Vai al contenuto


si è spenta e nn vuole ripartire


linuzzo79
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi mi trovo con un po di problemi con la mia vespa! L altro giorno sono uscito ,dopo aver provato se tutto fosse ok...lla vespa è partita subito ottimo il minimo e ttutto il resto, ad un certo punto ho preso una strada dissestata e dipo aver attraversato un punto con buche abbastanza profonde e continue,la vespa s è spwnta ed ora nn parte più. ......che cavolo è successo????per favore aiutatemiiiiiii.....grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

spiega in che situazione era la vespa, cioè, l'hai restaurata? la stai restaurando? hai fatto dei lavori? o l'hai semplicemente presa dal garage e sei partito?

1000 motivi possono esserci se non parte, primo tra tutti: arriva la benzina?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Hai controllato se c'è la scintilla alla candela?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la vespa è stata messa apposto gia dall anno scorso sn andato al mare varie volte e in più prima d spegnersi andava una bomba!scintilla presente e benzina che arriva,visto che la trovo bagnata!ho cambiato puntine,condensatore e bobina....sto impazzendo!dopo aver preso quelle buche si è spenta,temo baualkosa s sia spostato.....non so cosa però!vi prego aitatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la vespa è stata messa apposto gia dall anno scorso sn andato al mare varie volte e in più prima d spegnersi andava una bomba!scintilla presente e benzina che arriva,visto che la trovo bagnata!ho cambiato puntine,condensatore e bobina....sto impazzendo!dopo aver preso quelle buche si è spenta,temo baualkosa s sia spostato.....non so cosa però!vi prego aitatemi

 

controllato i cavi???

a spinta va?

provato a cambiare candela?

Modificato da logan88
Link al commento
Condividi su altri siti

La candela l ho cambiata,cambiate anke le puntine e condensatore,ho montato una bobina esterna che avevo su un altto motore funzionante!poi ho scollegato anche i cavi dell impianto elettrico,quelli che dalla scatoletta nera va nel telaio per evitare che qualche cavo possa essere a massa!nn c capisco più niente!m rimane da sostituire lo statore con il quello che ho sull altro motore!voi non avete esperienze del genere!????AIUTOOOOOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

senti, ma hai controllato il collettore del carburatore?

non vorrei che una buca troppo profonda abbia causato uno spostamento del collettore stesso o del carburatore, quindi tiri aria e non si accende più

verifica questo, altrimenti se la benzina arriva e c'è la scintilla deve avviarsi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe no quello non l ho visto!però quando si spegne trovo la candela bagnata ed è x queato che m sn buttato a controllare la paerte elettrica!ho pensato a subito alle puntine,e al condensatore e li ho sostituiti,poi avevo una bobina esterna nuove e funzionante ed ho messo anche quella,ppoi ho pensato che se qualche cavo si fosse spellatoe andato a massa poteva spegnersi allora ho staccato i fili ke dalla scatolina va all impianto elettrico di lu ci e cose varie,escludendo anche questo!ora ultima cosa che ho pensato di fare è sostituire lo statore!ragazzi voi che mi dite???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ottime notizie... la vespa è ripartita....stamattina ho cambiato lo statore ed è partita a primo colpo!!!!grazie a tutti però ora vi vorrei porre una domanda,che cavolo gli è successo allo statore?ccome mai non partiva?ho bisogno di ripararlo....cosa devo sostituire?mi date una mano a capire meglio?!grazie d nuovo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io ho provato a mettere la bobina esterna che mi serve per l'accensione,cioè quella che va direttamente alla candela,ma comunque non sono riuscito a farla partire!forse la bobina quella più piccola potrebbe essere!ora vorrei sapere se ho possibilita di fare qualche misurazione sullo statore, con il tester per capire bene cosa sia successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Se è la statore, in genere parte il pick up, la scatolina nera

 

mpfreerider

 

Se è a puntine non ha il pick up.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque io ho provato a mettere la bobina esterna che mi serve per l'accensione,cioè quella che va direttamente alla candela,ma comunque non sono riuscito a farla partire!forse la bobina quella più piccola potrebbe essere!ora vorrei sapere se ho possibilita di fare qualche misurazione sullo statore, con il tester per capire bene cosa sia successo?

