore e molto probabilmente controlla le puntine ed il condensatore.ti fai un giretto e poi via allo smontaggio e riportala come mamma piaggio la fatta . Ti dico di restaurarla perche cosi e un po bruttina ed ho notato che ha anche la cresta del parafango verniciata. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ma anche l'interno del serbatoio stesso rimane sporco e incrostato (domani devo eseguire la pulizia del serbatoio) si e' possibile dopo 15 anni la mia e' stata ferma meno.

Ah gia il serbatoio!! Le noie possibbili sono la ruggine che otturano il filtro interno o il rubinetto. :ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il tuo vespino!!!

le cose da fare prima di mettere in moto sono diverse:

- Svuotare il serbatoio e controllare che non presenti ruggine;

- controllare o eventualmente sostituire l'olio del cambio;

- pulire il carburatore;

- candela nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io l'interno del serbatoio del Ciao che era pieno di ruggine l'ho pulito con l'acido citrico, ne basta mezzo kg e un pieno di acqua, dopo averlo diluito per bene in una bottiglia prima di lasciarlo in ammollo nel serbatoio... in pratica poi basta dagli una bella botta di idropulitrice e l'interno torna nuovo... non'è neppure necessaria la tankerite perchè poi basta riempirlo di miscela che non si ossida più...

Con il sebatoio della vespa deve essere tutto più facile perchè lo puoi smontare, al ciao l'ho dovuto portare al self con bottiglietta di miscela a seguito per camminare.... e cappottarlo completamente perchè lì c'è una zona morta sotto il rubinetto che si depositano tutte le schifezze e non colano via dal foro del rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Bella!! Complimenti! che codice colore hai usato? Dalla foto postata sembra giallo texas come la mia del 76

20160514_173840 (Small).jpg

anche se questa foto non rende per via della diversa esposizione alla luce

pedana.jpg

 

qui si vede bene che il colore sembra identico... non fare caso al blue a all'azzurro dato dal precedente proprietario... che in fin dei conti ha salvaguardato poi il suo colore originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...