 

Anche secondo me è saltata la bobina (non quella esterna). volendo puoi recuperare lo statore "guasto", statori completi di quel tipo sono fuori produzione da un po, ma si trovano i ricambi per metterlo a nuovo. Dovresti smontare dal piatto statore le 2 bobine ed andare al centro ricambi e chiedere se hanno bobine per lo statore della tua vespa, se non erro dovrebbero venderli di terze parti perfettamente compatibili (prezzo 40-50 €).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe effettivamente il vecchio statore devo ripristinarlo poiché ho un motore del quale ho bisogno per montarlo sotto un altra vespa,quello che vi chiedo io è il metodo per misurare le bobine per controllare quale sia quella che nn va!ora vi espobgo un problema nuovo che ho trovato dopo la ripartenza ovvero adesso ad alti regimi tende ad affogarsi!vvi dico che ho già cambiato in passato il getto poiche avevo questo problema in passato!è possibile che lo statore possa creare un problema del genere?io lo escluderei,però m chiedo cosa possa essere successo?hho pensato al tubo benzina che nn eroga la giusta quantità per riempire la vaschetta!voi che m dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe effettivamente il vecchio statore devo ripristinarlo poiché ho un motore del quale ho bisogno per montarlo sotto un altra vespa,quello che vi chiedo io è il metodo per misurare le bobine per controllare quale sia quella che nn va!ora vi espobgo un problema nuovo che ho trovato dopo la ripartenza ovvero adesso ad alti regimi tende ad affogarsi!vvi dico che ho già cambiato in passato il getto poiche avevo questo problema in passato!è possibile che lo statore possa creare un problema del genere?io lo escluderei,però m chiedo cosa possa essere successo?hho pensato al tubo benzina che nn eroga la giusta quantità per riempire la vaschetta!voi che m dite?

 

Io ho avuto un problema simile (affogo ad alti giri) ed è sparito sostituendo il tubo benzina e tagliandolo della giusta misura (mi pare tra i 50 e i 60 cm).

Se il getto che hai montato tu è uguale all'originale, proverei anche a controllare il filtro dell'aria che non sia ostruito e rifare la carburazione. Prova a controllare se hai inserito un filtro benzina a metà tubo (e che non sia parzialmente ostruito) e anche il filtrino carburante che c'è all'ingresso del carburatore.

Un'altra causa, dopo aver controllato tutto potrebbe essere la presenza di ruggine nel serbatoio, che si lega alla miscela e va ad ostruire parzialmente i getti, prova a controllare dentro al serbatoio, questo problema si risolve con la sostituzione del rubinetto e tankerizzazione del serbatoio, o come workaround l'inserimento di un filtro carburante a carta che riesce a trattenere la ruggine e lascia passare la miscela.

 

Per verificare le bobine, ricordo che ci avevo provato ma misuravo col tester dei valori che per me non avevano alcun senso (bisognerebbe impostare il tester su alternata ma credo che si fasi in automatico sui 50 hz quindi non saprei), comunque dovrebbe avere, se non ricordo male, 2 bobine, una per la scintilla e una per i servizi (fari, clacson). Io proverei, se fossi in te, a dare un paio di "pedalate" con lo statore guasto (e interruttore faro acceso) e vedere se si illumina, e se non funziona le sostituirei entrambe. Se non ricordo male dovrebbe essere quella sotto (più spessa con più avvolgimenti) quella per la scintilla, e quella sopra quella per i servizi. Chiedo a qualche membro "anziano" di correggermi se sbaglio (non ne sono sicuro).

Mi ricordo che avevi detto qualche post fa di aver cambiato condensatore e puntine, prima di controllare le bobine prova a fare un check veloce dei cablaggi e delle saldature a stagno (che siano belle lucide e fatte bene).

Ultima raccomandazione, prova a verificare se lo statore è stato montato correttamente, prima di smontare lo statore andrebbe fatto un segno sul carter, in modo che successivamente venga rimontato nella giusta posizione.

Modificato da MatteoHP87
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora praticamente poike avevo labobina esterna da poter provare ho subito fatto x esclusione poiche non si accendeva lo stesso allora presumo che sia l altra!però mi chiedo:cosa c entra la bobina dei servizi,come msi nnme la avrebbe fatta partire?x quanto riguarda poi la posizione dello statore su questo sono ferrato,ggrazie cmq!come mai a freddo la vespa partiva e dopo3 secondi si spegneva senza più partire?questo nn capisco!vabbe per adesso devo risolvere il problema del affogamento ad alti regimi,spwro d trovarela causa!

Link al commento
Condividi su altri siti

si sistema una cosa alla volta...

ricapitoliamo (c'è un pò di confusione sopra) - la vespa parte o non parte?

la scintilla, dopo tutte le cose che hai cambiato, c'è o non c'è?

la candela l'hai cambiata? (immagino di sì) che candela hai montato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando dopo tt i tentativi la vespa è partita però m dava problemi poike tende ad affogare quando metto la terza e la tiro un po!oggi pulizia carburatore rimontaggio ed ora non tiene il minimo!e ignoro il perche!m sta facendo un po dannare

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...